LuV Inviato 14 luglio 2008 - 13:00 Share Inviato 14 luglio 2008 - 13:00 Quando avevo 15 anni un mio amico aveva una special del 78 bianca con la quale abbiamo girato l'impossibile, ricordo ancora i lividi sui glutei causati dalla sella monoposto, qualche volte capitava anche di andare su una ruota e qualche volta finivamo con le ruote per aria e noi a terra, ci abbiamo girato un paio di anni, e poco a poco e nata la passione per questo fantastico modello di vespa, 2 anni fà mi misi alla ricerca di un vespino che sarebbe stato solo mio, dopo un pò trovai con un pò di fortuna la mia vespetta alla straordinaria cifra di 130€ andai a prenderla con la mia punto, abbassai i sedili e la caricai in macchina, il motore non partiva, ma dopo aver cambiato le puntine e dato una mezza ripulita mio padre ci riuscì, allora cominciai a smontarla tutta per poterla restaurare, purtroppo per il poco tempo e i pochi euri mi dovetti fermare, e da 2 anni è in garage ancora smontata, adesso ho voglia di riprenderla e sistemarla, tra 15/20 giorni dovrebbe arrivare mio zio per una vacanzina ma siccome sà verniciare ho pensato di risparmiare facendola fare a lui, come attrezzatura ho un compressore da 100litri e una pistola per spruzzare, quindi credo che non serva più nulla! Vorrei farla originale per poterla iscrivere fmi ditemi come procedere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 14 luglio 2008 - 13:57 Share Inviato 14 luglio 2008 - 13:57 Ciao LuV e complimenti per la voglia di intraprendere questa impresa. Se leggi in giro per il forum ci sono vari thread che parlano di specialini e dei vari particolari e soprattutto quello dedicato alla special e alle varie serie. Per l'iscrizione all' FMI devi avere l'accortezza di farla conforme a come usciva dalla fabbrica nel 1977, dal colore ai piccoli particolari. Se cerchi il tuo telaio nel database dei telai troverai i colori disponibili per l'anno e una manciata di particolari interessanti. Per la verniciatura, 100 litri di compressore sono piu' che sufficenti ma va anche considerata la portata d'aria al minuto, so di chi ha fatto un ottimo lavoro con un copressore da 25 litri economico e tanta pazienza... che e' l'elemento essenziale per fare un buon lavoro. Enjoy! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 14 luglio 2008 - 16:14 Autore Share Inviato 14 luglio 2008 - 16:14 Ciao... complimenti a voi per il sito! Il compressore dovrebbe andare benissimo, l'ultima volta che è venuto mio zio un paio di anni fà ha fatto le fiancate della vecchia fiat Uno di mio padre, in pratica invece di fargli fare la vacanza lo facciamo lavorare dal database dei telai ho visto i vari colori, dire che sono indecisissimo e dire poco, devo scegliere tra Biancospino, Rosso corallo, Rosso Katmandu e Rosso Tenerife, bianca sò benissimo come viene perchè ne ho viste un bel pò, Rosso corallo ho notato che ne esistono due gradazioni la 811 e la 880 ma cmq non ho mai visto vespe con questo colore, e neanche Katmandu e Tenerife, quì qualcuno l'ha fatta di questi colori ? Ma la vernice la devo prendere MaxMayer ? Dove la posso trovare ? E quanti kg me ne servono ? Che tipo di vernice è, Nitro ? Per il resto che faccio... la vespa ha un paio di mani di vernice bianca e qualche pezzo stuccato, con cosa svernicio ? EDIT: Riporto i dati della scheda Al telaio: V5B3T numero 136*** corrisponde Modello: Vespa 50 Special Anno: 1977 Motore tipo: V5A4M Esemplari prodotti nell'anno: 56990 Caratteristiche tecniche: motore: monocilindrico 2 tempi alesaggio: 38,4 mm corsa: 43 mm cilindrata : 49,77 cc rapporto di compressione: 1/7,2 alimentazione: miscela al 2% carburatore: Dell'Orto SHB 16/10 marce: 4 telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato capacita' serbatoio: 5,2 litri consumo: 1 l/65 km pneumatici: 3 x 10" peso: 67 kg velocita massima': 40 km/h Cambio a 4 velocita', cerchi ventilati da 10" 5 bulloni, strisce pedana in alluminio, bordoscudo alluminio, sella gobbino, scritte orizzontali anteriore "Vespa" e posteriore "Special", musetto copriclacson grigio come il tetto del fanalino posteriore. Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983. Colori disponibili per questo modello Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M Colori - cod.MaxMayer: Rosso - 1.298.5847 Chiaro di luna met. - 2.268.0108 Biancospino - 1.298.1715 Giallo cromo - 1.298.2933 Rosso corallo - 1.298.5811 Rosso corsa - 1.298.5806 Rosso Katmandu - 1.298.5875 Rosso Tenerife - 1.298.5870 Rosso corallo - 1.298.5880 Arancio - PIA 3/3 Verde foresta - 1.298.6310 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 14 luglio 2008 - 16:33 Share Inviato 14 luglio 2008 - 16:33 Ciao LuV, in bocca al lupo per il restauro!! Se può interessarti qui c'e il restauto di una special che ho fatto per un amico. Buona Permanenza su VR!! http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=7137 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 14 luglio 2008 - 19:47 Autore Share Inviato 14 luglio 2008 - 19:47 E' tutto il pomeriggio che cerco foto di special rosso corallo, katmandu e tenerife ma non ne ho trovato neanche una! Non sò più cosa decidere... @lospecial: grazie per il link ho letto tutto il topic gran bel lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 15 luglio 2008 - 09:06 Autore Share Inviato 15 luglio 2008 - 09:06 Allora... rieccomi ancora quì... forse ho trovato un paio di foto dei vari colori cercando con google! Sono giusti? Rosso corallo - 1.298.5811 Rosso Katmandu - 1.298.5875 http://p456y.tripod.com/scooterbottegaourscooters/id3.html Rosso Tenerife - 1.298.5870 Rosso corallo - 1.298.5880 Arancio - PIA 3/3 http://rides.webshots.com/album/547143289WlRnJg?start=0 Ma la vernice la devo prendere MaxMayer ? Dove la posso trovare ? E quanti kg me ne servono ? Che tipo di vernice è, Nitro ? Per il resto che faccio... la Vespa ha un paio di mani di vernice bianca e qualche pezzo stuccato, con cosa svernicio ? Intanto ripropongo le domande! E ne aggiungo un'altra quanto costa la vernice maxmayer al kg? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 15 luglio 2008 - 12:14 Share Inviato 15 luglio 2008 - 12:14 Speso poco fà dal colorista 100 €.... Vado a memoria: 60€ 1 kg colore bicomponente 28€ 1/5 kg alluminio nitro 12€ catalizzatore... mezzo kg anche di questo Il tutto ovviamente Max Mayer, prezzi del colorista a Torino.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 15 luglio 2008 - 12:54 Autore Share Inviato 15 luglio 2008 - 12:54 Ma il rosso katmandu e l'arancio che ci sono nelle foto ai link che ho postato prima sono propio quelli che vanno bene anche per la mia vespa ? Sono indeciso tra questi 2 per adesso vince il katmandu! Speso poco fà dal colorista 100 €.... Vado a memoria: 60€ 1 kg colore bicomponente 28€ 1/5 kg alluminio nitro 12€ catalizzatore... mezzo kg anche di questo Il tutto ovviamente Max Mayer, prezzi del colorista a Torino.... E quelle quantità vanno bene per fare una special ? Quindi la vernice bisogna prenderla bicomponente e non nitro ? Che colore hai preso!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 15 luglio 2008 - 13:01 Share Inviato 15 luglio 2008 - 13:01 Originale è verniciata Nitro. Se è verniciata Bicomponente qualcuno all'FMi potrebbe, ripeto potrebbe storcere il naso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 15 luglio 2008 - 17:54 Autore Share Inviato 15 luglio 2008 - 17:54 Capito, quindi dovrei farla con la nitro per essere a regola d'arte e per essere un buon restauro conservativo, lo dirò a mio zio cosa preferisce usare e decideremo insieme! Intanto devo preparare il telaio e per cominciare lo devo sverniciare, adesso presenta un paio di mani di vernice bianca e qualche pezzo stuccato, cosa faccio ? Ci vado giù di flex? Un amico ha una pistola per sabbiare di quelle che danno con i compressori, che faccio la monto sul mio compressore? Serve la cabina per sabbiare? C'è qualche guida che spieghi come sabbiare una vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 17 luglio 2008 - 17:38 Autore Share Inviato 17 luglio 2008 - 17:38 Allora ragazzi il colore non l'ho ancora scelto, vorrei farla arancio PIA 3/3 ma non sò se la vespa che si vede nel link che ho postato corrisponde a quel colore, potete aiutarmi? Adesso però vorrei cominciare a lavorarci sù ma prima mi servono altre info per poter fare un vero restauro: leggendo su internet ho trovato queste info, se sono sbagliate vi prego di correggerle intanto per sverniciarlo ci andrò giù di flex, dopo averla portata a lamiera ci dovrò passare il fondo epossidico bicomponente, poi se ne sarà il caso bisognerà procedere a saldare/correggere le botte, poi stuccare, passare il fondo, pulire tutto con diluente antisiliconico, e verniciare! Per lo stucco ne va bene uno qualsiasi per metalli? Il fondo quale devo usare? Per caso è l'Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M che mi compare nella tabella colori? Per la vernice invece visto che sarà nitro, prima di spruzzarla devo aggiungergli il catalizzatore giusto? In che % ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 luglio 2008 - 17:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 luglio 2008 - 17:46 Originale è verniciata Nitro. Nel 1977 si andava di lucido diretto, già da tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 17 luglio 2008 - 17:48 Autore Share Inviato 17 luglio 2008 - 17:48 Originale è verniciata Nitro. Nel 1977 si andava di lucido diretto, già da tempo. Ma allora che faccio, la faccio nitro oppure bicomponente con il lucido? Vorrei farla più originale possibile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuV Inviato 20 luglio 2008 - 09:11 Autore Share Inviato 20 luglio 2008 - 09:11 Up! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 29 marzo 2011 - 19:30 Share Inviato 29 marzo 2011 - 19:30 Allora ragazzi il colore non l'ho ancora scelto, vorrei farla arancio PIA 3/3 ma non sò se la vespa che si vede nel link che ho postato corrisponde a quel colore, potete aiutarmi? Adesso però vorrei cominciare a lavorarci sù ma prima mi servono altre info per poter fare un vero restauro: leggendo su internet ho trovato queste info, se sono sbagliate vi prego di correggerle intanto per sverniciarlo ci andrò giù di flex, dopo averla portata a lamiera ci dovrò passare il fondo epossidico bicomponente, poi se ne sarà il caso bisognerà procedere a saldare/correggere le botte, poi stuccare, passare il fondo, pulire tutto con diluente antisiliconico, e verniciare! Per lo stucco ne va bene uno qualsiasi per metalli? Il fondo quale devo usare? Per caso è l'Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M che mi compare nella tabella colori? Per la vernice invece visto che sarà nitro, prima di spruzzarla devo aggiungergli il catalizzatore giusto? In che % ? Se hai la possibilità di saldare la vespa non appena hai finito di sverniciarla sarebbe ottimo..in questo modo hai la possibilità di dare mani di primer uniformemente su tutta la vespa invece di passarlo in seguito solo nelle zone saldate (perchè si deve per forza passare in quanto rimarrebbe lamiera nuda). Poi ti consiglio se hai la possibilità di farla sabbiare ma da qualcuno di competente in quanto ci vuole esperienza nel sabbiare BENE una vespa. Se proprio vuoi farla tu vai di sverniciatore ( ti consiglio di comprarne uno buono, magari all'acqua perchè meno tossico. quello max meyer da 6.50 euro va benissimo). quando la vernice comincia a staccarsi togli quella che puoi con una spatola e se sotto c'è ancora vernice troppo aderente dai un altra mano, dopo di che vai di spazzola metallica sul trapano (meglio spazzole di ottone, piu delicate). ti sconsiglio la smerigliatrice angolare perchè troppo aggressiva anche con dischi delicati. Inoltre con le spazzole della giusta misura riesci ad arrivare in punti dove con il flex non ti puoi avvicinare. fatto cio una bella carteggiata con carta 240, una bella lavata con antisiliconico e poi giu di fondo epossidico bicomponente. io ne ho usato uno poliuretanico comprato su internet su un sito che vende prodotti per piccole imbarcazioni Nautilus Epoxy Primer primer epossidico 2 componenti bianco universale 0.75 lt mi fermo qui con i consigli perchè con la mia vespa sono arrivato esattamente in questa fase:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jacknorton Inviato 29 marzo 2011 - 19:38 Share Inviato 29 marzo 2011 - 19:38 Karl il post è solamente di 3 anni fa,ora avra' un Kawasaki Ninja altro che vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Karl90 Inviato 30 marzo 2011 - 12:29 Share Inviato 30 marzo 2011 - 12:29 Karl il post è solamente di 3 anni fa,ora avra' un Kawasaki Ninja altro che vespa hahaha. Scusate ma avevo messo nei preferiti questo post perchè mi servivano le foto dei colori. oggi l'ho riaperto e ho pensato "ora gli do un aiuto" ma non avevo letto la data:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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