Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 agosto 2008 - 20:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 agosto 2008 - 20:36 ...Marben, perchè non ti proponi all'ufficio marketing piaggio, con poteri illimitati e chi si azzarda a contraddirti deve essere espulso seduta stante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HP1995 Inviato 3 agosto 2008 - 22:22 Share Inviato 3 agosto 2008 - 22:22 Stavo postando da un computer dell`albergo, quando ho perso la connessione; ci riprovo.Secondo me dovrebbe avere pochi fronzoli: esteticamente uguale alla PX, con motore 4 tempi e i dovuti rinforzi ( telaio e ammortizzatori). I freni dell`ultima PX mi sembrano piu` che sufficienti. Cilindrata 125 e 150 (o 200). Al massimo ruote da 12". Credo che pero` che un prodotto del genere interessi ad un numero troppo ristretto di persone per rendere la produzione economicamente conveniente. Qualcosa del genere e` accaduto alla Citroen Mehari, che viene prodotta da un privato su ordinazione, e venduta a 15000 euri. A me piacciono molto le Citroen degli anni 70, ma dubito che una ditta per 15.000€ soltanto produca gli stampi e monti una linea di montaggio apposta per quello, perchè un privato per farlo non si mette certo a piegar lamiere a mano, deve avere i macchinari e di conseguenza una ditta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 agosto 2008 - 22:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 agosto 2008 - 22:32 ...e comunque la mehari ha una carrozzeria interamente in vetroresina che si monta para para sul solito telaio dyane-2cv, ci credo alle repliche da 15.000 euro, non è tanto costosa da riprodurre.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 agosto 2008 - 23:03 Share Inviato 3 agosto 2008 - 23:03 la px del domani?? eccola.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 agosto 2008 - 23:04 Share Inviato 3 agosto 2008 - 23:04 la px è già perfetta così!! Traditori che non siete altro..come osate anche solo pensare delle migliorie al già ultra perfetto progetto iniziale...le uniche modifiche che potrei accettare sono quelle proposte da Mr Marben in prima istanza.... bah...popolo di ingrati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 agosto 2008 - 05:37 Share Inviato 4 agosto 2008 - 05:37 La storia della Mehari citata da Dago la conoscevo anch'io. Se per certo che qualcuno aveva rilevato direttamente da Citronen le matrici per lo stampaggio della carrozzeria in vetroresina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 4 agosto 2008 - 06:35 Share Inviato 4 agosto 2008 - 06:35 Dovrebbe trattarsi di questo sito http://www.ricambi-mehari-2cv.com Oltre alle vetture d'occasione c'è la possibilità di farsi assemblare un'auto nuova; il prezzo mi è stato detto da un amico proprietario ed appassionato di Mehari. Certo che anche quelle usate, se in condizioni discrete, non sono proprio economiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HP1995 Inviato 4 agosto 2008 - 07:48 Share Inviato 4 agosto 2008 - 07:48 incredibile... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonzie86 Inviato 4 agosto 2008 - 10:00 Autore Share Inviato 4 agosto 2008 - 10:00 ma una specie di club mehari per la renault 4 non c'è? ci porterei a restaurare la mia completamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HP1995 Inviato 4 agosto 2008 - 11:38 Share Inviato 4 agosto 2008 - 11:38 ci sono diversi siti dedicati alla renault 4...comunqu quello che ti serve è un restauratore non un club.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 5 agosto 2008 - 15:49 Share Inviato 5 agosto 2008 - 15:49 riprendo la perfetta descrizione di marben con qualche piccola modifica: - scocca in acciaio; - dimensioni tali è quali al PX; - ruote da 10"; - cubatura 125/150/200 4 tempi, per contenere costi burocratici e consumi; - motore laterale; - cambio manuale 4 marce; - ruote tutte uguali, intercambiabili dunque, con ruota di scorta; - strumentazione totalmente analogica; - faro alogeno; - freno a disco ant. e post. però con le ruote della LML non dell'ultimo PX a stella, inoltre la vaschetta dell'olio andreebbe occultata; - padana a basso profilo, non scatolata a pesante come sulle automatiche, nè carenata come sulla