Vai al contenuto

Prigionieri incastrati...aiutoooo!

Vintage4passion
 Share

Recommended Posts

....adesso ti confonderò un po le idee....

La parte lunga del filetto va nel carter...che il prigioniero sia stretto nel carter è ininfluente....se ruota quando serri i dadi della testa tienilo fermo dall'esterno con una pinza a becchi. FONDAMENTALE serrare i dadi della testa con una dinamometrica ... tutti uguali pari pari....

Tanto per conoscenza sul blocco 200 con mix se cerchi di serrare il prigioniero nel carter distruggi il miscelatore....fa un po tu se devono essere stretti per forza.....

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ric....ma come faccio a pinzare il prigioniero mentre ho il bussolotto sul dado perché lo sto avvitando?? tecnicamente si potrebbe fare se usassi una prolunga a gomito...cioè per montare una testata di una vespa serve una prolunga a gomito??? e poi quando arrivi a stringere forte come fai a tener fermo il prigioniero, mi pare impossibile...io per toglierne uno incastrato nel carter ho dovuto saldarci il dado sopra! e le ho provate tutte!

io avevo fatto lo stesso ragionamento, cioè non è essenziale stringere forte il prigioniero sul carter, tanto cmq o gira lui o gira il dado si raggiunge il serraggio adatto. in effetti per gli altri tre più o meno è andata....ma su questo a un certo punto il dado non ne vuole sapere più di avvitarsi, quindi cominica ad avvitarsi il prigioniero, e nonostante mi tenga ben sotto i 18 nm consigliati dal manuale il dado si spana perché il prigioniero lo tira giù contro la testata, così (il dado) comincia a sfilarsi (dal prigioniero) senza ruotare (e la filettatura si distrugge).

ragazzi ma non è più semplice fare un sondaggio? con tanti geniacci qui su...insomma come li montate sti prigionieri? qualcuno ha mai avuto problemi? non so non avrei mai immaginato di impantanarmi su una cosa appartentemente così stupida...non vorrei che ci fossero problemi nelle filettature femmine nei carter.....

ps: la dinamometrica vorrei usarla, l'ho comprata apposta...ma ho già spanato tutto....credo di saperla usare un minimo, starata non è di sicuro, non capisco perché sia successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto, ma prigionieri laschi liberi di ruotare non ne ho mai visti sia su Vespe che su altro, li ho trovati sempre ben piantati e serrati a fondo.

""Tanto per conoscenza sul blocco 200 con mix se cerchi di serrare il prigioniero nel carter distruggi il miscelatore....fa un po tu se devono essere stretti per forza..... ""

Mi viene il dubbio che si distrugge il miscelatore proprio perchè la parte con filetto più lungo va a toccare. comunque forse sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

niente di particolare...ho semplicemente girato i prigionieri. ne ho sostituito uno che si era leggermente piegato. li ho serrati e ho chiuso tutto. ho fatto un'unica stupidaggine, ho messo delle rondelle che escono un po' dal profilo dei dadi, quindi quando ho stretto una si è deformata piegandosi sulle facce del dado, col risultato che il bussolotto 11 non ha molta "presa", non avvolge il dado fino in fondo. quando ho smontato c'erano due rondelle sottili per ogni dado, che chiaramente ho seminato per il garage, mi sa che le dovrò cambiare...ma non adesso! la vespa va bene e la voglio toccare il meno possibile! visto quanto costano i pezzettini anche i più insignificanti piaggio (4 prigionieri = 15 euri....)

Link al commento
Condividi su altri siti