Vai al contenuto


Repliche


Ale15
 Share

Replica si, replica no?  

36 voti

  1. 1. Replica si, replica no?

    • Si, purchè dichiarata
    • Solo in casi estremi per mezzi veramente unici o ultracostosi
    • No, assolutamente mai


Recommended Posts

Ciao a tutti...

 

Leggendo l' ultimo Motociclismo d' epoca (quello delle Rally per intenderci) ho visto che si parlava, o meglio scriveva, di repliche non originali di mezzi storici...

 

Io personalmente penso sia "corretto" ricorrere a questo tipo di falsificazione solo su mezzi veramente ma VERAMENTE impossibili da trovare o di valore stratosferico....

 

Per capirci moto o auto tipo Ford T, Brumm Milano o nonnine del genere...

Come faceva proprio vedere nella rivista, motociclette preistoriche o a esemplare unico fabbricato su richiesta di ricconi dell' epoca...

 

Non approvo per nulla, neanche se dichiarate, le repliche di Vespa 90 SS ad esempio che dilagano purtroppo sul web... è rara si, costosa pure ma non al punto da dover tagliare una Vespa per farla somigliare ad un' altra vendendola tra l' altro a cifre improponibili considerando si tratti di un falso!

 

In sintesi il mio sondaggio è: cosa ne pensa il popolo di VR?

 

 

Se avete punti di vista diversi dalle opzioni suggerite scrivete tutto ciò che pensate...

 

Ciao da Alessandro curioso :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece apprezzo anche le repliche, che ovviamente non hanno il sapore di un mezzo originale, s'intende.

Tuttavia una replica ben fatta, se osservata e guidata, conserva lo stesso un po' del fascino del mezzo d'epoca.

Conosco una persona che riproduce moto d'epoca (per dettagli clicca qui). So che quelle moto sono dei falsi (d'autore ;-) ) ma osservarle, sentirle funzionare ed avere magari la fortuna di provarle è davvero affascinante.

Un po' come il vino, sa inebriarti anche un ottimo rosso toscano, che non si può chiamare Chianti, ma rimane un ottimo vino.

E' il cuore che conta, la sostanza, non la griffe :D

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei accettare una replica purchè dichiarata e che sia costruita dal nulla, cioè non è possibilie prendere una vespa e trasformarle in una 90 ss, una replica dovrebbe essere costruita di sana pianta da un bravo lattoniere e successivamente dichiarata replica.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il problema è che molto spesso con il passare del tempo la mente umana tende a dimenticarsi che si e' in presenza di una replica,ma si convince di essere in presenza di un originale.................e se chi costruisce la replica e' la stessa persona che deve certificarla............succedono molti mal di pancia!.

p.s. non tutte le moto che arrivano dall'argentina sono false,ma alcune sono certamente + vere di altre.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, assolutamente mai!

metti caso (non succederà mai) che un giorno mi replicassero la mia 127 m'inca77erei di brutto! nessuna replica può avere un valore se non quello del materiale con cui è stata costruita, visto che non c'è neanche lo sforzo di pensarla e progettarla. poi, un originale porta con se tutto un bagaglio emotivo da non sottovalutare. anche il restaurato. sai che la lamiera, putacaso di una U, è stata "battuta" sesantanni fa. che scopo può avere? far avere ai fighetti il mezzo vintage (espressione che odio) ad un prezzo accessibile? far fatturato? mah? io non condivido! e non condivido neanche i restyling tipo la mini, la 500, la Fulvia. che detto per inciso mi fanno pure schifio e sintomo di povertà d'idee. ma questo è un altro discorso!

 

provate a pensare, la piaggio adesso si mette a produrre repliche fedeli di 180SS, U, GL, bacchette varie etc etc. a chi ce l'ha originale che se l'è sudata, che l'ha restaurata, che l'ha anche vissuta, non pensate girino abbastanza vedere che per meno della metà (?) di tutti i costi di restauro e acquisto sostenuti la possono avere tutti? in cuor suo sarà sempre orgoglioso ma che giramenti di santissimi.

 

e ai raduni? ai clebz? sarebbero ammesse le repliche fuffa?

sarebbero da considerarsi vespe vere o vespe finte come le frullovespe?

 

sempre di repliche ufficili e non ingannevoli si parla!

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto! bel paragone "Scig"! metti il tavernello nella bottiglia del brunello di montalcino del '68 una volta che è finito. che sapore ha? sempre di tavernello. buono solo per fare il coniglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Sono contrario perche' come detto da qualcuno, poi vecchie repliche possono finire tra nuovi "originali".

Oltre tutto ho visto che repliche di 50 SS che sono costate a chi le ha realizzate poco piu' di un restauro normale, arrivano a prezzi spaventosi e a mio parere assolutamente ingiustificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente No alle repliche.

 

Posso solo capire il replicare per esempio un progetto di Leonardo da Vinci per scopi museali o scentifico-didattici,ma no certo una vespa ,una ferrari o una maserati che esiste e circola

anche se di prezzo stratosferico.

 

Far partecipare poi una replica a raduni o a eventi storici non solo mi sembra una bella buffonata ma credo anche che faccia perdere valore e credibilita' alla manifestazione.

 

Ve la immaginate una 1000miglia di repliche????

 

Per il mercato poi............portiamo una bella ferrari gto del 62 in Cina e in pochi mesi............ cominceranno a sfornarci gto a 10.000 euro per tutti........sai che goduria!!!!!

 

 

:frustate::frustate::frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece batto un'altra strada..................non vogliamo le repliche?? Bene allora cambiamo radicalmente le normative sulle reimmatricolazioni. Oggi come oggi un mezzo senza documenti non può essere più reimmatricolatao e quindi diventa un rottame. Cosa succede, il più delle volte vengono smontati e venduti a pezzi come pezzi di ricambio (COSTOSI !!!) Per evitare le repliche agevoliamo le reimmatricolazioni, quanto meno avremmo delle vespe originali rimesse in vita. Direi di più, avendo il numero di telaio originale si potrebbe avere il certificato di origine del mezzo e quindi risalire al vecchio n. di targa, quindi emettere la targa con lo stesso numero e lo stesso tipo di carattere dell'epoca, così pure per quanto riguarda il libretto di circolazione. Non credo che ci sarebbero grosse diffilcoltà. Ormai il fenomeno delle moto d'epoca è talmente esteso che lo stato ci guadagnerebbe anche dei soldi. Perciò FMI e ASI S V E G L I A A A A A A A A A A !!! STIAMO ASPETTANDO UNA MOSSA.

Link al commento
Condividi su altri siti

le due cose non hanno niente a che vedere l-una con l-altra ... semplicemente se un mezzo non esiste , non esiste e basta .... quindi se qualcuno ha versato su terra il vino Brunello , devo prendere un litro di tavernello , versarlo in bottiglia vuota di Brunello e poi cosa succede ??? Cosa ho ottenuto ???

 

Semplicemente non ha niente a che vedere reimmatricolazione con le repliche ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Al di lè del fatto che deve essere ben certificata, l'unica replica che accoglierei volentieri è quella non fabbricata a spese di altri mezzi d'epoca. Mi spiego, se qualche azienda artigianale (un po' come avviene per le vecchie Porsche, mi sembra le 356) si mettesse a produrre ex novo vecchi modelli... ben venga! Ma in quel caso ci sarebbero dati matricolari ben distinti, soluzioni tecniche riviste per questioni omologative e quant'altro. Insomma, una riproposizione, "replica NON tarocco", non confondibile con un'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo emergere, come immaginavo, parecchi contrari....PURISTI! :rulez:

 

Ovvio il mezzo originale non può neanche essere parcheggiato vicino alla copia..... allargate gli orizzonti dalla Vespa però, per mezzi veramente irripetibili (senza arrivare a Leonardo come letto poco sopra).... non sò macchine a vapore che esistono oramai solo più in foto o addirittura dipinti....

 

Anche il più "purista originalista" del mondo, ad esempio, non può storcere il naso di fronte alle opere dell' "amico di GustaV" (vedi sopra)..... siate sinceri....

 

 

Adesso sto per scrivere una cosa che probabilmente alzerà il solito polverone quando si sfiora l'argomento... non me ne vogliate.... :oops:

 

 

 

Dove sono finiti tutti gli amanti delle REPLICHE della Vespa sfornate dalla LML!?

 

 

 

 

 

 

me ne arriveranno delle altre..... mi porto avanti col lavoro :frustate::frustate::frustate::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche una questione legale qui in mezzo ... a me non paice niente che non è originale al 100% ... quindi neanche LML , ma alla fine potrebberò essere anche accettabili visto che sono fatte culla licenza della Piaggio ... qui parliamo anche del diritto su proprietà intelletuale

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si! repliche per scopo espositivo o culturale va bene! come quelle nell'altro post del signor arturo ci possono stare! ma se parliamo di repliche da commercio mi viene il vomito.

 

secondo me la produzione di repliche per il commercio è abominevole.

 

ALE15, sono stato il primo ad allargare gli orizzonti oltre la vespa ipotizzando di vedere replicata la mia 127. ma ragioniamo ancora più in là, oltre i mezzi di trasporto. sempre prendendo spunto da un altro post: tutti i giocattoli di 20-30 anni fa ve li vedete replicati? una replica del VIC-20, del COMMODORE64? forse è diverso perchè sarebbero improponibili ad oggi ma è lo stesso discorso di un mezzo, replica non vuol dire "vestire" un motore di nuova concezione con una carrozzeria che ha fatto la storia, vuol dire replicare, ripetere in toto.

 

quindi ribadisco la mia contrarietà a repliche che poi repliche non sarebbero. daiiiii, tronando alla vespa, una 200relli con il motore della GTS? e qua, se posso, prendo in prestito la frase di eleboro, MO' VA CAGHER!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha...io nelle repliche non ci vedo niente di male....

Come diceva Marben non a spese di un'originale....questo no.

E poi no alle repliche per truffare il prossimo, anche questo è ovviamente sbagliato.

Come già detto le repliche dovrebbero eventualmente avere dati matricolari differenti e comunque essere sempre dichiaratamente dei non originali....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi le moto.. la replica la "ammetto" quando il mezzo era in una versione già all'epoca speciale.. una Gilera 150 Sport che se ne trovano ancora, la prendo e (di sana pianta xè non si trovano) ci metto le mani e la faccio diventare una Dimostrazione, Ok!

Trovare una Dimostrazione è praticamente impossibile se non in casa/museo di qualche ex pilota..

 

una Vespa no.. a meno chè replichi una sei giorni e te la tieni in casa.. ma per venderla: No!

è l'apoteosi della truffa: riproduci un mezzo per poi rivendero?

Quei meccanici che avevano riprodotto la Ferrari l'avevano pagata cara..

 

questo è un tarocco o una replica?

http://www.6park.com/enter7/messages/gvk21098.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...