Cosa. - vano sottosella; praticamente un nuovo PX pre arcobaleno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 5 agosto 2008 - 16:47 Share Inviato 5 agosto 2008 - 16:47 CIT: ..comunque, dalle vostre risposte, mi rendo conto che ha ragione la piaggio!cazzarola, ma vi rendete conto che la maggiorparte di voi ha semplicemente descritto la gts?!?!?!?con la semplice aggiunta del cambio sequenziale.......no no no, io quoto Marben, la Vespa deve essere Vespa, se no si confonde col resto della produzione mondiale, lo volete capire, ZUCCONI? voi e quelli della piaggio!!!io se voglio uno scooter automatico, con buona tenuta di strada che fa i 120 in tranquillità 300 cc di cilindrata mi compro l'honda che è il non plus ultra......se invece voglio una Vespa devo comprarmi l'LML....capito o no?la Vespa DEVE avere la scocca portante in acciaio, le ruote intercambiabili, le marce al manubrio e una semplicità costruttiva di fondo che l'ha sempre distinta....non si deve rimanere a piedi perchè si scarica la batteria......." MrOizo for Piaggio president!!! La Vespa è Vespa solo se è lenta, scomoda e inquinante!..... Scherzi a parte rivedrei solo il motore per adeguarlo alle normative europee lasciandolo se possibile 2 tempi e senza dubbio senza compromettere la sua proverbiale affidabilità..... Migliorie per la sicurezza ben viste: freno disco solo anteriore, credo sia sufficiente, e ruote maggiorate con cerchi tubeless.... NO elettronica! Se stiamo a ricamarlo troppo sto PX mi diventa un GTS con le marce! Piaggio se mi senti (leggi) fai girare le rotative con i vecchi stampi e ingegnati per un motore euro 4.... spendi un c***o e fai felici i tuoi primi ammiratori.......e dato che ti interessa così tanto rimpingui anche il tuo portafoglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 agosto 2008 - 22:14 Share Inviato 5 agosto 2008 - 22:14 lo ribadisco..traditori... io quasi quasi proporrei anche un nuovo et3 già che ci siamo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HP1995 Inviato 6 agosto 2008 - 06:37 Share Inviato 6 agosto 2008 - 06:37 riprendo la perfetta descrizione di marben con qualche piccola modifica:- scocca in acciaio; - dimensioni tali è quali al PX; - ruote da 10"; - cubatura 125/150/200 4 tempi, per contenere costi burocratici e consumi; - motore laterale; - cambio manuale 4 marce; - ruote tutte uguali, intercambiabili dunque, con ruota di scorta; - strumentazione totalmente analogica; - faro alogeno; - freno a disco ant. e post. però con le ruote della LML non dell'ultimo PX a stella, inoltre la vaschetta dell'olio andreebbe occultata; - padana a basso profilo, non scatolata a pesante come sulle automatiche, nè carenata come sulla Cosa. - vano sottosella; praticamente un nuovo PX pre arcobaleno. Ma per fare il vano sottosella bisogna spostare altrove il serbatoio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggiero_ar Inviato 8 agosto 2008 - 17:32 Share Inviato 8 agosto 2008 - 17:32 Sapete qual'è il colmo: che la piaggio nasce con la vespa nasce con telaio monoguscio e poi a semigusci saldati nella linea mediana, la concorrente (la lambretta) che si prefigge l'obiettivo di spodestare il primato delle vendite alla vespa nasce con telaio tubulare, persa la sfida la lambretta si adegua e produce i modelli monoblocco ora la vespa è prodotta con telaio tubolare! Che vergogna!!!! Comunque credo che l'evoluzione si questa, produrre già 20 anni fa un modello come la farobasso era inpensabile e per questo oggi la px per essere prodotta dovrebbe essere modificata pesantemnete. Lo sò che i puristi storceranno il naso ma credo si aimpensabile oggi produrre un mezzo che non abbia i freni a disco, per coloro che hanno proposto il motore a 4 t c'è da considerare che questo ha un peso sensibilmente più elevato di quello a 2 t e per un mezzo che ha il motore decentrato creerebbe problemi di bilanciamento, inoltreo con l'utilizzo intensivo che facciamo dei mezzi oggi e considerando che il telaio dovrebbe essere rinforzato e quindi appesantito , le cilindrate dovrebbero essere aumentate, ma non più di 300 cc e con queti presupposti dovrebbero essere modificate le dimensioni dei cerchi. Quindi secondo il mio parere essendo evidente che cambiando