arkavi Inviato 22 luglio 2008 - 12:17 Share Inviato 22 luglio 2008 - 12:17 Ciao a tutti, vi volevo riportare la mia esperienza: non ero mai stato molto soddisfatto dell'anteriore della mia p200e dell'81 (forca leggera con perno da 16 e tamburo),la sentivo instabile, leggerina, e soprattutto non frenava un caXXo!! Alcuni mesi fa sono passato ai bitubo, la situazione era molto migliorata, ma frenata e ciclistica ancora non mi soddisfacevano. Ho avuto la fortuna di trovare una forca di un px125e (perno da 20 ma bloccasterzo compatibile con la mia Vespa), ci ho montato anche il piatto ganasce di un arcobaleno (con camma flottante) e che dire...la mia Vespa è diventata una moto!!! La sento piantata in terra come non mai, sono spariti gli sbacchettamenti al manubrio tipici della forca 1° tipo, ma cosa ancor più importante... frena da paura!! Sembra quasi un freno a disco! Sono molto contento di aver finalmente risolto l'unica cosa che non mi piaceva della mia Vespa, ovvero la ciclistica anteriore ed è una modifica che, sebbene comporti un notevole sbattimento, consiglio vivamente a tutti i possessori di px 1° tipo! forca 20mm + camma flottante + BITUBO = figata! ciao andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 22 luglio 2008 - 12:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 luglio 2008 - 12:55 Ulteriore dimostrazione della bontà del sistema frenante dell'Arcobaleno, efficace e "legale", in quanto sempre tamburo è... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 22 luglio 2008 - 13:19 Share Inviato 22 luglio 2008 - 13:19 è esattamente la configurazione che ho programmato di montare sul mio senzafrecce, dopo che avrò trovato i soldi per verniciarlo ... ho una ed una sola forcella prearcobaleno con perno da 20mm e la tengo da parte come una reliquia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redpx200 Inviato 7 agosto 2008 - 13:46 Share Inviato 7 agosto 2008 - 13:46 quindi potrei montarlo sul mio px dell'84?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 agosto 2008 - 14:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 agosto 2008 - 14:09 Se il tuo PX è stato prodotto nel 1984 è già un Arcobaleno, quindi ha già il freno a camma flottante. Se invece è un pre-Arcobaleno prodotto fra il novembre del 1981 ed il 1983, ti basta sostituire il piatto portaganasce con quello dell'Arcobaleno. Se è un pre-Arcobaleno prodotto prima del novembre 1981, invece, devi cambiare anche la forcella (che deve necessariamente avere il perno ruota da 20mm in luogo di quello da 16mm). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redpx200 Inviato 7 agosto 2008 - 17:54 Share Inviato 7 agosto 2008 - 17:54 quindi potrei montarlo sul mio px dell'84?? mi correggo, è un 83... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 agosto 2008 - 00:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2008 - 00:53 Puoi montare il solo piatto portaganasce dell'Arcobaleno, dunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 8 agosto 2008 - 06:45 Share Inviato 8 agosto 2008 - 06:45 Il piatto portaganasce dell'arcobaleno si trova come ricambio? Mi piacerebbe montarlo sul mio P200E che ha la frenata sull'anteriore piuttosto limitata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
warm62 Inviato 8 agosto 2008 - 07:01 Share Inviato 8 agosto 2008 - 07:01 Scusate, ma com'è fatta questa "camma flottante"? E' possibile postare una foto del piatto portaganasce del PX arcobaleno? Magari riesco a fare una modifica sul piatto del mio PX125E del 1982... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 8 agosto 2008 - 07:25 Share Inviato 8 agosto 2008 - 07:25 ecco qua... ma credo che una modifica del piatto originale non ti convenga... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 8 agosto 2008 - 12:33 Share Inviato 8 agosto 2008 - 12:33 Ehm, non per fare il pignolo, ma ci vorrebbe una o due foto del piatto portaganasce nella parte esterna e sopratutto interna per capire bene se si puo' modificare o no un piatto pre-Arcobaleno....magari ingrandite....se si puo' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 8 agosto 2008 - 13:47 Share Inviato 8 agosto 2008 - 13:47 Interesserebbe anche a me anche se dubito si possa fare una modifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 8 agosto 2008 - 14:35 Share Inviato 8 agosto 2008 - 14:35 Ehm, non per fare il pignolo, ma ci vorrebbe una o due foto del piatto portaganasce...e sopratutto interna per capire bene se si puo' modificare o noun piatto pre-Arcobaleno dato che ne ho uno smontato...cercherò di fare un paio di foto affinchè tu possa carpirne i dettagli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 8 agosto 2008 - 14:47 Share Inviato 8 agosto 2008 - 14:47 trovata... vedi un po' tu, confronta con il piatto che hai e vedi se è fattibile la modifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 8 agosto 2008 - 22:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2008 - 22:16 modifina non fattibile e per quello che costa un piatto portacanasce arcobaleno NON conviene "far da se"! PS: considerate nella ricerca... che il piatto in questione è stato montato anche nelle PK ed è intercambiabile con quello PX/T5! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 8 agosto 2008 - 22:45 Share Inviato 8 agosto 2008 - 22:45 PS: considerate nella ricerca... che il piatto in questione è stato montato anche nelle PK ed è intercambiabile con quello PX/T5! mmmh...attenzione: quello del PK ha la flangia di attacco ammortizzatore diversa, per forma ed interasse fori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manicotto Inviato 9 agosto 2008 - 05:46 Share Inviato 9 agosto 2008 - 05:46 Ma dove si trova in vendita il piatto portaganasce? Ho guardato un po' nei vari siti ma non ho visto nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 9 agosto 2008 - 06:59 Share Inviato 9 agosto 2008 - 06:59 PS: considerate nella ricerca... che il piatto in questione è stato montato anche nelle PK ed è intercambiabile con quello PX/T5! mmmh...attenzione: quello del PK ha la flangia di attacco ammortizzatore diversa, per forma ed interasse fori. Mi avete incuriosito, di solito i pezzi pk sono compatibili anche per le altre small tipo special, varrebbe questo anche per il suddetto piatto? e si ha davvero una frenata migliore? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebo63 Inviato 9 agosto 2008 - 08:13 Share Inviato 9 agosto 2008 - 08:13 si ha una frenata migliore, ma sulla special quel piatto non monta sulla forcella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 9 agosto 2008 - 10:49 Share Inviato 9 agosto 2008 - 10:49 si ha una frenata migliore, ma sulla special quel piatto non monta sulla forcella... .azz. e te pareva...grazie, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 9 agosto 2008 - 11:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 agosto 2008 - 11:25 PS: considerate nella ricerca... che il piatto in questione è stato montato anche nelle PK ed è intercambiabile con quello PX/T5! mmmh...attenzione: quello del PK ha la flangia di attacco ammortizzatore diversa, per forma ed interasse fori. . beh... sicuramente dipende da serie a serie di PK... per esempio la mia PK serie "V" (qui PK XLII) ha lo stesso identico piatto delle PX (e non solo visivamente... anche il numero del ricambio è uguale) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vinnie Inviato 9 agosto 2008 - 11:59 Share Inviato 9 agosto 2008 - 11:59 Quindi un'Arcobaleno dell'84 monta di serie tutto quanto appena detto qui sopra? O suggerite qualcosa in più? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 agosto 2008 - 16:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 agosto 2008 - 16:08 L'Arcobaleno ha di serie il piatto flottante. Su PK e derivate troviamo il piatto flottante solo a partire dalla PK XL Rush, e da allora viene montato sia sulla 50 che sulla 125. Discorso a parte per la ETS, anch'essa dotata di camma flottante e precedente alla Rush. Le PK 50 S ed XL (non Rush) hanno una sospensione sostanzialmente invariata rispetto alla Special (la forcella variava nella sede del bloccasterzo e il parapolvere del portaganasce non aveva le sagomature trasversali delle pre PK). Le PK 125 S ed XL hanno la sospensione simil PX, ma senza camma flottante (è lo stesso piatto montato sui pre-Arcobaleno dopo il novembre 1981). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poldo Inviato 12 ottobre 2008 - 13:04 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 13:04 Ma dove si trova in vendita il piatto portaganasce? Ho guardato un po' nei vari siti ma non ho visto nulla. "Vedo" la tua richiesta e "rilancio". Quanto costano tutti i pezzi per fare la modifica a camma flottante? Si trovano nuovi o devo cercarli usati? Considerando che ho un PX125e dell'82, quindi senza sostituire la forcella. PS: il tutto vale anche avendo in ottica di montare un Bitubo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 12 ottobre 2008 - 16:05 Share Inviato 12 ottobre 2008 - 16:05 Secondo me, e qui chiedo aiuto agli esperti, sarebbe il caso di fare un bel post sulla migrazione da pre-arcobaleno a camma flottante.... Con magari qualche bella foto, la spiegazione e la lista delle parti necessarie.... Io ci passerò (prima o poi) ma se ci fosse del materiale ben organizzato e disponibile oltre a semplificare la mia di vita aiuterebbe tanti.... Se avete qualche mese di pazienza poi ci penserò io....intanto a vostro buon cuore... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts