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Maledetto copertone


GustaV
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più facile

Caro nipotino,consentimi di consigliarti, di non averlo come

forma mentis questo modo di pensare.Specialmente per te

che sei giovane,impara da questi...fessi a come cavartela

da solo a risolvere tutti i problemi non solo vespistici.

Mi raccomando non prenderlo come rimprovero,ma la mia

scarsa diplomazia ed ancora piu scarsa dialettica non mi

permette di porgertela in modo piu soft,pero' accettala come

se ti venisse detta da un amico piu grande...d'accordo??

 

Con affetto Calabrone

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Oltretutto, se fori mentre sei in gita nei boschi, di domenica, magari senza ruota di scorta, sapere cosa fare ti potrebbe essere di qualche aiuto. Certo, puoi sempre lasciare la vespa lì e tornare a piedi o chiamare il carro attrezzi. Diciamo che sono due scuole di pensiero differenti. :wink:

 

Ciao, Gino

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premetto una cosa........Ringrazio per i consigli..........

 

Vorrei solo dire che ad un certo punto quando proprio non c' è la fai più(come mi sembrava dalle parole di davide) per evitare di perdere ulteriore tempo e fatica per levare un copertone (che è un operazione che un gommista ti fa in 5 minuti) puoi risolvere il tutto più facilmente...........

 

ad esempio se io a casa avessi tutti gli attrezzi per smontare la vespA al 99% proverei a smontarla pezzo pezzo, ma non farei mai esperimenti tali da poter rompere qualcosa.......

se vedo che (per esempio) un prigioniero non viene via ...... ci provo, ci riprovo, ci ririprovo ad un certo punto capisco che non sono in grado e lascio perdere perchè almeno personalemte spesso a causa del mio incaponimento nelle cose ho rischiato più danni che altro........

Spero di aver chiarito la mia idea al proposito fermo restando il fatto che accetto ogni tipo di critica sempre e comunque... :P

 

Un bacionr a calabrpme e a gino.......

 

Calabrone ma no n vieni mai da qst parti???

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A parte il discorso filosofico dell'eseguire i lavori da sè, che è già stato spiegato da messer Calabrone e Gino, nella pratica, se avessi portato il cerchio dal gommista, lo avrebbe aperto e sostituito copertone e camera d'aria probabilmente senza intervenire sulla ruggine o al massimo dando una sbrigativa spazzolata. Così tra qualche mese mi sarei quasi sicuramente trovato con la camera d'aria tranciata dalla ruggine e con corrosione passante all'interno del cerchio.

Invece, facendo il lavoro in casa, la ruggine è stata eliminata con cura, è stato passato il ferox, il fondo e la vernice, si è aspettata l'asciugatura della vernice davanti ad una stufetta alogena e si è rimontato il copertone e la camera d'aria.

Quale gommista ti fa un lavoro del genere?

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MODERATOR
Così tra qualche mese mi sarei quasi sicuramente trovato con la camera d'aria tranciata dalla ruggine e con corrosione passante all'interno del cerchio.

Come siamo tragici... :mah: :wink:

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ad un certo punto quando proprio non c' è la fai più

Era questo il momento che ti dicevo di rivolgerti ai...fessi del forum,infatti

penso che Gustav abbia risolto con qualche dritta qui suggerita,vero Dave?

tempo e fatica

Psst,senza farlo sentire a nessuno dimmelo nell'orecchio,ma delle 2 cose

quale ti fa piu....paura ?!?!

 

non sono in grado

Nessuno e' in possesso della Scienza Infusa e ti rimando a sopra.

 

mio incaponimento nelle cose

...se lo abbini a come ti suggerivo sopra sarebbe un punto a tuo favore invece.

 

 

P A R T E Ia

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le finezze le possiamo fare solo quando i lavori li eseguiamo in prima persona...... sono daccordo ............

Oh Oh !!!!!!Bene continua cosi

 

allora il tempo perso sarebbe stato troppo??!!!

Questo lo chiediamo a te.

 

Mo basta se no mi mandi a quel paese,ciao ciao "TU 6 1 Signore"

 

Con affetto ...Calabrone

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Calabrone sei un Pignolone..........

 

e anche un cattivone.................

 

 

Però non fa nulla...........l' importante e che tutto resti nei limiti........ :P

 

Adesso non ti rispondo perchè tramite tastiera non mi piace e non ci riesco bene, al raduno (se vieni) ti darò tante di quelle mazzate :frustate: ................... eeeeeeeeeeeeee

cosi mi spigherò meglio

 

Un bacione calbrone

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  • 1 year later...

