Vai al contenuto

Acquisti su scootrs e dogana

horusbird
 Share

Recommended Posts

• Administrators
ADMIN

Tanto per informare chi compra su questo sito in maniera da capire bene cosa spende.

Ho fatto un acquisto on-line dei famosi cerchi tubeless, alcuni teli coprivespa, una leva messa in moto per vbb delle parti elettriche e altre cose per un totale di circa 171$ piu' 86$ di spese di spedizione che tradotto in euro fa 110 euro + 55 euro = 165 euro che ho pagato via Paypal.

Ero convinto che fosse finita li ma, a distanza di 4 giorni e sono velocissimi considerando che il pacco e' partito da

Ho Chi Minh City il 2 agosto

trasbordato a Parigi il 4 agosto

Malpensa 5 agosto

Ciampino 6 agosto

consegna a casa mia 6 agosto ore 17,00

dicvevo fosse finita li, mentre il pacco aveva un contrassegno dello sdoganatore/trasportatore FedEx di 27 euro di cui:

6,50 euro dazio

14 euro iva

6,50 diritti di contrassegno

Sinceramente non ho capito come hanno calcolato l'iva e il dazio poiche' se l'iva e' il 20% e il dazio mi pare il 6% la cifra sarebbe stata ben piu' alta, da quello che ho capito hanno "stimato" il valore della merce in circa 65 o 70 euro. :mah:

Ad altri e' capitato lo stesso?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

iva è dazio corrispondo a quelle percentuali e di fatti ti è andata bene! io per delle scarpe comprate in america , valore circa 100 euro, ho pagato 30 euro per lo sdoganamento!

questo perchè loro calcolano il valore dello sdoganamento in base al valore che il venditore indica per la merce inviata: per cui se compri 110 euro di merce ma il venditore indica sul pacco un valore di 35, tu paghi meno di sdoganamento di quel che dovresti!

spero di essermi spiegato..

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Si ma sul pacco non c'era una fattura o roba simile ma solo un FACSIMILE di bolla di sdoganamento stampata dallo spedizioniere con addirittura scritto che se ritenevop inesatta la cifra avrei dovuto contattarli. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

non c'è un piccolissimo bigliettino verde incollato sul pacco..lì ci dovrebbe essere il valore dichiarato per la dogana (può essere inferiore a quello della fattura) e forse per questo hai pagato meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato di tutto da loro e a parte qualche sbaglio di oggetti corretto a loro spese (escluse quelle di rispedizione a loro) e spedizioni successive (queste lente) per indisponibilità di pezzi . . . non ho mai avuto sorprese doganali eppure in dogana sono stati tutti visionati perchè arrivano tutti i pacchi con un buco di 2 cm circa.

Forse mettano un sondino con micrcamera?

Sono velocissimi a spedire.

Vuoi vedere che sei quello "a campione" che ha pagato per tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leo ha acquistato da solo ed una volta in società con me. Mai arrivate spese di dogana.

Io ho acquistato in Cina ed ho ricevuto la merce senza dazi.

Non esiste alcuna regola: va a fortuna, a volte non arriva nulla, a volte i doganieri ci aggiungono il balzello. Egoisticamente parlando da fastidio lo ammetto, ma se ci pensiamo bene, è meglio così, altrimenti sarebbe davvero la morte civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato di tutto da loro e a parte qualche sbaglio di oggetti corretto a loro spese (escluse quelle di rispedizione a loro) e spedizioni successive (queste lente) per indisponibilità di pezzi . . . non ho mai avuto sorprese doganali eppure in dogana sono stati tutti visionati perchè arrivano tutti i pacchi con un buco di 2 cm circa.

Forse mettano un sondino con micrcamera?

Sono velocissimi a spedire.

Vuoi vedere che sei quello "a campione" che ha pagato per tutti?

Dipende dalla dogana...quella di Bergamo|Milano apre tutto, ad esempio. Dove vivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Umbria -- Marsciano

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di che ci stupiamo ?

Basta vedere cosa succede con le reimmatricolazioni.....se chiedi a due impiegati diversi ottieni due risposte diverse....figurati le dogane....noi importiamo e vendiamo parti da decenni....devi solo trovare il sistema che accontenta tutti ... al solito le regole esistono ma poi da bravi Italiani le interpretiamo a seconda delle necessità....e purtroppo a volte a seconda di chi ci guadagna....

mi fermo qui...:ciao: riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti