Phoenix81 Inviato 16 luglio 2008 - 08:05 Share Inviato 16 luglio 2008 - 08:05 Saluti a tutti, sto scrivendo perchè ho un problema con il mio Px 150 E del 1982, ho motore pinasco 180 e ho fatto da poco cuscinetti paraolio guarnizioni, ho notato che quando faccio salire il motore lentamente di giri (con acceleratore al minimo) ad un certo numero di giri il rumore del motore diventa irregolare come se perdesse colpi e ci fosse qualche vuoto, superato quel numero di giri ritorna tutto ok, ho cambiato anche il getto del max con uno 110 invece che 102 ma il problema è rimasto lo stesso, secondo voi è carburazione o qualche altra cosa. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa-siano Inviato 18 luglio 2008 - 17:58 Share Inviato 18 luglio 2008 - 17:58 io avevo un modo molto semplice per vedere se è il getto che ancora piccolo e quindi inadeguato in pratica mentre hai questi vuoti prova a tirare l'aria se la vespa ti da l'accenno di riprendersi e andare bene allora mi sa che devi aumentare ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 18 luglio 2008 - 19:07 Share Inviato 18 luglio 2008 - 19:07 io invece peso che hai problemi di progressione cioè al primo quarto di accelerazione monti un filtro regola per bene l anticipo per quel gt e vite aria che getto minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 9 dicembre 2008 - 17:03 Share Inviato 9 dicembre 2008 - 17:03 Salve anche io ho lo stesso problema con il mio polini 175 raccordato di tutto con valvola aspirazione di 160° carb 24/24 filtro T5 ribassato. Nel mio caso chiudere o aprire la vite della carburazione non risolve completamente il problema (migliora se chiudo) Ho anche fatto una prova facendo un tratto di strada senza ne filtro ne coperchio della scatola carburo e va tutto ok. Si può evincere da questo comportamento che la carburazione ad 1/4 di acceleratore (minimo) sia grassa. soluzioni da me in fase di sviluppo e test (poi mi dite le vostre idee): 1. quistare un getto del minimo più piccolo di 3-5 punti mantenendo lo stesso freno aria (160); 2. eseguire un foro di 2-2,5mm in corrispondenza del getto del minimo sul filtro aria; 3. allargare la parte del freno aria con un alesatore portadolo a 1,8 ovvero realizzare un 55/180. Quali fra quelle elencate secondo voi è la più esatta? quale mi consigliate di fare per prima? n.B. ho gia provato un getto più piccolo (45/140) ma non ho ottenuto molti miglioramenti anzi con questo getto il motore sale molto più lentamente ed è meno pronto. Aspetto con ansia vostri suggerimenti. Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista90 Inviato 14 agosto 2009 - 14:45 Share Inviato 14 agosto 2009 - 14:45 Avevo lo stesso problema e l' ho risolto, il problema fondamentale è che aspira aria e fà il vuoto mi succedeva quando decisi di togliere il filtro a scheda sotto la sella della mia Vespa Cosa che poi rimisi con uno fatto da me con i filtri delle cappette delle cucine...il mio consiglio è regolare la vite dell' aria a 2,5giri poi adeguare il getto a seconda del colore della candela se il problema persiste bisogna verificare che dalla scatola non aspiri aria da qualche altra parte...per esempio in mancanza dei gommini che vanno sulla regolazione del minimo dell' aria e del tubo della benzina...se ti mancano acquistali se il problema persiste metti sul buco di aspirazione sotto la sella il filtrino della star de luxe e poi adegua la carburazione a seconda del colore della candela aumentando se la candela risulta chiara e diminuendo i punti del getto massimo se la candela risulata troppo scura...il colore da ottenere è un bel nocciola scuro tipo color ruggine... presi in considerazione questi aspetti il problema dovrebbe essere risolto se ancora persiste potremo valutare l' idea che si tratti di un problema elettrico dipeso dalla candela etc...per ora verifica quello che ti ho detto:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
narduro Inviato 4 luglio 2015 - 09:20 Share Inviato 4 luglio 2015 - 09:20 Ciao a tutti, intanto mi presento: sono narduro, scrivo da Monza (a dispetto delle mie origini baresi) e posseggo una PX 150 acquistata lo scorso 5 giugno. Premetto che non sono propriamente un novellino: ho avuto in passato una 50HP e una LML 4 star. Cerco di riportare in auge questo topic perchè sto riscontrando anch'io il problema di "incertezze", borbottii e gorgoglii a bassi giri e ad andature costanti. E' un fenomeno del tutto indipendente dalla velocità. Diciamo che si presenta guidando con un filo di gas o poco più. Ho scatalizzato il giorno dopo l'acquisto. Per brevità dico subito l'attuale configurazione, saltando i vari step: - megadella 1.2 - carburatore spaco 20/20d originale - ghigliottina 6823.1 - colonna max 160 BE3 106 (la combinazione migliore tra le 1000 provate e l'unica con la quale ho ottenuto la colorazione marrone della candela) - colonna min 50/160 (con la 48/160 tremendo vuoto in accelerazione) - candela ngk resistiva grado termico 6 - statore originale piaggio a 5 bobine posizionato sulla tacca IT - volano per px arcobaleno con AE - centralina cdi ducati energia - cavo cadela racing con pipetta pressofusa Nonostante tutte queste modifiche il problema persiste. In questi mesi in cui nessuno ha aggiunto risposte sul forum, sono state trovate altre soluzioni definitive? Ne approfitto per ringraziare pubblicamente l'utente Mega per i preziosissimi consigli grazie ai quali la vespa è adesso quantomeno "guidabile" e a tratti anche gradevole, nonostante il problema in argomento. un saluto, narduro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts