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restauro vespa 50 R 1978


davitaspecial
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ciao ragazzi

sono un nuovo utente e possiedo una vespa 50 R 1978.

ho dato un'occhiata al sito ed ho trovato quasi tutte le informazioni che cercavo, riguardo il modello, l'anno, i colori, ma non ho trovato il tipo di manicotti che si utilizzava nel '78, come le leve del freno e della frizione (con o senza pallina finale), le fascette sulla pedana (in gomma o di alluminio), la cresta sul parafango c'era?, il fanale portava la ghiera in alluminio? il logo vespa era in corsivo o stile primavera?,

e il logo posteriore? (era VESPA R),

lo so forse può sembrare un pò maniacale, però se qualcuno può darmi dei consigli sarei molto felice. anche su manuali, esplosi e la componentistica su questo modello.

grazie

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salve ragazzi! vi ringrazio intanto per avermi risposto; però devo darvi una cattiva notizia, anche su vrwiki non ho trovato nulla riguardo la vespa 50 R 1978 o forse dovrei chiamarla vespa calimero. spero che abbiate altre risorse, perchè io non so più come fare. aspetto vostre notizie!!

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Anzitutto benvenuto su VR!

 

Vediamo un po', ti dico quello che a mio avviso è giusto, non garantisco, ma in base ad esemplari vari che ho visto e nozioni raccolte nel tempo direi:

 

Leve del freno e della frizione: dovrebbero essere quelle a pallino medio, le stesse della Primavera prima serie, stando a vedere alcune foto dell'epoca. Sempre che anche la R non sia stata dotata del carterino frizione Special/ET3 (vedi qui)

 

Le fascette sulla pedana: strisce in sola gomma, le stesse montate sulla N. La prova è che le pedane devono presentare numerosi fori. Se non sono così numerosi, devi mettere quelle in alluminio, ma escluderei questa possibilità, anche se in Piaggio le variazioni sul tema non sono mai mancate.

 

La cresta sul parafango: presente

 

Il fanale era sprovvisto di ghiera.

 

Targhetta posteriore "vespa 50 r", scritte non corsive, poste orizzontalmente sulla carrozzeria.

 

 

Tanti auguri per il tuo restauro; tienici aggiornati, posta qualche fotografia.

Se hai bisogno, siam qui.

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grazie marben, mi hai dato un grosso aiuto!

 

leve del freno e della frizione: non ti so dire, al più presto metterò una foto così potremo commentare insieme il carter;

 

le fascette di gomma avevi ragione porta numerosi fori quindi saranno di solo gomma;

 

la cresta sul parafango: ok (come faccio a comprare quella giusta? ha un codice, hai una foto)

 

targhetta posteriore: ok (ma a me c'è quella della special)

 

targhetta anteriore: ??? ti farò vedere dalla foto poi mi dirai se è quella giusta;

 

ma poi mi sono chiesto: i manicotti quale tipo erano, che colore, e le guarnizioni del fanale posteriore, del clacson di che colore erano? ( i miei sono neri, sono giusti, o il tempo ha modificato l'aspetto?).

 

PS: ma sugli altri modelli di vespe trovo tante notizie e schede complete,

perchè sulla VESPA 50 R 1978 trovo poco o nulla (manuali, eplosi, ecc.)?

 

cmq grazie di tutto, vi terrò al corrente e al più presto invierò delle foto sulla mia vespa.

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la cresta sul parafango: ok (come faccio a comprare quella giusta? ha un codice, hai una foto)

 

La R monta la stessa crestina della 50L e della Primavera.

Cioè questa:

 

cresta%20Vespa.jpg

 

00004463_002.jpg

 

Occhio che spesso si trovano ricambi rifatti che si fissano mediante dadi (i due pernini di fissaggio, in tal caso, sono filettati). In verità l'originale aveva i pernini non filettati, ed il fissaggio era assicurato da apposite mollettine (come rondelle, ma molto fini, col foro centrale contornato da tre o quattro aperture; tali aperture consentono alla "rondella" una certa flessibilità, così essa si incastra sui perni della crestina e la mantiene in sede).

 

targhetta posteriore: ok (ma a me c'è quella della special)

 

Scusa, nel mio precedente post m'è scappata una "r", mentre la scritta è genericamente "vespa 50":

 

TA2100.JPG

 

targhetta anteriore: ??? ti farò vedere dalla foto poi mi dirai se è quella giusta;

 

La targhetta giusta è questa. Due piolini di fissaggio distanti l'uno dall'altro 80mm.

 

00002254_002.jpg

 

 

ma poi mi sono chiesto: i manicotti quale tipo erano, che colore, e le guarnizioni del fanale posteriore, del clacson di che colore erano? ( i miei sono neri, sono giusti, o il tempo ha modificato l'aspetto?).

 

Le manopole sono quelle nere, con logo esagonale, rigate, di colore nero.

 

Guarnizione clacson nera.

 

Unico dubbio la guarnizione del fanale posteriore, credo fosse di un grigio molto chiaro. Posta, per piacere, una foto del tuo fanale.

 

Di nuovo buon lavoro ;)

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ciao Marben!

ti allego una serie di foto della mia vespa, così potrai analizzare di persona.

poi avrei altre domande da farti:

questa dovrebbe essere la sella giusta per la mia vespa?

poichè è un pò deteriorata nel rivestimento, si può riparare o devo comprarne una nuova?

ci sono ancora selle marchio piaggio?

qual'è il prezzo giusto per riverniciare nel modo giusto (sabbiatura, (antirugine e colore piaggio)?

a me hanno chiesto circa 700 euro; cosa ne pensi?

attendo tue notizie;

e ti ringrazio delle informazioni che mi stai dando!

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ciao Marben!

ti allego una serie di foto della mia vespa, così potrai analizzare di persona.

poi avrei altre domande da farti:

questa dovrebbe essere la sella giusta per la mia vespa?

poichè è un pò deteriorata nel rivestimento, si può riparare o devo comprarne una nuova?

ci sono ancora selle marchio piaggio?

qual'è il prezzo giusto per riverniciare nel modo giusto (sabbiatura, (antirugine e colore piaggio)?

a me hanno chiesto circa 700 euro; cosa ne pensi?

attendo tue notizie;

e ti ringrazio delle informazioni che mi stai dando!

 

Ciao davitaspecial, e benvenuto anche da parte mia!

La sella e' quella giusta e originale, in commercio trovi sia quella "vera" ordinandola direttamente alla Piaggio dal catalogo Vintage ma costa una eresia :roll: , in alternativa ci sono delle selle rifatte a Napoli ma la scritta e' molto bruttina e stampata male.

Io personalmente cercherei un bravo tappezziere auto e gli farei vedere quella montata perche' probabilmente la puo' sistemare senza perdere la scritta originale con cifre accettabili.

Vedendo le foto la tua Vespa mi pare abbastanza ben messa e non vedo perche' tu debba preventivare 700 euro di spesa quando con un centinaio un bravo carrozziere te la puo' ritoccare e lucidare.

Comunque quel prezzo e' mediamente quello "normale" per rifare da zero una vespa di quel tipo, si puo' spendere qualcosa meno ma anche qualcosa di piu' e questo dipende da vari fattori.

 

Il carterino coprivoilano della tua va riverniciato grigio poiche' nero veniva montato solo sulla Et3, le leve invece non sono quelle che hai montato che vanno sui modelli precedenti e se Marben ha ragione non sono neppure le vecchie che hai tolto ma un tipo piu' lunghetto di quelle tolte con pallino di dimensioni minori.

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  • 2 weeks later...

ciao ragazzi!

prima di tutto vi ringrazio del benvenuto; e poi lasciatemi fare i complimenti a tutto lo staff del sito, per la rapidità delle risposte e per la ricchezza di informazioni che si trovano;

e anche un grazie all'aiuto che mi state dando.

ho poi un'altra domanda da farvi; riusciamo a trovare una foto delle leve del freno e della frizione con pallino medio delle quali mi avete parlato?

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ciao ragazzi!

sono giorni che provo a cercare una foto sulle leve del freno e della frizione, ma non riesco a trovarle col pallino medio, mi potete dare una mano a cercare una foto?

e poi un'altra informazione nel 78 il contakilometri è di colore bianco o nero?

vi auguro buon natale...!

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