Administrators horusbird Inviato 5 agosto 2008 - 19:07 ADMIN Administrators Share Inviato 5 agosto 2008 - 19:07 L'idea e' nata vedendo una cosa molto simile su eBay, in pratica, il problema di quando si ribattono i ribattini e' cosa usare come riscontro per tenere fermo il ribattino nel puntale o sulla striscia pedana senza rovinarlo, e facendo in modo che, alle martellate dal basso, corrisponda uno schiacciamento dell'alluminio del ribattino. Serve quindi qualcosa di pesante da poter tenere con una mano mentre l'altra usa il martello. La partenza e' un tondo di acciao inox da 30 o 35 mm lungo circa 110 o 120 mm che va codronato nella parte centrale per agevolare la tenuta ed evtare che scivoli nella mano. Da un lato (io l'ho fatto da tutti e due) si deve forare da 8 mm e filettare per una profondita' di circa 20 mm. Il puntale si ottiene da un bullone sempre di acciaio inox da 60 mm a cui si taglia la testa e si scava (deve farlo un tornitore) la sede della forma della testa del ribattino. si mettono un paio di dadi e si avvita il puntale sul corpo, i dadi servono per tenere fermo e per poter togliere e mettere il puntale. Ora alcune foto che chiariscono bene il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 5 agosto 2008 - 19:15 MODERATOR Share Inviato 5 agosto 2008 - 19:15 complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 5 agosto 2008 - 19:15 Share Inviato 5 agosto 2008 - 19:15 Bravo complimenti, una bella idea, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 agosto 2008 - 20:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 agosto 2008 - 20:10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 agosto 2008 - 20:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 agosto 2008 - 20:33 Domani posto una foto del mio, fatto usando il manico di un vecchio flessibile ed un tondino di ferro svasato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts