Vai al contenuto

rumore di fasce???

fonzie86
 Share

Recommended Posts

penso chi se ne intenda un pò di vespa conosca il famoso "rumore di fasce" del pistone.

da cosa può dipendere??

il motore ha 7500km ed è da un pò che fa questo giochetto...

e oggi mi è venuta una idea facendo il pieno d'olio :

ho provato a mettere un pò d'olio nel serbatoio benzina per rendere grassa la carburazione,

il mio meccanico tende sempre a smagrire troppo a mio avviso...

PATàPUM!!!

il rumore è sparito...

casualità oppure l'olio ha funzionato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Uncato, aggiungendo olio non ingrassi la carburazione.

Probabilmente con quell'olio la combustione è leggermenmte compromessa ed il motore, un po' soffocato, fa meno rumore.

Qualche volta, e parlo per esperienza personale, inclinando troppo la Vespa o eseguendo alcuni particolari interventi, si formano degli accumuli d'olio nel carburatore o nella camera di manovella. Quando accendo il motore, fa fumo perchè brucia olio ed il motore appare soffocato ed ha un rumore più "morbido", poi dopo alcune sgasate, si libera dell'olio ed il rumore si fa più brillante e secco.

Forse aggiungendo olio apprezzi un fenomeno simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma adesso mi sorge un dubbio,ho visto un px con più o meno gli stessi km del mio e fa lo stesso rumore,vorrei postarvi il video ma non posso ora.

praticamente il rumore si sente quando anche in folle dopo aver accelerato,il motore sta per rientrare nel regime del minimo.

si sente come come una sbacchettata per un secondo "trrrrrrrrrrrr"

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è la marmitta che fa quel rumore secco. Anche la mia era catalitica. Se la sotituisci con una sito normale e gli metti i getti seguendo la procedura che vedi cliccando sulla parola getti , sei a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è la marmitta che fa quel rumore secco. Anche la mia era catalitica. Se la sotituisci con una sito normale e gli metti i getti seguendo la procedura che vedi cliccando sulla parola getti , sei a posto.

grazie per la dritta,però sono dell'avviso a manenerli totalmente originali i mezzi,ho una brutta esperienza !!!

ad ogni modo la marmitta è da cambiare probabilmente,perchè un pò intasata

grazie cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

grazie per la dritta,però sono dell'avviso a manenerli totalmente originali i mezzi,ho una brutta esperienza !!!

Appunto, mettendo la marmitta non catalitica ed i getti giusti riporti ad originalità il motore Arcobaleno, togliendo gli inconvenienti della catalitica. Ne guadagni: motore carburato giusto (ergo affidabilità e durata) e prestazioni consone al tipo di motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo aggiungere: una sito costa una trentina di euro, una catalitica 350. Se devi cambiarla tira tu le conclusioni...

gustav in concessionario piaggio ufficiale,impacchettata,sigillata,per px My mi hanno chiesto

60€

350€ è il costo di una marmitta aftermarket per moto di media cilindrata !

mi sembra uno sproposito

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di una marmitta CATALITICA per px my?

Perchè una marmitta originale NON CATALITICA monta benissimo su PX MY e costa la cifra che hai detto.

Una marmitta catalitica la riconosci perchè, oltre a pesare di più perchè dentro ha la matrice catalizzante, dall'espansione principale parte un collettore ricurvo, poi c'è una seconda piccola espansione cilindrica e poi lo scarico vero e proprio. E questa dovrebbe essere la marmitta che dovresti aver installata sulla tua Vespa al momento.

Una marmitta normale invece ha lo scarico che è un tubetto che esce direttamente dalll'espansione principale, senza la seconda espansione cilidrica (e penso che sia quella che ti vuole rifilare il concessionario). Dentro non ha catalizzatore.

Giusto per completare il giro:

esistono 2 tipi di marmitte catalitiche per px my: la prima, per PX euro1, è una marmitta catalitica normale, come quella descritta sopra.

La marmitta per px my euro2 è simile, ma in più ha una flangia alla quale si collega un tubo che finisce con un'espansione lamellare che di fissa alla scatola del carburatore ed alla cuffia di raffreddamento. Questo dispositivo, chiamato SAS (Sistema Aria Secondaria) provvede ad alimentare di aria l'elemento catalizzante in modo da sostenere la reazione di ossidazione per ridurre il CO in CO2.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ero al corrente di questa differenza tra catalitiche e non...

esistono 3 tipi di marmitte per px My.

1)non catalizzate(scarico diretto dall'espansione)

2)catalizzata euro 1 (con espansione finale prima dello scarico) LA MIA

3)catalizzata euro 2 (con quella flangia per il sistema aria secondaria ecc...)

Il concessionario piaggio center,mi ha detto il prezzo per la seconda marmitta,ovvero identica a quella che attualmente monto sotto la vespa.questa distinzione è stat fatta.

marmitta originale,sigilatta,impacchettata.

costo : 60 euri "T'aliani"

:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti