Vai al contenuto

Come fare per imparare?

Mino10
 Share

Recommended Posts

Inanzitutto,siccome è il mio primo messaggio vi saluto,e mi presento,sono di genova e ho vent'anni.Mi sono appasionato di vespa circa un anno fa.Ed è diventata una vera passione.Sulla vespa vorrei sapere più cose possibili.Ho voglia di imparare.Grazie a internetr ho già impararto tanto ma vorrei sapere se avete da consigliarmi altre vie come libri ecc...inoltre vorrei sapere:voi come avete fatto a imparare a mettere le mani sulla vespa?mi piacerebbe un sacco saperla smontare e rimontare da solo,farmi i lavoretti da me,ma di meccanica non so assolutamente NIENTE!!come posso fare??Grazie mille dei consigli e scusate se mi sono dilungato. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao e benvenuto!

http://www.palli.it

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito,se davvero vuoi imparare e sapere più cose possibili questo è il posto giusto..ci sono tanti esperti pronti a rispondere a qualsiasi domanda,per questo ti consiglio di lasciar perdere i libri e passare più tempo possibile su VR..te lo dice uno che fino a poco tempo fa era nella tua stessa condizione,poi basta un pò di pratica,iniziare da qualche piccolo lavoretto.20 gg fa ho smontato da solo il serbatoio della special e a lavoro finito ho provato una bella sensazione :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mino, benvenuto su VR!

Come fare per imparare?

Provare, smontare, rimontare, sbagliare, riprovare, non demordere, rismontare, riprovare, rimontare.... spero che ho reso l'idea. Fare tesoro degli errori vale molto piu' di tante parole. E se hai dubbi facendo qualcosa chiedi anche a noi che qualcuno l'ha gia' fatto!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare, smontare, rimontare, sbagliare, riprovare, non demordere, rismontare, riprovare, rimontare.... spero che ho reso l'idea. Fare tesoro degli errori vale molto piu' di tante parole. E se hai dubbi facendo qualcosa chiedi anche a noi che qualcuno l'ha gia' fatto!

Straquoto il grande Neropongo.

Intanto benvenuto.

Nel caso tu avessi un budget apposito ti consiglio di procurarti da uno sfascio una vespa o anche solo un motore qualsiasi a poco prezzo e poi usalo come "palestra". Imparerai tanto, capirai perchè è importante risparmiare e non avrai il timore di fare dei danni.

Quando non sai come proseguire o anche solo come iniziare un lavoro fai una bella foto e posti la tua domanda....ricordati che tutti facciamo figuracce per cui impara subito che sbagliare è sano ed aiuta ad imparare.

:ciao: e a presto Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto anche da parte mia ... Ricmusic e neropongo ti hanno dato il consiglio come fare a imparare !!! Anch-io credo che sia la migliore via ... e cmq , non preoccuparti ... sicuramente ci sar' qualcuno che potrà aiutarti ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè,grazie a tutti dell'accoglienza...e graziei mille dei consigli e incoraggiamenti...ho capito che bisogna buttarsi senza tanta paura...è che io paura ce l'ho....ho scoperto ieri dov'era la candela e come fare a cambiarla... ho un px 125 senza freccie,messo molto bene di motore,ma così così di carrozzeria(qualche ammaccatura),mi piacerebbe restaurarlo da me,solo che il mio timore è questo:se lo smonto,lo faccio riverniciare,e poi non sono in grado di rimontarlo?e per farlo fare da un meccanico allora lo lascio così...il problema è che giuro che non ho mai montato nemmeno uno specchietto...mi vergogno a dirlo ma non riesco ad aprire manco la sella...Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!bene!!era proprio la prossima domanda che volevo farvi... :mavieni: secondo voi un ragazzo senza nessuna conoscenza si può "lanciare" in un restauro?o è una pazzia?Grazie a tutti per la pazienza e i preziosi consigli! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mino, benvenuto su VR e buona permanenza. Anch'io come te sono di Genova, e se hai bisogno fammi un fischio, se potrò ti aiuterò volentieri. A proposito, di che zona sei? Io sto a Molassana e lavoro a Staglieno, se fossi vicino a me i problemi potremmo risolverli insieme, Un saluto. Alex. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!bene!!era proprio la prossima domanda che volevo farvi... :mavieni: secondo voi un ragazzo senza nessuna conoscenza si può "lanciare" in un restauro?o è una pazzia?Grazie a tutti per la pazienza e i preziosi consigli! :ciao:

Ti ripeto io lo sto facendo..all'inizio come te avevo paura di far casini :roll: poi ti accorgi che è più semplice di quel che pensi.. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi un ragazzo senza nessuna conoscenza si può "lanciare" in un restauro?o è una pazzia?

Ma smettila e cmincia a lavorare :D

Va che non ti morde sai....di stupidaggini ne farai sicuramente...mettile in conto...ma fa niente tutta esperienza...e tutta soddisfazione di aver fatto una cosa da te...

Aspettiamo notizie....

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alex,io abito vicino alla casa dello studente,di fianco alla clinica montallegro...cavolo,grazie mille,bisogno ce l'avrò sicramente,ti dico già che mi daresti una mano enorme...anzi se hai voglia puoi anche venire a vedere la vespetta per darmi un parere,a me fa olo che piacere...

Per ric,ue ue con calma :mrgreen: ...non ho neanche gli attrezzi...Quali sono gli attrezzi che servono?mi potete fare un elenco?Comunque grazie mille per l'incitamento...ne ho bisogno :sbonk: Ciauuu :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Riguardo al fatto che non sai neanche da dove iniziare ti sei già sbagliato, registrandoti a questo sito hai già iniziato alla grande...

Te lo dice uno che non sapeva neanche come era fatto un motore... come funziona una Vespa e da cosa è composta...

Ora grazie alla pazienza degli utenti più esperti che non mancano mai di darti consigli e informazioni preziosissime sono riuscito ad aprire completamente i carter che non sapevo manco cosa fossero, revisionare interamente il motore sostituendo tanti particolari che imparerai a conoscere come crociera, cuscinetti, paroli eccetera.... Sbagliando, facendo gaff colossali, domande stupide imparerai a conoscere alla perfezione una Vespa....

Per quanto riguarda libri da consigliarti te ne consiglio uno che costa pochissimo.... è gratis.... sfogliati i topic del forum VR e vedrai che è il miglior libro ILLUSTRATO che tu possa trovare....

Ti auguro di imparare quanto più possibile e mi sembra di aver capito che lo stimolo non ti manca.... Volendo fare tutto da solo hai capito il bello del "fai da te" e vedrai che soddisfazione quando alla famosa terza spedivellata partirà un motore da te "partorito".....

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora cominciamo dall'inizio....

Il primo fondamentale, insostituibile e indispensabile attrezzo che ti devi ASSOLUTAMENTE procurare è ... una macchina fotografica digitale.

Prima di smontare un pezzo fotografalo....scarica sul PC e mantieni tutta la storia dello smontaggio. Non sottovalutare le cose "facili" del tipo tanto poi me lo ricordo...possono passare mesi (che qualcuno fulmini il mio carrozziere) prima di rimontare e se non hai fatto le tue brave fotine durante lo smontaggio garantito che te lo dimentichi....a meno di non avere maturato una grande esperienza.

Il secondo irrinunciabile strumento è la pazienza, possibilmente accompagnata da tanta passione e voglia di riuscire. Senza questi non vai da nessuna parte.

I "ferri" vengono per ultimi....mano a mano che lavori ti procurerai quello che serve...non c'è motivo di comprarsi un'officina senza sapere che cosa ti serve....di base sono le solite 4 cose che tutti più o meno abbiamo in casa ma non precipitarti a svaligiare una ferramente....niente fretta se perdi un giorno perchè deve procurarti un'utensile fa niente....tanto ne perderai un sacco di tempo.....

Per il resto comincia a postare una foto del bolide....e a decidere TU cosa ne vuoi ottenere....vedrai che i commenti non mancheranno.

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa molto piacere sentire di altra gente che è passata da dove sto passando io...mi avete tirato su il morale :D ...purtroppo foto al momento non ne posso mettere perchè ho la macchina rotta... tanto per chiacchierare,di media quanto ci si mette a rimontare una vespa,(capisco che è mooooolto soggettivo,ma è così per farsi un idea...)?Rischio di essere monotono,ma volevo ringraziarvi di nuovo... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando non sai come proseguire o anche solo come iniziare un lavoro fai una bella foto e posti la tua domanda....ricordati che tutti facciamo figuracce per cui impara subito che sbagliare è sano ed aiuta ad imparare.

:ciao: e a presto Riccardo

.. :Lol_5: albero..contrario... :roll: ... ;-):Lol_5::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma smettila è un piacere dare una mano a chi decide di cominciare...

Il tempo è decisamente soggettivo.....con quello che ho io libero (carrozzieri di mer..a a parte) ci metto 6 mesi....

Ma io non sono certo un fulmine...anzi mi prendo tutto il tempo che ci vuole a fare un lavoro decente....non posso dire bello, quello eventualmente lo diranno gli altri...

Di solito i restauti/recuperi si fanno in inverno quando la Vespa è meno utilizzabile....in estate si fanno i raduni....che sono quasi sempre un bel momento per incontrare altri appassionati....

Quindi nel tuo caso la prima mossa è la macchina fotografica...guarda che non è uno scherzo...non sai quanto la ringrazierai...

PS grazie macellaio per il simpatico ricordo :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti