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Elaborazione vespa...consigli


Olandese Volante
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Carissimi amici appassionati, sono nuovo e volevo chiervi un consiglio. Voglio montare questi pezzi sulla mia 50 special del 78

 

102 Dr

carburatore 19

rapporti 22

marmitta polini

 

se serve qualche piccola raccordatina.

 

non voglio andare fortissimo anche perche conoscete la frenata della vespa, diciamo 80 vanno bene, ma voglio una buona riprese viaggiando sempre in due!

Secondo voi cosi va bene o devo cambiare qualcosa? Graziemille a presto.

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Ciao Olandese, benvenuto su Vr!

 

Hai una buona selezione di pezzi ma secondo me non devi montare i rapporti 22/63 come suggerito da te. I 102 DR, e anche il polini, hanno una quarta un po' pigra con quella primaria e soprattutto sapendo che vuoi una buona ripresa forse una 24/72 potrebbe rivelarsi una scelta migliore.

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Il carburatore, e la marmitta vanno bene ma i rapporti a 22 con un dr non ci stanno troppo bene perchè probabilmente in (uno) la 4a te la potrebbe

anche tirare ma in (due) non credo, magari con un malossi o un polini dovresti avere migliori risultati........Ciao da Vespista1989!!!!!!!!!

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  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

i 24 van bene... magari mettici un polini al posto del DR che come costi siam sempre attorno ai 100€ invece come carburatore se vuoi un 19 io t consiglio d mettere un bel 22 con colle 24... anche xk il tra 22 e 19 non ci sono grosse differenze di consumi... qlks come 3 o 4 km di differenza ma con un 22 in prestazioni si sente un po la differenza... e marmitta meglio se trovi una proma ma va benissimo anche una polini a banana=)

ricapitolando io consiglio

102 polini

carb 22

24/72 DD

scarico proma o polini banana

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  • 3 weeks later...

ciao a tutti, sono nuovo e sono in cerca di consigli su come elaborare una 50 special dell' 82.....

per adesso è ancora tutta originale e io vorrei elaborarla in modo da poter raggiungere gli 80/85 km/h e una buona ripresa, insomma una roba media, non esagerata anche perchè non vorrei consumare tanto e vorrei poter avere una buona affidabilità nei confronti dei pezzi che cambio!

secondo voi montando un 75cc polini con campana dei rapporti, il carbburatore da 17,5 e la marmitta polini ce la faccio a raggiungere quelle velocità?!

per la ripresa cosa dovrei fare?!

io vostri consigli sarebbero molto utili per me.......!

grazie! ciao!

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Un bel 75cc riesce a raggiungere gli 80-85km/h di tachimetro senza dover fare una elaborazione superspinta. Se intendi velocità reali forse è meglio passare ad un 102..

Io ho una 50l con un Top performances (78cc), albero anticipato, carter raccordati, carburatore 18-16, primaria 18/67 e padellino sito ed il tachimetro segna poco meno di 85km/h. Reali sono meno.

Vista la coppia del Top si poteva mettere anche una primaria un filo più lunga e magari con un 19 ed una marmitta più performante qualche altro km/h lo guadagna...

Ciao

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Un bel 75cc riesce a raggiungere gli 80-85km/h di tachimetro senza dover fare una elaborazione superspinta. Se intendi velocità reali forse è meglio passare ad un 102..

Io ho una 50l con un Top performances (78cc), albero anticipato, carter raccordati, carburatore 18-16, primaria 18/67 e padellino sito ed il tachimetro segna poco meno di 85km/h. Reali sono meno.

Vista la coppia del Top si poteva mettere anche una primaria un filo più lunga e magari con un 19 ed una marmitta più performante qualche altro km/h lo guadagna...

Ciao

grazie dei tuoi consigli ma sinceramente non ho capito molto perchè non sono cosi esperto di motori...... :cry:

cmq senza dover fare tutte quelle modifiche che hai fatto tu mettendo solamente il 75cc polini il carbuartore 17,5 e una marmitta riesco a raggiungere gli 80/85 km/h?!?!?!

scusa il disturbo! ciao e grazie!

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Cambiando il cilindro aumenti la potenza ma ti ritrovi con i rapporti un pochino corti e non riesci a sfruttarla al 100%. Quanto corti dipende dal modello di vespa che hai.

Per allungare i rapporti bisogna aprire il motore oppure se hai le ruote da 9'' sostituirle con quelle da 10''.

 

Comunque anche se si ferma ai 70 o 75 (non ne ho idea) il miglioramento c'è ;)

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Cambiando il cilindro aumenti la potenza ma ti ritrovi con i rapporti un pochino corti e non riesci a sfruttarla al 100%. Quanto corti dipende dal modello di Vespa che hai.

Per allungare i rapporti bisogna aprire il motore oppure se hai le ruote da 9'' sostituirle con quelle da 10''.

 

Comunque anche se si ferma ai 70 o 75 (non ne ho idea) il miglioramento c'è ;)

ok ma se io oltre al motore aggiungo il carburatore e la campana dei rapporti non riesco ancora a sfruttare tutta la potenza del motore?!

grazie!

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