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Maledetto copertone


GustaV
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confesso di non aver letto tutta la discussione ma solo un po' della prima pagine e quest'ultima per cui potrebbe essere che si sia già detto quello che sto per dire...

 

quando si ha da fare i conti con cerchi rugginosi un vecchio sistema per evitare che comprometta pericolosamente la camera d'aria è quello della "camicia". Si realizza con una vecchia camera tagliando la valvola e aprendola sulla circonferenza esterna. Si ottiene una sorta di fodera con cui vestire la camera d'aria: in questo modo si evita il contatto diretto tra camera e ruggine. Volendo si può fare anche un dischetto di 4 cm di diametro con un piccolo taglio a x al centro da infilare sulla valvola per proteggerla se il foro sul cerchio è rugginoso.

Ci avevo pensato anche io, ma non avevo le camere d'aria vecchie.

Tuttavia mi sono chiesto se fosse veramente così semplice posizionare la camicia all'interno dei cerchi.

La domanda può sembrare superficiale, ma io per montare la camera d'aria la infilo leggermente gonfia attraverso i semicerchi e ciò nonostante si accartoccia lo stesso un po. Se mi viene difficile evitare l'accartocciamento della camera con aria interna, penso che mi verrebbe ancora piu difficile distendere a mano la camicia che metterei subito dopo (almeno nel mio modo di procedere).

Tu hai trovato un qualche sistema per stenderla agevolmente?

 

Comunque l'idea è buona, soprattutto per tutelare maggiormente la camera dalla ruggine. Purtroppo non porta benefici relativamente all'incollaggio tra copertone e cerchi in caso di ruggine (per quella l'unica cosa è un trattamento antiruggine dei cerchi e successiva riverniciata).

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non è poi così difficile, il punto fondamentale è inserire la camera - leggermente gonfia e incamiciata - nel copertone libero dai semicerchioni.

Adesso uso cerchi scomponibili in lega con i quali mi trovo benissimo e non ci sono problemi a cambiare copertoni, anzi, si sfilano talmente veloce che quasi non c'è gusto! Con i miei vecchi cerchi rugginosi mi aiutavo a "stallonare" facendo colare del detergente liquido (Nelsen piatti...) tra gomma e cerchio dall'esterno e poi con un piccolo cacciavite allargavo un minimo perchè penetrasse. Lasciavo qualche minuto e poi attaccavo di brutto. Stallonando a "cavalletto" l'operazione era abbastanza agevole col semicerchio basso, con quello alto tiravo giù un po' di santi dal calendario... diciamo che quando andava bene mi fermavo a giugno... ci sono state volte però in cui 12 mesi di santi non bastavano!

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  • 4 weeks later...

io metterei, piu mani di antiruggine spray, poi sopra del fondo per verniciatura e infine ingrasserei un po.

 

ora devo prendere dei cerchi nuovi e li tratterò grazie a questi avvisi nel topic in questo modo.

 

per la scorta proverò il cerchio cromato di cui tutti mi han parlato male

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