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Tornio


vespazza
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Ho quasi risolto il problema del motore chissà che mi serva da lezione,la prossima volta solo motori made in ITALY

Vi ringrazio ancora tutti per i complimenti,in questi giorni sono riuscito a concludere per un attrezzo da posizionare nel mio garage,dovevo andarlo a ritirare questa sera ma causa mancanza del mezzo di trasporto dovrò aspettare domani il suo peso si aggira sui 250kg appena arrivato a destinazione vi posto delle foto. :wink:

 

 

 

[EDIT areoib] questa discusione è stata divisa dal post L'attrezzo che tutti i vespisti sognano avere in garage in accordo con vespazza, in quanto da qui in poi si tratta di un utensile diverso da quello descritto nel link appena citato. Grazie vespazza!

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Ho quasi risolto il problema del motore chissà che mi serva da lezione,la prossima volta solo motori made in ITALY

Vi ringrazio ancora tutti per i complimenti,in questi giorni sono riuscito a concludere per un attrezzo da posizionare nel mio garage,dovevo andarlo a ritirare questa sera ma causa mancanza del mezzo di trasporto dovrò aspettare domani il suo peso si aggira sui 250kg appena arrivato a destinazione vi posto delle foto. :wink:

Ehiiiiiiiii, e il tuo ginocchio???

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Ho quasi risolto il problema del motore chissà che mi serva da lezione,la prossima volta solo motori made in ITALY

Vi ringrazio ancora tutti per i complimenti,in questi giorni sono riuscito a concludere per un attrezzo da posizionare nel mio garage,dovevo andarlo a ritirare questa sera ma causa mancanza del mezzo di trasporto dovrò aspettare domani il suo peso si aggira sui 250kg appena arrivato a destinazione vi posto delle foto. :wink:

 

attrezzo o macchina utensile...??? :D:D

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:D Grazie senatore per il tuo interessamento del mio ginocchio,infatti all’inizio di gennaio prossimo devono operarmi speriamo bene.

Mia moglie e contenta non perché mi operano ma per il fatto che dovendo stare a riposo per un po’ ha la grazia di vedermi,per fortuna ho meno dolore dell’altra settimana devo solo stare attento a non strapazzarlo troppo.

 

 

L’attrezzo e proprio una macchina utensile per essere più precisi è un pezzo da museo, un tornio con una storia particolare alle spalle che ora vi racconterò.

 

Questo tornio lo ho acquistato da un signore sulla settantina che fino a due anni fa andavo a farmi tornire pezzi per le mie moto,poi purtroppo si è ammalato e ha perso l’uso delle gambe e fino a poco tempo fa ha sperato di riacquistarne l’uso ,ma dopo avere provato tutte le strade senza esito ha rinunciato .

Da qui la sua decisione a malincuore di vendere tutta la sua attrezzatura visto che aveva una piccola officina e produceva dadi e viti varie non standar,la mia intenzione era di farmi fare i dadi per i carter e ruote per le vespe minimo 5000pezzi ma ormai e troppo tardi.

Questo e stato suo primo tornio usato con cui faceva lavoretti alla sera dopolavoro per arrotondare prima di riuscire a mettersi in proprio,lo aveva acquistato nell’officina meccanica dove lavorava da giovane, e sul tornio ci lavorava un signore anziano a tornire pezzi per il meccanico di auto personale del titolare dell’officina.

In due parole lo aveva acquistato per non impegnare uno degli altri torni dell’officina, lo scopo tornire pezzi per la sua Bugatti e altre auto di sua proprietà.

Quando sono andato a chiedere se me lo vendeva e dopo una lunga trattativa ci sono riuscito visto che eravamo in quattro a volerlo,gli veniva da piangere e lo capisco dopo una vita di sacrifici vederti in quelle condizioni e essere costretto a vendere tutta l’attrezzatura ….. in più la sua prima macchina utensile capirete…

Oggi che sono andato a ritirarlo non ha voluto neanche vedere mentre lo caricavo sul camion ,giuro mi dispiaceva moltissimo a pensare al suo stato emotivo e lo capisco.

Ho un motivo in più per averne cura e rispetto non solo per la storia che questo tornio ha alle sue spalle ma anche per chi lo ha usato e ha dovuto a malincuore a venderlo.

 

 

Ora con un pò di pazienza lo rimetto in sesto

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Uelà, quasi nuovo!

Nelle tue mani tornerà ad esserlo veramente. Un po' di vernice, un'aggiustatina e, dopo, nessuno crederà che questo e l'altro tornio sono sempre lo stesso.

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MODERATOR

fantastica storia!!!!!!!!!!!!!

gia' che c'eri potevi portarti a casa la Bugatti......(che modello?).......o no?

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Non ho mai usato il tornio ma c'è sempre una prima volta ,comunque anche se vecchiotto e perfetto,devo a parte una pulitina e una manina di colore sostituire il motore visto che è trifase, ma mi sta bene così visto che trovarli dalle mie parti e difficile.

Con questo posso dire che ho riempito tutti gli spazi disponibili del mio garage,mi pare che non mi manchi altro ...... Spero.

Riguardo alla Bugatti non so il modello che era ma so che il proprietario doveva avere abbastanza grana per averla e per acquistare un tornio solo per restaurarla.

La mia intenzione era di acquistare un tornio tipo valex quelli che trovi nei centri commerciali, ma sono costruiti con materiali economici e piccolini non fai tante cose,e sempre meglio trovarne come me usati anche se un po’ datati.

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complimentoni!!! in pratica hai realizzato il mio sogno, quello di avere un tornio in garage e dedicarmi al fai da te in maniera più seria, anche quando serve qualche lavorazione particolare.

 

Vorrei comprare proprio un valex, in particolare il modello RX5004, uno dei pochi economici con madrevite, avanzamento automatico, trasmissione ad ingranaggi e carro abbastanza lontano dai mandrini, quanto basta per farci ruotare un carter, non si sa mai...:mrgreen:

Inoltre è dotato anche di un trapano a colonna inclinabile con motore indipendente, che fissando un oggetto al portautensili diventa una fresatrice a tutti gli effetti!!

Ne ho sentito parlare molto bene anche su un forum di cnc e macchine utensili varie, consigliavano ai neofiti di prendere comunque qualcosa ad ingranaggi e non a cinghia. Valex è uno tra i pochi marchi che utilizza trasmissioni ad ingranaggi anche nei prodotti "base". Per quanto possano essere economici questi torni, infatti, contropunte, mandrini e tutto il resto possono essere sostituiti. inoltre, se dovesse rompersi un ingranaggio, si può sempre ricostruire in materiale più robusto, le cinghie invece a quanto pare non si trovano facilmente e provocano slittamenti quando si iniziano ad usurare...

Inoltre sono tutti a 220v, comodità non da poco.

Per imparare ad usarlo secondo me non è necessario sapere troppe cose o essere degli operai specializzati, l'unica cosa importante è saper valutare gli utensili giusti accoppiandoli alle velocità e a gli avanzamenti adeguati, in base allo scopo se si tratta di sgrossatura, rifinitura etc...

 

ecco l'oggetto dei miei desideri...quando l'avrò conquistato (chissà quando), penserò ad una saldatrice tig...

 

W001933.gif

MACCHINA MULTIFUNZIONE RX5004

Codice: 1410308

Macchina polivalente a 2 funzioni: tornio e trapano. Dotata di 2 motori. Tornio con avanzamento longitudinale e trasversale automatico, trasmissione a cinghie. Testa trapano ruotabile. Protezioni mandrini con sicurezza di arresto macchina, protezione anteriore e posteriore raccoglitrucioli. Costruzione robusta in acciaio e ghisa, volantini in metallo. Dotazione: mandrino autocentrante per tornio e trapano, 2 contropunte, set ingranaggi e chiavi di servizio.

 

CARATTERISTICHE

ALIMENTAZIONE 230V~50Hz

POTENZA 550 W (x2)

2 MOTORI

*** TORNIO ***

DIAMETRO MAX SUL BANCO 400 mm

DISTANZA PUNTE 500 mm

CORSA TRASVERSALE PORTAUTENSILE 200 mm

CORSA LONG.TORRETTA PORTAUTENS. 80 mm

CORSA LONGITUDINALE CARRELLO 380 mm

PASSAGGIO BARRA 26 mm

CONO MANDRINO MORSE 4

CONO CONTROPUNTA MORSE 3

VELOCITA' MANDRINO 7 (160-1360 g/min)

FILETTATURE METRICHE 22

FILETTATURE IN POLLICI 32

*** TRAPANO ***

CONO MANDRINO B16/MORSE 3

CORSA MANDRINO 105 mm

TIPO MANDRINO TRAPANO Cremagliera ø1-13 mm

VELOCITA' MANDRINO 16 (120-3000 g/min)

PESO NETTO 240 kg

DIMENSIONI TOTALI 1270x610x970 mm

 

CIAO

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vepsazza, complimenti, potresti fare l'industrial designer.. con l'inventiva e le capacità tecniche che hai...

 

il prossimo step è quello di creare un attrezzo che permetta una certa libertà di movimento (come la tua geniale soluzione a snodo) e che possa alzare la vespa pur non disponendo di una buca.

 

credi sia possibile?

 

ciao mac gyver

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vepsazza, complimenti, potresti fare l'industrial designer.. con l'inventiva e le capacità tecniche che hai...

