vespazza Inviato 28 novembre 2006 - 21:05 Autore Share Inviato 28 novembre 2006 - 21:05 Esattooooo Calabrone ci ho già pensato quello che ho in mente è scorrevole 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 28 novembre 2006 - 22:20 Share Inviato 28 novembre 2006 - 22:20 Appunto, valex la evito di principio... la mia mola è una storica Felisatti 1,25 cavalli. Ti risparmio i dettagli sul peso :-D Per l'albero mi metto un po' a girare qui in zona industriale, vediamo se accatto qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 29 novembre 2006 - 20:19 Autore Share Inviato 29 novembre 2006 - 20:19 Appunto, valex la evito di principio... la mia mola è una storica Felisatti 1,25 cavalli. Ti risparmio i dettagli sul peso :-DPer l'albero mi metto un po' a girare qui in zona industriale, vediamo se accatto qualcosa. Un buon motore la potenza 1,25 e perfetta per il lavoro che deve svolgere,per l'albero si fa prima a costruirlo usando cuscinetti con supporti,albero e puleggia reperibili in magazzini di ricambi per officine meccaniche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 29 novembre 2006 - 23:59 Share Inviato 29 novembre 2006 - 23:59 Sì la mola è una bella bestia... ma di che cuscinetti e puleggia parli? Non basterebbe un alberino femmina da una parte e maschio dall'altra, con uno scalino sul quale vada in battuta il rondellone per fissare la mola o spazzola che sia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 30 novembre 2006 - 15:34 Share Inviato 30 novembre 2006 - 15:34 Sì la mola è una bella bestia... ma di che cuscinetti e puleggia parli? Non basterebbe un alberino femmina da una parte e maschio dall'altra, con uno scalino sul quale vada in battuta il rondellone per fissare la mola o spazzola che sia? mmm, credo che una cosa del genere rappresenti una leva troppo lunga...e più è lunga, più grava sul cuscinetto. Da questo punto di vista anche io credo sia meglio usare la prolunga solo per la rotazione, ma non per carichi assiali... Una bella torretta che arriva fino a terra (o fino ad un supporto solido) con un'altro cuscinetto alloggiato lì sarebbe meglio... :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver86 Inviato 30 novembre 2006 - 19:34 Share Inviato 30 novembre 2006 - 19:34 che dire bel lavoro vespazza , i miei complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 30 novembre 2006 - 19:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 novembre 2006 - 19:40 Benvenuto silver86! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 30 novembre 2006 - 20:13 Share Inviato 30 novembre 2006 - 20:13 2IS, il tuo ragionamento non è sbagliato, ma di mole con prolunga se ne sono viste, e non credo che siano tutte col cuscinetto assassinato... Magari sulla sede più esterna sarebbe meglio montare la mola abrasiva, contro la quale si tende a premere meno rispetto alle spazzole per la lucidatura, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 30 novembre 2006 - 20:39 Autore Share Inviato 30 novembre 2006 - 20:39 La soluzione migliore e di avere più di una mola,io ne ho quattro una per affilare le punte una per sbavare e pulire una per lucidare pezzi piccoli e il motore della circolare quello più potente che uso per lucidare pezzi più grezzi e il risultato è ottimo anche senza tanto carteggiare prima, unico difetto e che e molto pericolosa visto il numero di giri e potenza un attimo di distrazione e ti trovi il pezzo che stavi lucidando al posto dei denti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 novembre 2006 - 20:45 Share Inviato 30 novembre 2006 - 20:45 motore della circolare Possedendo anch'io la combinata ,mi fai vedere come l'hai sistemata la spazzola? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 30 novembre 2006 - 21:02 Autore Share Inviato 30 novembre 2006 - 21:02 Domani sera la devo usare così ti posto una foto delle peripezie che devo fare per lucidare con quel motore,pultroppo la mia non è una combinata ma piuttosto ne combina....di tutti i colori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 30 novembre 2006 - 21:04 Share Inviato 30 novembre 2006 - 21:04 2IS, il tuo ragionamento non è sbagliato, ma di mole con prolunga se ne sono viste, e non credo che siano tutte col cuscinetto assassinato... Magari sulla sede più esterna sarebbe meglio montare la mola abrasiva, contro la quale si tende a premere meno rispetto alle spazzole per la lucidatura, no? si potrebbe essere una soluzione, in effetti dipende anche da quanto è pesante l'attrezzo che sta all'esterno e che sforzo fa. Una spazzola di tessuto o di nylon, che si piega al contatto, non dovrebbe creare problemi. Certo, mettere la mola esterna è da pazzi!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver86 Inviato 30 novembre 2006 - 21:17 Share Inviato 30 novembre 2006 - 21:17 grazie per il benvenuto areoib, vespazza ci conosciamo dato che siamo stati al raduto di chiuppano ( vi) insieme , io sn marco ( vespa rossa) amiko di mikele. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 novembre 2006 - 22:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 novembre 2006 - 22:04 Benvenuto anche da parte mia, Silver86! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 1 dicembre 2006 - 08:42 Share Inviato 1 dicembre 2006 - 08:42 Ti accolgo anche io fra i "Picchiatelli" caro Silver86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 1 dicembre 2006 - 09:11 Share Inviato 1 dicembre 2006 - 09:11 Benvenuto......Silver86 Un altro Marco è tra noi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 1 dicembre 2006 - 13:25 Share Inviato 1 dicembre 2006 - 13:25 bentrovato a silver86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 1 dicembre 2006 - 19:42 Autore Share Inviato 1 dicembre 2006 - 19:42 Ciao Marco e Michele che fine ha fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 1 dicembre 2006 - 19:51 Autore Share Inviato 1 dicembre 2006 - 19:51 Questo e il sistema di protezione e lubrificazione che sto realizzando per il tornio,il tutto fissato esternamente senza modificarne l’estetica e originalità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver86 Inviato 1 dicembre 2006 - 20:57 Share Inviato 1 dicembre 2006 - 20:57 ciao , guarda sono appena stato a casa di michele , sai volevamo venire domani ( sabato ) a vedere i tuoi lavori , e come sia io e da tempo che voglio vedere dal vivo la vespa tagliata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 2 dicembre 2006 - 00:12 Share Inviato 2 dicembre 2006 - 00:12 Vespazza, ma come fai ad avere il tempo per fare tutto in un batter d'occhio??? che invidia... io quando mi metto in testa di fare qualcosa, prima di organizzarmi per avere un po' di tempo libero passa almeno una settimana... Noto con piacere che te la cavi benone anche a saldare!!! A giudicare dalla pulizia dei cordoni direi TIG...sbaglio? continua così, complimenti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver86 Inviato 2 dicembre 2006 - 18:22 Share Inviato 2 dicembre 2006 - 18:22 ciao a tutti , oggi sono stato a trovare vespazza , stava lavorando alla protezione del mandrino del tornio , ha montato la vasca raccolta dell'acqua , veramente un bel lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 2 dicembre 2006 - 19:31 Autore Share Inviato 2 dicembre 2006 - 19:31 Non e tig ma ho usato una vecchia saldatrice a filo e pulito le saldature con una spazzola. :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 2 dicembre 2006 - 19:49 Autore Share Inviato 2 dicembre 2006 - 19:49 Risultato finale adesso arriva il bello, trovare il tempo ad usarlo. senza che mia moglie mi....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 dicembre 2006 - 21:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 dicembre 2006 - 21:28 Bello. Sono senza parole. Hai un'inventiva davvero fuori dal comune. Propongo di cambiarti il nick: dovresti chiamarti Archimede!!! Ah, ancora una cosa: come è finita, se è finita, con il figlio del costruttore del tornio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts