sbsun Inviato 7 dicembre 2006 - 13:26 Share Inviato 7 dicembre 2006 - 13:26 Ciao a tutti....prima di iniziare il restauro della sprint, di finire di montare la vnb4t, sto per acquistare un px151 con la quale vorrei fare il viaggio così come inidicato nel topic. In vespa saremo in due "finchè Federica non imparerà a guidarne una tutta sua". In questigiorni inizierei a vedere che tappe fare, quanti km percorrere ogni giorno....qualcuno mi sa dare delle indicazioni? Il perido penso che sarà agosto 2007. Sarebbe anche bello fare una parte del percorso di volta in volta anche in compagnia di altri vespisti. Attendo info.... Ciao Salvatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 7 dicembre 2006 - 16:24 Share Inviato 7 dicembre 2006 - 16:24 di volta in volta anche in compagnia di altri vespisti. Io ti accompagnero'( Compatibilmente con il lavoro) da Paola fino a casa tua Ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 dicembre 2006 - 18:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 dicembre 2006 - 18:29 In due, se lei non è abituata, ti consiglio di fare tappe giornaliere di 300-400 km al massimo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 7 dicembre 2006 - 18:51 MODERATOR Share Inviato 7 dicembre 2006 - 18:51 Io ho spezzato il viaggio in due: Pisa-Cassino (FR): 586 km in quasi 9 ore Cassino-Milazzo (ME): 660 km in 12 ore (ma perchè ho chiaccherato molto con Tormento prima di salutarlo! ). Ho retto fisicamente bene perchè avevo una fascia lombare preziosissima, ma anche Scarrafone ha retto alla grande! sala 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 7 dicembre 2006 - 20:08 Share Inviato 7 dicembre 2006 - 20:08 se ti serve una tappa 30-40km sotto Roma fammelo sapere, se non sarò in ferie, altrimenti, se sarò in ferie, puoi fare tappa tra Paola e Lamezia e lì troverai Calabrone e sempre me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 11 dicembre 2006 - 10:28 Autore Share Inviato 11 dicembre 2006 - 10:28 Ciao innanzitutto molte grazie. Qualcuno ha già fatto un viaggio del genere così è in grado di indicarmi delle tappe? Sarei orientato, così come dice il buon Gipi, di fare delle tappe di circa 300 km giornaliere. Non vedo l'ora di andare a prendere il px, così da fare qualche viaggio (2/3 giorni) preparatorio in primavera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 11 dicembre 2006 - 12:10 Share Inviato 11 dicembre 2006 - 12:10 Se ti posso dare un consiglio, se acquisti il PX nuovo, percorrici almeno 5-6.000 km prima di intraprendere il viaggio, in modo che le eventuali magagne si manifestino e possano essere risolte prima di partire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 11 dicembre 2006 - 13:23 Autore Share Inviato 11 dicembre 2006 - 13:23 Grazie Gustav... spero di averne fatto qualcuno in + prima di affrontare qualsiasi viaggio...purtroppo anche se si tratta sempre di PX la qualità non è la stessa di una volta.Fosse per me ne prenderei una di circa 10 anni fa, ma purtroppo le limitazione del traffico obbligano la scelta. Ho già 2 vespe che non posso utilizzare quando voglio, quindi viva il px151-bianco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 dicembre 2006 - 19:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2006 - 19:42 L'unico consiglio che mi sento di darti è di non viaggiare sull'autostrada, primo perché è pericoloso, soprattutto in estate, e secondo perché non vedi nulla e, se vuoi fermarti ad ammirare un posto, non puoi farlo se non in un autogrill. Per il viaggio, anche le ore del giorno vanno ponderate, non solo le località. Se non vuoi soffrire il caldo ti consiglio di partire sempre molto presto e di evitare le ore più calde e la sera. Il tratto Messina-Barcellona PdG ti conviene evitarlo dopo le ore 17,00, rischi di trovarti ingolfato in un immenso ingorgo di 20-25 km, che altro non è se non lo "struscio" fatto con le macchine invece che a piedi. Se non sei del posto, è un'esperienza da evitare. Posti molto belli ce ne sono un'infinità da visitare per tutta la strada ma, dato che attraversi quasi tutta l'Italia e non penso tu abbia 2-3 mesi di tempo, ti consiglio di visitare più approfonditamente le zone da Roma in giù. Liguria e Toscana le puoi sempre visitare in un fine settimana con ponte. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 dicembre 2006 - 20:56 Share Inviato 11 dicembre 2006 - 20:56 Ti consiglio di fermarti quando lo dice LEI e di renderla partecipe al viaggio programmando assieme il percorso e le tappe.Scegliendo insieme i posti da vedere inclusi i fuori programma e poi tante foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 12 dicembre 2006 - 07:53 Autore Share Inviato 12 dicembre 2006 - 07:53 Grazie mille..ma Gipi tu sei di quelle parti? io sono di Barcellona, sono qui a Torino per lavoro..Per quanto riguarda l'autostrada avevo già preso questa decisione..avevo provato questa estate giù con l'altro px, quello che si trova lì insieme a Teresina (vnb4t), e devo dire che non è la cosa più bella del mondo..e poi le vacanze in vespa e/o moto si gustano solo sulle strade normali, altrimenti che senso ha? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 dicembre 2006 - 12:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 dicembre 2006 - 12:26 No, sono di Lecce, ma sono andato a Barcellona PdG un paio di volte in vespa, negli ultimi anni, di cui una con passeggera. 600 km (incluso il traghetto) in 12 ore, con gli ultimi 25 km in una bolgia di traffico mai vista! (E da non ripetere! ) Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 12 dicembre 2006 - 13:16 Autore Share Inviato 12 dicembre 2006 - 13:16 Conosco delle persone di Lecce...chissà!!! dovrei iniziare a stilare un po di tappe...tempo fa avevo letto unprogramma di viaggio simile ma non riesco + a trovarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 dicembre 2006 - 16:35 Share Inviato 12 dicembre 2006 - 16:35 unprogramma di viaggio Chiedi a Vesponauta,tanto chi piu di lui che lo ha fatto puo indirizzarti. 600 km (incluso il traghetto) in 12 ore Caro Gino nel 2003 sono partito la mattina da Paola e nel pomeriggio ero a Palermo,la Calabrona mi ha odiato quel giorno poverina. Il resto della Sicilia poi pero' l'ho fatto a piccole tappe e mi sono riconciliato con lei anche perche' era il nostro viaggio di nozze d'argento e tu capisci a me hahahaahahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 dicembre 2006 - 22:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 dicembre 2006 - 22:02 Emanuele, mica lo citavo come viaggio epico, ne ho fatti ben altri! Il mio record è un viaggio Perugia-Lecce: 855 km in 17 ore e 1/2, inclusa una deviazione di 140 km per accompagnare un ragazzo a lasciare la vespa in panne presso la casa di un parente, dalle parti di Andria (se ero da solo i circa 700 km me li bevevo in meno di 10 ore, per come andava quel giorno la mia PX150E). Ricordo che, dopo Bari, dovetti schiaffeggiarmi per non addormentarmi. Un'altra volta ho fatto Roma GRA-Lecce, circa 600 km, in 9,20 ore, inclusa pennichella di mezz'ora. Tutti percorsi su strade normali, tranne circa 90 km sulla A-14 tornando da Perugia, ma essere superato da autobus e camion andando a 110 km/h, mi ha fatto desistere! Senza dimenticare la volta che, con Duecentorally, siamo tornati a Lecce da Siracusa in meno di 11 ore, partendo in un'estate africana (io con due grippaggi ed Enrico con la frizione che slittava per il caldo!), per arrivare in Puglia sullo strascico di una specie di tifone, con oltre 25° di differenza! Chi ha fatto strada ne ha tante da raccontare! (A volte persino storie vere! ) Per questo consiglio, se possibile, di fare tappe brevi e ponderate, soprattutto se con passeggera! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 12 dicembre 2006 - 23:15 Share Inviato 12 dicembre 2006 - 23:15 unprogramma di viaggio Chiedi a Vesponauta,tanto chi piu di lui che lo ha fatto puo indirizzarti. allora ti comincio a dare qualche info in più. Vesponauta ha fatto così per ridurre i tempi visto che aveva fini poco "turistici" a parte delle soste programmate.. in pratica ha preso l'SS1 aurelia e l'ha fatta tutta fino all'imbocco del GRA a Roma, poi su mio consiglio si è fatto il Grande Raccordo Anulare fino all'uscita 16 SS6 Casilina e da lì ha iniziato a scendere direzione prima Frosinone e poi Cassino dove ci siamo incontrati. il giorno dopo abbiamo ripreso la casilina direzione Capua e arrivati alla fine della casinilina proprio fuori Capua abbia preso la A1 Milano-Napoli fino a Caserta, a Caserta la A30 Caserta-Salerno fino a salerno dove poi ci siamo imboccati sulla A3 , a Sala ci siamo salutati e lui ha fatto una tirata fino a Lagonegro, poi è uscito e statale fino a reggio e poi non ricordo. questo itinerario di turistico ha ben poco, ma è di sicuro il più rapido... d'estate la casilina è deserta e poco trafficata, ben scorrevole e soprattutto è una strada dritta, a parte il tratto nel centro di Frosinone perderti è impossibile.. il resto dell'itinerario è stato fatto per limitare quei colli di bottiglia che diventano le autostrade campane d'estate, per intenderci in alcuni giorni Sorrento-Napoli è una fila continua tra statale, superstrada e autostrada.. (circa 60 km). dovendo fare un itinerario turistico da Roma in giù direi di farti il litorale Pontino come minimo (Fondi, Sperlonga, Gaeta, ecc...) scendendo da Roma per la SS148 pontina e poi proseguire per la SS7 IV Domiziana fino a Napoli.occhio sulla pontina (ma rischi poco) e soprattutto sui tratti urbani dei comuni del litorale, ci sono autovelox fissi tarati sui 50 che fanno incetta di denari, sul sito troverai anche la loro mappa con relative foto, basta un attimo e ti sei giocato almeno 35 euro. idem per la domiziana in alcuni tratti con un assurdo limite di 50 su 4 corsie.. arrivato a Napoli o ti vedi la città o prendi l'autostrada A3, esci a Castellamare di Stabia e prosegui in direzione Sorrento , e ti vedi tutta la Penisola sorrentina, prosegui e fai il giro e ti fai quella amalfitana fino a Vietri sul Mare.a quel punto se vuoi scendere direttamente prendi la A3 direzione reggio e possibilmente se sarà ancora aperto il cantiere fai il percorso alternativo,altrimenti se vuoi vederti pure la costa del cilento ti incammini sulla statale 18 direzione prima salerno e poi Battipaglia, Eboli e infine Palinuro e prosegui facendo la strada litoranea, non la variante che è una superstrada che cammina nelle montagne. la litoranea la puoi fare fino a Marina di Camerota,poi lì devi decidere che fare. o prendi la superstrada "montanara" e arrivi a Padula, dove puoi riprendere la A3 per scendere giù in calabria, oppure sempre via litoranea ti fai paese paese fino a Sapri, Maratea , e giù di lì.. io ho fatto con la cosa da Camerota a Maratea e ne vale la pena, ma la strada fino a Sapri non è un granchè, specie se piove o se è notte. sicuramente qualcuno saprà illustrarti meglio da qui in giù su strade e itinenari, quanto al programma per esperienza ti dico che in due a volte è difficile rispettarli, specie se prendi giornate di gran caldo o se per traffico e simili (tieni conto che in certe zone che ti ho scritto la viabilità automobilistica estiva è paralizzata e anche con la vespa muoversi diventa lento) devi necessariamente rallentare il passo,tanto più che farsi tanti km guidando il mezzo carico di bagagli e in due stanca abbastanza,specie nel traffico.tieni anche conto che per esempio in penisola e in costiera dormire d'estate senza aver prenotato è un'impresa.. per il resto bilancia bene i bagagli e soprattutto anche se le previsioni danno il solleone, imbustali con qualcosa di impermeabile.. non c'è niente di peggio che beccare una scroscio d'acqua e ritrovarti tutti i bagagli bagnati. se vedi nella foto di Vesponauta nonostante quel 2 agosto si sudasse solo per attaccare i bagagli era tutto sigillato.. faceva un caldo boia, ma c'erano certe nuvole.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 13 dicembre 2006 - 06:55 Share Inviato 13 dicembre 2006 - 06:55 di cui una con passeggera. Questa Gino era la cosa che avevamo in comune e che citavo come elemento da tenere in considerazione nella gestione delle tappe e di non imitare ...l'epicita' di noi vecchi irresponsabili. soprattutto se con passeggera! Ciao Calabrone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 dicembre 2006 - 10:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 dicembre 2006 - 10:47 . . . di non imitare ...l'epicita' di noi vecchi irresponsabili. Hehehe! Alla 3 Mari del 2005 Aurora decise di passare sulla vespa di Gianni quando mi feci prendere un po' la mano dai tornanti calabresi! Alle volte è proprio difficile ignorare il richiamo della natura, anche per un anzianotto come me! :wink: Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 13 dicembre 2006 - 12:29 Share Inviato 13 dicembre 2006 - 12:29 mi feci prendere un po' la mano Ti conosco ,ti conosco birbante. sulla vespa di Gianni Si dalla padella nella brace povera conterronea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 13 dicembre 2006 - 13:15 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2006 - 13:15 unprogramma di viaggio Chiedi a Vesponauta,tanto chi piu di lui che lo ha fatto puo indirizzarti. a Sala ci siamo salutati e lui ha fatto una tirata fino a Lagonegro, poi è uscito e statale fino a Reggio e poi non ricordo. Non è precisamente così. All'uscita autostradale di Lagonegro Nord-Maratea ho preso la SS "fondo valle del Noce" e ho percorso ppi lungo tutta la costa tirrenica fino a Falerna (leggermente più a nord di Lamezia Terme), da dove ho ripreso l'autostrada fino a destinazione. Alle 23:30 ero all'altezza di Paola (sapevo dell'ostello di cui aveva accennato Emanuele, ma l'avrei dovuto cercare, non sapendo dov'era di preciso), ma ho fatto un conto: se mi fermavo per riposare avrei affrontato il giorno successivo il viaggio con la botta di caldo impressionante. Allora ho preferito proseguire col freschetto notturno, arrivando a destinazione alle 4 di notte . Impressionante il tratto siciliano d'autostrada senza l'ombra di un qualsiasi mezzo di trasporto! Comunque sia, per 30 chilometri d'autostrada, il tratto siciliano lo farei così, visto che comunque non è così malvagio (non rischierei il traffico sulla SS "Settentrionale Sicula"), così come il tratto meridionale calabrese, nonostate le croniche riduzioni di carreggiata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 13 dicembre 2006 - 13:25 Autore Share Inviato 13 dicembre 2006 - 13:25 Molte grazie...dovrò iniziare a stilare le tappe...vedere campeggi,b&b e altro per organizzarmi un pò, anche perchè considerando il traffico estivo mi sa che da un certo punto in poi le tappe potrebbero subire un calo nel chilometraggio. comunque non vedo l'ora di andare a prendere il px.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbsun Inviato 13 dicembre 2006 - 13:32 Autore Share Inviato 13 dicembre 2006 - 13:32 a proposito..che ne pensate se realizzassimo dei PDI per tomtom con tutti i vespa service/officine autorizzate d'italia? non sarebbe comodo per i viaggi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 13 dicembre 2006 - 23:10 Share Inviato 13 dicembre 2006 - 23:10 .....ho percorso poi lungo tutta la costa tirrenica fino a Falerna (leggermente più a nord di Lamezia Terme), da dove ho ripreso l'autostrada fino a destinazione...... ecco adesso non conviene assolutamente, l'A3 da Lamezia in giù è una groviera..... coviene fare tutto la litoranea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 14 dicembre 2006 - 07:42 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2006 - 07:42 Per questo avevo scritto sopra a riguardo delle "croniche riduzioni di carreggiata". Ma quest'estate mi sono sentito ricoprire dagli insulti dei tanti camionisti che erano rimasti incolonnati, mentre io sgusciavo via come un'anguilla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 14 dicembre 2006 - 09:03 Share Inviato 14 dicembre 2006 - 09:03 mentre io sgusciavo via come un'anguilla! criminale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts