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Restauro Vespa 50 Special del 1977!


LuV
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Quando avevo 15 anni un mio amico aveva una special del 78 bianca con la quale abbiamo girato l'impossibile, ricordo ancora i lividi sui glutei causati dalla sella monoposto, qualche volte capitava anche di andare su una ruota e qualche volta finivamo con le ruote per aria e noi a terra, ci abbiamo girato un paio di anni, e poco a poco e nata la passione per questo fantastico modello di vespa, 2 anni fà mi misi alla ricerca di un vespino che sarebbe stato solo mio, dopo un pò trovai con un pò di fortuna la mia vespetta alla straordinaria cifra di 130€ andai a prenderla con la mia punto, abbassai i sedili e la caricai in macchina, il motore non partiva, ma dopo aver cambiato le puntine e dato una mezza ripulita mio padre ci riuscì, allora cominciai a smontarla tutta per poterla restaurare, purtroppo per il poco tempo e i pochi euri mi dovetti fermare, e da 2 anni è in garage ancora smontata, adesso ho voglia di riprenderla e sistemarla, tra 15/20 giorni dovrebbe arrivare mio zio per una vacanzina ma siccome sà verniciare ho pensato di risparmiare facendola fare a lui, come attrezzatura ho un compressore da 100litri e una pistola per spruzzare, quindi credo che non serva più nulla!

 

Vorrei farla originale per poterla iscrivere fmi ditemi come procedere!

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Ciao LuV e complimenti per la voglia di intraprendere questa impresa.

Se leggi in giro per il forum ci sono vari thread che parlano di specialini e dei vari particolari e soprattutto quello dedicato alla special e alle varie serie.

Per l'iscrizione all' FMI devi avere l'accortezza di farla conforme a come usciva dalla fabbrica nel 1977, dal colore ai piccoli particolari. Se cerchi il tuo telaio nel database dei telai troverai i colori disponibili per l'anno e una manciata di particolari interessanti.

Per la verniciatura, 100 litri di compressore sono piu' che sufficenti ma va anche considerata la portata d'aria al minuto, so di chi ha fatto un ottimo lavoro con un copressore da 25 litri economico e tanta pazienza... che e' l'elemento essenziale per fare un buon lavoro.

 

Enjoy!

 

:ciao:

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Ciao... complimenti a voi per il sito!

 

Il compressore dovrebbe andare benissimo, l'ultima volta che è venuto mio zio un paio di anni fà ha fatto le fiancate della vecchia fiat Uno di mio padre, in pratica invece di fargli fare la vacanza lo facciamo lavorare :Lol_5: dal database dei telai ho visto i vari colori, dire che sono indecisissimo e dire poco, devo scegliere tra Biancospino, Rosso corallo, Rosso Katmandu e Rosso Tenerife, bianca sò benissimo come viene perchè ne ho viste un bel pò, Rosso corallo ho notato che ne esistono due gradazioni la 811 e la 880 ma cmq non ho mai visto vespe con questo colore, e neanche Katmandu e Tenerife, quì qualcuno l'ha fatta di questi colori ?

 

Ma la vernice la devo prendere MaxMayer ? Dove la posso trovare ? E quanti kg me ne servono ? Che tipo di vernice è, Nitro ?

 

Per il resto che faccio... la vespa ha un paio di mani di vernice bianca e qualche pezzo stuccato, con cosa svernicio ?

 

 

EDIT: Riporto i dati della scheda

 

Al telaio: V5B3T numero 136*** corrisponde

Modello: Vespa 50 Special Anno: 1977

Motore tipo: V5A4M

Esemplari prodotti nell'anno: 56990

Caratteristiche tecniche:

motore: monocilindrico 2 tempi

alesaggio: 38,4 mm

corsa: 43 mm

cilindrata : 49,77 cc

rapporto di compressione: 1/7,2

alimentazione: miscela al 2%

carburatore: Dell'Orto SHB 16/10

marce: 4

telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato

capacita' serbatoio: 5,2 litri

consumo: 1 l/65 km

pneumatici: 3 x 10"

peso: 67 kg

velocita massima': 40 km/h

Cambio a 4 velocita', cerchi ventilati da 10" 5 bulloni, strisce pedana in alluminio, bordoscudo

alluminio, sella gobbino, scritte orizzontali anteriore "Vespa" e posteriore "Special", musetto

copriclacson grigio come il tetto del fanalino posteriore.

