The.Shark Inviato 13 luglio 2008 - 00:45 Share Inviato 13 luglio 2008 - 00:45 Bhe ragazzi preso dalla passione per la mia "nuova" vespa, una PX 125 E dell'82, ho deciso di conoscerne il più possibile e quindi ho diverse domande da porvi: 1) Visto che sono altemente ignorante riguardo a motori in generale e quindi anche della vespa, mi chiedevo se esiste una "guida" che parlasse in primo luogo del motore (cosa è ad esempio il carter, dove si trova, come è fatto ecc) e magari che parlasse in generale di tutti i componenti della vespa. 2) Oggi ripulendo la vespa mi son chiesto se frenando si accendesse la luce posteriore ( a mo di STOP ) e con mio dispiacere ho notato che ciò nn avveniva, ne con il freno anteriore ne con quello posteriore. E' normale? 3) Dopo ben 12 anni che è ferma mi ritrovo con delle gomme che fanno a dir poco spavento... Cosa mi consigliate per girare in città (Firenze) con asciutto, ma soprattutto col bagnato? Gomme da "piega" esistono (le squadrate nn mi esaltano ) Grazie e alle prossime domande Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 13 luglio 2008 - 01:02 Share Inviato 13 luglio 2008 - 01:02 precediamo con ordine... al mondo non esiste migliore guida tecnica per vespa di questo sito, non considerarlo un manualre, ma un dizionario: riusciresti ad imparare a memoria lo "zingarelli"? quindi quando avrai bisogno usa il tasto cerca e se non trovi quello che ti serve aprti un post nella sezione giusta e vedrai che ci sono delle personoe che sanno molto di più di qualunque libro. per quel che riguarda lo stopo, non è normale assolutamente, siccome non si accende nè col freno anteriore nè col posteriore ho motivo di credere che sia la lampadina bruciata. di gomme per vespa ne esistono svariati tipi, chi preferisce uno chi un altro, io da michelinista che sono ho provato sia le s1(molto sportive con solo dei tagli nel battistrada) sia le mitiche s83 (quelle tartarugate classiche) e sia le sm100 (una buona via do mezzo tra le 2 beh, le s1 sono molto buone sull'asciutto, ma sul bagnato (e in particolar modo sul pavè) sono davvero da "urlo" nel senso "da urlare dalla paura". s83 ottima tenuta sul bagnato e discreta sull'asciutto, poco sportivi. io uso le sm100 che hanno un battistrada con dei grossi tasselli che (sempre secondo la mia modesta opinione) danno il miglior compromesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 luglio 2008 - 06:01 Share Inviato 13 luglio 2008 - 06:01 Non posso che quotare Leo su tutta la linea e sui pneumatici anche io trovo che il migliore compromesso sono proprio le sm100. Per lo stop, solo una piccola aggiunta, nel '82 non montavano l'interruttore per la luce al freno anteriore, quindi si accenderebbe solo frenando al posteriore. Se non sbaglio e' diventato obbligatorio solo nel 1986. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 luglio 2008 - 06:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 luglio 2008 - 06:20 Se non sbaglio e' diventato obbligatorio solo nel 1986. Direi ancora più avanti, in pratica sino a quando non hanno montato il freno a disco all'alteriore. Non ho visto mai nessun interruttore su PX senza freno a disco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The.Shark Inviato 13 luglio 2008 - 10:25 Autore Share Inviato 13 luglio 2008 - 10:25 ok per il freno controllo la lampadina appena posso. Per le gomme diciamo che le SM100 sono una conferma, visto che diversa gente me le ha consigliate per il compromesso sportività e guida su bagnato. Come durata su che cifre stiamo? Per la prima domanda io cercavo degli spaccati dai quali capire la conformazione e le parti del motore di una vespa ah ho un'altra domanda... .... Se volessi montare le frecce bianche dovo comprare tutto il kit oppure bastano solo le gemme e le lampadine arancioni? grazie e ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 luglio 2008 - 10:48 Share Inviato 13 luglio 2008 - 10:48 Per gli esplosi: http://www.vesparesources.com/index.php?module=Areafiles&func=view&cid=4&start=0 Per le frecce bastano solo le gemme chiare e le lampadine arancioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The.Shark Inviato 13 luglio 2008 - 19:08 Autore Share Inviato 13 luglio 2008 - 19:08 grazie Neropongo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 luglio 2008 - 19:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 luglio 2008 - 19:38 Se non sbaglio e' diventato obbligatorio solo nel 1986. Direi ancora più avanti, in pratica sino a quando non hanno montato il freno a disco all'alteriore. Non ho visto mai nessun interruttore su PX senza freno a disco. Quoto, eccettuando ovviamente le versioni per l'estero, quale per esempio l'America. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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