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Maledetto copertone


GustaV
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Sto cercando di stallonare il copertone dal cerchio ma non ci riesco.

L'ultima volta ho fatto una fatica boia con l'aiuto di mio fratello, ma adesso da solo non ci riesco proprio.

Non voglio rovinare il copertone, è ancora al 50%, ma devo sostituire la camera d'aria perchè è bucata.

Avete un suggerimento per riuscire a stallonare sto maledetto copertone senza buttare sangue?

Grazie

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Spruzza un po' di svitol tra copertone e cerchio, poi, solleva la vespa da un lato, in modo da far sollevare una zampa del cavalletto e metti la ruota sotto il cavalletto, in modo che il cavalletto, abbassando la vespa, vada a schiacciare la zona del copertone vicina al cerchio. In pratica otterrai un funzionamento analogo a quello degli smontagomme dei gommisti.

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Ricorda, rimontando, di cospargere la camera di talco e di usare della vaselina lungo il bordo del copertone e sulla parte interna del cerchio; così faciliterai i successivi smontaggi.

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Maa, sei riuscito a smontare sto copertone o non ancora?

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MODERATOR

Se hai pazienza di aspettare, ci balleremo sopra insieme! :orrore: :wink:

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Spruzza un po' di svitol tra copertone e cerchio, poi, solleva la vespa da un lato, in modo da far sollevare una zampa del cavalletto e metti la ruota sotto il cavalletto, in modo che il cavalletto, abbassando la vespa, vada a schiacciare la zona del copertone vicina al cerchio. In pratica otterrai un funzionamento analogo a quello degli smontagomme dei gommisti.

 

1° sistema ottimo!!! mi raccomando però questa operazione non va fatta vicino la valvola, va fatta dall'altro lato, e cmq il più lontanto possibile, nel tuo caso è indifferente visto che vuoi cambiare la camera d'aria.

 

2° sistema: prendi un cuneo di legno, o di altro materiale morbido, e, a mazzate, cerca di farne entrare il più possibile tra cerchio e gomma, poi appena non va più dentro, comincia a "mazzare" sul laterale, facendo quindi scivolare il cuneo verso un lato, se esce non c'è problema, rimettolo nel punto iniziale e ricomincia ;)

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Maa, sei riuscito a smontare sto copertone o non ancora?

 

Purtroppo no, non ho avuto ancora il tempo di riprovarci, ieri pomeriggio sono stato impegnato tra acquisti (compreso dello sbloccante per il copertone, come hai suggerito tu, ho preferito il WD40 allo svitol), preparazione dell'albero di natale con la moglie :mogli: e preparazione della cena per i suoceri, procurandomi anche un taglio alla mano con l'affettatrice mentre tagliavo il salame :azz: . Adesso lavorare al cambio copertone sarà uno spasso :doh:

per fortuna oggi pomeriggio arriva da me Vesponauta, che sarà mio ospite per qualche giorno e mi darà una mano nell'ingrato compito :mrgreen:

 

Ricorda, rimontando, di cospargere la camera di talco e di usare della vaselina lungo il bordo del copertone e sulla parte interna del cerchio; così faciliterai i successivi smontaggi.

 

L'ho fatto durante il precedente smontaggio, ma evidentemente non è servito a molto. :nono:

 

Grazie a tutti per i preziosi consigli :ciao:

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Ricorda, rimontando, di cospargere la camera di talco e di usare della vaselina lungo il bordo del copertone e sulla parte interna del cerchio; così faciliterai i successivi smontaggi.

 

L'ho fatto durante il precedente smontaggio, ma evidentemente non è servito a molto. :nono:

 

Grazie a tutti per i preziosi consigli :ciao:

 

:twisted: eh se avessi usato l'olio bruciato ..... ma qualkuno dice che rovina la gomma!!!!

 

n.b. ogni riferimento a SVIZZERI qualsiasi è "puramente voluto" :Lol_5:

 

p.s. naturalmente scrivo così perchè so che Areoib non se la prenderà .... forse!!! :mrgreen:

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Maledetto copertone bastardo!

L'ho inzuppato nel WD40, ho provato a chiuderlo in una porta tagliafuoco che pesa 150 chili, ci sono salito sopra con la macchina ma non si stallona!!! :doh::doh::doh::rabbia::rabbia::rabbia:

Tra un po' arriva vesponauta, vediamo se in 2 combiniamo qualcosa...

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E quello che ti ho detto io, l'hai provato?

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Puoi provare con un piccolo piede di porco a fare leva, io solitamente faccio qualcosa di simile (non ho il piede di porco piccolo, solo quello da scassiantore professionista!) aggiungendo Svitol e tanta, ma tanta, forza!

Bentornato, è un piacere rileggerti! :ciao:

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Anziché forzare con un cacciavite come per far uscire il cerchio, prova a fare lo stesso però facendo rientrare il copertone. Ultimamente ho avuto un copertone inchiodato e così facendo ho risolto senza troppe bestemmie.

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Missione compiuta sto pomeriggio nella MarbenOfficina, con la partecipazione straordinaria di Vesponauta from Pisa.

 

Sinceramente mi ha abbastanza stupito che all'interno ci fossero aree di alcuni centimetri con ruggine e corrosione relativamente profonda... cerchi che hanno 2 anni appena.

Per questo la rimozione è stata abbastanza "tosta"

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Ok, ma quale mossa è stata vincente?

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Sinceramente mi ha abbastanza stupito che all'interno ci fossero aree di alcuni centimetri con ruggine e corrosione relativamente profonda... cerchi che hanno 2 anni appena.

Per questo la rimozione è stata abbastanza "tosta"

 

per fermare l'acqua che entra lì dentro non esiste nessun sistema (entra sopratutto dal buco della valvolina).... ma se ci fosse stato un pò "d'olio bruciato" non si sarebbe arruginito :Lol_5:

 

:ciao:

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Puoi provare con un piccolo piede di porco a fare leva, io solitamente faccio qualcosa di simile (non ho il piede di porco piccolo, solo quello da scassiantore professionista!) aggiungendo Svitol e tanta, ma tanta, forza!

 

Ciao, la tenica dovrebbe essere questa, valida anche utilizzando un grosso cacciavite piatto. Il trucco è di inserire il cacciavite perpendicolarmente tra la gomma ed il bordo cerchio, una volta arrivati a toccare il metallo del cerchio bisogna posizionare il cacciavitone di lato, in maniera tale che il taglio dello stesso scorra parallelamente al diametro del cerchione. Così, muovendo l'impugnatura del cacciavitone dall'alto in basso e permettendo al taglio di distanziare di poco in poco il copertone dal cerchio, girando intorno intorno, ad un certo punto si separano da soli. E' più facile a farsi che a dirsi. Relativamente ai lubrificanti da utilizzare durante l'operazione, non ho dubbi: BRUNELLO DI MONTALCINO!!!

A parte gli scherzi ...... durante l'operazione è facile che sfugga il cacciavitone e, pertanto, bisogna prestare massima attenzione anche a chi ci aiuta.

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la soluzione migliore è la seconda variante illustrata nell'immagine allegata...

4388d1180973321-sostituzione-pneumatici-fatica-tremenda-rimozione_pneumatico_210.jpg

infatti se con il cacciavite fate leva verso il basso la gomma troverà ancora resistenza.. mentre se si fa leva verso l'altro si tende a far "staccare" la base d'appoggio dello pneumatico dal cerchio...

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per fermare l'acqua che entra lì dentro non esiste nessun sistema (entra sopratutto dal buco della valvolina).... ma se ci fosse stato un pò "d'olio bruciato" non si sarebbe arruginito :Lol_5:

 

:ciao:

 

C'era del grasso, figuriamoci ... :shock::D:lol:

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per fermare l'acqua che entra lì dentro non esiste nessun sistema (entra sopratutto dal buco della valvolina).... ma se ci fosse stato un pò "d'olio bruciato" non si sarebbe arruginito :Lol_5:

 

:ciao:

 

C'era del grasso, figuriamoci ... :shock::D:lol:

 

e allora perchè si è arrugginito??? :ciapet:

 

okkio con il giravite, va usato con massima cautela, può rompere la gomma, e se si tratta di gomma nuova poi :rabbia:

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Allora, io e Vesponauta abbiamo passato l'intera giornata del sabato a casa di Marben (a proposito rinnovo pubblicamente il ringrazionamento per l'ospitalità di tutta la famiglia! :-))

Con l'aiuto di una morsa (più grande della mia) abbiamo stallonato con facilità un semicerchio, il restante è saltanto via con l'aiuto delle apposite leve per gomma.

I cerchi erano in condizioni pietose, faccio presente che la Vespa è del 2004 e quella gomma l'avevo sostituita l'anno scorso ed il cerchio non era così.

Per giunta avevo utilizzato del grasso sulla spalla ed un leggero velo all'interno dei cerchi.

In particolare c'era della corrosione abbastanza profonda, quindi siamo dovuti intervenire con spazzola di ferro, sgrassante, ferox, fondo e vernice per rinnovare radicalmente il cerchio.

Io non risparmio la vespa con la pioggia, tuttavia la sera stessa ho smontato (senza alcuna difficoltà) il cerchio di scorta perchè vorrei provare la Denstone che mi sembra abbastanza morbida e con lo stesso disegno dell'S83. Infatti l'S83 che ho montato dietro l'avevo acquistata con l'intenzione di sostituire l'SC30 di marmo all'anteriore, ma dopo averla acquistata ho bucato dietro. Avendo già lo pneumatico al 40% l'ho sostituito direttamente.

Quindi davanti vorrei installare quella. Ebbene, meno male che l'ho smontata perchè ho trovato la camera d'aria pizzicata e screpolata ed il cerchio arrugginito all'interno! Ruota con 2 anni MAI utilizzata.

Adesso devo trattare anche il cerchio di scorta e sostituire al più presto la ruota anteriore, che chissà come sarà conciata dentro, visto che è originale, mai smontata...

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Il fatto che la ruggine si formi all'interno del cerchione (per giunta mai montato!) è dovuto in buona parte alle verniciature scarse che fanno adesso. Suggerisco di passare all'interno una buona vernice antiruggine e di lasciare asciugare molto bene prima di rimontare il copertone.

 

Ciao, Gino

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