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio

Max Mayer 1.268.0983.

Colori disponibili per questo modello

Antiruggine - cod.MaxMayer:

Grigio 8012M

Colori - cod.MaxMayer:

Rosso - 1.298.5847

Chiaro di luna met. - 2.268.0108

Biancospino - 1.298.1715

Giallo cromo - 1.298.2933

Rosso corallo - 1.298.5811

Rosso corsa - 1.298.5806

Rosso Katmandu - 1.298.5875

Rosso Tenerife - 1.298.5870

Rosso corallo - 1.298.5880

Arancio - PIA 3/3

Verde foresta - 1.298.6310

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E' tutto il pomeriggio che cerco foto di special rosso corallo, katmandu e tenerife ma non ne ho trovato neanche una! :boh: Non sò più cosa decidere... :doh:

 

 

 

@lospecial: grazie per il link ho letto tutto il topic gran bel lavoro!

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Allora... rieccomi ancora quì... forse ho trovato un paio di foto dei vari colori cercando con google!

Sono giusti?

 

Rosso corallo - 1.298.5811

50srossocorallo12985811wd4.th.jpg

 

Rosso Katmandu - 1.298.5875

http://p456y.tripod.com/scooterbottegaourscooters/id3.html

 

Rosso Tenerife - 1.298.5870

20071017122621e9a1qq1.th.jpg

200710152255412af41cn7.th.jpg

 

Rosso corallo - 1.298.5880

rossocorallo880pd4.th.jpg

 

Arancio - PIA 3/3

http://rides.webshots.com/album/547143289WlRnJg?start=0

 

 

 

 

Ma la vernice la devo prendere MaxMayer ? Dove la posso trovare ? E quanti kg me ne servono ? Che tipo di vernice è, Nitro ?

 

Per il resto che faccio... la Vespa ha un paio di mani di vernice bianca e qualche pezzo stuccato, con cosa svernicio ?

 

Intanto ripropongo le domande!

 

E ne aggiungo un'altra :mrgreen: quanto costa la vernice maxmayer al kg?

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Speso poco fà dal colorista 100 €....

 

Vado a memoria:

60€ 1 kg colore bicomponente

28€ 1/5 kg alluminio nitro

12€ catalizzatore... mezzo kg anche di questo

 

Il tutto ovviamente Max Mayer, prezzi del colorista a Torino....

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Ma il rosso katmandu e l'arancio che ci sono nelle foto ai link che ho postato prima sono propio quelli che vanno bene anche per la mia vespa ? Sono indeciso tra questi 2 per adesso vince il katmandu!

 

Speso poco fà dal colorista 100 €....

 

Vado a memoria:

60€ 1 kg colore bicomponente

28€ 1/5 kg alluminio nitro

12€ catalizzatore... mezzo kg anche di questo

 

Il tutto ovviamente Max Mayer, prezzi del colorista a Torino....

E quelle quantità vanno bene per fare una special ?

 

Quindi la vernice bisogna prenderla bicomponente e non nitro ?

 

Che colore hai preso!?

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Capito, quindi dovrei farla con la nitro per essere a regola d'arte e per essere un buon restauro conservativo, lo dirò a mio zio cosa preferisce usare e decideremo insieme!

 

 

Intanto devo preparare il telaio e per cominciare lo devo sverniciare, adesso presenta un paio di mani di vernice bianca e qualche pezzo stuccato, cosa faccio ? Ci vado giù di flex? Un amico ha una pistola per sabbiare di quelle che danno con i compressori, che faccio la monto sul mio compressore? Serve la cabina per sabbiare? C'è qualche guida che spieghi come sabbiare una vespa?

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Allora ragazzi il colore non l'ho ancora scelto, vorrei farla arancio PIA 3/3 ma non sò se la vespa che si vede nel link che ho postato corrisponde a quel colore, potete aiutarmi?

