Apprendistavespista Inviato 25 luglio 2008 - 20:05 Share Inviato 25 luglio 2008 - 20:05 mi serve un consiglio urgente martedi dovrei comprare una vespa usata. il proprietario della vespa dice di essere proprietario nn intestario. posso comprarla tranquillo? seconda domanda la revisione è scaduta..me la può vendere? o il passaggio di proprietà non andrebbe a buon fine. il passaggio verebbe fatto in una agenzia. grazie mille per l'attenzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GABRIELESBH Inviato 25 luglio 2008 - 20:16 Share Inviato 25 luglio 2008 - 20:16 Anche chi non è intestatario al PRA può procedere alla vendita di un autoveicolo purché se ne dichiari proprietario. In questo caso il venditore deve possedere il documento attestante la proprietà del veicolo (cdp o foglio complementare) anche se su di esso non vi sono i suoi dati. La trascrizione avviene in base all’articolo 2688 del codice civile, va esplicitamente dichiarata la condizione di proprietario non intestatario e la trascrizione è assoggettata al doppio dell’imposta dovuta normalmente.Per quanto riguarda il collaudo va fatto comunque ma non implica sul buon fine della pratica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apprendistavespista Inviato 25 luglio 2008 - 20:19 Autore Share Inviato 25 luglio 2008 - 20:19 grazie per la risposta avevo il dubbio che non me la potesse vendere cn la revisione scaduta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apprendistavespista Inviato 25 luglio 2008 - 23:56 Autore Share Inviato 25 luglio 2008 - 23:56 ho un'altra domanda da fare il tizio che mi vende la vespa a detto di dargli fotocopia della mia carta d'identita e codice fiscale che ci pensa lui ad andare in una agenzia a fare il passaggio.. è corretto? e io nn devo firmare niente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 luglio 2008 - 06:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 luglio 2008 - 06:21 No, non è corretto. Se il passaggio verrà fatto con l'ausilio dell'articolo 2688, deve firmare anche l'acquirente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 luglio 2008 - 08:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 luglio 2008 - 08:15 No, non è corretto. Se il passaggio verrà fatto con l'ausilio dell'articolo 2688, deve firmare anche l'acquirente. No Ranieri, si può fare anche senza la firma del compratore, anzi, è meglio, visto che si risparmia una marca da bollo, ma prima di procedere all'acquisto io avrei voluto vedere almeno i documenti, per vedere se è tutto in regola e poi, visto che il passaggio di proprietà lo paga l'acquirente, non è il caso che sia lui a scegliere dove e come farlo? Un'agenzia potrebbe fagli spendere 100 o più euro del dovuto! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apprendistavespista Inviato 26 luglio 2008 - 08:42 Autore Share Inviato 26 luglio 2008 - 08:42 grazie gino per la risposta lo so che con l'agenzia si spende di più..quando andrò a prenderla poi ne parliamo si sicuramente gli chiedere di vedere i documenti. che documenti mi dovrebbe fare vedere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 luglio 2008 - 09:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 luglio 2008 - 09:23 No Ranieri, si può fare anche senza la firma del compratore, anzi, è meglio, visto che si risparmia una marca da bollo, ma prima di procedere all'acquisto io avrei voluto vedere almeno i documenti, per vedere se è tutto in regola e poi, visto che il passaggio di proprietà lo paga l'acquirente, non è il caso che sia lui a scegliere dove e come farlo? Un'agenzia potrebbe fagli spendere 100 o più euro del dovuto! Ciao, Gino O cacchio, ed è sempre stato così? Io, sapevo che occorrevano entrambe le firme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Apprendistavespista Inviato 26 luglio 2008 - 09:44 Autore Share Inviato 26 luglio 2008 - 09:44 e poi ho un'altra domanda se lui va da solo in agenzia dopo che io sono tornato a parma (lui sta a firenze) cosa rimane a me per dimostrare che l'ho comprata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
supergian Inviato 26 luglio 2008 - 10:32 Share Inviato 26 luglio 2008 - 10:32 Io ho appena fatto la stessa cosa... e il vecchietto se le vista tutto lui per il passaggio della Vespa 150 Super... gli ho dato solo i miei documenti e codice fiscale... Per il resto abbiamo fatto una semplice carta firmata da me e da lui dove si dichiarava il prezzo pagato e le condizioni del mezzo... tutto qua!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts