GustaV Inviato Dicembre 11, 2006 Inviato Dicembre 11, 2006 Domenica sono stato ospite a casa di una leggenda vivente. Il sig. Arturo mi ha concesso il privilegio di mostrarmi il suo tesoro. Questo immenso tesoro nasconde un segreto incredibile, un segreto che ha reso il sig. Arturo una leggenda, conosciuto fino in Giappone. Ma non voglio svelarvelo adesso, per adesso vi mostro parte di questo inestimabile tesoro...se siete curiosi rimanete sintonizzati su Vesparesources, nelle prossime puntate altre foto sveleranno l'arcano... lamarianna lamarianna2 ducati2alberi dellortomorini2emmezzo panoramica contagirimorini frenimorini panoramica2 0 Cita
GustaV Inviato Dicembre 11, 2006 Autore Inviato Dicembre 11, 2006 Altre foto demm demm2 demm3 supermorini2emmezzo supermorini2emmezzo2 capolavoromorini2emmezzo ducati3alberi ducati3alberi2 0 Cita
GustaV Inviato Dicembre 11, 2006 Autore Inviato Dicembre 11, 2006 Il bicilindrico 50 4 tempi più veloce del mondo, quel frullino bicilindrico arriva a 21.000 giri! honda50bicilindrico honda50bicilindrico2 0 Cita
GustaV Inviato Dicembre 11, 2006 Autore Inviato Dicembre 11, 2006 Ah, dimenticavo, il sig. Arturo possiede anche la prima moto desmodromica costruita al mondo, che non sono riuscito a fotografare perchè era troppo complicato tirarla fuori dall'antro dove è custodita. E' del 1952. Devo aggiungere altro? 0 Cita
highlander Inviato Dicembre 11, 2006 Inviato Dicembre 11, 2006 odio i telefilm a puntate ..... a quando la prx?? 0 Cita
V11T Inviato Dicembre 11, 2006 Inviato Dicembre 11, 2006 Ci fai impazzire!!!!! Quando la prossima puntata? 0 Cita
eleboronero Inviato Dicembre 12, 2006 Inviato Dicembre 12, 2006 c'e' da leccarsi i baffi!!!!!!!!!!!! complimenti a te e al sig.Arturo! 0 Cita
GustaV Inviato Dicembre 12, 2006 Autore Inviato Dicembre 12, 2006 Vediamo se con queste foto cominciate ad intuire di cosa si tratta... cimg0822 cimg0829 cimg0795 cimg0807 0 Cita
GustaV Inviato Dicembre 12, 2006 Autore Inviato Dicembre 12, 2006 con queste diventa proprio palese.... :wink: cimg0805 cimg0804 cimg0803 cimg0800 cimg0797 cimg0796 cimg0793 cimg0791 0 Cita
GustaV Inviato Dicembre 12, 2006 Autore Inviato Dicembre 12, 2006 ancora... cimg0806 cimg0813 cimg0811 cimg0810 cimg0808 0 Cita
gigler Inviato Dicembre 13, 2006 Inviato Dicembre 13, 2006 Il titolo del post già rievocava qualcosa di Tolkieniana memoria, ma vedere le foto fa accapponare la pelle. La frizione a secco del Supermorini ed il ricircolo per la lubrificazione dei 3 alberi Ducati sarebbero ... vorrei ... magari ... ma se io ... MI MANCANO LE PAROLE!!! Ma gli stampi meritano seri approfondimenti!!!! Sono provini per poi passare all'elettroerosione oppure padron Frodo invia tutto in fonderia?? Se poi è tutto fatto in casa, mi rifiuto di vedere il resto ... potrei impazzire come Smeagle ... IL TESSOROO, IL TESSOOROO!!! Dopo "il segreto" attendo "la rivelazione" ecc. COMPLIMENTI!! 0 Cita
GustaV Inviato Dicembre 13, 2006 Autore Inviato Dicembre 13, 2006 e dei serbatoi in alluminio ribattuto a mano ne vogliamo parlare? Adesso non ho tempo, appena riesco vi racconto per bene il genio di quell'uomo. cimg0845 0 Cita
Utenti Registrati MrOizo Inviato Dicembre 13, 2006 Utenti Registrati Inviato Dicembre 13, 2006 ...forse parli del segreto che l'ing. Taglioni non svelò mai e che invece ora sa chiunque abbia acquistato lo scorso numero di motociclismo d'epoca? 0 Cita
Vesponauta Inviato Dicembre 13, 2006 Inviato Dicembre 13, 2006 Perchè non ce l'ho fatta ad esserci??? 0 Cita
GustaV Inviato Dicembre 13, 2006 Autore Inviato Dicembre 13, 2006 Provini per elettroerosione? Macchè elettroerosione, lui fa i modelli in legno, con gli elementi componibili in modo che non vadano in supersquadra , li porta in fonderia e li mette in cassa di legno con terra silicea e fa fare la fusione in alluminio. Poi rifinisce il tutto con fresa, alesatrice, lima e cartavetrata a mano! Per lavorare utilizza un paio di trapani a colonna, un tornio cinese, una mola, 2 saldatrici ed un bizzarro apparecchio per lavorare le ruote dentate. La sua officina la vedete in queste 3 foto. Il carburatore Dell'Orto che vedete nella foto nel primo post, l'ha fatto lui ricavandolo dal nulla, stessa cosa il contagiri ed il taburo dei freni. Fa lui il telaio, la sella, anche tutti i gruppi meccanici: acquista dei cilindri dentati, li taglia, li fora, li lavora e li fa temprare e ricava tutti gli ingranaggi. Fa a mano anche la pompa dell'olio, le valvole, i pistoni ricavati dal pieno, le bielle, i bilanceri della distribuzione...io non ci posso credere. Di alcune moto sono acquistati solo i cerchi, le gomme e la viteria. Sono rimasto un pomeriggio con lui e mi ha spiegato tutto. E sapete qual è il bello? Che realizza le repliche (tutte perfettamente funzionanti) ricavando il tutto dalle riviste. Per l'ultimo lavoro ha trovato gli esplosi, altrimenti ciò che non riesce a vedere (la meccanica interna ad esempio) la fa per intuizione. Magari perchè sa qual è lo stile del progettista, perchè lo conosce. Da giovane era un meccanico di moto, che lavorava nel mondo delle gare. A 17 anni ha realizzato la prima moto con distribuzione desmodromica al mondo ispirandosi ad una macchina da cucire. Poi ha smesso ed è diventato dirigente dell'IBM. E' andato in pensione, ha tirato fuori dalla cantina la moto desmo del 1952, l'ha messa a posto e da allora sforna una replica ogni anno e mezzo circa. Ci sono giornalisti che vengono dal giappone per vederlo. E' gelosissimo di quello che fa, lavora solo per se stesso e non produce nulla per guadagnare anche solo un euro. Non un solo pistone esce dalla sua officina. 0 Cita
GustaV Inviato Dicembre 13, 2006 Autore Inviato Dicembre 13, 2006 Per chi fosse interessato, nel mese di gennaio si terrà una mostra statica di moto d'epoca a Vimercate (MI) ed il sig. Arturo sarà presente con alcuni dei suoi gioielli. Ovviamente la mostra è aperta al pubblico e gratuita. Io non mancherò di certo. cimg0835 cimg0834 cimg0833 0 Cita
V11T Inviato Dicembre 13, 2006 Inviato Dicembre 13, 2006 Mamma mia.........sembra la "bottega" di un'artista rinascimentale,in chiave moderna. Questo e' proprio un geniaccio!!!!!! 0 Cita
Mas7roP!no Inviato Dicembre 13, 2006 Inviato Dicembre 13, 2006 Sono sensa parole.... tutto da zero e come vuole farselo se lo fà! un genio! 0 Cita
signorhood Inviato Dicembre 13, 2006 Inviato Dicembre 13, 2006 "... Lavora solo per se stesso e non produce nulla per guadagnare anche solo un euro." Ha capito l'essenza dell'ARTE. Mi prostro riverente. 0 Cita
GiPiRat Inviato Dicembre 14, 2006 Inviato Dicembre 14, 2006 Un meccanico ZEN! Incredibile! Ciao, Gino 0 Cita
Calabrone Inviato Dicembre 14, 2006 Inviato Dicembre 14, 2006 Un meccanico ZEN! L'arte della manutenzione della motocicletta ce l'ha gia' quindi siamo a posto. 0 Cita
lospecial Inviato Dicembre 14, 2006 Inviato Dicembre 14, 2006 Davvero senza parole!! Complimentoni al sig. Arturo! 0 Cita
GustaV Inviato Dicembre 14, 2006 Autore Inviato Dicembre 14, 2006 Ma poi le usa??? no, anche perchè è anziano e la moglie glielo impedisce. Si lamenta anche quando le accende in giardino perchè fanno un fracasso bestiale, tuttavia gli da una mano a cucire le selle Lui le accende lo stesso per metterle a punto ed ogni volta è la stessa scenetta, lui curvo sul carburatore a sgasare e la moglie ad urlare dalla porta Considerate che in tutta la collezione ci sono solo 2 targati: una Parilla restaurata da un rottame (l'unico restaurato "vero" non replica) ed un'altra replica costruita sul numero di telaio completo di libretto regolare. Paga il bollo ma non le usa. Le altre moto sono da corsa non targate e non possono circolare. Alcune sono addirittura senza olio (però funzionanti e collaudate). Vengono portate ed utilizzate solo durante manifestazioni e raduni. Sono quelle moto che si mettono in moto, si percorrono 40 metri intorno allo stand e si spengono. Sono belle così, hanno senso di esistere per essere collezionate ed ammirate. 0 Cita
nebo63 Inviato Dicembre 14, 2006 Inviato Dicembre 14, 2006 STO MALE!!! troppo bello, un sogno, quello di poter avere le attrezzature sufficienti per costruirsi tutto in casa come fa lui...per il gusto di dire "l'ho fatta tutta con le mie mani"... mumble mumble :idea: ...magari saprebbe tirar fuori anche un 4T per le nostre vespe, oppure dal "frullomotore" del GTS tirarne fuori una con il cambio meccanico... altro che la "pecora Dolly", bisognerebbe clonare l'Arturo!!! 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.