 

Adesso però vorrei cominciare a lavorarci sù ma prima mi servono altre info per poter fare un vero restauro: leggendo su internet ho trovato queste info, se sono sbagliate vi prego di correggerle

intanto per sverniciarlo ci andrò giù di flex, dopo averla portata a lamiera ci dovrò passare il fondo epossidico bicomponente, poi se ne sarà il caso bisognerà procedere a saldare/correggere le botte, poi stuccare, passare il fondo, pulire tutto con diluente antisiliconico, e verniciare!

 

Per lo stucco ne va bene uno qualsiasi per metalli?

Il fondo quale devo usare? Per caso è l'Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M che mi compare nella tabella colori?

Per la vernice invece visto che sarà nitro, prima di spruzzarla devo aggiungergli il catalizzatore giusto? In che % ?

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Originale è verniciata Nitro.

 

Nel 1977 si andava di lucido diretto, già da tempo.

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Originale è verniciata Nitro.

 

Nel 1977 si andava di lucido diretto, già da tempo.

 

Ma allora che faccio, la faccio nitro oppure bicomponente con il lucido? Vorrei farla più originale possibile!

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  • 2 years later...
Allora ragazzi il colore non l'ho ancora scelto, vorrei farla arancio PIA 3/3 ma non sò se la vespa che si vede nel link che ho postato corrisponde a quel colore, potete aiutarmi?

 

Adesso però vorrei cominciare a lavorarci sù ma prima mi servono altre info per poter fare un vero restauro: leggendo su internet ho trovato queste info, se sono sbagliate vi prego di correggerle

intanto per sverniciarlo ci andrò giù di flex, dopo averla portata a lamiera ci dovrò passare il fondo epossidico bicomponente, poi se ne sarà il caso bisognerà procedere a saldare/correggere le botte, poi stuccare, passare il fondo, pulire tutto con diluente antisiliconico, e verniciare!

 

Per lo stucco ne va bene uno qualsiasi per metalli?

Il fondo quale devo usare? Per caso è l'Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M che mi compare nella tabella colori?

Per la vernice invece visto che sarà nitro, prima di spruzzarla devo aggiungergli il catalizzatore giusto? In che % ?

Se hai la possibilità di saldare la vespa non appena hai finito di sverniciarla sarebbe ottimo..in questo modo hai la possibilità di dare mani di primer uniformemente su tutta la vespa invece di passarlo in seguito solo nelle zone saldate (perchè si deve per forza passare in quanto rimarrebbe lamiera nuda). Poi ti consiglio se hai la possibilità di farla sabbiare ma da qualcuno di competente in quanto ci vuole esperienza nel sabbiare BENE una vespa. Se proprio vuoi farla tu vai di sverniciatore ( ti consiglio di comprarne uno buono, magari all'acqua perchè meno tossico. quello max meyer da 6.50 euro va benissimo). quando la vernice comincia a staccarsi togli quella che puoi con una spatola e se sotto c'è ancora vernice troppo aderente dai un altra mano, dopo di che vai di spazzola metallica sul trapano (meglio spazzole di ottone, piu delicate). ti sconsiglio la smerigliatrice angolare perchè troppo aggressiva anche con dischi delicati. Inoltre con le spazzole della giusta misura riesci ad arrivare in punti dove con il flex non ti puoi avvicinare. fatto cio una bella carteggiata con carta 240, una bella lavata con antisiliconico e poi giu di fondo epossidico bicomponente. io ne ho usato uno poliuretanico comprato su internet su un sito che vende prodotti per piccole imbarcazioni

Nautilus Epoxy Primer primer epossidico 2 componenti bianco universale 0.75 lt

mi fermo qui con i consigli perchè con la mia vespa sono arrivato esattamente in questa fase:lol:

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Karl il post è solamente di 3 anni fa,ora avra' un Kawasaki Ninja altro che vespa :crazy::mavieni:

 

hahaha. Scusate ma avevo messo nei preferiti questo post perchè mi servivano le foto dei colori. oggi l'ho riaperto e ho pensato "ora gli do un aiuto" ma non avevo letto la data:-)

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