Gaetan3 Inviato 1 aprile 2006 - 08:17 Share Inviato 1 aprile 2006 - 08:17 Ieri pomeriggio avevo deciso finalmente di levare il motore dal telaio della VNB, ma ovviamente non poteva risultare un operazione semplice Innanzitutto mi credevo che il dado fosse da 17 o 19, ma con grande sorpresa è un 22. Mi confermate questa grandezza? Ma la cosa ovviamente che più mi ha lasciato perplesso, è il fatto che la parte del bullone sia stata ribattuta contro il dado. Non ne sono sicuro al 100%, ma sembra proprio così. Adesso come mi comporto? Premetto che con la mia chiave non sono riuscito a svitare il dado, e che quindi mi toccherà andare all'officina vicino casa e provare con la pistola pneumatica, se nel caso l'estremità fosse stata ribattuta, devo andare di trapano? 2ndo problema)Dove posso trovare i cavi al silicone per lo statore? O almeno dei cavi che vadano bene per il mio scopo? Inoltre ho notato che nella scatola dei fili(motore VNL3M)non ci sono viti per il fissaggio dei fili: come faccio a collegarli? Grazie mille a tutti Ps: ho trovato il volano nuovo su ebay:penso che lo prenderò, peccato dover aspettare l'asta che finisce tra 9 giorni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 aprile 2006 - 10:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 aprile 2006 - 10:32 Ieri pomeriggio avevo deciso finalmente di levare il motore dal telaio della VNB, ma ovviamente non poteva risultare un operazione sempliceInnanzitutto mi credevo che il dado fosse da 17 o 19, ma con grande sorpresa è un 22. Mi confermate questa grandezza? Ma la cosa ovviamente che più mi ha lasciato perplesso, è il fatto che la parte del bullone sia stata ribattuta contro il dado. Non ne sono sicuro al 100%, ma sembra proprio così. Adesso come mi comporto? Premetto che con la mia chiave non sono riuscito a svitare il dado, e che quindi mi toccherà andare all'officina vicino casa e provare con la pistola pneumatica, se nel caso l'estremità fosse stata ribattuta, devo andare di trapano? 2ndo problema)Dove posso trovare i cavi al silicone per lo statore? O almeno dei cavi che vadano bene per il mio scopo? Inoltre ho notato che nella scatola dei fili(motore VNL3M)non ci sono viti per il fissaggio dei fili: come faccio a collegarli? Grazie mille a tutti Ps: ho trovato il volano nuovo su ebay:penso che lo prenderò, peccato dover aspettare l'asta che finisce tra 9 giorni Molto strano quello che dici. Mi riferisco al fatto che il bullone sia stato ribattuto. Controlla che invece non sia sporcizia. Ti confermo che la misura del bullone e del dado è di 22 mm. Se, comunque, è stato ribattuto, ti conviene eliminare la parte di filettatura che sporge dal dado e che è stata ribattuta, con l'aiuto di un flessibile. Sicuramente dovrai togliere la sacca sinistra, semprechè abbiano motato il bullone correttamente. Se non togli la parte ribattuta e cerchi di svitare ugualmente il dado, potrebbe rovinarsi la filettatura e non riusciresti più, in questo caso, a svitare il dado. Se non riesci ugualmente a fare niente, allora o devi usare il trapano, per forare o la testa del bullone o la parte della filettatura che si trova all'interno del dado, o usi il flessibile per "mangiare" la parte interessata. I fili al silicone, non so dirti dove potrai trovarli, comunque puoi usare degli altri fili che abbiano la sezione giusta e rispetta i colori. In ultimo, nella presa di corrente, la scatola come la chiami tu, non ci sono le viti perchè sono andate perdute o la scatola non ha neanche il posto dove mettere le viti? Se fai qualche foto, per spiegare meglio i tuoi problemi, non sarebbe male. Comunque, la sigla del motore che indichi, non è la sigla motore della VNB. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 1 aprile 2006 - 10:57 Autore Share Inviato 1 aprile 2006 - 10:57 La scatola non ha neanche il posto dove mettere le viti. Il motore è un VNL3M perchè quello della VNB và in pensione!! quindi la scatola fili è come quella postata in foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 aprile 2006 - 12:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 aprile 2006 - 12:03 Quindi questo è un motore di TS o dei primi PX. Comunque, se fosse di un TS, dovrebbe avere la stessa presa di corrente del VNB e lo stesso statore. A questo punto, non rimane che dire che il motore che hai è di un PX. Occhio, a questo punto, perchè ti cambia l'impianto elettrico e, quindi, o modifichi l'impianto elettrico della vespa e monti anche il regolatore di tensione, o monti lo statore della VNB ed il suo volano. Se, quindi, monti tutti i pezzi della VNB, a che ti serve comprare il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 1 aprile 2006 - 12:30 Autore Share Inviato 1 aprile 2006 - 12:30 Ranieri il discorso è un pochino più complesso(ma poco :wink:) e l'ho scoperto a mie spese Il blocco VNL3M è stato prodotto in due versioni Fino al VNL3M 18138(non mi ricordo precisamente ma stiamo lì) albero motore a cono piccolo con cuscinetto lato volano a sfere. Quindi ci và il volano e statore VNB Dopo quel numero si passa all'albero px:quindi cambiano cuscinetto(a rulli lato volano) statore e volano. Io purtroppo ho questo e quindi non posso sfruttare il volano-statore della VNB. Per l'impianto non ci sono problemi: tanto la VNB non è a batteria e lo statore px che ho è a 6volt. Comunque come si collegano i cavi elettrici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 aprile 