Vai al contenuto

Riscontro ribattini

horusbird
 Share

Recommended Posts

• Administrators
ADMIN

L'idea e' nata vedendo una cosa molto simile su eBay, in pratica, il problema di quando si ribattono i ribattini e' cosa usare come riscontro per tenere fermo il ribattino nel puntale o sulla striscia pedana senza rovinarlo, e facendo in modo che, alle martellate dal basso, corrisponda uno schiacciamento dell'alluminio del ribattino.

Serve quindi qualcosa di pesante da poter tenere con una mano mentre l'altra usa il martello.

La partenza e' un tondo di acciao inox da 30 o 35 mm lungo circa 110 o 120 mm che va codronato nella parte centrale per agevolare la tenuta ed evtare che scivoli nella mano.

Da un lato (io l'ho fatto da tutti e due) si deve forare da 8 mm e filettare per una profondita' di circa 20 mm.

Il puntale si ottiene da un bullone sempre di acciaio inox da 60 mm a cui si taglia la testa e si scava (deve farlo un tornitore) la sede della forma della testa del ribattino.

si mettono un paio di dadi e si avvita il puntale sul corpo, i dadi servono per tenere fermo e per poter togliere e mettere il puntale.

Ora alcune foto che chiariscono bene il tutto.

:ciao:

dscf1254_337.jpg

dscf1256_180.jpg

dscf1257_112.jpg

dscf1258_454.jpg

dscf1255_160.jpg

dscf1260_897.jpg

dscf1262_968.jpg

dscf1263_224.jpg

dscf1264_557.jpg

dscf1261_796.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

:bravo:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Domani posto una foto del mio, fatto usando il manico di un vecchio flessibile ed un tondino di ferro svasato!

Link al commento
Condividi su altri siti