Vai al contenuto



Tornio


vespazza
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 115
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

In bocca al lupo, allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey vespazza, visto che ti diletti anche tu nel restauro di utensili d'epoca ;-) sai come si fanno a togliere le targhette dei motori elettrici? Quei chiodi sono forse ribattini per cui bisogna smontare tutto il motore per fare l'operazione smonta e rimonta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Acuni sono uguali ai ribattini a spirale del coperchietto serratura dei bloccasterzi vespa, si tirano via alzandoli con un cacciavite piatto e si rimettono battendoli col martello.

Link al commento
Condividi su altri siti

E appena andato via il figlio costruttore del tornio,il mio è il primo modello di tornio costruito nel 1943 e andava sia a corrente che con puleggia collegata al mezzo militare,in origine non montava il mandrino ma il platò,nel bombardamento della fabbrica e andato distrutto tutto ha recuperato poche cose qualche fusione,anche perchè è rimasto ustionato e ha fatto un mese di ospedale.

Il mio è il primo che vede dal vivo e per di più funzionante perfettamente dopo 63 lunghi anni,ovviamente lui lo vorrebbe ma io non ho nessuna intenzione di cederlo,mi piace troppo in più dopo tutto quello che ho penato per averlo,un domani se dovessi cambiare idea sarebbe il primo che chiamerei per proporglielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Guarda, non invidio per nulla quel tizio. Io, purtroppo, ho passato una storia simile.

Mio zio, nel dopo guerra, a Torino, aveva impiantato una fabbrica di motociclette ed è stato in attività dal 1947 al 1955. Non so quante motociclette abbia costruito. Lui montava motori Jap o Ilo. Comprava parti gia in commercio, costruiva i telai ed assemblava il tutto. Purtroppo, la fortuna non fu dalla sua parte e dovette chiudere tra non pochi debiti. Delle sue moto, mi era rimasta solo qualche foto e l'ultima delle sue moto, calata in una buca per la riparazione delle macchine, alla sua morte, sicuramente sarà andata a finire ai ferrivecchi. Beh, due anni fa, su Legend Bike, non spunta fuori una delle sue moto? Non credevo ai miei occhi, una De Leito finalmente in bella mostra! Faccio il diavolo a quattro, scrivo anche al direttore del giornale che, tra l'altro, non mi ha mai risposto, ma nulla. Dopo qualche giorno, raccontavo la cosa ad un mio amico che sta a Bologna e mi dice di conoscere il giornalista autore dell'articolo e mi da il suo numero di cellulare. Lo chiamo immediatamente, ma era irraggiungibile. Chiamo di nuovo il mio amico e mi dice che posso provare dalla madre del giornalista. La chiamo, ma mi dice di richiamare dopo qualche giorno perchè il figlio è all'estero. Dopo alcuni giorni, richiamo il giornalista, che dopo aver sentito la storia, salta di gioia anche lui. Mi da il telefono dell'attuale proprietario della De Leito. Chiamo il tizio, ma mi dice subito che non vende nulla e mi invita ad andare a trovarlo. Cosa che faccio dopo alcuni giorni. Finalmente la vedo: è in mezzo a 300/400 altre moto, la tiriamo fuori e la fotografo. !0, 20, 30 scatti. Purtroppo, al rientro a casa, mi accorgo che le foto sono sfocate. Per l'emozione non ho mai messo a fuoco la macchina fotografica. Solo qualcuna delle foto, fatta casualmente alla distanza giusta risulta guardabile. Ma, da niente, è gia abbastanza. Quel tizio mi lasciò con la promessa che semmai avesse deciso di vendere la moto, non l'avrebbe venduta ad altri se non a me. Magra consolazione. E il bello, anzi il brutto, è che il tipo non ha assolutamente problemi di soldi, lui! Ha svariate moto, anche da competizione, molto ma molto più importanti della moto di mio zio, ha finanche un Dondolino o un Albatros, non saprei, un Mondial, sempre da competizione, ma la moto di mio zio lo intriga perchè è particolare, ha delle soluzioni strane. Per esempio, sembra senza carburatore, ma invece c'è, ed è nascosto nei carter del motore, che comunque sono di dimensioni normali. Ti scrivo con i lucciconi agli occhi e mi dispiace per il figlio del costruttore del tornio, speravo che almeno lui avesse maggior fortuna di me. Ah, ancora una cosa: la De Leito ritrovata è la n° 012.

Se per te, quindi, questo tornio o un altro fa lo stesso, perchè non ci ripensi? Credo che il figlio del costruttore davvero toccherebbe il cielo con un dito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la penso come Senatore,non fosse altro per il tarlo che ci

accomuna ed e' comprensibilissimo lo stato d'animo del figlio.

D'altro canto nemmeno pero' mi sento di criticare Vespazza in quanto

anche lui e' affezzionato alla macchina utensile,non e' neanche uno

che ci vuole sgobbare come avrebbe fatto qualcuno di nostra conoscenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti per lui e un ricordo di suo padre per me invece tutti i pezzi torniti per i restauri da me eseguiti,in più per rispetto di chi me lo ha ceduto molto a malincuore,quindi incedibile.

Il mio è stato amore a prima vista ,e da quando andavo a tornire i pezzi che li chiedevo di vendermelo e lui mi rispondeva sempre ridendo si si quando andrò in pensione,invece dopo gli è successo quello che voi già sapete.

Inoltre non dico la cifra che mi ha offerto ma e vicina a quella che alla fine ho speso per sistemarlo,se veramente ci teneva al tornio di suo padre uno che ha 2000 dipendenti e terzo produttore mondiale di torni plurimandrino traete un pò voi la conclusione.

I

Con tutto quello che ho sudato per averlo cederlo sarei proprio pazzo :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Beh, certo che si poteva anche sforzare n'altro po' st'industrialotto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Caro Senatore non hai tutti i torti ma purtroppo ci tengo molto a questo tornio,se glielo cedo dopo sarebbe un'altro a soffrire….... il sottoscritto.

Si certo, ho capito il tuo modo di vedere, ma credo che anche il tornitore che aveva prima il tuo tornio sarebbe contento del tuo gesto. Però, hai anche ragione nel dire che l'offerta era bassa. Insomma, se davvero ci tiene, quel tizio si può sforzare ancora un pochetto, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tanto il NS Vespazza ....ghe n'e' minga por ella cio' se dise cosi vero?

....perdonami per il mio veneto

Cavolo Calabrone sono veneto ma il dialetto da me cambia da zona a zona se me la riscrivi in italiano forse posso tradurla in dialetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora non ha capito 'na mazza

Guarda che mi riferivo all'industrialotto mica a te non mi permetterei.

....ghe n'e' minga por ella cio'

Che io sappia vuol dire che per lei non c'e' niente riferendomi sempre allo sprovveduto

di cui parlo sopra.Va bene cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora non ha capito 'na mazza

Guarda che mi riferivo all'industrialotto mica a te non mi permetterei.

....ghe n'e' minga por ella cio'

Che io sappia vuol dire che per lei non c'e' niente riferendomi sempre allo sprovveduto

di cui parlo sopra.Va bene cosi?

da me si dice ....... no ghe se gninte par ti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Caro Senatore non hai tutti i torti ma purtroppo ci tengo molto a questo tornio,se glielo cedo dopo sarebbe un'altro a soffrire….... il sottoscritto.

Si certo, ho capito il tuo modo di vedere, ma credo che anche il tornitore che aveva prima il tuo tornio sarebbe contento del tuo gesto. Però, hai anche ragione nel dire che l'offerta era bassa. Insomma, se davvero ci tiene, quel tizio si può sforzare ancora un pochetto, no?

 

Si deve sforzare MOLTO secondo me!

Da quanto capisco l'offerta e' stata veramente bassa rispetto al valore storico che , soprattutto per la sua azienda e per quello che quell'oggetto rappresenta, gli si deve dare.

Ranieri, tu immagina di essere un facoltoso industriale che produce motociclette, per la moto di tuo zio cosa offriresti? 3000 o 4000 euro come potrebbe valere per un normale collezionista o molto ma molto di piu'?

E poi uno che ha una azienda potrebbe benissimo offrire in cambio un megatornio moderno (che al lui comunque costa un terzo) che vespazza potrebbe rivendersi e cercare un altro tornio "storico", altrimenti vuol dire che non gli interessa poi cosi' tanto! :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...