2006 - 12:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 aprile 2006 - 12:32 Quanti fili escono dal tuo statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 1 aprile 2006 - 13:03 Autore Share Inviato 1 aprile 2006 - 13:03 5 fili: statore con 3 bobine quindi modello per i Px senza frecce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 aprile 2006 - 14:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 aprile 2006 - 14:43 quando smonti lo statore, fa una foto. Non mi tornano i conti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 1 aprile 2006 - 21:56 Autore Share Inviato 1 aprile 2006 - 21:56 Il mio è esattamente così. Perchè non ti tornano i conti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 aprile 2006 - 07:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 aprile 2006 - 07:09 Perchè, non avendo mai smontato un motore di PX prima serie, pensavo che lo statore fosse diverso, invece vedo che è uguale, almeno così sembra, a quello della VNB, ecc. ecc.. Comunque, gia ieri sera mi ero accorto della cosa, avendo consultato Vespa Tecnica. A questo punto, direi che il collegamento, dovrebbe essere uguale a quello dalla VNB. Segui i colori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 2 aprile 2006 - 09:05 Autore Share Inviato 2 aprile 2006 - 09:05 Lo statore è diverso. I codici sui manuali ricambi sono diversi, e poi la differenza mi è stata confermata da MrOizo. Sembrano simili ma sono leggermente diversi. Io comunque ho anche uno statore VBB. Provo a confrontarli e vedere se le puntine sono nello stesso punto etc. Seguo i colori allora, anche se sulla VNB gli attacchi dei fili sono diversi: devo studiare qualcosa oppure cambio i morsetti(dove li posso trovare?) Grazie mille ranieri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 aprile 2006 - 09:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 aprile 2006 - 09:10 Se vuoi mettere la presa del VNB, in modo da rendere il motore del PX del tutto simile al motore della VNB, ti basterebbe forare i terminali piatti che ora monta lo statore, in modo da poter avvitare i fili nella presa. Se vuoi cambiare i terminali, credo, che un negozio di componenti elettronici, sia il luogo iù adatto dove cercare i terminali. Credo che tu debba aprire, però, il motore, per cambiare l'ingranaggio a mezzaluna della messa in moto, altrimenti non potrai montare la leva della VNB e dovrai lasciare quella del PX. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 aprile 2006 - 09:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 aprile 2006 - 09:11 Ovviamente, se devi cambiare i fili, il discorso di forare le attuali spinette, cade del tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 2 aprile 2006 - 09:38 Autore Share Inviato 2 aprile 2006 - 09:38 Non ti preoccupare: il motore è gia aperto, anzi è aperto già da troppo tempo. Sto aspettando l'ingranaggio della messa in moto per mettere la pedivella del t.s. :wink: Per i fili vedo cosa fare, ma bucare le spinette è un ottima idea. Per cambiare i fili c'è bisogno di una saldatrice? Per il resto ci andrà un polini177 con frizione 200 e rapporti 23/65. Non faccio lavori ai carter perchè così mi è stato suggerito in quanto lascio il carb 20/20 e sarebbero superflui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 aprile 2006 - 10:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 aprile 2006 - 10:40 Se devi cambiare i fili, ti serve un saldatore a stagno. Se non lo hai, puoi provare da qualche radiotecnico. Ti porti lo statore dietro ed i fili di vario colore. Cambiali uno alla volta, perchè non sono tutti della stessa lunghezza. Per isolare la giuntura, usa la guaina termorestringente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 4 giugno 2008 - 22:30 Share Inviato 4 giugno 2008 - 22:30 per i fili usa un cavo 5x1mm,gomma nera(specifica morbido per motori,oppure antitopo), lo trovi anche dai quei sant uomini che rifanno gli avvolgimenti,oppure da un comune elettricista i faston a occhiello puoi trovarli sempre li... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 4 giugno 2008 - 22:35 Share Inviato 4 giugno 2008 - 22:35 ho lo stesso motore VNL3M, ma il mio ha il mix,dite che è di un px senza frecce? pensate che possa usarlo sulla mia GL? in teorie basterebbe che sia a 6v e che il cono sia della stessa dimensione,per i fili basta individuare sullo statore quello dell accensione,quello delle luci,quello dell alimentazione e la massa,il quinto che avanza dovrebbe essere dello stop se non sbaglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 5 giugno 2008 - 14:22 Share Inviato 5 giugno 2008 - 14:22 un vnl3 con miscelatore??? mai visto, sei sicuro-sicuro??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 giugno 2008 - 15:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 giugno 2008 - 15:52 un vnl3 con miscelatore??? mai visto, sei sicuro-sicuro??? Francè, il miscelatore esite ed era previsto come optional sin dai tempi delle Super, probabilmente per l'estero. Quel motore, per cui, potrebbe provenire dall'estero, ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 5 giugno 2008 - 16:10 Share Inviato 5 giugno 2008 - 16:10 Addirittura in Inghilterra la Vespa GL aveva l'optional del miscelatore gia' dai tardi anni '50. Se vi interessa essere piu' precisi ricerco la notizia che ho letto su una vecchia edizione di scootering. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.