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casco demi-jet


fonzie86
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il dentista non si è sentito ridicolo a chiedermi 2400 euro per rifarmi 2 denti che a distanza di 6 anni dalla caduta (e dal loro rifacimento) ho dovuto rifarli a causa della lenta morte di una radice di uno dei due denti.

 

adesso al posto di un dente incapsulato e uno con un perno sulla radice ho un bel ponte tra quello incapsulato e un perno sulla gengiva che è stato un piacere da farmi mettere.

 

ti racconto questo perchè la caduta con cui mi son rotto 2 denti è avvenuta a bassa velocità con un casco jet (senza visiera) , dopodiche non ho più usato i jet.

 

il casco era come questo ma avevo smontato la visiera

 

 

948b_1_sbl.JPG

 

fai i tuoi calcoli, io ti consigliavo almeno la calotta + lunga in modo da coprire la nuca, se te la rompi nessuno più te la aggiusta, e magari con visiera lunga, almeno qualcosa ripara

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Io sul ciao avevo l'integrale, poi sulla vespa ho preso un jet e adesso sto pensando seriamente di passare ad uno apribile, anche per ridurre un pò il rumore, e poi non si sa mai, potrebbe sempre servire.

Ho un amico che per una caduta a 40 all'ora scarsi si è passato 2 mesi a base di succhi di frutta con la mandibola rotta.

Un pò mi ha fatto pensare.

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senza ombra di dubbio un integrale o uno come quello proposto da marco!

anch'io quando usavo il ciao avevo l'integrale. i jet saranno molto più comodi ma quando ti rompi qualcosa non torni più come prima anche se sembra.

come dice il mitico nico cereghin "luci accese anche di giorno, casco ben allacciato e prudenza, sempre!".

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io ti consiglierei anche quei casci con la mentoniera ribaltabile

co la quale in citta puoi andare senza e magari fuori citta

te la metti :D

 

secondo il mio modesto parere sono caschi utili solo se li tieni chiusi, per andare in città con la mentoniera alzata tantovale comprarsi un jet...

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In passato ho avuto una bruttissima esperienza, di notte un pazzo ha attraversato un'incrocio (in città!) a ben 120 km/h...io ero sulla sua traiettoria in sella ad un Dominator, se non fosse stato per il mio Arai integrale ora non sarei qui a raccontarla...nonostante il casco di elevatissima qualità ho riportato un trauma facciale con versamento sanguineo ad entrambi gli occhi e doppio trauma cranico oltre alle varie fratture al braccio sx, frattura dello scafoide, sfondamento del radio, frattura al V° metacarpo, frattura dell'ulna (con la mia testa gli ho piegato il montante della Golf II, ed è molto duro quel punto) e mi sono fatto due mesi di ospedale. Adesso ho una piastra da circa 5 cm in titanio che mi tiene insieme il polso. Il casco dopo si è ovviamente reso inutilizzabile, così come la moto è andata letteralmente distrutta (meno male che il PX era nel box) ma la pellaccia è ancora sana, E lo tengo nel box come reliquia. E pensare che se non fosse stato per il freddo (era il 19 novembre del 1993) avrei indossato il mio Axo da cross!!! Adesso uso un casco BMW, un pò pesante ma certamente sicuro. Meditate, gente, meditate.

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...mha insomma fare sconti alla sicurezza in favore dell'estetica mi sembra ridicolo....non voglio dire che bisogna sempre viaggiare con lo scafandro per carità ma le altrui esperienze dovrebbero insegnare qualcosa.....altrimenti la gente si è fatta male proprio per niente...

Che posso dire? per me la sicurezza è un fatto fondamentale...senza non c'è divertimento....

 

:ciao: Riccardo

 

PS casco integrale al massimo con la mentoniera ribaltabile....

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Se sei proprio testone almeno prendi un jet con la visiera lunga. Io negli anni ho usato un casco tipo il tuo e, al di là del discorso protezione, era scomodissimo per via proprio della visiera: tutta l'aria confluiva come una lama tagliente sotto la palpebra inferiore. Poi di una cosa ti posso assicurare: se ti adatti un attimo ad un casco che ben protegge non torni più indietro. Ah, per i jet consiglio vivamente le canaline di areazione, che spesso mancano perché *sono aperti*. Con un casco aperto senza canaline si suda di più che con un integrale ben aerato.

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