Ciao ragazzi, proprio ieri ho bucato :-( ; monto delle gomme tubeless (Metzeler ME1), con cerchi sconponibili in lega di allumnio e camere d'aria Kenda (che non comprerò mai più); "sganciare" i due semicerchi dal copertone per poter cambiare la camera d'aria, è stata un'ardua impresa, ma dopo circa 30 minuti ce l'ho fatta, anzi... a dire il vero sono riuscito a togliere solo il semicerchio più grande, ma lo spazio ottenuto è più che sufficiente per riuscire a cambiare la camera, quindi il semicerchio più piccolo non lo tolgo nemmeno... Cmq quello più grande sono riuscito a toglierlo facendo leva con un cacciavitone, metodo che però vorrei evitare in futuro, visto che c'è il rischio (ed in parte è anche successo) di rovinare sia il cerchio che la gomma; quindi volevo chiedervi se (che voi sappiate) esistono in commercio attrezzi creati appositamente a questo scopo e dopo posso, eventualmente, trovarli.

 

Vi ringrazio in anticipo, ciao

Emanuele

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..quindi volevo chiedervi se (che voi sappiate) esistono in commercio attrezzi creati appositamente a questo scopo e dopo posso, eventualmente, trovarli.

...

 

ciao Emanuele,

 

esistono... vedi qui

 

però, se conosci un fabbro, potresti fartelo costruire... non è complicato...

 

ecco le immagini:

 

00001378_003.jpg

 

00002269_003.jpg

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fabio, magari questo: http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=14658&NOSUBNAVI=1&EXPLODIM=px&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php è più pratico ed economico anche da portarsi appresso. :mavieni:;-)

 

Ciao, Gino

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la soluzione migliore è la seconda variante illustrata nell'immagine allegata...

 

infatti se con il cacciavite fate leva verso il basso la gomma troverà ancora resistenza.. mentre se si fa leva verso l'altro si tende a far "staccare" la base d'appoggio dello pneumatico dal cerchio...

 

Sembra una baggianata ma facendo leva verso l'alto si stacca il bordo del pneumatico e lo si piega in modo tale che possa scorrere sul cerchio opponendo la minima resistenza possibile. E' tutta un'altra cosa, io non ho più avuto bisogno di disturbare il mio amico gommista per aprire un cerchio. E non parlo solo dei cerchi px che di ruggine ne hanno poca o niente in confronto ai cerchi originali della mia 50l del '69 o di una VNA del '58 che erano devastati.

Ciao

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ehhehe... quante critiche....... :-)

io ho solo risposto alla domanda di Vespaaa91

.....io ho il mio metodo infallibile e senza sforzo alcuno smonto pneumatici nuovi, vecchi, reinforced e non ..da cerchi nuovi seminuovi e da ammassi di ruggine....... ;-)

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  • 3 weeks later...
la soluzione migliore è la seconda variante illustrata nell'immagine allegata...

 

infatti se con il cacciavite fate leva verso il basso la gomma troverà ancora resistenza.. mentre se si fa leva verso l'altro si tende a far "staccare" la base d'appoggio dello pneumatico dal cerchio...

 

Questa è la soluzione migliore e più economica. :mavieni:

L'importante è farla con la ruota appoggiata in piano, facendo un giro completo di cerchio con un cacciavite, abbastanza largo e preferibilmente di quelli consumati con il taglio che non taglia, per scollare la gomma, avendo cura di avanzare a pochi centimetri alla volta e per pochi millimetri di scollamento per volta.

Vedrete che al secondo passaggio sullo stesso punto, lo sforzo andrà via via diminuendo, fino

al'uscita del pneumatico dal cerchio.

Occhio al polso di fronte al cacciavite!!!!!!!! :D

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Ragazzi, ma voi che parlate di cacciavite, avete mai provato a smontare una S83 tubeless? Quella ha il diavolo in persona che la blocca al cerchio...

E' proprio per quello che tengo un bel pacchettone di bestemmie sempre a portata di mano, provare per credere!

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davide ma ancora combatti con i cerchi tradizionali? ma fatti due tubeless e non pensarci più :mrgreen:

Certamente, perchè così non sari più tu a smontare le gomme, ma il gommista!!! :Lol_5:

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