highlander Inviato 11 dicembre 2006 - 21:16 Share Inviato 11 dicembre 2006 - 21:16 e quando monti la camera mettila dentro un pò gonfia, così non si potra mai pizzicare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 13 dicembre 2006 - 05:47 Share Inviato 13 dicembre 2006 - 05:47 Mi chiedo se non fosse stato più facile portare il cerchio dal gommista?? Un salutone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 13 dicembre 2006 - 07:09 Share Inviato 13 dicembre 2006 - 07:09 più facile Caro nipotino,consentimi di consigliarti, di non averlo come forma mentis questo modo di pensare.Specialmente per te che sei giovane,impara da questi...fessi a come cavartela da solo a risolvere tutti i problemi non solo vespistici. Mi raccomando non prenderlo come rimprovero,ma la mia scarsa diplomazia ed ancora piu scarsa dialettica non mi permette di porgertela in modo piu soft,pero' accettala come se ti venisse detta da un amico piu grande...d'accordo?? Con affetto Calabrone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 dicembre 2006 - 10:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 dicembre 2006 - 10:34 Oltretutto, se fori mentre sei in gita nei boschi, di domenica, magari senza ruota di scorta, sapere cosa fare ti potrebbe essere di qualche aiuto. Certo, puoi sempre lasciare la vespa lì e tornare a piedi o chiamare il carro attrezzi. Diciamo che sono due scuole di pensiero differenti. :wink: Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 14 dicembre 2006 - 06:17 Share Inviato 14 dicembre 2006 - 06:17 premetto una cosa........Ringrazio per i consigli.......... Vorrei solo dire che ad un certo punto quando proprio non c' è la fai più(come mi sembrava dalle parole di davide) per evitare di perdere ulteriore tempo e fatica per levare un copertone (che è un operazione che un gommista ti fa in 5 minuti) puoi risolvere il tutto più facilmente........... ad esempio se io a casa avessi tutti gli attrezzi per smontare la vespA al 99% proverei a smontarla pezzo pezzo, ma non farei mai esperimenti tali da poter rompere qualcosa....... se vedo che (per esempio) un prigioniero non viene via ...... ci provo, ci riprovo, ci ririprovo ad un certo punto capisco che non sono in grado e lascio perdere perchè almeno personalemte spesso a causa del mio incaponimento nelle cose ho rischiato più danni che altro........ Spero di aver chiarito la mia idea al proposito fermo restando il fatto che accetto ogni tipo di critica sempre e comunque... Un bacionr a calabrpme e a gino....... Calabrone ma no n vieni mai da qst parti??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 dicembre 2006 - 07:31 Autore Share Inviato 14 dicembre 2006 - 07:31 A parte il discorso filosofico dell'eseguire i lavori da sè, che è già stato spiegato da messer Calabrone e Gino, nella pratica, se avessi portato il cerchio dal gommista, lo avrebbe aperto e sostituito copertone e camera d'aria probabilmente senza intervenire sulla ruggine o al massimo dando una sbrigativa spazzolata. Così tra qualche mese mi sarei quasi sicuramente trovato con la camera d'aria tranciata dalla ruggine e con corrosione passante all'interno del cerchio. Invece, facendo il lavoro in casa, la ruggine è stata eliminata con cura, è stato passato il ferox, il fondo e la vernice, si è aspettata l'asciugatura della vernice davanti ad una stufetta alogena e si è rimontato il copertone e la camera d'aria. Quale gommista ti fa un lavoro del genere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 14 dicembre 2006 - 07:52 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2006 - 07:52 Così tra qualche mese mi sarei quasi sicuramente trovato con la camera d'aria tranciata dalla ruggine e con corrosione passante all'interno del cerchio. Come siamo tragici... :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 14 dicembre 2006 - 08:09 Share Inviato 14 dicembre 2006 - 08:09 le finezze le possiamo fare solo quando i lavori li eseguiamo in prima persona...... sono daccordo ............ ma se invece non trovavi la ruggine e dovevi solo smontato il cerchio allora il tempo perso sarebbe stato troppo??!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 dicembre 2006 - 09:08 Share Inviato 14 dicembre 2006 - 09:08 ad un certo punto quando proprio non c' è la fai più Era questo il momento che ti dicevo di rivolgerti ai...fessi del forum,infatti penso che Gustav abbia risolto con qualche dritta qui suggerita,vero Dave? tempo e fatica Psst,senza farlo sentire a nessuno dimmelo nell'orecchio,ma delle 2 cose quale ti fa piu....paura ?!?! non sono in grado Nessuno e' in possesso della Scienza Infusa e ti rimando a sopra. mio incaponimento nelle cose ...se lo abbini a come ti suggerivo sopra sarebbe un punto a tuo favore invece. P A R T E Ia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 dicembre 2006 - 09:15 Share Inviato 14 dicembre 2006 - 09:15 le finezze le possiamo fare solo quando i lavori li eseguiamo in prima persona...... sono daccordo ............ Oh Oh !!!!!!Bene continua cosi allora il tempo perso sarebbe stato troppo??!!! Questo lo chiediamo a te. Mo basta se no mi mandi a quel paese,ciao ciao "TU 6 1 Signore" Con affetto ...Calabrone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 14 dicembre 2006 - 10:15 Share Inviato 14 dicembre 2006 - 10:15 Calabrone sei un Pignolone.......... e anche un cattivone................. Però non fa nulla...........l' importante e che tutto resti nei limiti........ Adesso non ti rispondo perchè tramite tastiera non mi piace e non ci riesco bene, al raduno (se vieni) ti darò tante di quelle mazzate ................... eeeeeeeeeeeeee cosi mi spigherò meglio Un bacione calbrone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespaaa91 Inviato 16 dicembre 2007 - 11:29 Share Inviato 16 dicembre 2007 - 11:29 Ciao ragazzi, proprio ieri ho bucato ; monto delle gomme tubeless (Metzeler ME1), con cerchi sconponibili in lega di allumnio e camere d'aria Kenda (che non comprerò mai più); "sganciare" i due semicerchi dal copertone per poter cambiare la camera d'aria, è stata un'ardua impresa, ma dopo circa 30 minuti ce l'ho fatta, anzi... a dire il vero sono riuscito a togliere solo il semicerchio più grande, ma lo spazio ottenuto è più che sufficiente per riuscire a cambiare la camera, quindi il semicerchio più piccolo non lo tolgo nemmeno... Cmq quello più grande sono riuscito a toglierlo facendo leva con un cacciavitone, metodo che però vorrei evitare in futuro, visto che c'è il rischio (ed in parte è anche successo) di rovinare sia il cerchio che la gomma; quindi volevo chiedervi se (che voi sappiate) esistono in commercio attrezzi creati appositamente a questo scopo e dopo posso, eventualmente, trovarli. Vi ringrazio in anticipo, ciao Emanuele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 16 dicembre 2007 - 11:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 dicembre 2007 - 11:37 ..quindi volevo chiedervi se (che voi sappiate) esistono in commercio attrezzi creati appositamente a questo scopo e dopo posso, eventualmente, trovarli.... ciao Emanuele, esistono... vedi qui però, se conosci un fabbro, potresti fartelo costruire... non è complicato... ecco le immagini: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 16 dicembre 2007 - 15:59 Share Inviato 16 dicembre 2007 - 15:59 Dagli fuoco!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 16 dicembre 2007 - 16:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 dicembre 2007 - 16:32 fabio, magari questo: http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=14658&NOSUBNAVI=1&EXPLODIM=px&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php è più pratico ed economico anche da portarsi appresso. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 dicembre 2007 - 16:44 Share Inviato 16 dicembre 2007 - 16:44 Dagli fuoco!!! Mica e' un....camionaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 17 dicembre 2007 - 10:09 Share Inviato 17 dicembre 2007 - 10:09 la soluzione migliore è la seconda variante illustrata nell'immagine allegata... infatti se con il cacciavite fate leva verso il basso la gomma troverà ancora resistenza.. mentre se si fa leva verso l'altro si tende a far "staccare" la base d'appoggio dello pneumatico dal cerchio... Sembra una baggianata ma facendo leva verso l'alto si stacca il bordo del pneumatico e lo si piega in modo tale che possa scorrere sul cerchio opponendo la minima resistenza possibile. E' tutta un'altra cosa, io non ho più avuto bisogno di disturbare il mio amico gommista per aprire un cerchio. E non parlo solo dei cerchi px che di ruggine ne hanno poca o niente in confronto ai cerchi originali della mia 50l del '69 o di una VNA del '58 che erano devastati. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 17 dicembre 2007 - 11:29 Share Inviato 17 dicembre 2007 - 11:29 anche io come consigliava zio calabrone utilizzo la morsa come smonta gomme, ti semplifica la vita!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 18 dicembre 2007 - 20:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 dicembre 2007 - 20:16 ehhehe... quante critiche....... io ho solo risposto alla domanda di Vespaaa91 .....io ho il mio metodo infallibile e senza sforzo alcuno smonto pneumatici nuovi, vecchi, reinforced e non ..da cerchi nuovi seminuovi e da ammassi di ruggine....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 6 gennaio 2008 - 09:31 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 09:31 la soluzione migliore è la seconda variante illustrata nell'immagine allegata... infatti se con il cacciavite fate leva verso il basso la gomma troverà ancora resistenza.. mentre se si fa leva verso l'altro si tende a far "staccare" la base d'appoggio dello pneumatico dal cerchio... Questa è la soluzione migliore e più economica. L'importante è farla con la ruota appoggiata in piano, facendo un giro completo di cerchio con un cacciavite, abbastanza largo e preferibilmente di quelli consumati con il taglio che non taglia, per scollare la gomma, avendo cura di avanzare a pochi centimetri alla volta e per pochi millimetri di scollamento per volta. Vedrete che al secondo passaggio sullo stesso punto, lo sforzo andrà via via diminuendo, fino al'uscita del pneumatico dal cerchio. Occhio al polso di fronte al cacciavite!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 gennaio 2008 - 09:49 Autore Share Inviato 6 gennaio 2008 - 09:49 Ragazzi, ma voi che parlate di cacciavite, avete mai provato a smontare una S83 tubeless? Quella ha il diavolo in persona che la blocca al cerchio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 6 gennaio 2008 - 09:58 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 09:58 davide ma ancora combatti con i cerchi tradizionali? ma fatti due tubeless e non pensarci più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 6 gennaio 2008 - 10:00 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 10:00 Ragazzi, ma voi che parlate di cacciavite, avete mai provato a smontare una S83 tubeless? Quella ha il diavolo in persona che la blocca al cerchio... E' proprio per quello che tengo un bel pacchettone di bestemmie sempre a portata di mano, provare per credere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 gennaio 2008 - 10:02 Share Inviato 6 gennaio 2008 - 10:02 un bel pacchettone di bestemmie Anche in english? O istintivamente lo spikki solo in...romanesco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 gennaio 2008 - 10:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 gennaio 2008 - 10:17 davide ma ancora combatti con i cerchi tradizionali? ma fatti due tubeless e non pensarci più Certamente, perchè così non sari più tu a smontare le gomme, ma il gommista!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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