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Contakm restauro o nuovo?


horusbird
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Come da oggetto, su eBay si trovano tanti contachilometri a prezzi anche non esagerati (soprattutto in germania) ma sempre da restaurare.

Tra vetrino, cornice guarnizione ecc. si arriva a spendere una discreta cifra quindi mi chiedevo non potrebbe convenire acquistarlo nuovo visto che con una settantina di euro con la spedizione si trova quello della prima foto?

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Tra nuovo e restaurarlo c'è una bella differenza di euro,come hai detto nuovo sui 70 euro restaurarlo circa 30,secondo il mio parere se il contachilometri non ha problemi vale la pena restaurarlo,di solito facendo questa operazione li azzero anche i chilometri.

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se il contakm lo devi comprare e serve per un restauro a nuovo.. sceglierei sicuramente un contakm nuovo...

 

mentre se il contakm già lo hai.. io sarei più propenso ad un restauro.... anche qui con due soluzioni... se il restauro è conservativo non fare degli interventi di sostituzione radicale delle parti in vista... mentre se il restauro della Vespa è radicale... puoi anche cambiare tutto... (cornice cromata, vetrino e sfondo)...

 

attenzione alla versione del contaKm in base al modello... a ventaglio si trovano scalati a 100, 110?,120.... ad una GS, naturalmente metteremo uno scalato a 120Km/h...

 

PS: ma il primo (su sfondo verde) è di scampa? Se si è made in india... (la scritta "Veglia" è negli originali in posizione più bassa)

 

ciao

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MODERATOR

scusate l'ignoranza, ma scampa è un ricambista?? nn l'ho mai sentito nominare. grazie a chi mi darà notizie

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se il contakm lo devi comprare e serve per un restauro a nuovo.. sceglierei sicuramente un contakm nuovo...

 

mentre se il contakm già lo hai.. io sarei più propenso ad un restauro.... anche qui con due soluzioni... se il restauro è conservativo non fare degli interventi di sostituzione radicale delle parti in vista... mentre se il restauro della Vespa è radicale... puoi anche cambiare tutto... (cornice cromata, vetrino e sfondo)...

 

attenzione alla versione del contaKm in base al modello... a ventaglio si trovano scalati a 100, 110?,120.... ad una GS, naturalmente metteremo uno scalato a 120Km/h...

 

PS: ma il primo (su sfondo verde) è di scampa? Se si è made in india... (la scritta "Veglia" è negli originali in posizione più bassa)

 

ciao

 

Si, il primo e' di scampa e a onor del vero scampa rispetto alla concorrenza ha prezzi veramente molto piu' bassi e spesso a parita' di oggetto.

 

Ovviamente le velocita' sono in base alle Vespe, a me serve quello a 100 per la VBB1T e visto che la sto restaurando a "nuovo" probabilemente lo prendero' nuovo dato che ho visto i prezzi dei kit di revisione e alla fine spenderei anche piu' dei 60 euro piu' il trasporto, su SIP solo la cornice costa 13 euro, il vetrino 10 ecc ecc.

Per il GS sono ideciso anche perche' finche' non trovo tutti i pezzi non so' se cercare di "conservarlo" o rifare anche quello della serie "come uscito da Pontedera".

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scusate l'ignoranza, ma scampa è un ricambista?? nn l'ho mai sentito nominare. grazie a chi mi darà notizie

 

Ha un negozio su eBay http://stores.ebay.it/Scooters-and-Parts-It

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.......

a me serve quello a 100 per la VBB1T .....

.....

 

ecco... hai visto!?

se lo postavi su Largeframe non avrei fatto il riferimento alla GS! :rabbia: ciao :wink:

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questa differenza tra wide e large a me pare molto sul filo del rasoio... :mah:

Le wide le identifichiamo dallo sportellino vano carburatore?

Perche' certamente non puo' essere indicativo l'anno di produzione visto che il VS4 e il VS5 sono usciti dopo che erano gia' in circolazione modelli large senza sportellino... giusto? :cioe:

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.......

Le wide le identifichiamo dallo sportellino vano carburatore?

Perche' certamente non puo' essere indicativo l'anno di produzione visto che il VS4 e il VS5 sono usciti dopo che erano gia' in circolazione modelli large senza sportellino... giusto? :cioe:

 

esatto!!

 

infatti, per il forum Wide, abiamo scritto "Dalla «98» alla «150 GS»" e non l'anno di prod.

 

le Vespe con il telaio con due semigusci sono le large.... e quelle con lo sportellino carburatore le Wide..

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scusate l'ignoranza, ma scampa è un ricambista?? nn l'ho mai sentito nominare. grazie a chi mi darà notizie

 

Ha un negozio su eBay http://stores.ebay.it/Scooters-and-Parts-It

 

ha un sacco di roba, tutte riproduzioni, ci sa fare, i prezzi sono accessibili

 

però: non è molto chiaro e non dice espressamente che sono riproduzioni

parla malissimo l'italiano (gli ho dovuto fare 3-4 telefonate per ricuperare i miei pezzi)

 

aggiusta vespe e le spedisce all'estero, l'anno scorso mi disse che manda 30-40 px al mese, perfettamenti restaurati con parti cromate, in america .... li mortacci sua.

 

cmq è una brava persona in fondo ;)

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Giusto. E soprattutto la parte posteriore del telaio wide non è composta da due semigusci.

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scusate l'ignoranza, ma scampa è un ricambista?? nn l'ho mai sentito nominare. grazie a chi mi darà notizie

 

Ha un negozio su eBay http://stores.ebay.it/Scooters-and-Parts-It

 

ha un sacco di roba, tutte riproduzioni, ci sa fare, i prezzi sono accessibili

 

però: non è molto chiaro e non dice espressamente che sono riproduzioni

parla malissimo l'italiano (gli ho dovuto fare 3-4 telefonate per ricuperare i miei pezzi)

 

aggiusta vespe e le spedisce all'estero, l'anno scorso mi disse che manda 30-40 px al mese, perfettamenti restaurati con parti cromate, in america .... li mortacci sua.

 

cmq è una brava persona in fondo ;)

 

Ormai su Ebay le parti per la vespa le compro solo da lui, avrò fatto 3 spedizioni, sepmpre cordiale e disponibile!

 

[Ahh i listelli della pedana che tratta lui sono tutti da rifare, con 2IS abbiamo perso 4 ore per montarne 2 e mezzo!]

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Scusate, tornando in thread, come si smonta il suddetto contakm (sembra molto uguale alla mia Sprint classe '66) per cambiare la ghiera cromata???

Vorrei anche azzerare i km! C'è qualche guida per smontarlo pezzo pezzo???

 

Grazieeee!!!

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Scusate, tornando in thread, come si smonta il suddetto contakm (sembra molto uguale alla mia Sprint classe '66) per cambiare la ghiera cromata???

Vorrei anche azzerare i km! C'è qualche guida per smontarlo pezzo pezzo???

 

Grazieeee!!!

 

Se vedi la parte cromata ha delle linguette ribaltate, basta riaprirle tutte (nonricordo il numero, mi pare siano ad occhio una ventina) e sfili cromatura e vetrino! più avanti non sò andare!

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Se vedi la parte cromata ha delle linguette ribaltate, basta riaprirle tutte (nonricordo il numero, mi pare siano ad occhio una ventina) e sfili cromatura e vetrino! più avanti non sò andare!

 

Questa è quella che ho comperato:

 

TR1200.JPG

 

ma sul mio contakm non vedo queste linguette... dove sono?

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...........

ma sul mio contakm non vedo queste linguette... dove sono?

 

nell'immagine che tu hai postato io ne vedo otto...

 

devi guardare il contaKm da sotto...

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nell'immagine che tu hai postato io ne vedo otto...

 

devi guardare il contaKm da sotto...

 

quelle le vedo anch'io...

 

e sull'attuale contakm che non le vedo... forse devo smontare ancora qualcos'altro?

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Se vedi la parte cromata ha delle linguette ribaltate, basta riaprirle tutte (nonricordo il numero, mi pare siano ad occhio una ventina) e sfili cromatura e vetrino! più avanti non sò andare!

 

Questa è quella che ho comperato:

 

TR1200.JPG

 

ma sul mio contakm non vedo queste linguette... dove sono?

 

Ci sono ci sono, solamente che ne vedo meno in questo, sarà una copia.

 

Nel contachilometri che ho io, nella GT, ci sono ste linguette, guarda meglio che le trovi, senno come l'haano chiuso?! :wink:

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In origine venivano chiusi senza linguette. Si piegava la lamiera per l'intero diametro.

Le linguette sono state adottate dopo.

 

penso sia anche a me così... come devo fare??? Lo deformo?

E poi le linguette terranno il vetrino?

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Alza una parte della lamiera piegata sotto e con una tronchesina la taglia.

Le linguette terranno perfettamente, non preoccuparti, l'importante è che mentre le pieghi, la ghiera deve essere schiacciata il più possibile al resto de contachilometri. In breve, fai pressione e pieghi una linguetta per volta.

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Alza una parte della lamiera piegata sotto e con una tronchesina la taglia.

Le linguette terranno perfettamente, non preoccuparti, l'importante è che mentre le pieghi, la ghiera deve essere schiacciata il più possibile al resto de contachilometri. In breve, fai pressione e pieghi una linguetta per volta.

 

non sapevo che un tempo ribattevano la stessa lamiera! ci ho provato! :roll:

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  • 2 weeks later...

Ma per separare la parte coi numeri da quella con le tacche sulla quale posa la lancetta?

Sono col contakm senza vetrino e non riesco a proseguire nell'opera...

E inoltre: vi risulta che ci siano due dimensioni differenti di corda per i contakm a ventaglio? Io ne ho uno 0-120 km/h che ha il buco un poco più grande di quello 0-100 per GL.

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Sì, Marco, alcuni contachilometri hanno l'ingresso della corda piccolo. E quindi ti serve la corda con attacco piccolo in alto e grande in basso.

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Quindi quella di questo kit non andrà bene: http://cgi.ebay.it/Vespa-Kit-Cavi-Trasmissioni-TEFLON-Sprint-GL-GT-Rally_W0QQitemZ320060629857QQihZ011QQcategoryZ9946QQcmdZViewItem

vero?

Basterà solamente comprare separatamente un'altra corda e passarla nella stessa guaina del kit, nel caso in cui comprassi quello lì? A proposito, che ne pensate? Com'è il prezzo?

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