Vai al contenuto

Urgentissimo!! acquisto vespa

Apprendistavespista
 Share

Recommended Posts

mi serve un consiglio urgente

martedi dovrei comprare una vespa usata. il proprietario della vespa dice di essere proprietario nn intestario. posso comprarla tranquillo?

seconda domanda

la revisione è scaduta..me la può vendere? o il passaggio di proprietà non andrebbe a buon fine. il passaggio verebbe fatto in una agenzia.

grazie mille per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche chi non è intestatario al PRA può procedere alla vendita di un autoveicolo purché se ne dichiari proprietario. In questo caso il venditore deve possedere il documento attestante la proprietà del veicolo (cdp o foglio complementare) anche se su di esso non vi sono i suoi dati. La trascrizione avviene in base all’articolo 2688 del codice civile, va esplicitamente dichiarata la condizione di proprietario non intestatario e la trascrizione è assoggettata al doppio dell’imposta dovuta normalmente.Per quanto riguarda il collaudo va fatto comunque ma non implica sul buon fine della pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un'altra domanda da fare

il tizio che mi vende la vespa a detto di dargli fotocopia della mia carta d'identita e codice fiscale che ci pensa lui ad andare in una agenzia a fare il passaggio..

è corretto? e io nn devo firmare niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

No, non è corretto. Se il passaggio verrà fatto con l'ausilio dell'articolo 2688, deve firmare anche l'acquirente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
No, non è corretto. Se il passaggio verrà fatto con l'ausilio dell'articolo 2688, deve firmare anche l'acquirente.

No Ranieri, si può fare anche senza la firma del compratore, anzi, è meglio, visto che si risparmia una marca da bollo, ma prima di procedere all'acquisto io avrei voluto vedere almeno i documenti, per vedere se è tutto in regola e poi, visto che il passaggio di proprietà lo paga l'acquirente, non è il caso che sia lui a scegliere dove e come farlo? Un'agenzia potrebbe fagli spendere 100 o più euro del dovuto!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

No Ranieri, si può fare anche senza la firma del compratore, anzi, è meglio, visto che si risparmia una marca da bollo, ma prima di procedere all'acquisto io avrei voluto vedere almeno i documenti, per vedere se è tutto in regola e poi, visto che il passaggio di proprietà lo paga l'acquirente, non è il caso che sia lui a scegliere dove e come farlo? Un'agenzia potrebbe fagli spendere 100 o più euro del dovuto!

Ciao, Gino

:oops: O cacchio, ed è sempre stato così? Io, sapevo che occorrevano entrambe le firme.

:mah::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena fatto la stessa cosa... e il vecchietto se le vista tutto lui per il passaggio della Vespa 150 Super... gli ho dato solo i miei documenti e codice fiscale...

Per il resto abbiamo fatto una semplice carta firmata da me e da lui dove si dichiarava il prezzo pagato e le condizioni del mezzo... tutto qua!!

Link al commento
Condividi su altri siti