Guest Teoriadeldivano Inviato 9 agosto 2008 - 07:50 Share Inviato 9 agosto 2008 - 07:50 ciao a tutti devo Restaurare il motore della mia special prima serie, però non sò da dove partire... cosa guardare cosa smontare cosa cambiare; inizierò dando una pulita con paglietta e benzina ma poi? (il motore non partiva quando l'ho smontata) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 9 agosto 2008 - 13:15 Share Inviato 9 agosto 2008 - 13:15 Ciao e Bentrovato. Io non ho esperienza di motori 50 se non vecchie di 30 anni...comunque sempre trattasi di smallframe...e sempre trattasi di motore. Da quanto capisco è già smontato quindi ti suggerirei di procedere con "le solite cose" .... Allora la revisione del carburatore con la sostituzione di tutte le guarnizioni è obbligatoria. Poi, se proprio vuoi esagerare, passi allo smontaggio del gruppo termico, sostituzione dischi frizione, sostituzione almeno cuscinetti di banco, tutti i paraoli e naturalmente gli O'ring e le guarnizioni del motore. Bruciatura, grattatura e verniciatura della marmitta....Verifica dell'impianto elettrico (ricordati di segnare la posizione dello statore prima di smontarlo) con sostituzione degli isolanti dei cavi ovunque sembrino sospetti....che altro ti posso dire ? comincia e posta delle belle foto così possiamo aiutarti passo passo.... In bocca al lupo Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darix Inviato 10 agosto 2008 - 06:25 Share Inviato 10 agosto 2008 - 06:25 anche io sto revisionando il mio special 3 marce del 71, e a parte cuscinetti paraoli, e guarnizioni, cambio anche le puntine e il condensatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 10 agosto 2008 - 06:50 ADMIN Administrators Share Inviato 10 agosto 2008 - 06:50 una guida molto ben fatta su come smontare e revisionare i motori 50 e' quella del sito inglese http://smallframes.com/ poi sapientemente tradotta e integrata da palli http://www.palli.it/vespa/index.htm In ogni caso se il motore non va in moto ma non e' bloccato e la compressione e' buona, il problema o e' elettrico e quindi da controllare puntine, condensatore e comunque statore, o di alimentazione, cioe' carburatore, tubo benzina, rubinetto. Prima di aprire i carter sarebbe bene metterlo in moto per sentire se ci sono o meno problemi seri alla crocera, cambio ecc., considerate che una volta aperti i carter c'e' da spendere almeno almeno 100/150 euro di materiale e non e' detto che sia necessario! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darix Inviato 11 agosto 2008 - 19:48 Share Inviato 11 agosto 2008 - 19:48 Ciao a tutti, oggi ho chiuso i carter dello special dopo aver sostituito cuscinetti paraoli puntine e condensatore dello statore. Prima di smontare il volano mi ero segnato l' anticipo, ho provato la scintilla ed è ok però a mettere in moto faccio fatica. Cosa devo controllare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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