qualche particolare, dovrebbe essere modificato di conseguenza molte altre cose o la px rimane px o è inutile produrre un mezzo completamente diverso da continuare a chiamare PX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 8 agosto 2008 - 18:24 Share Inviato 8 agosto 2008 - 18:24 la px del futuro? estetica identica all'attuale, "motore" finto (vuoto), pedali estraibili per abbattere le emissioni....pilotabile con polpacci robusti...mai ti lascerà a piedi... ....oppure.... estetica identica all'attuale, "motore" a cristali di dilitio, ammortizzatori inerziali alposto dei freni e ....teletrasporto......in particolare quest'ultimo sarà fondamentale per evitare le code, e raggiungere istantaneamente qualsiasi destinazione.....senza inquinare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 12 novembre 2009 - 01:11 Share Inviato 12 novembre 2009 - 01:11 anche se è vecchia sono incappato in questa discussione e mi stimola molto... non sono un grande esperto di motori ma mi piacerebbe immaginare un prototipo di nuova px e disegnarlo con tanto di nuove caratteristiche ... a breve lo farò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespone Inviato 12 novembre 2009 - 08:10 Share Inviato 12 novembre 2009 - 08:10 - scocca in acciaio; - dimensioni tali è quali al PX; - ruote da 10"; - cubatura 125/150/200 4 tempi, per contenere costi burocratici e consumi; - motore laterale; - cambio manuale 4 marce; - ruote tutte uguali, intercambiabili dunque, con ruota di scorta; - strumentazione totalmente analogica; - faro alogeno; - freno a disco ant. e post. però con le ruote della LML non dell'ultimo PX a stella, inoltre la vaschetta dell'olio andreebbe occultata; - padana a basso profilo, non scatolata a pesante come sulle automatiche, nè carenata come sulla Cosa. - vano sottosella; Anche io riprendo questa vecchia discussione, ed in particolare quoto l'elenco fatto da Marben e ripreso da EzioGS160, permettendomi di modificarlo un pochettino: - scocca in acciaio (senza neanche un po' di plastica); - dimensioni tali è quali al PX; - ruote da 10" magari un po' più larghe o, se non crea troppo casino, anche da 12". In ogni caso con cerchi tubeless; - cubatura 125/200 4 tempi, per contenere costi burocratici e consumi; - motore laterale; - cambio manuale 4 marce; - ruote tutte uguali, intercambiabili dunque, con ruota di scorta; - strumentazione totalmente analogica; - faro alogeno; - freno a disco ant. e post. però con le ruote della LML non dell'ultimo PX a stella; - padana a basso profilo, non scatolata a pesante come sulle automatiche, nè carenata come sulla Cosa; - Estetica rivedere...il PX MY non era male, andrebbero arrotondate un po' le linee, magari eliminando le scanalature su pande e parafango, e ammorbidendo il copriclacson e il manubrio. Per me può bastare! Comunque, per vedere la Piaggio sfornare qualcosa di simile, dobbiamo solo sperare che la LML 4T abbia un buon successo commerciale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 12 novembre 2009 - 10:19 Share Inviato 12 novembre 2009 - 10:19 Beh, vorrei che qualcuno smontasse la mia gt200 del 2004 e mi indicasse il telaio tubolare... Poi vorrei anche che si provasse a far entrare nella scocca del Px tre ruote da 12, magari da 120 di larghezza... Inoltre vorrei che mi si mostrasse come rendere euro3 e poi euro4 un motore due tempi senza montare una iniezione diretta di benzina (Piaggio ci ha provato, per poi abbandonare il tutto, per problema di affidabilità e di costi)... Un vano sottosella nel px sarebbe ipotizzabile solo con un serbatoio in plastica, che sfruttasse bene la forma della scocca Px, oppure spostandolo sotto la pedana. Chiunque che conosca una Vespa e non parlasse tanto per parlare dovrebbe essersene reso conto. Per farne entrare uno nella Cosa, hanno dovuto allargare la scocca, rendendola tozza e sgraziata... Secondo me un Px così come è concepito non può essere riproposto come mezzo nuovo. Per renderlo attuale e appetibile il progetto dovrebbe essere stravolto. Siccome penso che il mondo non sia pieno di cretini, immagino che il problema se lo siano ben posto alla Piaggio. Se hanno deciso di abbandonare il Px hanno avuto le loro ragioni, che siano anche solo di interesse economico. Se fossero stati convinti della convenienza di continuare a produrre il Px l'avrebbero certo fatto. Teniamoci strette le nostre Vespa, non se ne faranno più così... Chissà per quanto tempo ancora le produrrà la LML, prima di inventarsi anche lei una simil vespa moderna... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 003 Inviato 12 novembre 2009 - 17:33 Share Inviato 12 novembre 2009 - 17:33 per me ci dovrebbero mettere di serie lcd 30"lettore dvd frigo bar clima automatico stereo dolby 5.1 idromassaggio 5 posti poltrone in pelle vibromassaggianti palo per lapdance con ragazze che si alternano ogno 2 ore ...aahhh si ...anche kuello ke avete detto voi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 12 novembre 2009 - 18:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 novembre 2009 - 18:41 Beh, vorrei che qualcuno smontasse la mia gt200 del 2004 e mi indicasse il telaio tubolare... Poi vorrei anche che si provasse a far entrare nella scocca del Px tre ruote da 12, magari da 120 di larghezza... Inoltre vorrei che mi si mostrasse come rendere euro3 e poi euro4 un motore due tempi senza montare una iniezione diretta di benzina (Piaggio ci ha provato, per poi abbandonare il tutto, per problema di affidabilità e di costi)... Un vano sottosella nel px sarebbe ipotizzabile solo con un serbatoio in plastica, che sfruttasse bene la forma della scocca Px, oppure spostandolo sotto la pedana. Chiunque che conosca una Vespa e non parlasse tanto per parlare dovrebbe essersene reso conto. Per farne entrare uno nella Cosa, hanno dovuto allargare la scocca, rendendola tozza e sgraziata... Secondo me un Px così come è concepito non può essere riproposto come mezzo nuovo. Per renderlo attuale e appetibile il progetto dovrebbe essere stravolto. Siccome penso che il mondo non sia pieno di cretini, immagino che il problema se lo siano ben posto alla Piaggio. Se hanno deciso di abbandonare il Px hanno avuto le loro ragioni, che siano anche solo di interesse economico. Se fossero stati convinti della convenienza di continuare a produrre il Px l'avrebbero certo fatto. Teniamoci strette le nostre Vespa, non se ne faranno più così... Chissà per quanto tempo ancora le produrrà la LML, prima di inventarsi anche lei una simil vespa moderna... Stefano 1964, tu me provochi e io mò te magno...... hai scritto le stesse argomentazioni che una volta mi disse di persona un uomo del market(t)ing piaggio......permettimi di dissentire assolutamente....nel finale del tuo scritto c'è la risposta:l'ha evoluta la lml, perchè la piaggio non poteva evolverla alla stessa maniera?Io, invece, al contrario di te, sono assolutamente certo che il mondo sia pieno di cretini.....e per motivi ben più seri che quelli legati ad un progetto di una motoleggera.... e, ti dirò che in piaggio in questo momento ci deve essere una concentrazione molto alta, perchè piaggio ha semplicemente abbandonato il progetto che la rese celebre..... in porsche cretini non ce ne sono perchè a nessuno verrebbe in mente di "cassare" la 911...eppure, posso assicurarti che far andare dritta un'auto da 400 cv con motore posteriore a sbalzo non è semplice....molto più razionale fare la classica auto con motore anteriore....però la 911 non si tocca...perchè in tutto il mondo significa porsche; ecco, nessuno in piaggio si è accorto di questo dettaglio: vespa, in tutto il mondo, significa: mezzo maneggevole, con ruota di scorta intercambiabile, a marce, semplice da produrre e da mantenere, etc etc...e non mi venite a dire che i tricicli "basculanti" con i quali ora si è fissata la piaggio non siano invece progetti assurdi e assolutamente in perdita.... a mio parere, se continua così, non è che la piaggio abbia molto futuro..... una volta, nella mia città, ed erano tempi in cui non si parlava di crisi ma eravamo mooolto più poveri di adesso, la piaggio era sotto assedio.....entravi e c'era una marea di vespe, gente da tute le parti, magazzini pieni di vespe colorate e gente che usciva di lì in continuazione con mezzi nuovi.....ogni tre mezzi a due ruote, due erano vespa....oggi è una desolazione.....posso scriverci gs, posso scriverci supersport, posso fare la sella divisa in due, posso mettere il