Vai al contenuto



Effetto PX ?


FranKesco
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Legale è legale, è pratica abbastanza diffusa. Le Bajaj sono tutte marchiate e1: omologazione tedesca. Le LML non so. Ma non credo che siano omologazioni "rubate", penso che rientrino effettivamente negli standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

CIT:" L'utile netto registra un calo dell'8,2%........ "

 

BEN GLI STA'!

 

Continuare a produrre un progetto ormai vecchio di anni non avrebbe avuto un costo esorbitante secondo me... Sono sicuro che adeguarsi alle normative E3 sia fattibilissimo (vedi LML) e credo che se ci fosse realmente la volontà di riproporre un mezzo così apprezzato nel giro di poco riuscirebbero a riorganizzare la struttura aziendale per sfornare Piaggio PX nuove di pacca...

 

Quello che mi viene da pensare è che in PIaggio non siano proprio fessi (credo) e vedo il blocco della produzione come un modo per far venire l' acquolina a tutti, il desiderio di averne una, vedi restauri e abnorme aumento delle quotazioni di Vespa d' epoca, per non parlare della pubblicità occulta del marchio in moltissimi spot che sta facendo venire il pallino della Vespa e del vintage a moltissime persone; per poi di botto rilanciare un PX fresco di restyling e normative con aggiornamenti anche per quanto riguarda la sicurezza magari a produzione limitata tipo Vespa GT 60° anniversario, vendendole ad un pacco di euro ai soliti "poveri" appassionati del mitico scooter....

 

Pensate che così facendo non ne venderebbero a migliaia nel giro di pochi giorni?

 

Ma se il PX nuovo deve essere una sorta di Iphone con code davanti ai Centri Piaggio non sarei comunque contento...

 

Per essere il PX Vespa VERO, deve essere come è stata pensata la Vespa fin dall' inizio..... Economica all' acquisto, parsimoniosa nei consumi e nella manutenzione che deve essere quasi nulla e molto semplice, con prestazioni senza troppe pretese ma con massima affidabilità......

 

Può esistere un mezzo così nell' economia di oggi o è l' esatto contrario di quello che vediamo in vendita dappertutto?

 

 

 

Chi vivrà........vedrà.....spero di essere il solito malpensante che vede secondi fini in tutte le cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori 4 tempi dei nuovi scooter mal si adatterebero ad una trasmisione manuale: hanno un range di utilizzo molto stretto, il variatore li fa lavorare sempre ad elevati regimi, per i quali sono ottimizzati, infatti non brillano per elasticità, dote assolutamente necessaria per un cambio tradizionale. I motori degli automatici si piantano nell'intorno dei 5-6000 rpm ed all'elasticità di marcia pensa la trasmissione a variatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non è da escludere che venga rimesso in produzione.

 

Avere la LML che ruba clienti in casa con un proprio prodotto deve far rabbia, senza dubbio. ben gli sta!!

 

Credo che potrebbe tornare con qualche piccola modifica (che giustifichi il "cambio di politica")

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Avere la LML che ruba clienti in casa con un proprio prodotto deve far rabbia, senza dubbio. ben gli sta!!

 

Secondo me è più facile che sfoderino una bella equipe di avvocati rompicaspita per annientare l'importatore. Anche se è legittima e sacrosanta la presenza della LML in Italia, se vogliono riescono a fermarla... :roll:

 

Costa meno che progettare modifiche e nuovi motori....

E dire che ci speravo di vedere Colaninno fuori dalla Piaggio.. Ma forse è meglio che non piombi come una catastrofe sul destino di altri innocenti lavoratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi , la PX è stata ritirata dalla produzione perché non volevano investire i soldi per modificarla a euro3 ... prima di tutto perché sapete benissimo che arriva anche la normativa eruo4 , eppoi cosa facciamo ???? Sarebbe la fine ... e le vendite non giustificavano ( anche se a voi pare di sì , però voi non sapete i conti ... non credi che vi abbiano fatto vedere )

 

Il calo delle vendite e dei guadagni dell'azienda non ha niente a che vedere con la fine della produzione della PX !! Perché l'hanno dimostrato i dati immediatamente dopo la fine ... questo che succede è la conseguenza di una bella crisi che c'è nel mondo , e come potete vedere soffrono tutte le Case , sia motoristiche , che automobilisitche ... Soffre anche la Fiat , che fino a pochi mesi fa era il gruppo con il più alto livello di crescità nel mondo ... che aumentava le vendite di addiruttura oltre 50% in alcuni paesi , come GB , ad esempio ...

