Brillante Inviato 8 luglio 2008 - 19:06 Share Inviato 8 luglio 2008 - 19:06 Salve, mi sapete dire come sbloccare un pistone bloccato nel cilindro? Ho gia' semi smontato il tutto, riempito di svitol, ho provato a far forza sia sulla pedivella che sul volano, ma non vuole affatto muoversi. La vespa e' ferma da qualche anno, non so se e' dovuto ad un grippaggio da surriscaldamento, l'interno del cilindro e' un po' sporco di ruggine, ma molto molto superficiale. Il motore e' ancora sulla vespa e non avrei molta intenzione di smontarlo, staccare cavi etc Prendo una mazzetta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 8 luglio 2008 - 19:12 Share Inviato 8 luglio 2008 - 19:12 Prova a svitare i prigionieri del cilindro,usando la tecnica del dado contro dado,in questo modo puoi provare a ruotarlo leggermente mentre cerchi di sfilarlo,ma in maniera molto lieve,o rischi di danneggiare la biella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brillante Inviato 8 luglio 2008 - 19:14 Autore Share Inviato 8 luglio 2008 - 19:14 Che velocita'! Gia' fatto, ma non sembra muoversi... Riempio ancora di svitol ed aspetto un'altra giornata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 8 luglio 2008 - 19:34 Share Inviato 8 luglio 2008 - 19:34 quando è successo a me alla fine ho sempre dovuto aprire il motore ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 8 luglio 2008 - 19:49 Share Inviato 8 luglio 2008 - 19:49 quando è successo a me alla fine ho sempre dovuto aprire il motore ... A questo punto mi sa di sì.Ti rimane da provare,facendoti dare una mano da qualcuno,di tenere in tensione il cilindro tirandolo,ed intanto dare qualche colpetto con un martello su di un zocchetto di legno puntato sul pistone(tanto poi lo devi buttare)... Importante!Fate questa operazione col blocco libero,non stretto nella morsa,così i colpi vengono attutiti e non rischi di danneggiare il biellaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide91 Inviato 8 luglio 2008 - 20:34 Share Inviato 8 luglio 2008 - 20:34 col motore montato metti la marcia e inizia a spingere avanti e indietro la vespa con qualche bottarella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 8 luglio 2008 - 20:38 Share Inviato 8 luglio 2008 - 20:38 quando è successo a me alla fine ho sempre dovuto aprire il motore ... ....e talvolta anche impiccarlo!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan1969 Inviato 8 luglio 2008 - 20:43 Share Inviato 8 luglio 2008 - 20:43 Prova ad usare un estrattore mettendo uno spessore sopra al pistone ed avvitando l'estrattore, lasciando il pistone in pressione e con lo svitol potrebbe essere che ceda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 9 luglio 2008 - 02:16 Share Inviato 9 luglio 2008 - 02:16 Acido cloridrico diluito col 25% di acqua, mettine una piccola quantità nel cilindro, se il pistone è bloccato a luci chiuse. Altrimenti prepara un contenitore di acciaio inox (una vecchia pentola) con dentro la stessa soluzione e inventati un modo per metterci a bagno solo il cilindro. Bastano 10/15 minuti e dovresti risolvere il problema, se esso è legato solo alla ruggine. L'acido cloridrico è uno tra i metodi di decapaggio "casalinghi" più efficaci e veloci in assoluto. Ovviamente attento alle mani e agli occhi, quindi guanti a tenuta chimica, occhiali e mascherina, che non si sa mai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 9 luglio 2008 - 04:01 Share Inviato 9 luglio 2008 - 04:01 Altrimenti devi smontare il blocco e trapanare il pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brillante Inviato 9 luglio 2008 - 08:12 Autore Share Inviato 9 luglio 2008 - 08:12 Ho provato a spingere il pistone con l'estrattore, ma non si muove nemmeno di un mm. Da talmente e' bloccato ho dei dubbi che si possa sbloccare anche con l'acido che suggeriva 2IS (a proposito, le luci sono aperte) a questo punto cambio cilindro e pistone... Per staccare il pistone e biella devo smonatre il volano vero? E non avendo il suo estrattore ho gia' combinato un guaio, ho rotto un pezzetto del volano, posso lasciarlo stare cosi' o e' meglio cambiarlo? Mi dite i passi per staccare il pistone? Devo staccare il motore dalla vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 luglio 2008 - 11:41 MODERATOR Share Inviato 9 luglio 2008 - 11:41 Per staccare il pistone devi aprire il motore. Poi devi estrarre il pistone dal cilindro per recuperare la biella. A meno che non decidi di cambiare anche la biella. Io avevo tolto il pistone bloccato nel cilindro usando una pressa idraulica di quelle che usano i meccanici per cambiare i cuscinetti delle ruote. Caio, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 9 luglio 2008 - 12:13 Share Inviato 9 luglio 2008 - 12:13 Prova così...metti due spessori di legno tra cilindro e carter in modo da evitare danni....poi usi un pezzo di legno che si appoggi ben bene al pistone e martelli come un fabbro...attenzione ai carter....da quanto capisco ci sarà poco da recuperare di pistone e cilindro almeno cerca di salvare l'imbiellaggio....altrimenti apri i carter levi l'albero motore con attaccato pistone e cilindro e butti tutto.... Lo svitol, la pazienza, l'acido cloridrico e la mazzetta da muratore spesso aiutano ma non possono fare miracoli. Insisti e vedrai che esce.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 9 luglio 2008 - 17:54 Share Inviato 9 luglio 2008 - 17:54 A parte che nelle condizioni in cui sei nella prima foto puoi già togliere il seiger e smontare il pistone dalla biella,poi porti tutto in rettifica col pistone nuovo e ci pensano loro a fare tutto,anche a togliere il pistone vecchio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brillante Inviato 10 luglio 2008 - 06:27 Autore Share Inviato 10 luglio 2008 - 06:27 Ci son riuscito, in pratica ho fatto come ha detto ricmusic, ma oltre a pazienza, martello, svitol etc ho scaldato col phone da carrozziere l'interno del cilindro finché non scottava, e dopo ho iniziato a martellare, e' stato sufficiente far scendere il pistone di mezzo cm per far si che potevo togliere il seiger, prima era nascosto di mezzo cm dal cilindro. Grazie a tutti dei consigli, spero che non mi ricapiti piu' un lavoraccio simile. Per il volano nessuno sa dirmi nulla? Lo lascio stare cosi'? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 luglio 2008 - 19:00 MODERATOR Share Inviato 10 luglio 2008 - 19:00 Per il volano, cosi non e' il massimo ma nuovo non lo trovi! Ciao, Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 11 luglio 2008 - 13:12 Share Inviato 11 luglio 2008 - 13:12 Se è intergro sarebbe meglio per via del bilanciamento che potrebbe produrre delle micro vibrazioni alla rotazione, puoi sempre farlo saldare, dopo averlo estratto con il suo estrattore adatto, costa meno di 10 neuri, e vedrai che lo utilizzerai spesso, evitando quello che hai già combinato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Brillante Inviato 15 luglio 2008 - 20:48 Autore Share Inviato 15 luglio 2008 - 20:48 Pistone cuscinetto della biella, candela, guarnizione del cilindro nuovi, rettifica del cilindro, miscela nuova un po' di pedalate e la vespa e' partita! E' sempre un piacere sentirla girare! Grazie a tutti dei consigli. Dopo cambiero' anche il volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.