Utenti Registrati senatore Inviato 27 gennaio 2009 - 13:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 gennaio 2009 - 13:41 Io solitamente faccio una tacca sulla sommità dell'asse dell'ammortizzatore così da poterlo svitare con un cacciavite. Solo che, essendo l'asse in acciaio, non si riesce a fare lo "spacco" con un seghetto, per cui devi procurarti un disco da taglio sottile da montare su di un fex, altrimenti sarà dura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 27 gennaio 2009 - 13:51 Autore Share Inviato 27 gennaio 2009 - 13:51 Ok! Provvedo a fare così. Grazie per il vs. aiuto. Al momento sto separando i vari pezzi per la sabbiatura e zincatura, non appena aggiorno la situazione invio nuove foto dello stato avanzamento dei lavori! P.s. L'ammo anteriore invece come si può smontare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 gennaio 2009 - 14:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 gennaio 2009 - 14:03 Ok! Provvedo a fare così. Grazie per il vs. aiuto.Al momento sto separando i vari pezzi per la sabbiatura e zincatura, non appena aggiorno la situazione invio nuove foto dello stato avanzamento dei lavori! P.s. L'ammo anteriore invece come si può smontare? Dopo aver tolto il fodero superiore, che va su e giù insieme al supporto superiore dell'ammortizzatore, puoi svitare l'asse dal supporto inserendo una chiave da 7 mm sotto al supporto e sviterai il supporto; successivamente, svita il tappo forato in cui scorre lo stelo; nel tappo ci sono due fori e servono per inserire in essi una chiave apposita. Ovviamente, tu non hai la chiave ed allora, dopo aver sbloccato il tappo con una martellata su di un tondino infilato in uno dei due fori, potrai svitare il tappo che è avviatato nella parte inferiore dell'ammortizzatore. A questo punto, potrai estrarre la cartuccia e provvedere al suo ripristino. Chiaramente, la parte inferiore dell'ammortizzatore, dovrà essere tenuta ben salda in una morsa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 27 gennaio 2009 - 14:59 Share Inviato 27 gennaio 2009 - 14:59 Ciao cpmplimenti per il tuo lavoro Mi piace molto anche il tuo sollevatore, potresti postare qualche foto dove si vede un pò meglio? E' un attrezzo fatto in casa o l'hai comprato? Io sto restaurando una VN2t come la tua, oggi ho finito il motore. Anch'io ho trovato molta limatura nel carter e quindi anche nel parastrappi, ma non ho visto nessun altro problema, quindi penso sia proprio il dado che stringe il pararastrappi che se si molla......... Grazie e ciao Claudio PS Io abito a circa 90 Km, non è proprio vicino, ma in caso di bisogno potremmo anche approfittarne 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 27 gennaio 2009 - 15:37 Autore Share Inviato 27 gennaio 2009 - 15:37 Ciao cpmplimenti per il tuo lavoroMi piace molto anche il tuo sollevatore, potresti postare qualche foto dove si vede un pò meglio? E' un attrezzo fatto in casa o l'hai comprato? Il sollevatore lo comprai su ebay ma ormai non ricordo più il link... mi pare costasse un 100aio di euro. Io sto restaurando una VN2t come la tua, oggi ho finito il motore. Anch'io ho trovato molta limatura nel carter e quindi anche nel parastrappi, ma non ho visto nessun altro problema, quindi penso sia proprio il dado che stringe il pararastrappi che se si molla......... ...allora è un problema comune!! Questo mi tranquillizza. PS Io abito a circa 90 Km, non è proprio vicino, ma in caso di bisogno potremmo anche approfittarne Magari!!! se passo in zona (o tu dalle mie parti) fammi sapere così ci accordiamo per un giretto turistico!!! Saluti Michele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 28 gennaio 2009 - 08:56 Autore Share Inviato 28 gennaio 2009 - 08:56 Dopo aver tolto il fodero superiore, che va su e giù insieme al supporto superiore dell'ammortizzatore, puoi svitare l'asse dal supporto inserendo una chiave da 7 mm sotto al supporto e sviterai il supporto; Il fodero è a vite o a pressione?? Non riesco a toglierlo e non vorrei rovinarlo... Ma a ripristinare gli ammo ci si riesce da soli? Si deve rimediare solo l'olio adatto e le varie guarnizioni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 gennaio 2009 - 11:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 gennaio 2009 - 11:35 Se l'ammortizzatore va "duro" nello stantuffare, lascialo stare, ma se stantuffa senza resistenza, non puoi fare altro che aprirlo! Il fodero, è leggermente "martellato" nella parte in cui sta sopra il supporto superiore. Devi intercettare le "martellature" e cercare di drizzarle leggermente, poi tenendo fermo il fodero con una mano, cercherai di far ruotare il supporto superiore su se stesso, come se volessi svitarlo. Calma e gesso e vedrai che viene fuori. Una volta smontato, vedremo in che condizioni è. L'olio da usare è olio idraulico per martinetti. I gommini, io non li ho mai trovati e ho sempre recuperato i vecchi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco2 Inviato 28 gennaio 2009 - 17:47 Share Inviato 28 gennaio 2009 - 17:47 Per quanto riguarda i gommini, quelli tipo rondella diametro esterno 28 mm interno 7,5 mm, io li ho comprati da mauro a 8 euro. Per quanto riguarda la revisione è molto semplice da effettuare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespertino Inviato 29 gennaio 2009 - 21:14 Share Inviato 29 gennaio 2009 - 21:14 hai preso il manuale di officina?lo puoi scaricare nella sezione download Ciao, scusami, saresti così gentile da dirmi dove trovare in rete il manuale d'officina della VN1T del 1955 ? Ho cercato nella sezione download, ma non ho trovato nulla, per cui non saprei come fare se sai dove poterlo reperire te ne sarei grato, vorrei restaurare la vespa in questione appartenuta a mio padre. grazie in anticipo. Vincenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 29 gennaio 2009 - 22:01 Autore Share Inviato 29 gennaio 2009 - 22:01 Ragazzi c'è qualcuno che può fornirmi il corpo metallico del faro anteriore (o completo)?? Quello che c'era montato è per l'ape farobasso, senza cresta e diametro 120.... lo trovo solo a 140 euro siem... sono depresso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 30 gennaio 2009 - 23:47 Autore Share Inviato 30 gennaio 2009 - 23:47 Mi è sorto un problema... (uno dei tanti) I vecchi listelli pedana furono messi per sbaglio quelli di una vM2t anzichè vN2t. Credo sia così perchè i listelli sono 3 per lato + i 3 centrali. Siccome ho visto che il kit listelli costa moltissimo, sapreste dirmi se sono "recuperabili? C'e' qualcuno di voi che può indicarmi le misure precise della lunghezza di ciascun listello e dirmi se il tipo di gomma e puntali sono uguali? Vorrei evitare di comprarne altri inutilmente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 31 gennaio 2009 - 11:43 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 11:43 I listelli, le gomme e i puntali sono uguali a quelli della VM2 come forma. I due laterali rispetto al tunnel sono rispettivamente 43 cm quello interno e 54 cm quello sul bordo pedana. Lo spazio tra loro è 6 cm. Per cui se monti prima quello più esterno (che va a filo della pedana) quello più interno resta a 6 cm di distanza parallelo a quello esterno. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 31 gennaio 2009 - 17:51 Autore Share Inviato 31 gennaio 2009 - 17:51 I listelli, le gomme e i puntali sono uguali a quelli della VM2 come forma.I due laterali rispetto al tunnel sono rispettivamente 43 cm quello interno e 54 cm quello sul bordo pedana. Lo spazio tra loro è 6 cm. Per cui se monti prima quello più esterno (che va a filo della pedana) quello più interno resta a 6 cm di distanza parallelo a quello esterno. Riccardo Mi sapresti dare anche le misure dei 3 listelli centrali dato che sono + lunghi? (eventualmente riusciresti a darmi pure le distanze dei fori per i ribattini di tutti i listelli?) Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 31 gennaio 2009 - 18:31 Share Inviato 31 gennaio 2009 - 18:31 I listelli centrali sono rispettivamente 20 cm quelli esterni e 34,5 cm quello centrale. I ribattini mettili dove ti pare attento solo a non fare la cazzata che ho fatto io al primo tentativo cioè forare esattamente al centro di un listello di rinforzo...quello lo eviterei e mi frusto da solo....adesso non ci riesco ma se hai un po di pazienza ti posto anche la posizione dei puntali.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 31 gennaio 2009 - 19:14 Autore Share Inviato 31 gennaio 2009 - 19:14 I listelli centrali sono rispettivamente 20 cm quelli esterni e 34,5 cm quello centrale.I ribattini mettili dove ti pare attento solo a non fare la cazzata che ho fatto io al primo tentativo cioè forare esattamente al centro di un listello di rinforzo...quello lo eviterei e mi frusto da solo....adesso non ci riesco ma se hai un po di pazienza ti posto anche la posizione dei puntali.... Riccardo I fori in teoria ci sono già ma sono doppi, forse tripli, dato che hanno fatto della pedana una groviera su cui si possono montare sia i 9 listelli della vm2 sia i 7 originali. Per esempio, nel tunnel centrale ce ne sono parecchi di fori perchè il listello di mezzo è un bel po più lungo dell'originale... che disastro!!!!! Le misure dei listelli che mi hai dato sono intese dalla punta del puntale fino alla punta dell'altro? Non so come regolarmi nel caso dovessi rifare qualche foro attappato con la saldatura. Avresti modo (con calma) di farmi 2 foto ciscuna per pedana vn2/vm2? Dove hai preso la marmitta? E' stupenda. Anche io devo cambiarla visto che l'originale l'hanno sfregiata e risaldata in maniera oscena. Sto seguendo con molto interesse il tuo post "beginner"... mi fa da guida... Complimenti sinceri per il tuo restauro... ti è venuta un sogno. Speriamo che anche la mia riesca così bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 febbraio 2009 - 00:51 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 00:51 Grazie per i complimenti ma per me adesso comincia la parte più ostica...la burocrazia... Comunque...quella marmitta è nuova di pacca presa da Pascoli....non chiedermi il prezzo che mi vergogno. Le misure che ti ho dato sono del solo listello senza i puntali...le foto sono quelle che ho a disposizione...se ti servono delle altre dimmelo che le faccio senza problemi. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 1 febbraio 2009 - 22:00 Autore Share Inviato 1 febbraio 2009 - 22:00 Grazie per i complimenti ma per me adesso comincia la parte più ostica...la burocrazia...Comunque...quella marmitta è nuova di pacca presa da Pascoli....non chiedermi il prezzo che mi vergogno. Le misure che ti ho dato sono del solo listello senza i puntali...le foto sono quelle che ho a disposizione...se ti servono delle altre dimmelo che le faccio senza problemi. Riccardo La marmitta la sto prendendo anche io li (non mi va di prendere la sito onestamente ), in più ho anche il fanale anteriore completo siem... e una marea di roba in gomma , ti lascio immaginare. Vorrei poi sapere se il mozzo posteriore e anteriore vanno verniciati o va verniciato il solo "centro". I 2 tubi di protezione cambio e luci di che diametro vanno presi?? Li trovo sia da 8 che da 10. Grazie per il tuo aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
622090 Inviato 1 febbraio 2009 - 22:32 Share Inviato 1 febbraio 2009 - 22:32 Io invece sto ancora qui, ma con la burocrazia dovrei essere più avanti. Sto aspettando a giorni il CDP. Speriamo Claudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 2 febbraio 2009 - 17:35 Share Inviato 2 febbraio 2009 - 17:35 Per Vespino : la guaina grigia io l'ho messa da 10. Per 622090 : Beato te...la Vespa si ripristima ma la burocrazia a volte è peggio di un pezzo introvabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 3 febbraio 2009 - 22:48 Autore Share Inviato 3 febbraio 2009 - 22:48 Altro dilemma... ho completato gli ordini ricambi ma non ho trovato il gommino cerchiato in foto... chi sa dirmi dove posso trovarlo / come è fatto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 febbraio 2009 - 22:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 febbraio 2009 - 22:59 Non si tratta di un gommino, ma di una rondella di ferro, una rondella molto sottile, larga un paio di cm, e con il taglio come si vede nel disegno. Viene messa tra il telaio e le due mollette. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 4 febbraio 2009 - 08:11 Autore Share Inviato 4 febbraio 2009 - 08:11 Senatore, sai dove posso trovarla??? Non riesco a trovarla da nessun ricambista... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 febbraio 2009 - 08:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 febbraio 2009 - 08:19 Non credo che la troverai in vendita. In fin dei conti, si tratta di una cosa insignificante e che, sicuramente, manca nella quasi totalità delle vespa in circolazione. Io, non mi cruccerei più di tanto. Tieni anche presente che va verniciata in tinta e la cerniera passa dentro di essa, con il risultato che, strusciando, sicuramente, porterebbe via la vernice alla cerniera stessa. Al limite, puoi provare a costruirtela, utilizzando una lamiera molto sottile. Dovresti trovare una lamiera al di sotto di 1 mm di spessore, qualcosa sui 7/10 di millimetro, credo. Sono comunque del parere che non bisogna perdersi attorno a questi particolari insignificanti e curare molto di più altre cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 4 febbraio 2009 - 08:59 Autore Share Inviato 4 febbraio 2009 - 08:59 Non credo che la troverai in vendita. In fin dei conti, si tratta di una cosa insignificante e che, sicuramente, manca nella quasi totalità delle vespa in circolazione. Io, non mi cruccerei più di tanto. Tieni anche presente che va verniciata in tinta e la cerniera passa dentro di essa, con il risultato che, strusciando, sicuramente, porterebbe via la vernice alla cerniera stessa. Al limite, puoi provare a costruirtela, utilizzando una lamiera molto sottile. Dovresti trovare una lamiera al di sotto di 1 mm di spessore, qualcosa sui 7/10 di millimetro, credo.Sono comunque del parere che non bisogna perdersi attorno a questi particolari insignificanti e curare molto di più altre cose. Meglio così... pensavo avesse una forma particolare non riproducibile. Grazie per la descrizione dettagliata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino75 Inviato 24 febbraio 2009 - 20:16 Autore Share Inviato 24 febbraio 2009 - 20:16 Zincatura e sabbiatura completate.... Rispettivamente 50 e 70 euro. Come vi sembra?? Sabato procedo con le varie fasi di saldatura (la pedana e la chiappa sx sono in condizioni pietose) e la verniciatura col fondo antiruggine. A presto novità! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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