Calabrone Inviato 10 agosto 2008 - 06:06 Autore Share Inviato 10 agosto 2008 - 06:06 Ripartimmo, sperando che mi passasse il malessere?!?! Percorremmo la frastagliatissima costa dei fiordi fra continui saliscendi, intervallati da profondi canyon e da ampie vallate. Grong, Mosjoen, Mo I Rana e passando, emozionati, per il Circolo Polare Artico che attraversa una grandissima vallata, priva di vegetazione evocante scenari da “Origine dei Tempi”. Foto di rito e di nuovo sulla pista del Nord, con la certezza che da lì a poco avrei gettato la spugna, sentendo purtroppo, salirmi la febbre. Cercai un posto dove farmi visitare, trovandolo nel Fauske Legersenter, dove il dott. Per Christensen mi visitò diagnosticandomi una banale febbre da raffreddamento. Premetto che la mattina avevo cambiato 500.000 lire per 2284,50 NKr e il…Luminare me ne chiese …solo 410 NKr per il disturbo. Notando il mio disappunto, mi fece presente che sarei potuto essere rimborsato dal mio Ente Mutualistico al ritorno in Italia ?!?! Fuckkandolo a metri cubi, ce ne andammo in cerca di un’Apotek dove acquistare l’”Apocillin” prescrittami.Ci procurammo l’alloggio dalla signora Caroline Post, un’anziana affittacamere molto premurosa nei miei riguardi, chissà forse le risvegliava l’istinto materno con la mia condizione di malato. Andammo a dormire ?!?! Più attapirati che mai, dopo che ebbi telefonato a casa, rassicurandoli che era tutto ….ok. Km 54491 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 agosto 2008 - 06:40 Autore Share Inviato 10 agosto 2008 - 06:40 24 Luglio 1988 / 2 Notte in bianco con febbre alta che mi, anzi ci impedì di riposare coinvolgendo anche l’amico Carmelo in questo sgradito aspetto del viaggio. La mattina venne la signora per farmi compagnia e con il suo Norvinglese mi…ammannì le storie dei viaggi fatti con il defunto marito, magari pensava di farmi piacere non sapendo che quelle poche volte che sto male, non sopporto neanche…me stesso!! Giornata interminabile passata a misurarmi continuamente la febbre, sperando di vederla diminuire….macché!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 agosto 2008 - 06:41 Autore Share Inviato 10 agosto 2008 - 06:41 25 luglio 1988 Notte peggiore della precedente in compagnia di dubbiosi pensieri sul buon esito del viaggio che mi tennero compagnia la notte e il giorno seguente. Per l’ora di pranzo Carmelo, sicuramente per tenermi su’, mi propose un piatto di spaghetti?! Fu quella l’unica volta che guidò la mia Biemme, giusto per recarsi a comprare quei sospirati spaghetti. Tornò con una confezione marcata “ Come a Napoli “, proprio così in italiano, però leggendo erano made in Grecia e per giunta di grano tenero. Ob torto collo ci dovemmo arrangiare e con la cucina messa a disposizione dalla sign. Caroline, Carmelo, li cucinò e invitando pure la padrona di casa.. Scolò quella cosa informe che una volta erano spaghetti e li mise nei piatti con l’intenzione di condirli con olio e parmigiano acquistati insieme ad essi. Vedemmo che la signora si alzò, dirigendosi verso la credenza dalla quale tirò fuori un vasetto e tutta gentile, affondò il cucchiaio nel vasetto e fece per versarne il contenuto sui miei simulacri-spaghetti (Verby Copy). Eh nno!!! Pensai, passi per sta c…o di febbre, per il salasso del Doc. , per gli spaghetti “Come a Napoli “ di tenero grano greco,ma la marmellata sugli spaghetti…NOOOOOO !!!!!!!!!. Nel pomeriggio peggiorai, cosa che preoccupò il buon Carmelo che decise di chiamare a casa il dottore, il quale venne e ci rassicurò, dicendo che entro la notte avrebbe fatto effetto la medicina. Al momento del conto, lo anticipai dicendo che eravamo biker’s con “Not much money” e che potevo fargli un assegno incassabile alla Banca del “Sapone”. Non sembrò prenderla male e ci salutò andando via. Certo che restammo preoccupati fino all’indomani, aspettandoci una visita della…Gendarmeria, che non venne mai. Durante la notte, un’abbondante sudata mi fece scendere la temperatura e mi sentii rinascere, quindi la previsione del Doc era esatta, la tal cosa mi diede un senso di colpa per averlo maltrattato la sera prima, ma oramai era fatta…Pensavamo ai giorni persi e al ritardo accumulato sulla tabella di marcia, dato che Carmelo li aveva contati e a questo poi ponemmo rimedio in seguito. Km 54491 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 10 agosto 2008 - 07:12 Share Inviato 10 agosto 2008 - 07:12 la butto lì: rifare oggi un simile viaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 agosto 2008 - 07:15 Autore Share Inviato 10 agosto 2008 - 07:15 la butto lì: rifare oggi un simile viaggio France',partirei....IERI!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vinnie Inviato 10 agosto 2008 - 08:09 Share Inviato 10 agosto 2008 - 08:09 Toh! Proprio l'altro giorno abbiamo buttato l'idea di andare la prossima estate a Capo Nord in vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 agosto 2008 - 08:47 Autore Share Inviato 10 agosto 2008 - 08:47 In vespa c'e' andato Vittorio Turbobestia e sul suo blog troverai tutte le indicazioni...vespistiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 10 agosto 2008 - 11:16 Share Inviato 10 agosto 2008 - 11:16 si, vabbè, ma il turbo s'è incollato la braghe alla sella e ha fatto tutto in unica tirata, così non vale, occorre godersi il viaggio. Se si fa sarei interessato, il mio unico (e grave) problema è che di solito il periodo consigliato, giugno, è proibitivo per motivi di lavoro. Cmq dalle date vedo che Calabrone è partito a luglio, e la cosa diventa più possibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 agosto 2008 - 07:24 Autore Share Inviato 11 agosto 2008 - 07:24 Se si fa sarei interessato Cos'e' un invito? Con una moto o in vespa? In 2 o da soli? Io l'ho fatto dal 16/7 al 3/8 riuscendo benissimo a vedere il fenomeno del sole a mezzanotte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 11 agosto 2008 - 07:46 Share Inviato 11 agosto 2008 - 07:46 rigorosamente in vespa, ognuno con la propria vespa, un gruppo da 5 a 10 vespa max perchè poi non si gestisce più nulla e diventa un caos. Ci penserei sul serio su, ma occorre gente "vespista" sul serio e un minimo di preparazione, sulla vespa reggo a fatica tappe di 80 - 100 km, poi ho bisogno di sosta, con la moto sarebbe più facile ma meno divertente, e chiaramente dovremmo dire addio - in vespa - alle autostrade, comprese quelle tedesche. Ma forse è un disegno troppo pazzo da realizzare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 agosto 2008 - 07:56 Autore Share Inviato 11 agosto 2008 - 07:56 5 Vespa,sono gia tante anche a metterle assieme per andarci.Non facendo autostrade, e qui sono d'accordo, i tempi si dilaterebbero parecchio e divenendo altro punto dolente,come disponibilita'.Metti poi che il tempo e' anche....denaro,fatti 2 conti! E come penseresti di ovviare alla limitata autonomia in vespa,fin lassu' ti garantisco ch'e' moooolto lunga ed al ritorno avresti il rigetto delle 2 ruote. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 agosto 2008 - 07:56 Share Inviato 11 agosto 2008 - 07:56 Le tappe e le nane le segni tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 agosto 2008 - 08:03 Autore Share Inviato 11 agosto 2008 - 08:03 Le indico e tu le riporti? grazie Fernet 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 11 agosto 2008 - 15:52 Share Inviato 11 agosto 2008 - 15:52 Quando sono stato a Nordkapp, avevo panificato una durata di 21 giorni. Poi ce la siamo cavata con 18, percorrendo 9200 Km, e arrivando a fare tappe di 900 Km. La parte più brutta del viaggio è quella nell'Europa continentale: tra andata e ritorno 4000 Km di autostrada. Qualche anno dopo, un amico che era stato con noi a Capo Nord è voluto tornare in Norvegia con la moglie, e per non farla soffrire troppo, da Milano ad Amburgo ha caricato la moto sul treno, risparmiandole una parte di viaggio decisamente noiosa. Volendo raggiungere il Grande Nord con la Vespa, forse si potrebbe fare qualcosa del genere. Personalmente credo che sarebbe un viaggio molto impegnativo, e per poterlo fare con una certa serenità, richiederebbe un tempo considerevole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 11 agosto 2008 - 20:12 Share Inviato 11 agosto 2008 - 20:12 vabbè, allora parto adesso per tornare a ferragosto 2009 Perchè si parte da così in alto? Palermo è ancora più a sud Scherzi a parte: caspita, 9.200 (penso da Roma, 10.300 da Palermo) non sono pochi e in vespa ... boh, forse non è una buona idea messa così, e spedire le vespa non sarebbe "sportivo" ... vabbè, che si fa, si rimette il sogno nel cassetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 agosto 2008 - 20:15 Autore Share Inviato 11 agosto 2008 - 20:15 Con la vespa e' veramente un'impresa altro che BMW. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 agosto 2008 - 21:27 Share Inviato 11 agosto 2008 - 21:27 diavoli tentatori Da milano già risparmierei un qualcosina.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oliver Inviato 12 agosto 2008 - 06:41 Share Inviato 12 agosto 2008 - 06:41 Nel 2011 il vespa world days dovrebbe essere ad Oslo, anche io avevo pensato di andare a Caponord. Con alcuni amici ne abbiamo parlato, e la nostra idea sarebbe quella del treno fino ad Amburgo, poi come ha fatto calabrone, od eventualmente ci sarebbe un traghetto che da Rostok ti porta fino ad Oslo, da Oslo fino a Caponrd in vespa, questo con un tempo limitato, con tanto più tempo si può fare con la vespa da Amburgo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 15 agosto 2008 - 09:39 Autore Share Inviato 15 agosto 2008 - 09:39 26 luglio 1988 Nonostante la debolezza da convalescente, ripartimmo ..eccitati, nella tarda mattinata dopo aver salutato “mamma Caroline”. Salendo verso Narvik, prendemmo 2 traghetti mentre sulla nostra sinistra sfilavano le Lofoten, mitiche isole che avrei tanto voluto visitare. Intanto sul cammino ammiravamo meravigliati, gli innumerevoli essiccatoi per i merluzzi, futuri …pezzi di baccalà!! Inoltre saltò all’occhio il forte diradamento e anzi l’assenza di vegetazione sostituita dalla morbida ..moquette di muschio che ricopriva il terreno circostante. Dopo Narvik altro traghetto che ci sbarcò a Storfiord e proseguimmo costeggiando la teoria di fiordi su saliscendi da Luna Park e su di un fondo stradale molto granuloso causato dall’erosione dei ghiacci invernali che ebbe un effetto mooolto..raspante sulle gomme del Biemme. Passando per Alta arrivammo a Russenes verso le 23.00, cosa verificabile solo guardando l’orologio e non facendo caso alla luce diurna, perciò rapiti da questo fenomeno, rimanemmo a guardare l’Astro di…Horus fermo lì appeso per poi vederlo magicamente iniziare la quotidiana risalita a dare inizio a un altro giorno al Mondo sottostante. Fenomeno indimenticabile, da vedere almeno una volta nella vita come vado dicendo da sempre agli amici insieme all’ebbrezza del volo a vela (Deltaplano) e alla navigazione in mare aperto. Atterrando…da questi voli pindarici e continuando il viaggio, anzi no eravamo fermi per la notte e perciò piantammo la tenda silenziosamente perche ‘ volevamo evitare di passarla in una casa quella notte speciale. Km 55385 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 16 agosto 2008 - 21:23 Share Inviato 16 agosto 2008 - 21:23 Non posso competere con lo Zio, però qualche foto ce l'ho anche io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 16 agosto 2008 - 22:03 Autore Share Inviato 16 agosto 2008 - 22:03 Non posso competere con lo Zio, però qualche foto ce l'ho anche io Scherzi?!Ogni foto,anchequella che sembrerebbe la piu insignificante,ha la sua brava motivazione caro Dago.Bellissime comunque le tue testimonianze,anzi sarebbe il caso che cominciassi a raccontare anche tu le tue...scampagnate fuori porta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 17 agosto 2008 - 13:01 Share Inviato 17 agosto 2008 - 13:01 ah, ma avete due bmw boxer quasi uguali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 17 agosto 2008 - 13:38 Share Inviato 17 agosto 2008 - 13:38 Sono entrambe bicilindriche, però la R100RS di Calabrone ha il motore della "vecchia" serie, aspirato a 2 valvole, mentre la mia era una R1100RT con il nuovo bicilindrico ad iniezione. Per un paio d'anni ho avuto tutte e due, la RS mod. Calabrone e la nuova. La differenza di confort è abissale: con la prima, nonostante il riparo aerodinamico eccellente, a fine giornata senti tutto il peso dei Km percorsi. Con il nuovo bicilindrico riesci a macinare 1000 Km senza accorgerti, per non parlare della ciclistica, che la rende estremamente maneggevole a dispetto delle notevoli dimensioni. Ad un certo punto ho avuto la possibilità di acquistare da un amico un R80GS Basic, e obtorto collo, ho dovuto vendere la RS, ma devo riconoscere di essermi pentito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 17 agosto 2008 - 16:20 Share Inviato 17 agosto 2008 - 16:20 Sono entrambe bicilindriche, però la R100RS di Calabrone ha il motore della "vecchia" serie, aspirato a 2 valvole, mentre la mia era una R1100RT con il nuovo bicilindrico ad iniezione.Per un paio d'anni ho avuto tutte e due, la RS mod. Calabrone e la nuova. La differenza di confort è abissale: con la prima, nonostante il riparo aerodinamico eccellente, a fine giornata senti tutto il peso dei Km percorsi. Con il nuovo bicilindrico riesci a macinare 1000 Km senza accorgerti, per non parlare della ciclistica, che la rende estremamente maneggevole a dispetto delle notevoli dimensioni. Ad un certo punto ho avuto la possibilità di acquistare da un amico un R80GS Basic, e obtorto collo, ho dovuto vendere la RS, ma devo riconoscere di essermi pentito. si, stavo scherzando, ho anche io una vecchia tedesca in garage, conosco un pò le BMW, la mia è una K1100LT 16v del 1992, da cui un pò derivano le due K75RT dei tuoi compagni di viaggio. Anni fa ho provato un R100GS, uno di quelli ultime serie giallo/neri con cupolino, deludente, non c'era motore, probabilmente durava all'infinito ma ci voleva pazienza, come tutti i vecchi boxer 2 valvole. La tua R1100RT era di una serie che dava problemi di cambio, soprattutto con la seconda, ed è evoluta molto bene nella versione R1150RT e nella odierna R1200RT; la mia invece è stata fatta evolvere nella K1200LT, che a me sembra un pò pacchiana e poco pratica, non è più una maximoto, è una specie di astronave marziana. La mia è come queste in foto, ha sella nera, non ha l'autoradio e l'antenna, ha i paramotori, il colore è quello lì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 18 agosto 2008 - 00:00 Share Inviato 18 agosto 2008 - 00:00 la mia è una K1100LT 16v del 1992 E' vero, mi ricordo che avevi un dubbio riguardo ad una presa di servopressione; beh, è la moto ideale per Nordkapp! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts