Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ragazzi, una cosa che nn ho mai saputo e che forse voi sapete...una volta le targhe erano nere con provincia e numeri bianchi. e fino a qui niente di strano. Pero ho visto tantissime targhe con la provincia arancione...erano quelle targhe separate, con provincia e numeri separati...infatti poi erano quelle targhe che nelle auto rottamate restava attaccata la provincia e venivano solo rimossi i numeri...

 

che mi dite a riguardo?

Inviato

Che per un periodo che non riuscirei a definire ma comunque tra quello in cui tutti i caratteri erano bianchi su sfondo nero,e quello in cui le targhe erano bianche caterinfrangenti con numeri neri,le targhe erano fatte così.Non credo che ci sia altro da dire,i motivi sono a me ignoti...

Inviato

c'erano delle targhe, a cavallo tra le targhe nere e le targhe bianche che c'era la provincia ARANCIONE e i numeri bianchi, sempre su sfondo nero...

 

ahhh ho trovato

 

Targa per autoveicoli dal 1976 al 1985

 

POSTERIORE

 

Plastica in fondo nero, sigla provincia arancione, caratteri bianchi. Due lettere e sei caratteri alfanumerici. Le prime due lettere indicano la provincia. La targa è divisa in due parti, nella prima la sigla della provincia, nell'altra il marchio ufficiale, la sigla della provincia e la composizione alfanumerica.

 

 

ANTERIORE

 

Plastica, di forma rettangolare, ad angoli arrotondati con quattro fori del diametro di mm 5. Essa porta in rilievo, in carattere bianco su fondo nero, su unica riga, le indicazioni contenute nella targa di riconoscimento.

 

 

17.jpg

Inviato

anche la mia 127 del '79 ce l'ha accostate perchè era predisposta così. nella R4 erano montate come quelle nella foto postata da Verkaufer.

dopo tutto anche adesso ci sono le targhe quadre e rettangolari e le rettangolari partono da AA, quelle quadre da ZA.

opinione personale, le targhe nere/arancio erano di uno stiloso non da poco, forse per le macchine su cui erano montate, soprattutto quelle di roma con la provincia scritta per intero.

Inviato

ma la targa precedente a quella europea con scritto Roma per esteso era troppo bella.

 

Vederla ti faceva sentire orgoglioso di essere italiano, dava un senso di potenza sta targa ROMA

Inviato

il mio divertimento più grande da bambino quand'ero a Torino dai miei nonni era individuare le macchine targate TO con la prima lettera R e il primo numero 0, per me era una vera goduria :mrgreen:

Inviato

Quel tipo di targhe è stato distribuito dal 1976 al 1985. Dal 1985 al 1994 le targhe cambiarono nuovamente, mantenendo circa la stessa forma e la provincia staccata, ma erano di metallo con fondo bianco e scritte nere. Alla lunga, quel tipo di plastica si era dimostrata ancora più fragile della precedente e i colori meno leggibili.

 

Ciao, Gino

Inviato

 

infatti quando mi inkularono il 126 la targa andò letteralmente in 1000 pezzi, e al momento di restituirla xchè l'auto non era più riparabile mi fecero storie xchè ne mancava almeno metà

Inviato

... da cui il detto di quel siciliano che si domandò: "Ma perché quando vado in Lombardia vedo tante macchine targate MIssina, e poi attraverso lo stretto e ne vedo moltissime targate MElano..." :mah::mrgreen:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...