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Acquisto, immatricolazione, collaudo e bollo ciclomotore


GiPiRat
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dubito, devo vedere...l'unico che ho trovato è un bollo del 1971. Ripasserò dai carabinieri sperando che lo stesso telaio denunciato per furto non risulti anch'esso su una vespa, sennò vado a lourdes ahah

 

 

grazie :)

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dubito, devo vedere...l'unico che ho trovato è un bollo del 1971. Ripasserò dai carabinieri sperando che lo stesso telaio denunciato per furto non risulti anch'esso su una vespa, sennò vado a lourdes ahah

 

grazie :)

Se sul bollo del '71 c'è il numero di telaio della tua vespa, va benissimo! Dimostra certamente che quella vespa è della tua famiglia da oltre 40 anni!

 

Ciao, Gino

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  • 3 months later...

Ciao, io ho una 125TS del 1976, vivo in Puglia. Da quanto leggo sui siti (confermato anche da un amico che ha una PX dell'85) dovrei pagare 20,00€ per il bollo, mentre sono tre anni che continuo a pagare 26,00€ + spese. Sapresti spiegarmi il motivo?

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Ciao, io ho una 125TS del 1976, vivo in Puglia. Da quanto leggo sui siti (confermato anche da un amico che ha una PX dell'85) dovrei pagare 20,00€ per il bollo, mentre sono tre anni che continuo a pagare 26,00€ + spese. Sapresti spiegarmi il motivo?

Devi andare all'ACI con la carta di circolazxione ed una fotocopia da lasciare a loro, inseriranno i dati da cui si evince che la vespa ha più di 30 anni e pagherai anche tu il bollo agevolato.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: la prossima volta cerca di centrare l'argomento, questa è una discussione sui ciclomotori. ;-)

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  • 9 months later...

Scusate, vorrei fugarmi un dubbio (ma non ne ho in teoria).

Ho un ciclomotore, ho il libretto vecchio e le chiavi del 1991; ora basta dare tutto all'agenzia e in teoria si ha il libretto nuovo e la targa.

Una volta avuto tutto si fa assicurazione e revisione.

A roma si sono inventati che se il ciclomotore ha più di venti anni sarebbe da riportare al collaudo; probabilmente confondono collaudo con revisione e adottano questa regola.

Sono poco aggiornato io in materia, oppure sono i soliti fdm...?

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Scusate, vorrei fugarmi un dubbio (ma non ne ho in teoria).

Ho un ciclomotore, ho il libretto vecchio e le chiavi del 1991; ora basta dare tutto all'agenzia e in teoria si ha il libretto nuovo e la targa.

Una volta avuto tutto si fa assicurazione e revisione.

A roma si sono inventati che se il ciclomotore ha più di venti anni sarebbe da riportare al collaudo; probabilmente confondono collaudo con revisione e adottano questa regola.

Sono poco aggiornato io in materia, oppure sono i soliti fdm...?

Mai sentita una cosa del genere. Di solito si portano a collaudo per rifare i documenti, mentre normalmente c'è la revisione

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Devi andare in motorizzazione a farti fare il libretto nuovo con conseguente collaudo...

 

Solo che non ho capito se il collaudo lo fa la motorizzazione o puoi andare da un centro revisioni qualunque... io ho sempre saputo che lo fa la motorizzazione

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

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Felix il mio post è un po' ironico.

Si dovrebbe fare tutto senza andare in motorizzazione e poi in qualsiasi centro revisione si procede.

Mi sa che devo fare un giro........

Scusa ma questa non l ho proprio capita

 

Inviato con Nokia 3310

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Sì, è successo ma, in genere, solo nel caso che nel vecchio libretto sia omessa la sigla d'omologazione,

 

Se nel tuo c'è, chiedi che ti facciano vedere la circolare dov'è scritto che devi fare il collaudo e, comunque, se il collaudo vale come revisione (in un caso si sono inventati che NON valeva! :azz: ).

 

Ciao, Gino

 

P.S.: ma poi,lo sai che per circolare a Roma nei giorni feriali dovrai iscriverla al R.S. FMI?

Modificato da GiPiRat
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Sì, è successo ma, in genere, solo nel caso che nel vecchio libretto sia omessa la sigla d'omologazione,

 

Se nel tuo c'è, chiedi che ti facciano vedere la circolare dov'è scritto che devi fare il collaudo e, comunque, se il collaudo vale come revisione (in un caso si sono inventati che NON valeva! :azz: ).

 

Ciao, Gino

 

P.S.: ma poi,lo sai che per circolare a Roma nei giorni feriali dovrai iscriverla al R.S. FMI?

 

Grazie Gino, la iscriverò all'FMI infatti è a far mettere a posto di carrozzeria per le foto. Mi viene solo un po' da ridere......infatti ho deciso di andare di persona...vediamo che mi dicono. Una volta ricordo che avevano ragione loro e per disperazione, al telefono, hanno ceduto.......figuriamo se non hanno la norma dalla loro!

Sempre contestare, mai cedere.

Se vince Trump.......

Modificato da GiPiRat
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Sì, in effetti ti avrebbero fatto risparmiare una ventina di euro, ma bisogna vedere dov'è la motorizzazione e quanto sono severi!

 

Ciao, Gino

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  • 3 months later...

ciao ragazzi, la mia vespa ha superato il collaudo già da un annetto ed è circolante già da un po. Visto che le vespe in garage non sono mai troppe, vorrei prenderne una seconda da restaurare totalmente da solo. Ho adocchiato un telaio, è una 50r senza libretto o denuncia, praticamente me lo regalano si può dire. Ho un solo dubbio, il numero di telaio è "pulito" non risultano denunce di furto o smarrimento documenti ma come faccio a sapere se quel numero non è la "copia" di qualcuna già in circolazione? so che negli anni passati era quasi prassi ripunzonare i telai... a livello di saldature sembra ok non sembra un tagli-cuci ma non vorrei che in fase di collaudo o di presentazione di documenti la motorizzazione si accorgesse che lo stesso numero di telaio risulta già presente, magari con targa nuova, su altro veicolo in circolazione... non so se mi spiego. Dite che se chiedo informazioni in motorizzazione mi sanno aiutare? il fatto è che lo stesso problema potrebbe virtualmente porsi su qualsiasi telaio in vendita con libretto vecchio...

 

Grazie

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Se fosse un "taglia e cuci", non ci sarebbe un'altra ponzunatura simile su un'altra vespa e, comunque, è molto difficile che una punzonatura artigianale passi il controllo della motorizzazione, a volte dubitano anche di quelle regolari!

 

Comunque, se vuoi provare a chiedere in motorizzazione, male non fa, al limite ti dicono di no.

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...

Avrei una domanda,da come ho letto in un post precedente, per un ciclomotore vecchio, con targa nuova ,l'acquirente deve fare la nuova targa a lui intestata e il venditore deve sospendere quella sua in uso al mezzo,domanda: chi paga? Se il passaggio di proprieta' è, come regola, a carico dell'acquirente il venditore non deve pagare la sospensione della targa giusto?

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Avrei una domanda,da come ho letto in un post precedente, per un ciclomotore vecchio, con targa nuova ,l'acquirente deve fare la nuova targa a lui intestata e il venditore deve sospendere quella sua in uso al mezzo,domanda: chi paga? Se il passaggio di proprieta' è, come regola, a carico dell'acquirente il venditore non deve pagare la sospensione della targa giusto?

 

Nel primo post di questa discussione Gino ha scritto:

"Il costo della sospensione è di 41 euro più spese postali, se fate da soli, come da tabella in fondo al post e, a meno di accordi diversi, è a carico del venditore."

Alla motorizzazione di Vicenza, che io sappia, lo fanno pagare anche se il ciclomotore viene venduto contestualmente.

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ho venduto 2 cinquantini a me intestati,uno un mese fa, in un agenzia qui, non mi hanno chiesto niente e ha pagato l'acquirente il passaggio ,oggi in altra agenzia mi hanno chiesto 30 euro per la sospensione ....boh

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Di norma, visto che il contrassegno è personale e incedibile, per la sospensione dovrebbe pagare il proprietario (cioé il venditore) ma, come è stato giustamente osservato, ho premesso "a meno di accordi diversi".

 

Ciao, Gino

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gli accordi erano passaggio a carico dell'acquirente,e visto che la prassi consiste per poter prendere la targa nuova bisogna sospendere quella in uso penso sia giusto che paghi tutto chi acquista

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gli accordi erano passaggio a carico dell'acquirente,e visto che la prassi consiste per poter prendere la targa nuova bisogna sospendere quella in uso penso sia giusto che paghi tutto chi acquista

Se nel tuo caso gli accordi erano questi, non c'è altro da dire.

 

Ciao, Gino

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  • 1 month later...
Il database, se esiste per i ciclomotori, è soltanto per le forze dell'ordine in motorizzazione non hanno niente.

Comunque anch'io l'ho fatto come te per una vespa 50 special e vai tranquillo non controlla nessuno.

Risulta anche a voi che per poter fare la denuncia di smarrimento del libretto di un ciclomotore bisogna comunque dimostrarne la proprietà? Questo mi è stato detto dai carabinieri e potrebbe essere un problema dopo decine di anni. Se la cosa dovesse essere impossibile non ci sarebbe modo di rimetterlo in circolazione in qualche maniera?

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