faro sul parafango, ma il valore aggiunto non c'è più.....l'sh 300 le batte su tutti i fronti..... il px avrebbero potuto aggiornarlo con pochi investimenti, come ha fatto lml....l'ultimo anno vendeva 10.000 pezzi l'anno, senza alcuna pubblicità, anzi in molti erano convinti che non fosse più in produzione, e veniva costruito con macchinari ammortati da 30 anni, in pratica al solo costo delle materie prime,.....10.000 pezzi l'anno, o poco più, è il quantitativo massimo di pezzi annui che ha raggiunto il modello granturismo, in tutte le sue versioni, con adeguata pubblicità, per il quale si sono spesi miliardi..e già per quest'anno si prevede una chiusura del mercato con circa 8000 pezzi.....eeeee c'è la crisi...... eh si, ci sarà la crisi economica, ma c'è anche la crisi nella vostra testa.... p.s.:provate ad entrare in un negozio di motoricambi generico, oggigiorno.....troverete sempre qualcuno che cerca il pezzo xy della tal vespa,magari prodotta 40 anni fa, e lo trova pure e non sta parlando della granturismo..... p.p.s.:dimenticavo:la granturismo ha un concetto tutto particolare della scocca portante:se si apre con un apriscatole, dentro le lamiere ci si trova un telaio in tubi e travoni, del tutto simile a quello degli scooter in plastica, solo che sopra c'è saldata la lamiera....nella classica vespa, l'unico tubo presente è quello dello sterzo....è la stessa lamiera, con la sua sagoma che forma il telaio vero e proprio;insomma diciamo che la granturismo è scocca portante solo dal punto di vista formale ma non in sostanza.......... respect peace and love to you too...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 12 novembre 2009 - 19:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 novembre 2009 - 19:04 - padana a basso profilo, ultimamente, su VR, sembra un vizio quello di scrivere così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 13 novembre 2009 - 01:11 Share Inviato 13 novembre 2009 - 01:11 che dire.... nella mia smania di creatività e di voler dare un nuovo volto alla immaginaria px del futuro, ho pensato tanto... ma.... la vespa è proprio VESPA perchè è fatta così e basta, ha quel fascino e quel look che è diventato un icona e non cambierà mai, e qualsiasi cambiamento la renderà troppo vicina a uno scooter plasticone o a una motocicletta... insomma, mi sono solo divertito a riplasmarla, un pò esteticamente, un pò tecnicamente, per ora ho completato solo un lato la immagino: -come dimensioni quasi uguale alla px, appena più corposa - ho dovuto sacrificare la ruota di scorta per fare spazio a un fantomatico motore più performante unito a una marmitta "alta" - ho creato una forcella doppia stile motocicletta - ovviamente ruote più grandi - freni a disco a volontà - motore 300cc 4tempi per adattarsi alla vita odierna - una altezza maggiore per provare anche a divertirsi in curva senza tozzare subito - la sella e biposto anche se non troppo gradevole sarà pur comoda con lo schienalino - piccola modifica all'attacco della pedana della parte posteriore onde evitare cedimenti insomma, è bastato risolvere i problemi che tutti i giorni ci poniamo andando in vespa.... a presto altri disegni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 novembre 2009 - 08:00 Share Inviato 13 novembre 2009 - 08:00 2) dimensioni leggermente maggiori per una migliore abitabilità, anche perchè gli standard dimensionali sono nettamente cambiati rispetto a 30 anni fà;Ma percè la tendenza deve essere sempre quella di ingrandire le cose?? A me quegli scooter che sembrano delle macchine non mi piacciono... io la mia vespa la voglio così com'è, piccola!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 novembre 2009 - 08:03 Share Inviato 13 novembre 2009 - 08:03 - ho creato una forcella doppia stile motocicletta mamma mia non si può vedere stà forcella!!! ti prego rimetti la solita monobraccio! Per le frecce, e la fanaleria in plastica io ci vedrei qualcosa di più discreto a filo carrozzeria e di piccole dimensioni che adesso si possono ottenere con led e robba simile. io quasi quasi proporrei anche un nuovo et3 già che ci siamo...perchè no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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