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mi serve un vostro aiuto!!!vespa vnb4 1963!!


valerio89
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ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto perchè non sò dove mettermi le mani...o meglio se devo metterle sulla mia vespa!

 

ho una vespa 125 del 1963, telaio vnb4t, completa di libretto, foglio complementare e targa...tutto insomma.

 

il porblema è che vorrei incominciare a restaurarla (a dire il vero non sarebbe la prima, ho fatto parecchie 50 special, non restaurate eh, si trattava di modifiche al motore con degli amici, niente di più...) solo che sono completamente sommerso da dubbi...

 

eccoli:

 

- la mia è 125 3 marce, a civitanova ne ho vista una identica solo che era a 4 marce e aveva lo stesso contakm della mia, cioè quello rettangolare con massimo 90 km/H (non era quello diciamo a conchiglia montato sulle 150 per capirci)...com'è possibile che una sia a 3 marce e un'altra a 4 marce??

 

-l'anno di immatricolazione è il 1963, vale la pena spendere soldi per restaurarla o non ne vale la pena?

 

-la vespa è conservata discretamente, la carrozzeria ha bisogno solo di una carteggiata e verniciata, di stucco ce ne andrà a dir tanto una tazzina da caffè visto che non è fracida, nè bucata nè abbozzata, il motore non fà corrente però non è bloccato.

considerate che a casa ho un'altro blocco smontato, identico a questo, non sò se è messo meglio o peggio di questo, comunque ne ho due se potesse servire qualche pezzo.

 

-smontando il serbatoio, ho notato sul serbatoietto trasparente che c'è della benzina rossa...facile capire che quindi è un bel pezzo che la vespa stà ferma quindi quasi sicuramente frizione, cuscinetti e company saranno da sostirure vero??

 

vabè, non cintinuo ad assillarvi visto che questi sono i miei principali dubbi prima di cominciare a mettere le mani su questa vespa, magari stasera vi posto anche un paio di foto così potete vedere com'è messa realmente la vespa.

vi ringrazio in anticipo.

grazie a tutti per le future risposte!

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Innanzi tutto, benvenuto a bordo Valerio.

Riguardo ai tuoi dilemmi, la VNB4, è una bella vespa. L'anno di produzione è il 1962 ed è giusto che abbia tre marce. Evidentemente, la tua vespa è stata immatricolata nel 1963, e tu, devi aver preso il dato dal libretto di circolazione. Nella produzione successiva, nasce la VNB5, nel 1963, ed è a quattro marce. E' possibile che le altre vespe da te viste non siano state VNB4 ma VNB5 ed ecco spiegato l'arcano, oppure sono state modificate con l'aggiunta della 4^ marcia. Cambiare motore alla tua sarebbe uno sbaglio, perchè, non avendo più il suo motore originale, subirebbe un deprezzamento. La tua vespa, comunque, è meritevole di tutte le cure che le vorrai dare. Prima di decidere se restaurarla o meno, facci vedere in che condizioni è, magari ci scappa un bel conservato.

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Innanzi tutto, benvenuto a bordo Valerio.

Riguardo ai tuoi dilemmi, la VNB4, è una bella Vespa. L'anno di produzione è il 1962 ed è giusto che abbia tre marce. Evidentemente, la tua Vespa è stata immatricolata nel 1963, e tu, devi aver preso il dato dal libretto di circolazione. Nella produzione successiva, nasce la VNB5, nel 1963, ed è a quattro marce. E' possibile che le altre Vespe da te viste non siano state VNB4 ma VNB5 ed ecco spiegato l'arcano, oppure sono state modificate con l'aggiunta della 4^ marcia. Cambiare motore alla tua sarebbe uno sbaglio, perchè, non avendo più il suo motore originale, subirebbe un deprezzamento. La tua Vespa, comunque, è meritevole di tutte le cure che le vorrai dare. Prima di decidere se restaurarla o meno, facci vedere in che condizioni è, magari ci scappa un bel conservato.

 

perfetto, tutto come pensavo riguardo alla 4° marcia...il motore non ho nassuna intenzione di sostituirlo, era solo per dirvi che ho anche qualche pezzo di ricambio qualora servesse, anche perchè, qualunque dei due voglia montare, sono comunque tutti e due da controllare e revisonare.

adesso scendo che vado a sbrigare un paio di cosette, poi quando torno posto le foto!

grazie mille per avermi levato i primi misteri, e grazie per la velocità con cui hai risposto.

un ultimo grazie per il benvenuto!

 

ci sentiamo dopo...........bye!

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come promesso ecco le foto anche se in ritardo...

 

secondo voi com'è messa?

cioè, com'è messa lo vedo anche da solo :D:D:D:D:D vorrei sapere se secondo voi può valere la pena spendere dei soldini per rimetterla in sesto come merita o andrei a spendere troppo??