 

il prossimo step è quello di creare un attrezzo che permetta una certa libertà di movimento (come la tua geniale soluzione a snodo) e che possa alzare la vespa pur non disponendo di una buca.

 

credi sia possibile?

 

ciao mac gyver

 

quoto (e saluto matopaavespa a cui non avevo datoi il mio benvenuto su VR) ;-) oltre a confermare che tutti pendiamo dalle labbra di vespazza avendo chi piu' chi meno degli spazi dove lavorare ma senza buche! :-)

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@horusbird

sarebbe interessante creare uno snodo da inserire al nostro crick.. non pensi?

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@horusbird

sarebbe interessante creare uno snodo da inserire al nostro crick.. non pensi?

Quale "vostro crick"?

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@horusbird

sarebbe interessante creare uno snodo da inserire al nostro crick.. non pensi?

 

Di questa cosa ne ho parlato l'altro giorno con Rossi (il costruttore del crick) il quale mi ha detto che non lo ha mai realizzato per un problema di sicurezza dato che in particolari posizioni il baricentro si puo' spostare al punto da far cadere la vespa... e un px200 lato motore sul capoccione e' una cosa che non mi piacerebbe ricevere! :-)

Pero' mi diceva che e' abbastanza facile realizzarlo, uno di questi gg lo richiamo e mi faccio dire visto che conosce molto bene il crick come realizzarlo al meglio.

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....

Quale "vostro crick"?

 

tanto per precisare.. ognuno ha il suo...

 

l'avrai già visto in qualche post di horusbird con su la horusvespa... cavalletto alzavespa.. lo vendono anche ai mercatini

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@horusbird

sarebbe interessante creare uno snodo da inserire al nostro crick.. non pensi?

Quale "vostro crick"?

 

il solito che abbiamo da tempo...

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.......

Di questa cosa ne ho parlato l'altro giorno con Rossi (il costruttore del crick) il quale mi ha detto che non lo ha mai realizzato per un problema di sicurezza dato che in particolari posizioni il baricentro si puo' spostare al punto da far cadere la vespa... e un px200 lato motore sul capoccione e' una cosa che non mi piacerebbe ricevere! :-)

.......

 

il problema è, appunto, che la base del cavalletto è troppo stretta e quindi è facile che la vespa cada se inclinata...

 

secondo me si dovrebbe modificare "l'anteriore" allargandolo quanto il lato opposto (e forse sarebbe meglio allargare anche qui...)

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io avevo proposto una soluzione ma la foto di horus mi ha ricordato che me lo ricordavo diversamente e ho perso 15 minuti a scrivere come equilibrare di massima tutt'altro sistema .. :-(

cmq ragazzi oltre ad allargare tenete presente che ci vorrà quasi sicuramente una serie di contrappesi per evitare che nella rotazione la forza di inerzia che si scarica come coppia di ribaltamento sul carrello quando arrestate la rotazione dello snodo faccia cadere tutto.

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Il mio parere se si usa il crick per ruotare o ancora peggio inclinare la vespa poi devi raccogliere i cocci,allargare la base bisognerebbe avere una base da due metri x due metri circa e non sarebbe sicura al 100x100.

Con il mio sistema quando la ruoto ma sopratutto quando la inclino si sente il sbilanciamento ma è ben fissata e non ci sono problemi se fosse su un crick neanche trattare.

Se non avevo la buca che mi ha facilitato il lavoro,avevo in mente un altro sistema sicuro al 100x100, che appena un attimo di tempo vi spiegherò.

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Il mio parere se si usa il crick per ruotare o ancora peggio inclinare la vespa poi devi raccogliere i cocci,.......

 

ho usato la parola sbagliata... volevo scrivere cavalletto alzavespa (quello che ha postato horusbird) e non crick.

 

.............

.......avevo in mente un altro sistema sicuro al 100x100, che appena un attimo di tempo vi spiegherò.

 

aspettiamo con fiducia ;-)

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.......

Di questa cosa ne ho parlato l'altro giorno con Rossi (il costruttore del crick) il quale mi ha detto che non lo ha mai realizzato per un problema di sicurezza dato che in particolari posizioni il baricentro si puo' spostare al punto da far cadere la vespa... e un px200 lato motore sul capoccione e' una cosa che non mi piacerebbe ricevere! :-)

.......

 

il problema è, appunto, che la base del cavalletto è troppo stretta e quindi è facile che la vespa cada se inclinata...

 

secondo me si dovrebbe modificare "l'anteriore" allargandolo quanto il lato opposto (e forse sarebbe meglio allargare anche qui...)

:idea: Per risolvere il problema serve solo una piccola modifica che si può applicare a qualsiasi crick o cavaletto o altro ancora, il sistema e molto ma molto semplice e con una piccola spesa a parte logicamente la parcella per la mia consulenza :Lol_5:........... quasi quasi questa volta lo brevetto.

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