 

Tornare indietro non ha senso , e non succederà ... Quindi ora l'unica cosa da fare sarebbe l'introduzione del cambio manuale sulla GTS , che non sarebbe niente male , però !!! Ci sono troppi problemi ... dovrebberl sviluppare un cambio manuale del tutto nuovo che sarebbe adatto al motore usato sulla Vespa , e alla stessa Vespa .... gli altri scooter con un cambio manuale non l'avrebbe comprato quasi nessuno ... ad esempio skiper con il cambio manuale l'avrebbero venduto sì e no 2-3 su 100 venduti .... quindi non ha senso farlo ... poi per quanto riguarda la Vespa ... sarebberò vendute più o meno la metà con il cambio manuale ... per non parlare che lo stesso cambio sarebbe utlizzabile solo su GTS 250 e 300 , mentre per i cinquantini dovrebbero sviluppare un'altro ... poi non c'è nessun altra casa nel mondo che vorrebbe fare uno scooter con il cambio mnaule , così che piaggio potrebbe venderlo , oppure dividere i costi del R&D ....

 

La conclusione è seguente . A me piacerebbe da morire vedere una Vespa nuova con il cambio manuale , però ... economicamente guardando non ha senso farlo ... i costi sono troppo alti messi in rapporto con la possibilità di utilizzare ...

 

Ora parlate così , ma se qualcuno di voi fosse il CEO della Piaggio , molto presto avrebbe capito che non avrebbe senso , e avrebbe rinunciato ... state sicuri in questo. Forse quando la Piaggio sarà così forte per poter permettersi qualche piccola perdita per migliorare ( oppure mantenere l'immagine del marchio, ) farà un cambio manuale per la Vespa , e quindi lancerà sul mercato una Vespa Manuale , ma ... di nuovo sempre si ci saranno gli indizi che questo sarebbe utile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè guardare indietro e non avanti? perchè dovrebbero riprodurre vecchi modelli? è questo il marcio dell'itaglia: adagiarsi sui miti e sugli allori del passato in un presente che fa schifo. corradino d'ascanio mica disse: ora faccio una nuova versione più agevole della moto x(e non ditemi: si lo fece del paperino)...creò!!! quando uscì il px fu uno stravolgimento una rivolzione delle linee per quanto le squadrature avevano dei precedenti in alcuni modelli...però siccome poi siamo sempre itagliani creammo il pk!!!che la fortuna e l'invisibile mano del mercato (non me ne vogliano i pkappisti) tolsero di produzione...ma ora? creiamo!!! svegliamoci!!! possibile che initalia nonci sia un'ingegnere meccanico all'altezza di creare una nuova vespa? con un nome nuovo un marchio nuovo un motore semplice e moderno con il cambio manuale ma con belle innovazioni....la chiameremo vespa NiL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..ma perchè sciheira, secondo te in quell'obbrobbio a tre ruote quanti soldi hanno speso? pochi? di meno di quelli che ci volevano per catalizzare il px o addirittura farlo a 4 tempi?ma dai, ragazzi, non capite che sono solo alibi? la realtà imprenditoriale italiana oggi è purtroppo questa: con un motore faccio 500 modelli, che sostanzialmente sono sempre lo stesso prodotto, poi investo in pubblicità e marketing, così convinco le persone che si tratta di prodotti diversi, ognuno con una sua personalità......e per la maggior parte delle persone è così, comprano il dentifricio durbans perchè c'è la ragazza carina col sedere di fuori, anche se fa letteralmente schifo...perchè poi l'altra faccia della medagli è proprio questa, investendo così tanti soldi per il marketing, tolgono soldi per lo sviluppo del prodotto.....quindi ormai i marchi più pubblicizzati sono proprio quelli che fanno più schifo.......altro esempio: io ho sempre comprato opel, macchine indistruttibili, senza fronzoli, che le rottami perchè non ne puoi più di vedertele in mezzo alle scatole; da quando c'è tutta questa pubblicità alla tv le opel sono calate moltissimo di qualità, prova ne è il fatto che ho dovuto rottamare la corsa tre cilindri di mia moglie, che ha fuso il motore a soli 80.000 km, mntre mio padre gira tranquillamente col modello di qualche anno prima, 4 cilindri, 1200 8 valvole, con 180.000 km sul groppone ed una manutenzione pressochè inesistente....il ruolo di noi pensanti è proprio quello di ribellarci a questo stato di cose, perchè poi, alla fine, i 10.000 euro per la macchina nuova di mia moglie anzitempo, li ho dovuti uscire io....perchè io un'opel, me la tenevo minimo 15 anni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

