Vai al contenuto



Cosa?!?!?!?


Neropongo
 Share

Recommended Posts

Alla fine mi sono deciso a farvi vedere, una per volta, le mie belle. Comincio con l'ultima arrivata.

 

 

Dopo uno strenuante tira e molla e' approdata.

 

Lunedi,

come di consueto ogni giorno, controllo un noto sito di annunci locali di Londra e dintorni. Nulla di interessante di mattina ma verso l'ora di pranzo appare un annucio appetitoso: Vendo Cosa 200 bisognosa di attenzioni. Il tipo raccontava come il veicolo fosse solito lasciarlo in panne con sintomi simili a quando finisce la benzina. Prezzo d'occasione, ho quasi comprato un motore la settimana scorsa per il doppio dei quattrini.

Mando subito l'email d'ordinanza dicendo che era il mio giorno libero e sarei stato contento di andarla a prelevare la sera stessa ma il tipo mi risponde che la sera sarebbe stato impegnato e che si poteva fare solo il giorno dopo di sera.... e io dovevo lavorare.

Vabbe', ogni lasciata e' persa mi sono detto. Discorrendo a cena con la mia gentile consorte mi esce detto l'accaduto e lei addirittura mi spinge a chiamare il tipo ed insistere :shock: , shoccato prendo il telefono e chiamo. Mi risponde che ormai ha gia preso un appuntamento con qualcun altro e che l'indomani l'avrebbe portata via. La moglie mi stuzzica dicendo che e' tutta colpa del mio lavoro, blah blah blah..... io allora le dico che il destino ha voluto cosi, se mi deve arrivare arrivera'.

 

Martedi,

ormai neanche ci pensavo piu', verso le 11 di mattina mi suona il telefono con un numero "strano", il tipo... mi dice che non trova piu' il libretto e che quindi quasi quasi se la voleva tenere e riparare. Mi si mette a fare domande sul cosa potrebbe essere, mi chiede addirittura se sarei disposto a ripararla per lui dietro pagamento di giusto onorario. Io al momento accetto e spiego che secondo me c'e' qualcosa che non va al gruppo serbatoio/tubo/rubinetto/carburatore e che secondo me e' anche una strunzata da riparare. Ci mettiamo d'accordo che il Giovedi che e' il mio altro giorno libero, sarei andato a ripararla per lui.

Appena attacco il telefono la moglie mi dice che sono un imbecille a dire che potrebbe essere una cosa facile da riparare, etc etc etc, ma io dentro di me pensavo che era solo un aiuto ad un vespista e che comunque il destino era avverso.

 

Mercoledi,

telefono io al tipo. Gi dico che non so se mi va di andare a ripararla per lui, che comunque sinceramente magari neanche ci riuscivo e che avrei potuto solo sprecare una giornata per me e per lui. Prontamente pero' dico anche che sono ancora disposto a comprarla se lui e' disposto a venderla e lui accetta, per il libretto poi si vedra' o richiede lui la copia o la richiedo io (la burocrazia inglese su questo e' molto piu' semplice). Appuntamento Giovedi alle 7.

 

(Durante tutto questo tempo dal momento che ho visto l'annuncio al momento dell'incontro ho passato svariato tempo a ricercare nozioni sulla Cosa, tanto per capire se la mia intuizione era azzeccata. Ho notato che ci sono varie differenze con il sistema di alimentazione rispetto al PX: aria dello starter e rubinetto elettrici per cominciare... provo a mandare un messaggio a Tormento, provo a telefonargli, niente, non risponde. Grazie a Tonino comunque per aver allestito il suo sito dedicato alla Cosa, dove ho trovato le informazioni che cercavo e dove ho anche potuto scaricare e stampare il manuale d'officina)

 

Giovedi 7pm,

accompagnato dalla famigliola ci concediamo una cena al cinese e poi via al luogo dell'appuntamento, io, mia moglie e i due figliuoli.

Ci si trova nel parcheggio dove la Cosa e' stata abbandonata a se stessa per giorni e giorni, lei se ne sta li zitta zitta osservando noi due che ce la discutiamo. Affare fatto.

Adesso il peso era sulle mie spalle la dovevo far partire per portarla via.

Comincio, giro la chiave e spedalo, niente. Il tipo mi guarda e mi chiede se puo' andare via... certo, vada pure. La moglie mi chiede se mi sentivo davvero che la potevo far partire. Io rispondo "Certamente" (dentro di me comunque il dubbio c'era). Si ma quanto ci metti... Una mezzoretta al massimo, giuro. Candela nuova... Riprovo, spedalata, nulla...

Tiro via la chiappa, coperchio scatola carburatore.... miiiii che schifo, il filtro sembra che tra un po' si va a pulire da solo.... vabbuo', apro il rubinetto bypassando quello elettrico. Richiudo tutto, spedalo.... PUM, PUM..... :D rispedalo.... BRUUUUUMMMMMM!!!!!! e il motore parte!!! :mrgreen: Una bella fumata e via! 5 minuti netti!!! Sparo il messaggio al tipo per dirglielo ;-) e via, parto in direzione casa con moglie che mi segue in macchina con una bella selezione di attrezzi nel baule (non si sa mai).... bello il tiro del 200, mi ero scordato che goduria che e' in basso.

....e arriviamo a casa senza problemi.... :mavieni:

 

Adesso ha bisogno di cure, soprattutto la carrozzeria ha parecchie righe e bozzetti con una buona dose di ruggine superficiale, il motore mi e' sembrato in buono stato, 10.000 km e portati bene, apparte la morchia. Marmitta nuova, una pulita al carburatore e via, quello e' pronto. Ma questi saranno discorsi d'officina.

 

Ed eccola qui, a voi....

cosa_17_july_2008_2_160.jpg

cosa_17_july_2008_9_118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Bel pezzo, complimenti! La famiglia si allarga ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non male, non male.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cosa è bruttina, (parere personale, eh?) però complimenti per l'accanimento e per l'acquisto...

Ma alla fine, quanto gli hai dato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

La Cosa è bruttina, (parere personale, eh?) però complimenti per l'accanimento e per l'acquisto...

Ma alla fine, quanto gli hai dato?

qualche spicciolo di sterlina :Lol_5: cmq ottimo acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena attacco il telefono la moglie mi dice che sono un imbecille a dire che potrebbe essere una cosa facile da riparare, etc etc etc, ma io dentro di me pensavo che era solo un aiuto ad un vespista e che comunque il destino era avverso. ...

 

 

nhaaaaaa!!! è che siamo troppo buoni, non siamo capaci a fare i mercanti ... :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena attacco il telefono la moglie mi dice che sono un imbecille a dire che potrebbe essere una cosa facile da riparare, etc etc etc, ma io dentro di me pensavo che era solo un aiuto ad un vespista e che comunque il destino era avverso. ...

 

 

nhaaaaaa!!! è che siamo troppo buoni, non siamo capaci a fare i mercanti ... :oops:

 

ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

EBBRAVO Emilio !!!

E complimenti anche a Daniela per la prerseveranza.

Mannaggia io credevo di aver esagerato ma la tua di famiglia si allarga ad una velocità impressionante...tutti compresi nè !

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena attacco il telefono la moglie mi dice che sono un imbecille a dire che potrebbe essere una cosa facile da riparare, etc etc etc, ma io dentro di me pensavo che era solo un aiuto ad un vespista e che comunque il destino era avverso. ...

 

 

nhaaaaaa!!! è che siamo troppo buoni, non siamo capaci a fare i mercanti ... :oops:

 

La verita' e' che dentro di me avevo le idee chiare a cosa poteva essere il problema, ero (quasi) sicuro che era una cosa da nulla e mi avrebbe fatto contento solo il pensiero che salvavo una vespa (ok vabbe' una Cosa...) da una possibile brutta fine. Gia' solo rivenderla a pezzi ci si fa un bel po' di piu' di quello che costava... tra viscere, carburatore, frizione, pugnette varie... per quello pensavo di volerla rimettere su strada anche pensando che non sarebbe stata mia.

Ho avuto un cambio di idea solo perche' comunque mi toccava sprecare una giornata, rubandola alla mia famiglia per fare un favore ad uno sconosciuto e qualsiasi cifra come onorario per la riparazione non sarebbe stata mai adeguata a giustificare questo. Se invece la vespa era per me allora il discorso cambia...

 

Quando ho ri-chiesto al venditore se era ancora interessato alla vendita ho messo in chiaro che comunque le mie intenzioni erano che la voglio mettere a posto e tenere, non rivenderla a scopo di lucro. Le vespe si comprano e basta, non si vendono. Chi mi spara la scusa che si comprano e rivendono per continuare a comprare e rivendere per passione mi fanno solo venire che la passione e' per la vendita, non per la vespa. Se ho speso tempo e sudore su una vespa e' piuttosto probabile che mi ci sia affezionato e mi vedrei strappato un pezzo della mia storia.

 

E pensare che l'anno scorso quando ho comprato la Special apposta per il mio capo ho trovato mooolto difficile doverla veder andare via, dopo 2/3 mesi nel mio garage.

 

 

 

 

La Cosa è bruttina, (parere personale, eh?) però complimenti per l'accanimento e per l'acquisto...

Ma alla fine, quanto gli hai dato?

qualche spicciolo di sterlina :Lol_5: cmq ottimo acquisto

 

Beh... diciamo un paio di spiccioli, 150 sterline quando messe a posto per benino vendono per piu' di mille e messe decenti stanno sulle 7/8cento. Ma torno a ripetermi, quella rimane... sara' un anno che cerco una Cosa 200, la volevo verde a dire la verita' ma rossa va bene lo stesso!

Poi come fai a dire che la Cosa e' bruttina... diciamo che non e' stata capita...

Ieri ho guidato una Cosa (la mia!! :mrgreen: ) per la prima volta e sono stato sorpreso dalla frenata integrale, molto efficace e da non scordarsi il vano sotto sella... per adesso non ho molto da decantarne le qualita' ma una cosa e' certa, quella sara la vespa da "crociera"

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

va a finire che sta COSA m'attizza!!!!!

bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
la cosa 1 ha il fanale sotto la targa, la cosa 2 ce l'ha sopra

questa è l'unica differenza che conosco

 

Aggiungi la sella, la spia elettrica dell'olio sulla 2, calotte copricerchio e.. boh..

Mi pare che la 1 fosse disponibile anche priva di miscelatore e a.e., la 2 no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A mio avviso la Cosa è un mezzo eccellente per viaggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso la mia e' una Cosa 1. Probabilmente una delle ultime, fine '91.

Ha il faro sopra la targa, il vetrino dell'olio sul serbatoio e la sella e' quella con la parte del passeggero piu' cicciotta. Ho comunque l' AE. Dalla morbidezza credo sia con la frizione ad 8 molle ma questo dopo 17 anni fa poco testo.

 

A mio avviso la Cosa è un mezzo eccellente per viaggiare.

Appunto, la vespa da crociera!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se ha il fanale SOPRA la terga è sicuramente una 2

Allora, le hanno cambiato il sellone con quello della Cosa 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...