Vai al contenuto


Repliche


Ale15
 Share

Replica si, replica no?  

36 voti

  1. 1. Replica si, replica no?

    • Si, purchè dichiarata
    • Solo in casi estremi per mezzi veramente unici o ultracostosi
    • No, assolutamente mai


Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
C'è anche una questione legale qui in mezzo ... a me non paice niente che non è originale al 100% ... quindi neanche LML , ma alla fine potrebberò essere anche accettabili visto che sono fatte culla licenza della Piaggio ... qui parliamo anche del diritto su proprietà intelletuale

 

Beh ma la LML, non è Piaggio, ma è originale ... o meglio sono in condizioni di originalità i mezzi che non subiscono modifiche ed alterazioni.

 

Se un mezzo non esiste più e se è una testimonianza tecnico-storica allora dico si alle reppliche.

 

Una replica in nessun modo può essere una testimonianza in senso stretto. Può essere una riproduzione, anche fedelissima. In ogni caso è criminale farlo a spese di altri mezzi. Un esempio pratico: chi replica le 90SS per il gusto di replicare (e non di modificare, personalizzare e ispirarsi a qualcosa) partendo dalle 50 anni '60 commette a mio avviso un vero e proprio disastro "storico". In quel modo annichilisce il valore di una Vespa 50. E non ottiene, diversamente, il valore elevato di una 90SS.

Ma della storia a certi manipolatori non interessa, l'importante è fare gran guadagni, e questa è vicenda nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sono assolutamente contrario alle repliche che non siano prodotte manifestatamente come tali e come tali omologate ed immatricolate, con tutte le innovazioni tecniche e di sicurezza EuroX del caso, così da rendere anche complicato e diseconomico il volerle far diventare "originali", anche quelle dell'amico "artista" di GustaV.

 

Mi dispiace, ma è così. Tra cent'anni, quando lui non ci sarà più, è possibile che i capolavori che produce capitino in mano a chi non avrà scrupoli a farli diventare quegli originali che non sono. Ed è questo il rischio con tutte le repliche illegali, anche se fatte per appassionati solo per il proprio piacere, che un domani, per qualsiasi motivo (necessità economiche o morte del proprietario), le si voglia vestire di originalità.

 

E questo farebbe male a tutti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . Direi di più, avendo il numero di telaio originale si potrebbe avere il certificato di origine del mezzo e quindi risalire al vecchio n. di targa, quindi emettere la targa con lo stesso numero e lo stesso tipo di carattere dell'epoca, così pure per quanto riguarda il libretto di circolazione. Non credo che ci sarebbero grosse diffilcoltà. . . .

 

Su questo non sono assolutamente d'accordo. E' un'altra forma di tarocco. Il fatto che non ci sia più quella targa fa parte, volenti o nolenti, della storia del veicolo. Va benissimo reimmatricolarle, ma solo ed esclusivamente con targa e documenti nuovi, come da CdS. O dobbiamo replicare pure i libretti ed i bolli?

 

E se un vecchio veicolo, prima di perdere la targa, era stato già reimmatricolato 3 o 4 volte, quale targa gli mettiamo, la prima o l'ultima?

 

Ricordiamoci che la cosa importante è il veicolo, non la targa e/o i documenti, come ben sanno in tutti i paesi in cui la passione per i veicoli d'epoca è ben più radicata che nel nostro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino, devi altrettanto convenire che una bella targa nuova di fiamma con le bande azzurre, su una "Bacchetta" non è che ci faccia una bella figura. E' vero e su questo concordo, che conta di più il mezzo che la targa e il libretto, ma credo altrettanto che la targa e i documenti facciano da complemento importante di una vespa o motociclo, per me segnano la nascita di un motociclo e lo fissano in un preciso contesto storico. D'altro canto questa situazione è figlia di una legisazione alquanto bislacca che abbiamo in Italia, della quale anche tu in parecchie occasioni ti sei lamentato.

E se un vecchio veicolo, prima di perdere la targa, era stato già reimmatricolato 3 o 4 volte, quale targa gli mettiamo, la prima o l'ultima?

per me sempre la prima.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...cercherò di chiarire il mio pensiero, anche se, forse, non l'ho ben chiaro neanch'io.......dunque, per me la moto è passione, la vespa è passione, ma passione pura, quella che ti aiuta nei momenti duri della vita, quella che ti fa sentire come quando eri un ragazzino e facevi brum brum con la bocca perchè non arrivavi al pedale di accensione e puntualmente ingolfavi il mezzo perchè giravi allo spasimo la manopola dell'acceleratore.....ecco, fatta questa premessa, tutto è lecito.....nel senso che se un tizio , per passione propria, vuole farsi una replica della 6 giorni, della 90 ss, del prototipo 98 corsa, che ben venga, perchè la cosa è animata da pura passione, sappiate che adesso c'è un gruppetto di matti che sta replicando, ad un certo prezzo, la mitica mv tre cilindri, la prima replica l'hanno regalata a Giacomo Agostini, il quale ha dato il placet, questo gruppetto è formato dagli stessi individui che realizzarono, all'epoca, la moto vera....., vogliamo dire che questa replica è un falso?e anche ammesso, chi se ne frega?inoltre devo dire che anche qui l'ipocrisia regna sovrana, perchè di tutte le vespe esposte nei vari stand della piaggio, a mio avviso , di originale, non ce n'è neanche una......pensate che la 98 corsa sfoggiata quà e là sia davvero il prototipo originale del '48?io penso che verosimilmente, sino ad un paio d'anni fa, la poverina era buttata in un garage sotto le mentite spoglie di una normale farobasso;e la t5 parigi-dakar?rifatta da chi l'aveva fatta all'epoca.....per non dire che, le 90 ss che si vedono in giro oggi sono come minimo tre volte tanto di quelle uscite dalle catene di montaggio, così come le 6 giorni, etc etc;allora io dico:perchè dobbiamo fare queste discussioni sul sesso degli angeli?la replica, se non realizzata a scopo di frode, è frutto della passione del proprietario, sia che si parta da una base preesistente, sia che si faccia tutto da sè, come fa l'incredibile Arturo Serri....;non vedo che cosa possa interessarvi, se io, quando avrò i soldi e la possibilità, prima o poi realizzerò una replica della laverda sfc 750....lo farò per me, perchè ovviamente non posso permettermi una delle 549 sfornate dalla casa.....ben diverso è il discorso truffa: se io tentassi di spacciare a scopo vendita la mia sfc come originale allora quello sarebbe un comportamento da condannare, ma per questo ci pensa la legge, no?

saluti a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

CIT: Zio Rico "secondo me la produzione di repliche per il commercio è abominevole"

 

CERTAMENTE!

 

Ovvio che riprodotte in serie sarebbe veramente NA CA**TA!

Quello sarebbe un "restyling" copia incolla dal vecchio ma non centra nulla.... figuriamoci rifare la Rally col GTS non diciamo castronerie....

 

Per replica intendo la riproduzione fatta con l' amore e la pazienza citata dal nostro MrOizo.... replica quello che ha senso replicare, del tipo rarissima o costosissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per me sempre la prima.

Ma stiamo diventando matti? Come si fa a mettere la prima targa se il veicolo è stato reimmatricolato altre volte? Teniamo presente che un tempo, quando si reimmatricolava un veicolo bisognava restituire le vecchie targhe. La prima targa, quindi, come fa a venir fuori? Manco con la bacchetta magica, sarebbe possibile farla riapparire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le repliche fatte in serie sarebbe una ca****a

ma una o due fatte su commisione e molto costose nn sarebbe una cattiva idea pero nn in serie e cm targa

bisognerebbe dargli una targa nuova e nel libretto sia scritto per esempio" Vespa 90 ss Replica"

basta.

e la piaggio rilascia un attestato di replica conforme alle regole stradali cosi il tipo va in giro cn la sua vespetta fiammante

e la storia finisce li :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: credo che la Piaggio o chi per lei non dovrebbe dire proprio niente... non sarà mai originale Piaggio....

 

La motorizzazione piuttosto dovrebbe certificarne la validà e renderla utilizzabile con il normale collaudo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
CIT: Zio Rico "secondo me la produzione di repliche per il commercio è abominevole"

 

CERTAMENTE!

 

Ovvio che riprodotte in serie sarebbe veramente NA CA**TA!

Quello sarebbe un "restyling" copia incolla dal vecchio ma non centra nulla.... figuriamoci rifare la Rally col GTS non diciamo castronerie....

 

Per replica intendo la riproduzione fatta con l' amore e la pazienza citata dal nostro MrOizo.... replica quello che ha senso replicare, del tipo rarissima o costosissima...

 

Io la riproposizione in serie, per quanto evidentemente a livello artigianale, non la vedo così male. Rifare la Rally col motore del GTS è tecnicamente impossibile, al più mamma Piaggio farebbe simili scimmiottature, vedi Special, farobasso e struzzo.

 

Se invece si parla di rifare modelli storici con piccole revisioni (vedi impianto catalitico) partendo da pezzi completamente nuovi, ben venga.

Ovvio che sarebbe repliche in senso stretto, non tarocchi partendo da altri mezzi storici.

