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Cosa?!?!?!?


Neropongo
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A proposito di Cosa 1 e 2, ecco due fotine dei posteriori delle due versioni.

kosa_2_768.jpg

cosa_2_139.jpg

cosa_1_428.jpg

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Io penso la mia e' una Cosa 1. Probabilmente una delle ultime, fine '91.

Ha il faro sopra la targa, il vetrino dell'olio sul serbatoio e la sella e' quella con la parte del passeggero piu' cicciotta. Ho comunque l' AE. Dalla morbidezza credo sia con la frizione ad 8 molle ma questo dopo 17 anni fa poco testo.

 

A mio avviso la Cosa è un mezzo eccellente per viaggiare.

Appunto, la Vespa da crociera!

 

Emilio perdona il ritardo ma al momento purtroppo questo è il mio ritmo :doh::boh::doh:

per il resto se proprio ti vuoi togliere il dubbio leggi il numero di telaio, e via . dopo le prime 3 lettere c'è un 1 o un 2.

cmq mi sa che ha ragione senatore, per estetica e leggerezza frizione potrebbe essere una 2 il allestimento C anche se ho visto pochissime versioni con AE senza spia olio.

per il resto prometto di rispondere alla email.

ciao e complimenti per l'acquisto, anche in due viaggiare è una goduria.

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Ok, tra la ricerca dei ricambi e ricerche generali online sto facendo un po' di chiarezza.

Procediamo per ordine.

Questa e' una foto (presa in prestito altrove) di una Cosa contemporanea alla mia, con lo stesso allestimento: la mia, graffi e rotture permettendo si presenta uguale e non ho dubbi che veniva venduta esattamente cosi, almeno in Inghilterra. Un conoscente mi ha fatto pervenire una brochure del 1989.

 

Vespa%20cosa.jpg

 

La prima foto postata da Senatore della "Kosa 2" oltre al posteriore si puo notare il coprimanubrio a due pezzi con il contorno contakm/posteriore in plastica nera opaca. Nella Cosa 1 era invece tutto un pezzo in tinta con il resto della carrozzeria. E cosi e' la mia.

 

Il posteriore e' invece uguale a quello della Cosa 2 (sempre della foto di Senatore) ma monta la sella come la 1.

 

se proprio ti vuoi togliere il dubbio leggi il numero di telaio, e via . dopo le prime 3 lettere c'è un 1 o un 2.

 

Il telaio e' VSR1T ma seguendo le fonti trovate finora non e' mai esistito un ipotetico VSR2T... Tra l'altro (almeno in Inghilterra) non sembra ci sia stato uno stacco tra Cosa 1 e Cosa 2, credo siano state tutte uguali. In Germania invece la 2 e' chiamata FL e rispecchia le caratteristiche del mercato Italiano.

Un particolare che mi ha affascinato e' il cilindro in alluminio degli ultimissimi modelli in alluminio e con marmitta dedicata (non vi fate venire in testa idee strane che quelli sono gia' nel mirino... ;-) )

 

Tratto dall'email di Toni:

Io ho pensato possa essere qualcosa che non va con il tappo del serbatoio, il tubo o il rubinetto che siano intasati.
Come hai scoperto è proprio quello. L’elettrocalamita che lo fa aprire non funziona ovviamente se la batteria è scarica, e occhio a controllare lo stato dei cavi visto che l’isolante si sbriciola.

Oh yes! Batteria scarica.

 

p.s. non sono ancora riuscito a trovare dettagli sui colori...

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L'arcano, secondo me, è facilmente risolvibile!

In UK, sono le dimensioni della targa che obbligano a certe differenze. Nella Cosa 1, la targa viene inserita in un apposito spazio con misure, penso, studiate per la targa italiana. In UK, avete delle targhe che sono quanto un manifesto politico e la targa non entra nello spazio predisposto. Da quì, la necessità di adattare il mezzo alle necessità del caso, ed ecco che, basta apporre un fanalino posticcio, laddove dovrebbe trovare posto la targa e possiamo montare la targa al posto del fanalino originale, magari sostituendo il fanalino con qualcosa di più resistente, oppure eliminando tutta una struttura posticcia.

Emilio, io propongo una foto particolareggiata del posteriore della tua Cosa, così potremo vedere più chiaramente il tutto.

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In UK, avete delle targhe che sono quanto un manifesto politico e la targa non entra nello spazio predisposto. Da quì, la necessità di adattare il mezzo alle necessità del caso, ed ecco che, .....

 

nacque la cosa 2... :-)

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Ed ecco a grande richiesta il culo della mia Cosa!

Da notare la targa di dimensioni ben piu' ampie della coda stessa.

 

Anche in germania la cosa ha il culo leggermente diverso.

 

DSC01464.jpg

 

 

 

qui invece quelle del px, culo originale ma targa xxl

6990_12.JPG

mfr01.JPG

weitgehend_gar_01.jpg

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  • 2 months later...

complimenti per l'acquisto...io ne ho presa una,un CL 200(quella senza contagiri e prodotta in meno di 5000 esemplari)l'anno scorso e l'ho affiancata al px 200,poi quest'anno mi hanno regalato un p125x destinato al rottamaio e così preso dal restauro di quest'ultimo,in preda ad un delirio avevo pensato di dar via la COSA che devo riparare,ma alla fine non ne ho avuto più il coraggio.Ho deciso di utilizzarla anche io come mezzo di battaglia,anche se alla fin fine mi sa che la terrò come una reliquia.Ti allego una foto della mia,classe 1989,è bellissima.Anche la mia è una VSR1T,ha il faro sotto la targa,la sella con apertura laterale e miscelatore,anche se penso che farò un paio di modifiche utilizzando il carburatore del px 200 e metendo il meccanismo di aria manuale...ottimo acquisto,auguri

 

mi raccomando,se ci vai su dei lavoretti,tipo per aggiustare i freni o il meccanismo di aria lo porti a manuale per evitare ingolfi,metti qui sopra un tutorial,lo utilizzerò anche io

 

saluti

cosa_200_132.jpg

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Ciao Ducarter e benvenuto su VR.

Anche io sto pensando di montare il carburatore del PX e fare qualche piccola modifica al telaio per adattare i relativi comandi di aria e rubinetto.

Il mio piano e' di riuscire a cominciare a lavorarci dopo natale e riuscire a finirla prima dell'avvento dell'estate. Sarebbe bello se ci riuscissi. Ho infatti in programma di documentare al massimo le mie avventure in quanto sarebbe il primo vero restauro completo a cui mi accingo e ogni piccolo bullone verra' smontato e revisionato.

 

 

 

:ciao:

 

p.s.

R u really on that side of the pond?

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no paisà...i'm from Naples,near Naples..SUD of Italy :mrgreen:

 

spero di riuscire anche io tra Natale e l'estate,tempo permettendo,in quanto sono ancora impegnato anche con il restauro del p125x,ma questi sono per me hobbies,il mio lavoro è altro...

 

cmq teniamoci in contatto,almeno chi prima fa una modifica lo spiega all'altro...

 

se vuoi isolare l'impianto frenante,metti un pallino di piombo all'estremità del tubo anteriore del freno che si collega sotto la scocca al ripartitore di frenata e chiudi sia il ripartitore che il tubo,così staccherai l'impianto frenante e lo farai diventare come quello del px

 

saluti e grazie per il benvenuto

 

:ciao:

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...

Mazza... l'ultima Cosa tedesca è veramente bella!

...:

 

...si tratta di PX :-)

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Mazza... l'ultima Cosa tedesca è veramente bella!:

Come ti hanno fatto notare anche altri... :mrgreen:

Pensi di personalizzarla o di restaurarla fedelmente all'originale?

:ciao:

Penso di restaurarla il piu' vicino possibile all'originale ma senza essere troppo fiscale e concedendomi una licenza qua e la' se ne sentissi la voglia.

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Non so se qualcuno ha già scritto quello che sto per scrivere, cmq...

 

La Cosa di neropongo è una prima serie, il fatto che il fanale stia sopra la targa dipende dalle dimensioni della targa stessa, più grande di quella italiana (anche in Germania era lo stesso). Anche la spia olio sotto la sella è tipica della prima serie, mentre l'unica differenza meccanica tra prima e seconda serie dovrebbe essere il comando cambio, a due cavi nella Cosa 1, monocavo rigido nella Cosa 2 (dovrebbe essere più affidabile e più semplice da regolare...). Secondo me l'ABS, che era chiamto EBC (anni fa ho rinunciato a comprare per 350 euro una Cosa 2 200 con EBC e ancora mi mangio le mani), si può montare anche su modelli che ne erano sprovvisti all'origine (era un optional costoso), ma il costo è molto elevato ed è difficile trovare i ricambi... Chi ha guidato però una Cosa EBC ne parla benissimo!

 

Altra differenza dovrebbe essere il cilindro delle ultime Cosa 200 prodotte, in alluminio e con marmitta che si fissa con prigionieri al cilindro.

 

La Cosa sarà brutta, e la seconda serie ancora più della prima, ma ha una guidabilità, una tenuta, una frenata e uno spazio unici nel mondo vespa. Ottima scelta neropongo!

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per me la COSA non è affatto brutta, la vedo ormai come un mezzo elitario,non è stata prodotta in grandi quantità,non ha avuto successo quando è uscita per via delle forme sperimentali e la frenata a cui nessun vespista era abituato e quindi il numero si è notevolmente ridotto,in più rappresenta in pieno l'ibrido di passaggio dalla vespa allo scooter plasticoso monomarcia,pur mantenendo il cuore vespista...che dire,le prestazioni del 200 sono come il px 200,grande resa,motore brillante,oggi che ce l'ho anche io,oltre ai miei 2 px,non posso che constatare che è veramente un bel vespone robusto tutto fare,goditela Neropongo

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