Vai al contenuto

rimontaggio da zero vnb3

vnb3recanati
 Share

Recommended Posts

Tutta questa storia mi lascia molto perplesso.....

???

Tu non cell'hai quel benedetto anello di battuta???

guarda questo link del restauro di puccio :

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=8992&postdays=0&postorder=asc&start=195

sulla foto vespa 150_1067.JPG (ingrandita) si vede chiamente lo spazio di cui sto parlando ... non credo sia grave.

Inoltre vorrei una info da te. Mi spieghi come faccio a montare il cuscino pos comprato a carmagnola sul portapacchi comprato sempre a carmagnola??? Forse a te è capitato di montarne qualcuno. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 133
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

notavo del gioco allora ho tirato al max le chiere sul manubrio che tirano la forcella. a quel punto non vibrava piu' (come immaginavo). Il problema pero' non è quello del vibrare in avanti o dietro.il problema è proprio che non si riesce - nel guidarla - a mantenere agevolmente una traiettoria. Insmma non si va dritti. Per questo ho smontato tutta la sosp. ant. ed ora rimonto tutto facendo attenzione a tutte le rondelle del caso. Il problema è che non so dove trovarne di originali e quindi mi dovro' adattare con quelle che trovo in ferramenta senza far caso agli spessori. Anche perchè dubito che qualcuno sappia dirmi i vari spessori delle rondelle.

Riguardo al fatto che il manubrio rimane staccato quel centimentro dalla Vespa, mostrando i cavi al suo interno, non so proprio come risolverlo vista la battuta che si trova sul manubrio stesso. D'altronde non posso montare la forcella piu' in basso di quello che si deve...

Ho visto gli esplosi. E sulla parte sup. della forcella vanno in ordine, come da me montati, solo la la gabbia con le sfere, la prima ghiera, il fermo, e la seconda ghiera ... Nient'altro ... Vero????

Non so se hai letto i messaggi precedenti sulla questione stabilità ?!!

Ma devi anche controllare che non vi siamo giochi su silentBlok su braccio motore, cusinetto ruota posteriore. Avendo due sole ruote la stabilità di cui parli tu potrebbe anche dipendere dal posteriore.

Poi passa alla verifica sospensione anteriore .

La forcella se serrata in malomodo provoca, oltre ad un consumo eccessivo delle sfere, un cattivo controllo del mezzo. Deve girare senza essere duro e non deve fare scatti al centro!

Fai tutti questi controlli poi tienici aggiornati in merito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta questa storia mi lascia molto perplesso.....

???

Tu non cell'hai quel benedetto anello di battuta???

guarda questo link del restauro di puccio :

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=8992&postdays=0&postorder=asc&start=195

sulla foto Vespa 150_1067.JPG (ingrandita) si vede chiamente lo spazio di cui sto parlando ... non credo sia grave.

Inoltre vorrei una info da te. Mi spieghi come faccio a montare il cuscino pos comprato a carmagnola sul portapacchi comprato sempre a carmagnola??? Forse a te è capitato di montarne qualcuno. Ciao e grazie.

Guarda che lo spazio che si scorge dalle foto è notevole, credo che sia nell'ordine del centimetro, secondo me è normale.

Per il motaggio del cuscino, ci sono 4 linguette che devono essere collocate sotto il cuscino e serrate da sotto in corrispondenza delle staffe del portapacchi. Non è semplice visto lo spazio sotto al coso, in effetti è molto difficoltoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che lo spazio che si scorge dalle foto è notevole, credo che sia nell'ordine del centimetro, secondo me è normale.

anche lo spazio di cui parlo io è nell'ordine del centimetro. Quindi è normale?? Tu anche cell'hai!! Mi manderesti una foto per regolarmi meglio? Grazie. Entro lunedì rimonto tutta la forcella ant che oramai ho smontato completamente e poi vi rifaro' sapere.

Grazie per l'interessamento a tutti.

Riguardo il cuscino posteriore vedo di provare a montare anche quello e poi ti aggiorno. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma la forcella gira libera?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe la prima che sento! Quindi svitando il bollone sterzo il tutto si sfila via come se nulla fosse?

Molto strano, oppure usurato! Non ho solo maontato una Vespa, ed ho sempre fatto come detto prima. Bho l'importante che una volta serrato sia ben solidale al piantone.

No vabbè un po' ho dovuto spingere... Non è che è entrato senza sforzi, anzi! Però non ho avuto bisogno di allargarlo con il cacciavite.

Si comunque serrato è ben stabile e fisso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbè un po' ho dovuto spingere... Non è che è entrato senza sforzi, anzi! Però non ho avuto bisogno di allargarlo con il cacciavite.

quoto patau.

Ma la forcella gira libera?

Vol.

Si vol, gira liberamente.

Comunque oggi pom, probabilmente avro' degli aggiornamenti in quanto provo a rimontare il tutto.

Un consiglio a proposito.

Come prima cosa è meglio montare:

1 - la molla anteriore;

2 - l'ammortizzatore anteriore;

3 - il perno che collega la forcella al resto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimontato l'aneriore ora non va piu' a dx e sn a suo piacimento. Come dubitavo, avevo omesso di mettere una rondella sul perno sito tra la molla e l'ammortizzatore (quello centrale insomma ... il piu' importante). Ora ho rimediato con una rondella acquistata in ferramenta ed il problema sembra risolto.

Ovviamente dovro' prenderrci un bel po mano in quanto la vespa con le ruote da otto sicuramente non è il massimo in quanto a guidabilità, pero' come primo giro di prova mi accontento.

Spero che per lunedi riusciro' finire di assemblare la mia bella e poi vi faro' sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il supporto morale.

Non so come va montato lo starter per l'aria.

Ho comprato la levetta ma non trovo il cavo con la guaina. Per cui me li faro' da solo. Potresti aiutarmi con delle foto o delle istruzioni????

Inoltre vorrei sapere se il poggiapiedi laterale (che di sicuro avrai montato), va montato con due sole viti, e se lo stesso ha al di sotto una guarnizione in gomma o qualcos'altro che non faccia rovinare il cofano laterale ... non mi fido molto a montarlo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ho comprato la levetta ma non trovo il cavo con la guaina. Per cui me li faro' da solo. Potresti aiutarmi con delle foto o delle istruzioni????

Compra quello del PX. Io l'ho fatto sulla GL e va perfettamente.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre vorrei sapere se il poggiapiedi laterale (che di sicuro avrai montato), va montato con due sole viti, e se lo stesso ha al di sotto una guarnizione in gomma o qualcos'altro che non faccia rovinare il cofano laterale ... non mi fido molto a montarlo ...

lo trovi da massetani o da central ricambi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cavo dell'aria, lo trovi anche da zangeratti (ho visto che hai già preso qualcosa da lui). Io l'ho preso li ma effettivamente ho dovuto cambiarlo con un altro perchè ho trovato il cavo un po' troppo sottile e non era proprio il massimo. L'ho poi preso dal ricambista Negro... (non hai preso la sella da lui)? Il suo era molto meglio e non ho avuto problemi.

Per il poggiapiedi: devo ancora montarlo.Cmq e fissato con tre bulloni alla pancia, uno sotto e due laterali. Quando l'ho smontato aveva solo un supporto di lamiera tra lui e la carrozzeria, penso però che metterò anche io qualcosa che ripari meglio la pancia...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovi da massetani o da central ricambi

non so com'è ma io da Massetani non ho trovato mai niente ... Forse sono l'unico.

Ho letto che vai in bus a Imola con club di civit. Io anche andro ma con un mio amico in macchina con carrello per vedere se si riesce a portar giu' qualcosa ...

(PS il 12 c'è un raduno a Citano' al ristorante La grappia : vespe e lambrette ... tu Vai???)

Link al commento
Condividi su altri siti

il bus è di Corridonia ,ne ha poca di roba per vespa Massetani pero' ha prezzi bassi e il filo dell'aria lo ha sicuro.Per il raduno che intendi questo?

http://www.lambrettaclubmarche.it/

nel caso

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12082&highlight=

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al restauro ... cominciano le dolenti note ....

Devo bucare la lamiera per:

tappetino centrale (otto fori);

interruttore stop freno posteriore (due buchi);

montaggio poggiapiedi (un buco sul cofano sin nella parte inferiore);

Basteranno delle autofilettanti o prendo il trapano????

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Esistono le viti autofilettanti che non hanno bisogno del buco. Le usa un mio amico per montare i tubi del gas sulle macchine.

Comunque l'interuttore dello stop non ha un'autofilettante.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha - per favore - una foto di una Vespa (vnb3 o simili) con su montato uno specchietto omologato???

Vorrei qualche idea prima di acquistarne uno e poi pentirmene.

Ciao,

io ho preso uno specchietto e mi hanno anche dato una staffa apposta che si fissa al bullone che serra il manubrio alla forcella. E' molto bella a vedere, l'unica cosa è che devo smussarla un po' perchè si incastra nella sede del bullone e sterzando va a battere sullo scudo impedendo la completa curvatura del manubrio... L'ho presa da zanghe... Fai un giro e la trovi...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e come si monta l'interruttore stop???

Il problema è che il mio carrozziere ha stuccato e riverniciato tutti i fori :-(

L'interuttore dello stop ha un foro filettato per la vite.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altro problema, ho visto da zanghe che le vnb3 con n. di telaio basso, montano sulla calotta sterzo inferiore, le sfere sciolte con l'apposita "sede al telaio per sferesciolte". Qualcuno ne ha una foto di questa benedetta "sede al telaio" per vederla montata??? Forse è proprio quella che io non ho e che mi rende l'avantreno instabile ...

Io ho semplicemente messo una gabbia calotta per sterzo come sulle 50 ma credo proprio di aver sbagliato.

Poi sul sito dei ricambi di zanghe: http://www.zangheratti.it/zangheratti/leggo.php si parla anche di una sede al piantone (e non al telaio) per gabbia sfere calotte, che va montata nel caso in cui anzi che le sfere sciolte, si usi la gabbia (che io ho usato per errore). Avete una foto anche di questa per capire di cosa si tratta una volta montata??? Ho una 50 e magari provo a smontarla da la e montarla sulla 125 per vedere se quo essere adattata o se devo comprare quella per sfere sciolte.

Link al commento
Condividi su altri siti