 

premesso che vorrei fare un lavoro perfetto in ogni piccolo particolare, a partire dalla verniciatura fino ai bulloncini delle ruote, agli scudetti e tutto il resto...

ho fatto un paio di conti e la cifrà che andrò a spendere sarà intorno ai 1400 euro, naturalmente non considerando tempo, lavoro, spostamenti in macchina e company... che quelli rientrano nella mia passione.

 

secondo voi, tra gommini, vetro faro, vetro contakm, gemma posteriore, fascette pedana, guarnizioni, frizione (nel caso ci fosse da rifarla anche se le probabilità sono molto alte), sellini, portaruota, ruote, e tutto il resto che se ve lo elenco finisco dopodomani...quanto andrò a spendere in tutto? ci sono o ho sbagliato il conteggio??

 

 

queste sono le foto, adesso tocca a voi giudicare e darmi dei consigli...

 

ho anche una 50 faro tondo, 3 marce...anche lei completa di documenti e + o - nello stato di questa...è conveniente dedicarsi a questa o alla vnb?

 

a me piacerebbe restaurare questa visto che di special ne ho avute, quindi credo sia il momento di passare alle sorelle maggiori delle 50.

 

gxaIUqi.jpg

 

aV8WFi9.jpg

 

gxaIxZ0.jpg

 

gxaIHXA.jpg

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Nella serie vnb4 (di cui sono possessore) la vespa è stata prodotta sia nella versione 3 che nella versione 4 marce. Lo so siccome la mia del 1963 è 3 a marce, ma ho visto molte altre vnb4 con 4 marce sempre del 1963.

La serie vnb ti assicuro che ha un motore indistruttibile, puoi andarci anche in capo al mondo (ma non è molto performante, sulla mia il babbo ha montato una 175 polini ed ora la vespa in salita di seconda supera le 180 rally!!).

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Nella serie vnb4 (di cui sono possessore) la Vespa è stata prodotta sia nella versione 3 che nella versione 4 marce. Lo so siccome la mia del 1963 è 3 a marce, ma ho visto molte altre vnb4 con 4 marce sempre del 1963.

La serie vnb ti assicuro che ha un motore indistruttibile, puoi andarci anche in capo al mondo (ma non è molto performante, sulla mia il babbo ha montato una 175 polini ed ora la Vespa in salita di seconda supera le 180 rally!!).

 

grazie dell'informazione...buono a sapersi...adesso riesco a capire il perchè su quella che avevo visto in giro nella mia città c'erano 4 marce e sulla mia soltanto 3...le possibilità erano due, o l'ex proprietario della mia vespa l'aveva l'asciata incustodita e qualcuno s'era fregato la 4° o c'erano delle versioni differenti a seconda dell'anno!

 

mi metti qualche foto della tua??

che colore è?

 

ragazzi, sapete dirmi che valore ha una vnb4 restaurata a modo con documenti?

non chiedo nè il prezzo di un orefice nè il prezzo di uno che la vuole svendere...un prezzo onesto di mercato...

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Nella serie vnb4 (di cui sono possessore) la Vespa è stata prodotta sia nella versione 3 che nella versione 4 marce. Lo so siccome la mia del 1963 è 3 a marce, ma ho visto molte altre vnb4 con 4 marce sempre del 1963.

La serie vnb ti assicuro che ha un motore indistruttibile, puoi andarci anche in capo al mondo (ma non è molto performante, sulla mia il babbo ha montato una 175 polini ed ora la Vespa in salita di seconda supera le 180 rally!!).

:shock: Interessante questa notizia, peccato che sia in contrasto con la scheda di omologazione, che dice che la VNB4 è a 3 marce e che per avere la quarta marcia, il 125 debba aspettare il modello VNB5!!! :roll:

Venendo ora alla tua vespa, Valerio, purtroppo, non si può ottenere un conservato, visto che la tua vespa, nel corso degli anni è stata cambiata di colore. Il colore esatto della VNB4 è il Grigio chiaro, con codice Max Meyer 1.298.8707, ovviamente Bilux.

Per procedere al restauro, sappi che devi togliere il bauletto che qualcuno, sicuramente per comodità, ha applicato dietro lo scudo. Potresti venderlo, e ricavarci qualche soldino. Direi, a giudicare dalle dimensioni, che si tratta di un bauletto prodotto dalla FaCo per le small frame. Probabilmente, ci saranno dei fori sullo scudo da tappare. Altra cosa non originale della tua vespa, è la crestina montata sul parafango. Quella della VNB4 è diversa. Il fanalino posteriore non è il suo e, ovviamente, quel portapacchi montato dietro. Riguardo al valore, non so dirtelo, ma sicuramente varrà i soldi che impiegherai per restaurarla. Quando inizierai a smontare la vespa, non avere fretta e cerca di recuperare tutto il possibile. Tutto ciò, contribuirà ad abbattere i costi e ad avere la certezza di avere pezzi originali. Le strisce della pedana, ad esempio, sono recuperabilissime.

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