LuV Inviato 13 luglio 2008 - 11:07 Share Inviato 13 luglio 2008 - 11:07 Salve a tutti, ho intenzione di prendermi un px 150 e lo vorrei d'epoca per pagare meno soldi d'assicurazione visto che vado ancora all'università e non lavoro! A quanto ho capito deve avere almeno 20 anni, quindi dovrei prenderla massimo del 1988/89, in questo sito ho letto che per essere mezzo d'epoca lo devo iscrivere al registro storico fmi e poi con l'iscrizione presentarmi all'assicurazione. giusto? Come documenti mi bastano i soliti: Libretto della vespa e passaggio di propietà? Non sò se serve ma abito in prov. di Messina! Ho sbagliato qualche cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaET3GL Inviato 13 luglio 2008 - 12:12 Share Inviato 13 luglio 2008 - 12:12 si, i documenti, per aver l'assicurazione "bassa" serve incrizione fmi come dici tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 14 luglio 2008 - 09:04 Autore Share Inviato 14 luglio 2008 - 09:04 Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 14 luglio 2008 - 09:10 Share Inviato 14 luglio 2008 - 09:10 Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ? Informati che la Fondiaria SAI qui chiede che o il mezzo, ma anche solo il proprietario sia iscritto FMI/ASI. Se funziona lo stesso da te basta che la Vespa abbia più di 20 anni e poi l'iscrizione all FMI del proprietario, che puoi fare anche tramite VR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 luglio 2008 - 09:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 luglio 2008 - 09:58 Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ? Informati che la Fondiaria SAI qui chiede che o il mezzo, ma anche solo il proprietario sia iscritto FMI/ASI. Se funziona lo stesso da te basta che la Vespa abbia più di 20 anni e poi l'iscrizione all FMI del proprietario, che puoi fare anche tramite VR Non hai notizie scritte riguardo alla SAI? All'agenzia di Magenta esigono che il mezzo sia iscritto ad un R.S. e la cosa è abbastanza scocciante, io le mie Vespe d'epoca le iscrivo tutte, ma dover aspettare 2/3 mesi a restauro finito per non sborsare il triplo di assicurazione mi pare davvero assurdo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 14 luglio 2008 - 10:17 Share Inviato 14 luglio 2008 - 10:17 Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ? Informati che la Fondiaria SAI qui chiede che o il mezzo, ma anche solo il proprietario sia iscritto FMI/ASI. Se funziona lo stesso da te basta che la Vespa abbia più di 20 anni e poi l'iscrizione all FMI del proprietario, che puoi fare anche tramite VR Non hai notizie scritte riguardo alla SAI? All'agenzia di Magenta esigono che il mezzo sia iscritto ad un R.S. e la cosa è abbastanza scocciante, io le mie Vespe d'epoca le iscrivo tutte, ma dover aspettare 2/3 mesi a restauro finito per non sborsare il triplo di assicurazione mi pare davvero assurdo. Guarda che già in altro forum, ma non ricordo quale, si discuteva sull'argomento e più di uno di noi segnalalva per la SAI la necessità alternativa dell'iscrizione del mezzo o del porprietario al registro storico. Io per iscritto non ho nulla, proverò stasera se posso a leggere la polizza della Vespa. Ti tengo informato. NB: hai provato con il Call Center della SAI? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 14 luglio 2008 - 11:49 Autore Share Inviato 14 luglio 2008 - 11:49 Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ? Informati che la Fondiaria SAI qui chiede che o il mezzo, ma anche solo il proprietario sia iscritto FMI/ASI. Se funziona lo stesso da te basta che la Vespa abbia più di 20 anni e poi l'iscrizione all FMI del proprietario, che puoi fare anche tramite VR Vabbè ma quello poi lo farò in un secondo momento, per adesso mi interessa sapere se servono altri documenti che mi devo fare dare dal propietario della vespa, cmq da quello che dici oltre la vespa mi devo iscrivere anchio al FMI ? P.S. Se il bollo non è stato pagato o cmq non posso accertarmene, cambia qualcosa ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 luglio 2008 - 15:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 luglio 2008 - 15:20 I bolli precedenti all'acquisto, incluso quello dell'anno in corso, se è già scaduto, sono a carico del precedente proprietario. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 15 luglio 2008 - 09:08 Autore Share Inviato 15 luglio 2008 - 09:08 Ma in quel caso se non viene pagato il bollo la vespa non è radiata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 15 luglio 2008 - 09:18 Share Inviato 15 luglio 2008 - 09:18 Quindi mi bastano libretto di circolazione e passaggio di propietà a mio nome, e dopo posso iscriverla FMI ? ? ? Informati che la Fondiaria SAI qui chiede che o il mezzo, ma anche solo il proprietario sia iscritto FMI/ASI. Se funziona lo stesso da te basta che la Vespa abbia più di 20 anni e poi l'iscrizione all FMI del proprietario, che puoi fare anche tramite VR Vabbè ma quello poi lo farò in un secondo momento, per adesso mi interessa sapere se servono altri documenti che mi devo fare dare dal propietario della Vespa, cmq da quello che dici oltre la Vespa mi devo iscrivere anchio al FMI ? P.S. Se il bollo non è stato pagato o cmq non posso accertarmene, cambia qualcosa ? No, la SAI a Siena dice che o la Vespa OPPURE il prorpietario devono essere iscritti. Quindi basti solo tu iscritto e che la Vespa abbia più di 20 anni. Per questo ti suggerivo di informarti e, poi eventualmente, di iscriverti FMI anche tramite VR. Se la SAI tua accetta, basta la tua sola iscrizione e non quella del mezzo. Per il bollo se da tre anni non pagato può essere radiato d'ufficio, ma PUO' e non è detto che necessariamente lo sia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 15 luglio 2008 - 09:45 Autore Share Inviato 15 luglio 2008 - 09:45 Adesso ho capito, grazie della spiegazione... allora poi andrò a chiedere all'assicurazione se è possibile farlo anche quì da me! Se mi dovessi iscrivere fmi sicuramente lo farò tramite VR! Ritornando all'acquisto del px... prima di prenderlo quindi devo vedere se ce il libretto, controllare i num. di telaio e chiedere al propietario se è stato pagato il bollo negli ultimi anni? Poi non devo controllare più niente come documenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 15 luglio 2008 - 10:06 Share Inviato 15 luglio 2008 - 10:06 Adesso ho capito, grazie della spiegazione... allora poi andrò a chiedere all'assicurazione se è possibile farlo anche quì da me! Se mi dovessi iscrivere fmi sicuramente lo farò tramite VR! Ritornando all'acquisto del px... prima di prenderlo quindi devo vedere se ce il libretto, controllare i num. di telaio e chiedere al propietario se è stato pagato il bollo negli ultimi anni? Poi non devo controllare più niente come documenti? Allora fai una visura all'ACI per vedere se il mezzo è in "vita" o radiato o demolito addirittura, poi stesso all'aci fai un controllo sul pagamento dei bolli. Dal computer si evince se sei in mora o altro. Controlla la rispondenza del n.ro di telaio del libretto a quello sulla scocca, e poi ...............buon acquisto. NB: Gino, integra se ho dimenticato qualcosa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 luglio 2008 - 10:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 luglio 2008 - 10:15 I bolli precedenti all'acquisto, anche quello dell'anno in corso, se è già passata la scadenza, sono dovuti dal precedente proprietario, quindi non deve preoccuparsene. Naturalmente è sempre bene fare una visura al PRA col numero di targa quando si acquista un veicolo usato, affinché non sorgano complicazioni dopo che già lo si è pagato (tipo: radiazione d'ufficio, perdita di possesso, ipoteche in essere, ecc.)! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 15 luglio 2008 - 18:41 Autore Share Inviato 15 luglio 2008 - 18:41 Ho letto il topic REISCRIVERE AL PRA UNA Vespa RADIATA D’UFFICIO e da quello che ho capito se trovo una vespa con targa e libretto ma con i bolli degli ultimi 3 anni che non sono stati pagati, devo prima iscriverla fmi poi posso reiscriverla al pra pagando gli ultimi 3 anni + il 50% e poi posso fare il passaggio di propietà ? Non sò se ho capito bene ma mi sembra un casino tutta sta cosa... illuminate la mia mente ignorante! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 luglio 2008 - 07:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2008 - 07:22 Prima di tutto si deve fare una visura al PRA per verificare lo stato amministrativo del veicolo, potrebbero non aver pagato i bolli da 20 anni ed essere regolarmente in vita lo stesso. La radiazione d'ufficio dal PRA per mancato pagamento dei bolli non è automatica. Come ho già scritto: è sempre bene fare una visura al PRA col numero di targa quando si acquista un veicolo usato, affinché non sorgano complicazioni dopo che già lo si è pagato (tipo: radiazione d'ufficio, perdita di possesso, ipoteche in essere, ecc.)! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 16 luglio 2008 - 07:34 Share Inviato 16 luglio 2008 - 07:34 La radiazione d'ufficio dal PRA per mancato pagamento dei bolli non è automatica. giustissimo......e questo la dice lunga sulle procedure batch che usa il pra....le radiazioni non credo che le faccia "on-line" un operatore una ad una...ma sicuramente la procedura che le cancella d'ufficio avrà qualche "baco", perchè altrimenti non si spiegherebbe l'arbitrarietà della radiazione (alcune per tre bolli non pagati...radiate, altre ...."dimenticate" vive....come la '58 di uno che conosco....bolli non pagati dai primi anni '80 ....era ancora iscritta!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 luglio 2008 - 07:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 luglio 2008 - 07:48 ...le radiazioni non credo che le faccia "on-line" un operatore una ad una... Francamente, non so come funzioni adesso, ma sino a qualche anno fa venivano fatte veramente a mano una per una, dagli impiegati dell'ufficio bolli dell'ACI, anche se la procedura è cambiata nel 1993 e, con l'avvento dell'archivio telematico, ci si sarebbe aspettati un minimo di controllo "elettronico", magari incrociato con quello manuale. Comunque, meglio così! La cosa "strana" è che a sfuggire ai controlli siano stati quasi sempre i veicoli che pagano di meno. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 16 luglio 2008 - 07:58 Share Inviato 16 luglio 2008 - 07:58 Francamente, non so come funzioni adesso, ma sino a qualche anno fa venivano fatte veramente a mano una per una, dagli impiegati dell'ufficio bolli dell'ACI grazie Gino per la notizia....sinceramente non credevo si arrivasse a questi livelli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 16 luglio 2008 - 08:35 Autore Share Inviato 16 luglio 2008 - 08:35 Prima di tutto si deve fare una visura al PRA per verificare lo stato amministrativo del veicolo, potrebbero non aver pagato i bolli da 20 anni ed essere regolarmente in vita lo stesso. La radiazione d'ufficio dal PRA per mancato pagamento dei bolli non è automatica. Come ho già scritto: è sempre bene fare una visura al PRA col numero di targa quando si acquista un veicolo usato, affinché non sorgano complicazioni dopo che già lo si è pagato (tipo: radiazione d'ufficio, perdita di possesso, ipoteche in essere, ecc.)! Ciao, Gino Si questo l'ho capito ma nel caso fosse stata radiata devo fare tutto quel procedimento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 16 luglio 2008 - 08:49 Share Inviato 16 luglio 2008 - 08:49 Prima di tutto si deve fare una visura al PRA per verificare lo stato amministrativo del veicolo, potrebbero non aver pagato i bolli da 20 anni ed essere regolarmente in vita lo stesso. La radiazione d'ufficio dal PRA per mancato pagamento dei bolli non è automatica. Come ho già scritto: è sempre bene fare una visura al PRA col numero di targa quando si acquista un veicolo usato, affinché non sorgano complicazioni dopo che già lo si è pagato (tipo: radiazione d'ufficio, perdita di possesso, ipoteche in essere, ecc.)! Ciao, Gino Si questo l'ho capito ma nel caso fosse stata radiata devo fare tutto quel procedimento? Si, devi seguire il procedimento indicato nel forum apposito. Ma perchè non fai una visura, così sappiamo tutti cosa consigliarti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 17 luglio 2008 - 17:43 Autore Share Inviato 17 luglio 2008 - 17:43 Si, devi seguire il procedimento indicato nel forum apposito. Uff.. ma allora è un bel casino! Io voglio una vespa per camminarci subito, mi sà che mi conviene trovarne una che non sia radiata allora Ma perchè non fai una visura, così sappiamo tutti cosa consigliarti? Ancora non l'ho trovata la vespa, la sto solo cercando, ho messo qualche annuncio, e per ora sto cercando solo di informarmi per bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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