Tornare indietro non ha senso , e non succederà ... Quindi ora l'unica cosa da fare sarebbe l'introduzione del cambio manuale sulla GTS , che non sarebbe niente male , però !!! Ci sono troppi problemi ... dovrebberl sviluppare un cambio manuale del tutto nuovo che sarebbe adatto al motore usato sulla Vespa , e alla stessa Vespa .... gli altri scooter con un cambio manuale non l'avrebbe comprato quasi nessuno ... ad esempio skiper con il cambio manuale l'avrebbero venduto sì e no 2-3 su 100 venduti .... quindi non ha senso farlo ... poi per quanto riguarda la Vespa ... sarebberò vendute più o meno la metà con il cambio manuale ... per non parlare che lo stesso cambio sarebbe utlizzabile solo su GTS 250 e 300 , mentre per i cinquantini dovrebbero sviluppare un'altro ... poi non c'è nessun altra casa nel mondo che vorrebbe fare uno scooter con il cambio mnaule , così che piaggio potrebbe venderlo , oppure dividere i costi del R&D ....

 

 

Ma proprio no!!! Un frullatore con cambio posticcio (e sarebbe di quelli con variatore a stadi tpo Burgman) è e resta un frullatore con una stupida ambizione!

Se cambio deve essere, che sia un cambio vero, non un variatore che simula l'effetto ingranaggio... Senza frizione, ovviamente, e con attuatore elettrico: orrore!

E poi: motore centrale? Scocca tutta scatolata e telaio a longheroni?

Non ci son cazzi, ibridi non s'hanno da fare. Se non la si vuole fare come Corradino comanda, facciamola morire una volta per tutte sta Vespa, senza sfruttarne più di tanto il nome.

 

In secondo luogo l'errore della Piaggio, che riproduci col tuo ragionamento, è quello di credere che perchè il mercato non ha scooter a cambio manuale, allora essi non interessano a potenziali acquirenti.

La PX aveva discreti volumi di vendita, pensiamo che comunque non era pubblicizzata, ma parliamo sempre di 15-20000 pezzi annui. In classifica, in Italia, si vendevano più PX 150 che LX della stessa cilindrata.

 

Il punto è che bisogna pur proporre qualcosa che rispecchi le richieste di un certo tipo di acquirente, riteniamolo pure di nicchia, ma ci sono colossi che stanno in piedi anche grazie a certi modelli di nicchia, che fanno immagine e sono l'emblema rassicurante di una tradizione che continua.

 

La Piaggio attuale non ha nè capo nè coda, non si differenzia palesemente dal resto, e se non naviga in buone acque (e chi conosce i modi di Colaninno sa perchè) è anche a causa della sua continua omologazione al resto del mercato.

 

Per come la vedo io si sentiva molto più bisogno di uno scooter a cambio manuale piuttosto che di uno a 3 ruote.

Fare uno scooter a 3 ruote per me non è osare, ma assecondare una visione superficiale delll'innovazione. Ne è nato un prodotto che non ha buona immagine, pare una protesi per guidatori incapaci. Ben altro è l'appeal del cambio manuale, specie se abbinato alle riconosciute doti del progetto Vespa.

Sì, rilanciare lo scooter a trasmissione manuale significava osare, osare distinguersi: ed il mercato verosimilmente avrebbe dato ragione ai padri di tale scelta.

 

Ricordiamoci che la Vespa fu un'azzardo. I titolari della Guzzi pronosticarono una breve vita ed un clamoroso insuccesso. E guarda caso si ritrovarono poi a vestire in fretta e furia una moto, dando origine al Galletto, per contrastare il successo grandioso della Vespa e della sua principale antagonista. E poi decenni dopo sono finiti nelle fauci della Piaggio, divenuta nel tempo un colosso (e grazie a cosa? Di certo non grazie e X9, Skipper e Zip).

 

Tante persone che hanno una Vespa automatica avrebbero apprezzato una col cambio manuale, ma non d'epoca. Certo perchè chi prendeva una Rally mai si sarebbe accontentato di una farobasso, all'epoca. L'evoluzione ci deve essere. Evoluzione del mezzo, non sfruttamento del marchio. Insomma, più lavoro di progettisti e meno seghe mentali da manager. Chè tanto di copiare i giapponesi non abbiamo bisogno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
quando uscì il px fu uno stravolgimento una rivolzione delle linee per quanto le squadrature avevano dei precedenti in alcuni modelli...

 

Quoto, e voglio sottolineare come le linee fecero scalpore, ma la sostanza fu un eccezionale esempio di continuità. Ovvio che la Vespa si debba evolvere, altrimenti questo forum non ci sarebbe, ora: dopo qualche migliaio di 98 tutto sarebbe finito in un binario morto...

 

..ma perchè sciheira, secondo te in quell'obbrobbio a tre ruote quanti soldi hanno speso? pochi? di meno di quelli che ci volevano per catalizzare il px o addirittura farlo a 4 tempi?ma dai, ragazzi, non capite che sono solo alibi? la realtà imprenditoriale italiana oggi è purtroppo questa: con un motore faccio 500 modelli, che sostanzialmente sono sempre lo stesso prodotto, poi investo in pubblicità e marketing, così convinco le persone che si tratta di prodotti diversi, ognuno con una sua personalità......e per la maggior parte delle persone è così, comprano il dentifricio durbans perchè c'è la ragazza carina col sedere di fuori, anche se fa letteralmente schifo...perchè poi l'altra faccia della medagli è proprio questa, investendo così tanti soldi per il marketing, tolgono soldi per lo sviluppo del prodotto.....quindi ormai i marchi più pubblicizzati sono proprio quelli che fanno più schifo.......altro esempio: io ho sempre comprato opel, macchine indistruttibili, senza fronzoli, che le rottami perchè non ne puoi più di vedertele in mezzo alle scatole; da quando c'è tutta questa pubblicità alla tv le opel sono calate moltissimo di qualità, prova ne è il fatto che ho dovuto rottamare la corsa tre cilindri di mia moglie, che ha fuso il motore a soli 80.000 km, mntre mio padre gira tranquillamente col modello di qualche anno prima, 4 cilindri, 1200 8 valvole, con 180.000 km sul groppone ed una manutenzione pressochè inesistente....il ruolo di noi pensanti è proprio quello di ribellarci a questo stato di cose, perchè poi, alla fine, i 10.000 euro per la macchina nuova di mia moglie anzitempo, li ho dovuti uscire io....perchè io un'opel, me la tenevo minimo 15 anni.......

 

Sergio mi hai preceduto, ma il succo è sempre lo stesso.

 

Quanto al 1000 tre cilindri, confermo che è un motore nato male e poi pian piano raffazzonato. Mi mamma aveva una Corsa del 97, con quel maledetto motore.. Venduta a 14000km perchè il motore rendeva male, consumi elevati e rapporti lunghissimi che stancavano irrimediabilmente la ripresa.. Poi quando sensori ed elettronica hanno cominciato a dare ulteriori problemi ci siamo rassegnati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Altra cosa, quando parliamo di costi troppo alti per l'aggiornamento ai nuovi standard... Ma siamo sicuri che fossero così impegnativi? C'è riuscita la LML dopo una crisi industriale che l'aveva portata alla sospensione della produzione. Non mi riesce di credere che il governo indiano, intervenuto per sostentare l'azienda, abbia 'sganciato' tanti soldi per far uscire la Star Deluxe Euro 3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho detto che MP3 sia un buon prodotto , ma non lo sarebbe neanche la PX ... È una cosa intendersi in meccanica ed essere esperto in manutenzione della Vespa , e ben altra capire la gestione dell'azienda , e mercato ...

 

non ho letto i vostri messaggi , solo le prime frasi , ma lo farò dopo quando avrò un po' di più tempo ... ora ho solo mezzo minuto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100% Marben!

 

Alcuni costruttori credono (o meglio, credevano) che la giusta strategia sia quella di pensare solo a produrre al più basso costo possibile: tanto poi con una adeguata attività promozionale si riesce comunque a vendere anche pessimi prodotti !

E', ad esempio, esattamente quello che hanno fatto i nostri marchi nazionali in campo automobilistico.

Vedi l'Alfa Romeo, che negli anni '70 era assolutamente inarrivabile per i concorrenti, siano essi BMW oppure Audi, e che ad un certo punto in nome delle sinergie di gruppo e delle economie di scala ha rinnegato tutta la sua storia sfornando dei "capolavori" come le varie 155, 145, 146, tutte derivate addirittura dal pianale della Tipo!!!!

Lo stesso è accaduto per la Lancia.

Per fortuna che con l'avvento di Montezemolo & C. si è invertita la rotta, ma sarà duro recuperare il tempo perso!

 

I marchi che oggi hanno più successo sono quelli che invece hanno seguito esattamente la strategia opposta: come ad esempio i marchi tedeschi che hanno fortemente investito in ricerca ed innovazione ed oggi sono tra i pochi che guadagnano nel mondo dell'auto.

 

La Piaggio secondo me dovrebbe prendere esempio: dovrebbe certamente innovare e creare prodotti nuovi e all'avanguardia, senza però rinnegare quelle peculiarietà che fanno della Vespa un prodotto unico e "mitico"!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non ho detto che MP3 sia un buon prodotto , ma non lo sarebbe neanche la PX ... È una cosa intendersi in meccanica ed essere esperto in manutenzione della Vespa , e ben altra capire la gestione dell'azienda , e mercato ...

 

Dejan, qui non si parla di gestire un'azienda, ma di valutare il suo successo o insuccesso con gli occhi del consumatore. Evidentemente la Piaggio non ha più l'immagine di un tempo, e questo è fuori discussione, non bisogna essere nè analisti nè laureati in economia aziendale per esprimere giudizi di questo genere.

 

Altrimenti imbavagliamo pure quelli che sono gli acquirenti (che i mezzi devono usarli!) e lasciamo pure le aziende falliscano per la loro scellerata gestione!

 

Io non sono un economista, sono un perfetto ignorante di gestione aziendale. E allora? Devo forse dire che per questo la Piaggio sta facendo sicuramente la scelta migliore, solo perchè ai piani alti c'è qualche pirata delle borse ed un po' di saccenti con lauree ed attestati?

 

No, non accetto di assecondare questo andazzo! Da appassionato e da ammiratore di un marchio che ha dato tanto al paese e agli appassionati (oltre che un poco di pane a tanti operai), auspico che qualcuno prenda in mano la situazione, altrimenti evitiamo accanimenti terapeutici sul nome Vespa, chè vendere il fumo senza l'arrosto non è corretto e alla lunga ti si rivolta contro il mercato.

E che quel qualcuno sia appassionato, ciò che non vedo nell'azienda una pila di fogli con grafici e relazioni, nonchè una cospicua fonte di guadagno nudo e crudo....

Link al commento
Condividi su altri siti

I noi siamo gli unici aquirenti ???

 

Va bene io volevo ora spiegarvi per bene come stanno le cose , perché anche l'MP3 , perché non viene un altra vecchia , ma ok ... capendo che non posso far niente , e che sarebbe una inutile perdita di tempo , io ci rinuncio subito e vi dico di aver ragione voi ...

 

Caro mio marben quello è proprio la gestione dell'azienda ... ci sono tante cose che riguardano la gestione e questa è una delle elementari ... se assicurare la liquidità dell'azienda e bonità non è gestione dell'azienda allora tutto quello che io facevo per 11 anni , e quello che studiavo per 6 anni era sbagliato , solo che allora non capisco come mai riscontravo così tanto successo sia in affari che negli studi ...

 

 

Se per caso a qualcuno viene in mente che io mi sia inca.zzato , non lo sono , quindi tanto per rendere chiaro ... semplicemente non serve a niente continuare questa discussione , almeno per me ... io la vedo in un modo , voi in tutt'altro ... ok che ognuno di noi allora rimanga della sua opinione e basta ...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo dico.....a me piace la vespa....che è una "cosa",un oggetto un bene....mi piace la sua semplicità la sua funzionalità e l'idea che c'è dietro che ognuno possa prenderla smontarla e rimontarla come un puzzle,potenziarla spomparla stremarla sfruttarla stuprarla tagliandola e colorandola con le bombolette stile anni 90 dipingerla ammaccarla baciando l'asfalto e quant'altro...e siccome tutto ciò lo da anche la LML non speriamo che la piaggio faccia nascer qualcosa o tiri fuori il coniglio dal cappello (vana speranza per i motivi espressi da scighera) piuttosto puntiamo sulla star deluxe...che per capirci in india viene prodotta non come fenomeno di design italiano, ma per lo stesso motivo per cui veniva prodotta la vespa in italia agli albori, ossia perchè è un carro armato su due ruote che viaggia con benzina e olio e anche il più sgrauso dei meccanici può aprirla e chiuderla in una giornata...sarebbe bello, ho scritto anche in altri post, che la piaggio facesse un prodotto nuovo e in termini di marketing renderebbe anche un ipotetico mercato di nicchia conproduzioni limitate destinate ad un mercato mondiale ma ciò potrebbe essere solo un completamento di un'azienda all'apice alla ricerca di un nuovo canale di investimento in immagine più che in utili...ma siccome la piaggio non è all'apice non può permettersi questo genere di investimenti...pensiamo all'india dove la vespa ha un mercato di reale utilizzo e dove unìidea funzionale ha molto più spazio di una estetica .

ps...non sono a digiuno di economia ma non ne occorre tanta per dover ammettere che il discorso di scighera ha (purtroppo) una logica ferrea anzi mi scuso se nel post ho ripetuto qualche concetto chelui ha già espresso

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una cosa: distinzione tra estetica e funzionalità...l'uso che si fa oggi della vespa a cambio manuale non è quello per cui è stata pensata...andare con un p200 in autostrada non esalta le sue caratteristiche perchè andare in quarta con la manetta spalancata equivale ad avere un burgman 250 a tre quarti di acceleratore che oltretutto consuma meno inquina meno e cammina di più.

in india dove è ancora alta, persino nelle città, la presenza di strade sterrate, dossi, strade non in piano un cambio manuale è utile e inoltre contiamo che molti di questi mezzi in oriente sono mezzi di trasporto per notevoli quantità di merci...i mezzi in condizioni di stress sono più soggetti ad usura e rotture e un 2 tempi monocilindrico ha una facilità di manutenzione superiore ad un 4t...quindi noi parte del mondo usa e getta abbiamo la vespa per assolvere al velleitario compito di darci piacere estetico e meccanico e in oriente per necessità.

Una dimostrazione? le strade americane (città ed autostrade) sono lunghe striscie di asfalto piano...e il cambio manuale non lo mettono più da decenni anche nelle auto...e sta diffondendosi anche da noi tale uso perchè molto spesso effettivamente il cambio (in macchina intendo) è più un'ingombro che una facilità...e se la macchina dura solo 8 anni a causa della fragilità dell'elettronica e della meccanica? si butta e si sostituisce perchè comunque lo si sarebbe fatto per assolvere all'esigenza estetica, cioè colmare il gap del "fuorimoda"...una logica folle e che non condivido ma questo è il mercato...l'economia gira con te.. ricordate lo spot?...ecco purtroppo è così sul consumo si basa la produzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh [ vero quello che hai scritto ... semplicemente dobbiamo essere consapevoli delle condizioni di mercato , del sviluppo tecnologico che in questo momento è stato raggiunto ( che piaccia quello a noi o no ) , ecc ....

 

La MP3 sicuramente non è stata pensata per fare i numeri ... semplicemente è un messaggio promozionale destinato al mercato ...il messaggio dice seguente ... Ecco guardate noi abbiamo tutto per ognuno , e per tutte le tasche , abbiamo addirittura quello che non offre nessun'altro !!! Addirittura un triciclo con le doppie ruote anteriori !!!

 

Ecco questo è il senso della MP3 ... offrire qualcosa che non offre nessuno , che sicuramente non farà numeri , ma lancerà un messaggio ben chiaro al mercato , e a tutti quelli che vogliono sentirlo ... qualcuno ha detto qualcosa tipo : Hanno fatto quel coso , e non hanno fatto la PX anche se quel coso non vende !!! Quel coso non vende e non era destinato a vendere , semplicemente è un prodotto di nicchia , un prodotto per attirare l'attenzione di tutti ( e ne sono riusciti , non c'era un solo giornale che non lo scriveva , tutti si voltavano per le città mondiali a vederla , ecc ) ... la PX non lo potrebbe fare ...

 

POi, qualcuno di voi potendo avere una paga migliore , avrebbe rinunciato ??? Avrebbe detto : No io non voglio , io lo faccio in mio modo , non mi interessano i soldi ??? Io non credo ... così anche la dirigenza , e soprattutto i proprietari della Piaggio ( che sia una unica casa , oppure un bordo degli azionisti grossi ) hanno per bene studiato il caso della PX !!! Semplicemente è uscito fuori che quelle lnee occupate dalla vecchia PX non sono più reditizie , oppure non lo sono abbastanza per continuare la produzione , e che sarebbe meglio liberare quelle catene per un prodotto che porterà di più di soldi alla Casa !!!

 

Nessuno è scemo per fare una idiozia ... così come non l'avrebbe fatta nessuno di voi nella vita privata !!!

 

Poi come sono finite le Case guidate dalla gente di una formazione non manageriale , l'abbiamo visto !!! Anche la Fiat è riuscita rialzarsi solo dopo la morte dell'avvocato , e dopo l'arrivo di due grandi Manager ( Luca De Meo , e Sergio Marchionne ) ... le Case guidate dagli ingegneri sono finite nei panni ( ora anche la Ducati è stata venduta alla HD ) .. perché un prodotto gli ingegneri lo vedono in una maniera ... gli intenditori in un'altra ma sempre vicina a quella del ingegnere , ma loro fanno sempre la minoranza , e quindi stragrande maggioranza degli acquirenti sono la gente che non si intende molto , ma una sua opinione , e visto che sono loro a tirare i soldi fuori dalla tasca , allora i prodotti devono essere orientati a loro ...

 

GUardate che tutet le case che producevano le moto o macchine rispettando soltanto gli stilemi degli ingigneri sono falite :

 

Alfa Romeo

Lancia

Ferrari

Lamborghini

Jaguar

Bentley

ecc ....

 

e questo ci dice anche un'altra cosa ... si deve fare l'economia di scala .. non si possono produrre i pezzi che vengono impiegati solo su un tipo di prodotto finale ... la condivisione dei pezzi è la parola chiave del successo e reditività dell'azienda ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero, però ci sono anche alcune case automobilistiche dove si riesce a far andare d'accordo gli ingegneri con i manager esperti di mercato.

Mi riferisco alle "solite" tedesche come BMW, Audi ecc., che sfornano bilanci da far invidia, pur producendo macchine che a me sembrano pensate più da veri appassionati di automobili che da freddi manager.

Link al commento
Condividi su altri siti

Disco lo fanno semplicemente perché sono guidate dai manager , e perché hanno i soldi che avanzano così tanto che possono fare varie cavolerie ... poi mentre la Fiat aveva un vecchio avvocato che era del tutto fuori tempo , la BMW aveva la giusta gente che faceva quello che s doveva fare !!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Scighera, non dico che non hai ragione, però a me una cosa mi fa pensare (e mi pare di averla già detta): comé che, sino a che la Piaggio non ha pensato di buttare a mare il PX, tutte le concessionarie Piaggio erano monomarca ed ora invece vendono di tutto un po'? Ormai sono moltissime le concessionarie che, a fianco dei vari Beverly, Fly, X7 e finte vespe varie, hanno Kimco, LML, Pato e scooter vari. E la Piaggio, che precedentemente poteva imporre la marca unica, ora non può far nulla per impedire di avere la concorrenza in casa? Secondo me questo indica che c'è qualcosa che non va nelle scelte societarie, e non mi pare di essere l'unico a pensarla così.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gino . è difficile commentare le scelte di alcune aziende ... in questo caso le concessionarie ... puo darsi che una volta da parte della stessa Piaggio , era imposta la regola , che i loro rappresentanti al mercato ( in questo caso quindi concessionari ) non possono contemporaneamente rappresentare anche gli altri marchi !!! È una clausula del contratto che definisce i rapporti fra Casa madre e rappresentante piuttosto frequente !!! Ora non c'è .... c'è un milione di ragioni perché una volta no , e ora sì !!! Non vorrei ora annoiarvi con tutte le possibili ragione , perché non avrebbe il senso scrivere diverse pagine del testo , che tra l'altro a voi neanche sarebbe interessante ....

 

Ti posso invece assicurare che nei concessionari in Sebria , Croazia e Grecia ci sono soltanto PIaggio , e a volte anche Gilera , mentre aprilia è ben distinta ...quindi si trova esclusivamente nelle concessionarie APRILIA .... Poi in questi paesi le Piaggio vendono così tanto , che se vuoi una Beverly , devi aspettare in questo momento addiritura 9 mesi !!! A me la Beverly ora non piace più ( dopo averla guidata per 23 giorni e dopo aver fatto 2.700 km ) , però evidentemente la stragrande maggioranza della gente non la pensa come me ...

 

Poi c'è una regola fatta da parte dell'UE ( mi pare 3 anni fa ) che fa belle agevolazioni alle concessionarie multimarca , sempre per creare di più lo spirito del mercato libero e aperto del tutto , e costringere ad una battaglia feroce le grandi case ... di tutto questo i vantaggi dovrebbero essere in favore dei consumatori ...

 

Alla fine devo dirti l'ultima cosa ...

 

io sono stracontento che finalmente le Case italiane hanno capito che l'Italia non è l'unico paese nel mondo , e che non è tutto mondo italia , e che gli italiani sono soltanto una goccia nel oceano , rispetto al mercato globale mondiale !!! Io alcuni anni fa litigavo con gli appassionati della Fiat che dicevano che io sparavo azzate e che Fiat sbagliava a cambiare la strategia , e che facevano i modelli che a loro non piacevano ecc ... però alla fine si è dimostrato che non avevano ragione loro ma io !!! Con gli ultimi modelli , e cn la nuova filosofia , la Fiat sta vincendo la battaglia globale , e sta diventando una Casa come la VW lo è da tempo !!!

 

La morale di tutto quello che ho scritto sopra è : lasciate stare quello che succede solo da voi ... guadate un po' all'estero ... lì la gente se ne infischia ( il 99% ) delle vecchie Vespa ... basta visitare ad esempio Vespa Club di GB per capire di cosa sto parlando ... nei raduni in grecia stanno insieme , la PX , Rally , Primavera , GTS , GT , Beverly e MP3 !!! Così anche in Gran Bretagna , e sul sito ho trovato le informazioni dei raduni serbi ( sono piccoli però ) dove succede la stessa cosa ... il mercato italiano , è solo una piccola briciola ... non scordatevelo mai ... ;-)

 

Anche se il mercato italiano non mostra nessun segno della sofferenza della mancanza di PX ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...