 

Perchè la strunzata grossa è proprio fare un mezzo pseudostorico compromettendone uno storico. Infatti chi tarocca le farobasso '53 per ottenere una bella "U" sono semplicemente dei falsari. Se le U non si trovano, non vedo perchè compromettere una farobasso e la sua storia.. specie se a scopo di lucro.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è lecito.....nel senso che se un tizio , per passione propria, vuole farsi una replica della 6 giorni, della 90 ss, del prototipo 98 corsa, che ben venga, perchè la cosa è animata da pura passione, sappiate che adesso c'è un gruppetto di matti che sta replicando, ad un certo prezzo, la mitica mv tre cilindri, la prima replica l'hanno regalata a Giacomo Agostini, il quale ha dato il placet, questo gruppetto è formato dagli stessi individui che realizzarono, all'epoca, la moto vera....., vogliamo dire che questa replica è un falso?e anche ammesso, chi se ne frega?inoltre devo dire che anche qui l'ipocrisia regna sovrana, perchè di tutte le Vespe esposte nei vari stand della piaggio, a mio avviso , di originale, non ce n'è neanche una......pensate che la 98 corsa sfoggiata quà e là sia davvero il prototipo originale del '48?io penso che verosimilmente, sino ad un paio d'anni fa, la poverina era buttata in un garage sotto le mentite spoglie di una normale farobasso;e la t5 parigi-dakar?rifatta da chi l'aveva fatta all'epoca.....per non dire che, le 90 ss che si vedono in giro oggi sono come minimo tre volte tanto di quelle uscite dalle catene di montaggio, così come le 6 giorni, etc etc;allora io dico:perchè dobbiamo fare queste discussioni sul sesso degli angeli?la replica, se non realizzata a scopo di frode, è frutto della passione del proprietario, sia che si parta da una base preesistente, sia che si faccia tutto da sè, come fa l'incredibile Arturo Serri....;non vedo che cosa possa interessarvi, se io, quando avrò i soldi e la possibilità, prima o poi realizzerò una replica della laverda sfc 750....lo farò per me, perchè ovviamente non posso permettermi una delle 549 sfornate dalla casa.....ben diverso è il discorso truffa: se io tentassi di spacciare a scopo vendita la mia sfc come originale allora quello sarebbe un comportamento da condannare, ma per questo ci pensa la legge, no?

saluti a tutti...

 

MrO, sono d'accordo con te per quel che riguarda la passione e per gli esemplari esposti nei musei ed infatti ho detto che per l'esosizione si possono fare tutte le repliche che si vogliono. io, se mi offrissero una replica di un mezzo rarissimo etc etc. ad un prezzo anche modico volendo, non l' accetterei, per me non avrebbe senso. tutto qua. ognuno poi è liberissi mo di fare ciò che crede. se te, e te lo auguro, ti rifai la SFC bene. io una replica della 600 bicolore con porte a vento di mio nonno non la guiderei mai. te con la tua SFC REPLICA te la sentiresti di usarla, sempre che sia possibile omologarla, ad un raduno di laverda?

 

poi faccio una domanda un po' OT, così per sapere: io i metto a battere lamiere, fondere ghisa, alluminio e ferro, a cucire skay e dopo un po' ne salta fuori una replica in tutto e per tutto, mettiamo di una fiat 850 special, la potrei omologare, targare ed immatricolare? le norme euro3-4-5-6 non me lo permetterebbero, vero? e se fosse così, ci sarebbe un frangente in cui poterla usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
....quasi quasi mi prendo un TS ci metto un motore PX200 e la rivendo come rally.....

Secondo voi chi mi spara per primo ?

 

Weeeeeeeeeeee non fate la fila :mrgreen:

 

Perchè sprecare un blocco 200? Ci metti un DR 177 e la spacci per una 180 e risparmi pure sulle strisce adesive.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...senza polemica, ma io, quando e se riuscissi a procurarmi ad un prezzo umano un sf del '74, gli darei l'estetica dell'sfc, e non solo lo porterei ai raduni, ma lo metterei pure in salotto....per me l'estetica di quella moto non ha uguali....è LA MOTO....

per la seconda domanda,hai fatto una osservazione interessante...sul certificato fmi risulta indicata la possibilità di iscrivere al registro storico delle repliche.....però penso che alla data odierna ancora a livello legislativo l'unica via sia quella, molto impervia, dell'omologazione come esemplare unico......in pratica per realizzarla la procedura è la stessa di quella per la costruzione del ponte sullo stretto...occorre uno stuolo di ingegneri e un bel mazzo di relazioni tecniche, e dopo un paio d'anni fooooorse ce la fai........

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...