Vai al contenuto

A I U T O !!! V5B3T non parte

lotan
 Share

Recommended Posts

Innazitutto grazie in anticipo e scusatemi se sarò lungo ma ritengo sia necessario.

Ho da pochissimo ultimato di restaurare una Vespa Special V5B3T (faro quadro, quattro marce). Smontata bullone per bullone e rimontatata sostituendo praticamente tutto. Il problema è che non parte. Suppongo sia l'impianto elettrico ma vallo a capire! Comunque ho fatto delle prove ed ecco il risultato:

1 - poggiando il cavo della candela sul carter avviene la scintilla;

2 - provando con il tester ho verificato che tutto l'impianto elettrico è in cortocircuito anche escludendo il resto dell'impianto dalla scatoletta che si trova vicino alla leva accenzione. Esempio: toccando con un elemento del tester il contatto centrale del condensatore e con l'altro elemento del tester la carrozzeria oppure uno dei trecavi della scatoletta vicino alla maessa in moto c'è cortocircuito. Esempio 2: toccando uno dei finali degli avvolgimenti (che nel mio statore sono due) con qualsiasi altra parte dello statore stesso o della carrozzeria c'è cortocircuito;

Ecco il mio statore... non badate al colore dei fili ho dovuto arrangiarmi...

Avete qualche consiglio su come procedere?

46_189.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti