Spagone Inviato 19 luglio 2008 - 08:43 Share Inviato 19 luglio 2008 - 08:43 Salve. Ho una vespa V del 1990 tre marce e voglio elaborarla. Vorrei montare un motore 177cc. Cosa devo cambiare oltre alla campana e al carburatore? L'albero motore può rimanere quello originale? Se invece dovessi mettere un 130cc devo cambiare anche l'albero? Insomma vorrei sapere le modifiche che devo fare. TUTTE le modifiche. CHI MI PUò AIUTARE? Grazie Michele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 luglio 2008 - 12:50 Share Inviato 19 luglio 2008 - 12:50 una vespa V sarebbe un pk? ma ci va su quel telaio il 177? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 luglio 2008 - 13:57 Share Inviato 19 luglio 2008 - 13:57 I gruppi termici 177 sono solo per motori largeframe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
waltors Inviato 19 luglio 2008 - 19:06 Share Inviato 19 luglio 2008 - 19:06 per montare un 177 credo che ci sarebbe un bel pò di lavoro.. barenare i care, cambiare biella, etc etc di cose che non sò ma sicuramente tante e bordellose. Per mettere un 130 non credo che devi fare tanto, forse si devi cambiare l'albero, ma lo ignoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 19 luglio 2008 - 19:14 Share Inviato 19 luglio 2008 - 19:14 che io sappia sul pk puoi montare al massimo un polini 102. 133 non saprei. i 177 come dice gustav sono solo per largeframe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 19 luglio 2008 - 19:20 Share Inviato 19 luglio 2008 - 19:20 Sul sito della sip sono segnalati cilindri 130 per pk 80 e 125. Se si puo montare su una pk 50 non saprei... Per il pk 50 invece vedo solo 102 cc al massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
waltors Inviato 19 luglio 2008 - 20:17 Share Inviato 19 luglio 2008 - 20:17 per la pk... ma per la V non sarei così sicuro... infatti c'era la V125. E se non vado errato i carter sono gli stessi della HP. Per il discorso 177, di montare si può montare, ma è una cosa del tipo di farsi un proto KTM, come tipo di lavoro. E comuqnue io sò che qualcuno in passato lo ha fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 20 luglio 2008 - 05:13 Share Inviato 20 luglio 2008 - 05:13 Allora, sul motore Vespa, se vuoi puoi montare pure il cilindro del gamma dueemezzo, io intendo lavori semplici. Ci sono gruppi termici che sono progettati apposta per certi carter, altri no. I 177 non sono fatti per i motori small, i prigionieri non coincidono, bisogna adattare i carter in maniera invasiva con riporti di materiale, un casino inenarrabile che pochi preparatori sono in grado di eseguire con attrezzature professionali ed a costi esorbitanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLPRO Inviato 20 luglio 2008 - 07:19 Share Inviato 20 luglio 2008 - 07:19 per quello che ne sò io... il 130 sul pk 50 monta và cambiata la corsa e i prigionieri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 20 luglio 2008 - 08:00 Share Inviato 20 luglio 2008 - 08:00 io cambierei il motore; la V non ha avviamento a pedale, e su un motore elaborato è praticamente necessario averlo. Comincia col cercare un motore 4 marce e con avviamento a pedale, così hai una migliore base di partenza. Per montare un kit maggiore del 47 mm (75 cc) devi cambiare per forza la campana e il carburatore; sino al 102 cc (ma qualcuno parla anche di un 115 cc) puoi mantenere l'albero motore originale, oltre col 125 cc (e successivo 130 cc) devi mettere l'albero corsa lunga del 125 cc. Ad ogni elaborazione corrisponde una campana dedicata, quindi devi sceglierla in funzione del kit che vai a montare. Più cresce la cilindrata dell'elaborazione e più ci sarà bisogno di adeguare travasi e carter in generale con lavori artigianali di ampliamento e raccordo, non reversibili. Il 177 è un kit per vespone, non per vespino; a livello di prototipo qualcuno è riuscito anche a montarlo su un motore di vespino, ma i problemi di adattamento sono tali e tanti da essere sconsigliabile a chi non vuole o non può dedicare risorse notevoli in termini di moneta e di tempo ad una elaborazione il cui esito, tra l'altro, è incerto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spagone Inviato 20 luglio 2008 - 08:16 Autore Share Inviato 20 luglio 2008 - 08:16 ho capito..e nel caso in cui io trovassi proprio un blocco motore 125 diverrebbe tuto piu facile mi sembra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 20 luglio 2008 - 08:37 Share Inviato 20 luglio 2008 - 08:37 se è un motore 125 per PK e simili si, è la naturale base del 130, ti basterebbe cambiare testata - cilindro - pistone ed avresti già tutto pronto; certamente si potrebbe anche spingerlo di più aprendo il motore e facendo lavori di raccordatura e ampliamento luci e fasatura albero motore, ma è un qualcosa in più. Se invece è un motore 125 di vespone puoi montare il 177, ma sul telaio sarà difficile inserirlo, gli attacchi sono completamente diversi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 20 luglio 2008 - 08:41 Share Inviato 20 luglio 2008 - 08:41 Piu' che altro avresti il piu' gia' fatto. Un motore 125 ha i rapporti e l'albero giusto per il 130, al quel punto si tratta solo di cambiare il cilindro ed il gioco e' fatto, hai anche le 4 marce gia' messe. Anche il carburatore potresti tenere quello originale del 125. Se volessi mantenere il tuo motore, come giustamente diceva Uncato il problema e' la pedalina d'accensione assente, in piu' dovresti cambiare albero motore, campana e pignone e le 4 marce. Il tutto comprato singolarmente potrebbe costarti di piu' di un motore 125 completo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
waltors Inviato 20 luglio 2008 - 13:13 Share Inviato 20 luglio 2008 - 13:13 come giustamente diceva Uncato il problema e' la pedalina d'accensione assente Ma si può montare. Io sulla mi, all'epoca di circa 8 anni fà qunado mio fratelo la fece elaborare, fece mettere oltre il cambio a 4 marce, anceh il pedale d'accensione. Non sò la procedura, ma si può fare... tutto se pò fà nella vespa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 20 luglio 2008 - 15:07 Share Inviato 20 luglio 2008 - 15:07 come giustamente diceva Uncato il problema e' la pedalina d'accensione assente Ma si può montare. Io sulla mi, all'epoca di circa 8 anni fà qunado mio fratelo la fece elaborare, fece mettere oltre il cambio a 4 marce, anceh il pedale d'accensione. Non sò la procedura, ma si può fare... tutto se pò fà nella vespa.. devi far forare il carter, non ricordo se devi creare un alloggiamento per un o-ring, mettere su tutti gli ingranaggi, comprare gli ingranaggi del cambio 4 m ... a questo punto come dice neropongo conviene il motore di ricambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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