Vai al contenuto



m1x, non bruscolini!!!!!


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

cosacheccosa?l'M1x va come il polini?ma non diciamo balle!scusate, correggo il tiro: in base alla mia esperienza, non c'è paragone....neanche alla lontana.....racconto il fatto:oggi pomeriggio passa Paolo col suo vespone con su montato l'M1x, volano alleggerito, carburo 24 con spruzzo max 132, anticipo tutto in senso orario, paadellino sito nuovo, rapporti originali del 200, albero anticipato e valvola lavorata per i bassi.....aveva fatto tutto sto lavoro per ul polini, poi ha ricevuto l'incarico di testare un m1x , ha tolto il polini che, sinceramente andava un pelo più ai bassi del mio, ma perdeva qualcosina agli alti(il mio ha le lavorazioni classiche,valvola 4+4 etc etc)...ma quali kakkien!!!!!!sto m1 va una bestia!!!!!!!!non appena salito su, comicio a tastargli il polso....certo l'entrata in coppia non è netta, ma solo perchè l'incremento è costante, continuo, ciò non vuol dire che abbia meno coppia del polini....ad occhio, sarà sui 20 cv, contro i 14/15 del polini.....non c'è storia, nonostante avesse il padellino, saliva di giri alla grande, le marce sono belle lunghe, ha sempre un pelo d'allungo in più di quello che ti aspetti!!!insomma, collaudo positivo.....rispetto al 200 avrà un pò meno di schiena, ma che ce frega....va il doppio!!!!e poi è fatto veramente bene, testa incassata, il materiale è ben distribuito nei punti giusti....e poi mi dà una bella impressione di affidabilità....insomma mi sa che prima o poi me lo faccio!!!!!!mi ha dato l'impressione di un 200 polini, con un pò meno di coppia, ma un pò più di allungo nelle singole marce.....si addice al mio modo di guidare, io sono un duetempista di vecchia data....insomma very, very good, boys.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

..e di me vi potete fidare, ne ho avuti un bel pò di polini, tutti rigorosamente con 24 e padella, come sapete, mi piacciono le elaborazioni che non si vedono nè si sentono.......colle elaborazioni 200 ho fatto pure le mie esperienze, insomma mi sa che questo gt mantiene davvero tutto ciò che promette.....

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh, Sergio, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto, e ancora più piacere farà a Luca70, soprattutto se leggerà queste tue impressioni. Il motore devo dire che va davvero molto bene, ma sento che ancora c'è qualcosa che non va. Cercherò di dare una mia impressione e le spiegazioni di tutto in base alle prime impressioni. Appena montato metto in moto, il cilindro scampanella un po', rumorino metallico ma non è nulla di pericoloso, sono bastati 10km di strada per farlo sparire. Dopotutto a freddo il pistone è molto conico. 10km fatti senza esagerare, visti i 40° che c'erano...Le vibrazioni sono praticamente nulle ai bassi e medi, poi si fanno un po' sentire, ma non escludo che sia un problema della mia vespa, che ha l'avantreno un po' ballerino e oggi era particolarmente rigida di assetto. Alla prima messa in moto mi sono fatto un giretto a casa, 1a, 2a 3a a bassissimo regime, i bassi mi sono sembrati gli stessi del mio polini, ma con meno vibrazioni (le masse alterne esigue aiutano). Fino a 3000/4000 il motore mi è parso uguale (premesso che non avevo un polini plug&play), è il dopo che fa paura, talmente sale di giri che abituato al polini cambiavo prima di tirare le marce, poi ho imparato a cambiare "da contakm". Nello stesso tratto di strada dove prima prendevo circa 85/90 oggi sono arrivato oltre 100, e saranno 200 metri e neanche...mentre 85 li ho presi di 2a...!!! Li però forse ero proprio al massimo o quasi. Leggendo in vari forum ho letto che con la 23/65 non tira la 4a, infatti temevo di dover scendere almeno ad una 22/65...beh, ecco, non è proprio così!! Non so se è stato un caso o che altro, forse dettato dal mio carter pompa "generoso" (200° asp.), ma mettendo la 4a a 30 all'ora sale anche in falsopiano e con una certa tranquillità, inoltre con un quintale sopra, cioè me. Cambio arcobaleno e 4a da 35 denti (lunga). A voler essere bastardi e pignoli ha un piccolissimo buchino di erogazione, a orecchio direi intorno ai 2500rpm, anche se non è sempre avvertibile, probabilmente è questione di carburazione. A proposito di carburazione, l'ho lasciata assolutamente invariata, 160/BE3/132, carburatore 24 spaco con filtro forato. Candela B9ES, anticipo 17° (vedremo con la vtronik). L'unica cosa che ho notato è che il padellino gli va stretto, si sente che ad un certo punto non sale come credo che voglia fare, a mio avviso la morte sua sarebbe un'espansione calcolata da coppia per farlo rendere al meglio non oltre gli 8500/9000. Altro punto fondamentale, l'albero deve essere in perfette condizioni di imbiellaggio, e possibilmente il volano equilibrato, oggi ho sentito regimi che sui miei 177 non avevo mai sentito, saranno stati almeno 8500, e quando ci sono in gioco questi numeri è importante avere tutto a posto.

Nonostante tutto, non aspettatevi un motore brutale, è progressivo, poco violento nell'erogazione, e questo porta a non rendersi conto delle velocità che si raggiungono.

 

Volendo esagerare, su un motore così si potrebbe montare anche un carburatore da 28 con la sua espansione, che tra poco credo sarà sul mercato, ma finirebbe di essere un motore turistico. come hanno dimostrato le varie prove in pista, diventa una scheggia da oltre 11.000 giri che mette in crisi numerosi altri componenti!! Beh, che dire, complimenti a Massimo Quattrini e al suo M1X!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tutto, lo ho provato sabato pomeriggio da un amico. Ok, il suo era "sperimentale", fasi basse, con un 24 phbl, scarico scootrs e 23/65. Non vibra, non ha botte di coppia particolari e non ci si rende conto delle velocità che raggiunge. Ed era stato volutamente depotenziato dal suo padrone, decomprimendo la testa: la potenza era veramente tanta. I rapportoni li divora, e più lo tiri più è contento e felice. A costo di far debiti sarà presto il mio cilindro. Il mio polini lamellare, 28 e Simonini fà pietà a confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@MrOizo

 

ciao

 

se non sbaglio tu hai un pinascone 213, non so se corsa 57 o 60.

ora se tu dovessi paragonare il tuo motore con questo M1X in questa configurazione, COME MOTORE DA VIAGGIO, cioè un motore coppioso e comodo ,che ti fa cambiar marcia il meno possibile...

cosa diresti?

 

lo so è una domanda difficile (e forse stupida).....

 

no perche a questo punto mi fate prudere le manine....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

85 km/h in seconda? Ma nemmeno il mio 225 con 24/63 me li fa vedere, mura a 80 km/h ... quasi quasi ci faccio un pensierino anche io 8)

 

eh si Francesco, per di più parliamo di 85 veir, cioè di contakm digitale e ben tarato. Oggi si sono visti anche i 120 in 4a, e ancor ane aveva, a occhio a 135/140 dovrebbe arrivarci senza troppi sforzi, e parliamo sempre di padellino sito preso e montato senza modifiche, accensione standard, carter lavorati per un polini, insomma, nulla di dedicato...semplicemente cilindro preso e montato, che più plug&play di così non si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..guarda Tekko, con quel cilindro lì, la vespa si trasforma......diventa una buona moto....l'erogazione è da 2 tempi evoluto, non è vero che non entra in coppia, è che lo fa senza picchi particolari con una progressione vigorosa...e, sopratuto, ripeto, non è paragonabile ol polini 177 a parità di condizioni, cioè con 24 e padellino, anzi, secondo me, non è paragonabile a nessun altro motore con padellino....ha davvero un notevole allungo e una erogazione motociclistica, davvero gustosa; se lo cambierei col mio 200?mi fai una domanda da 1 milione di euro......col tempo vorrei riuscire a montare i miei vesponi con le varie configurazioni......oltre a rossella, vorrei riuscire a sistemarmi un rally 200 distrutto che ho con motore polini 200, l'altro p200e lo farò malossi, frankie va già alla grande col polini, dovrò trovare un'altra vespa per montare l'm1.......; però se mi chiedi se è un cilindro adatto ai viaggi, ti rispondo: assolutamente sì, montato bene, ben messo a punto, col padellino e i rapporti 200, secondo me è una brutta gatta da pelare per tutti.....allunga veramente tanto, quoto quanto detto da Paolo, pur se con padellino e 24/24 secondo me oltre i 130 ci va..........

Link al commento
Condividi su altri siti

però se mi chiedi se è un cilindro adatto ai viaggi, ti rispondo: assolutamente sì, montato bene, ben messo a punto, col padellino e i rapporti 200, secondo me è una brutta gatta da pelare per tutti.....allunga veramente tanto, quoto quanto detto da Paolo, pur se con padellino e 24/24 secondo me oltre i 130 ci va..........

 

pero cosi non vale...

ora me lo sognero la notte...

ed a ottobre mi tocchera farmici un motore....

certo pero prima mi piacerebbe provarlo.

 

anche perche come consumi e vibrazioni saranno molte meno di un pinascone.

 

e se come prestazioni siamo sopraad un pinascone, sia come potenza sopra e giri (e qui non c'erano dubbi...) che come coppia e ripresa dai bassi giri/velocità...mi sa che non ci saranno dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...guarda, per me sta diventando un problema......ho sempre avuto, come tutti noi la sindrome di Peter Pan......passi che ogni setimana chiedo 4 volte a diversi edicolanti se è uscito motosprint, e che ogni mese all'uscita di motociclismo, la prima lettura del nuovo fascicolo mi fa provare le stesse emozioni da circa trent'anni, passi tuto, ma.... emozionarmi come quando a 14 anni arrivò il mio amico Luca col caballero "elaborato"............basta, ho deciso, sta vespa è una droga....va proibita.........aaaaarrrgggghhhhhhhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

@MrOizo

 

ciao

 

se non sbaglio tu hai un pinascone 213, non so se corsa 57 o 60.

ora se tu dovessi paragonare il tuo motore con questo M1X in questa configurazione, COME MOTORE DA VIAGGIO, cioè un motore coppioso e comodo ,che ti fa cambiar marcia il meno possibile...

cosa diresti?

 

lo so è una domanda difficile (e forse stupida).....

 

no perche a questo punto mi fate prudere le manine....

 

ciao

tekko, io ho la guida + turistica del mondo!! questo motore ti permette di metterti in 3 in città e scordarti le marce( se vuoi) da 20 a 100 senza sforzi, decelleri, accelleri senza toccare le marce e senza bobotii!!

in viaggio stessa cosa con la 4rta...solo con vette mai raggiunte!!! qui si parla di 100/110 di media con sorpassi a quanto decidi tu!!

i camions hanno finito di rompere le balle!!!! e gli scooteroni...bhè, vendetta tremenda vendetta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tekko, io ho la guida + turistica del mondo!! questo motore ti permette di metterti in 3 in città e scordarti le marce( se vuoi) da 20 a 100 senza sforzi, decelleri, accelleri senza toccare le marce e senza bobotii!!

in viaggio stessa cosa con la 4rta...solo con vette mai raggiunte!!! qui si parla di 100/110 di media con sorpassi a quanto decidi tu!!

i camions hanno finito di rompere le balle!!!! e gli scooteroni...bhè, vendetta tremenda vendetta!!!

 

tu lo monti con la 23/65 o che rapporto?

 

mi tocchera iniziare a mettermi i soldi da parte... :doh::doh::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fabrizio, la 35 se la sta tirando a meraviglia, l'unica cosa che bisogna vedere è come si comporta in autostrada, cioè quando la 4a sottocoppia normalmente inizia a dare problemi. Però ripeto, non so se i miei carter sono fortunati al livello di coppia, so solo che anche il polini non soffriva affatto salite e falsopiani in 4a, questo M1X meno che meno.

Per il motore di Luca userò una 4a da 36, abbiamo trovato un blocco 125 che quindi la aveva già, e con quella il passaggio 3a/4a sarà ancora più pronto, la velocità comunque alta, quindi a conti fatti non aveva senso procurarsi quella lunga da 35 o addirittura quella ultracorta DRT. Il montaggio avverrà eliminando i gradini dal cilindro, quindi con un pelino di saldature per tenuta, sedi dei cuscinetti riscontrati, piano di appoggio del cilindro controllato/spianato, albero anticipato (molto anticipato e poco ritardato, in verità), ricentrato e saldato sullo spinotto, carburatore 24/24. Ancora abbiamo un piccolo dubbio sulla frizione, ma vista la vocazione turistica opterei per una 7 molle come mamma piaggio l'ha fatta, non necessita di rinforzi, è morbida, modulabile al punto giusto. fosse stato un motore da sparo avrei messo una 6 molle rinforzata, che ha le masse più accentrate, quindi sviluppa meno inerzia e ha una velocità periferica minore. Marmitta? per adesso c'è una sito, vedremo se sarà il caso di accorciarne il collettore o di provarne qualche altra, forse in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

albero anticipato (molto anticipato e poco ritardato, in verità), .

 

originale piaggio anticiapto, o mazzucchelli?

 

e, scusa, come è possibile molto anticipato e poco ritardato???

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

albero originale piaggio, molto anticipato rispetto ad un originale o ad un mazzucchelli, fresando un po' vicino alla biella. Mentre per il ritardo non ho esagerato poi così tanto, in totale la mia aspirazione apre circa 125° prima del pms e chiude 75° dopo il pms, 200° totali. Si potrebbe osare anche un po', 15/20° di incrocio, anticipando un po' la chiusura (ad es.135+70)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...