signorhood Inviato 12 agosto 2008 - 08:17 Share Inviato 12 agosto 2008 - 08:17 E fateglielo spaccare nooooo. Se non si sbatte il muso non si impara. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emanuele80 Inviato 12 agosto 2008 - 09:13 Autore Share Inviato 12 agosto 2008 - 09:13 Ok rugge chiedero' a max vediamo cosa dice lui ma io ho sempre la testa dura.. e se non rompo non son contento, e' stupido sto fatto ma comunque voglio provare perche' per me questo kit non e' come quelli che si trovano ora e portano il detto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 12 agosto 2008 - 09:52 Share Inviato 12 agosto 2008 - 09:52 fai bene a chiedere a max; che io ricordi anche i vecchi erano debolucci, ma una volta che hai la possibilità di chiedere fallo, è meglio. Al di là delle goliardiche battute, che spero non abbiano ingenerato incomprensioni, non credo sia un bene provare e rompere il cambio; c'è il rischio di farti male e tanto, e di danneggiare la meccanica, un bloccaggio del cambio potrebbe avere conseguenze sull'integrità di frizione, albero motore, gruppo termico ... perchè rischiare inutilmente? Se poi farai conoscere il pensiero di max anche qui sarà sicuramente una cosa gradita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 12 agosto 2008 - 09:54 Share Inviato 12 agosto 2008 - 09:54 Hai sottomano il cambio a 4 rapporti denti grossi? Col calibro misuta quanto è largo il dente della terza e poi misura quello della terza del 5 marce. Si staccano i denti della terza perchè sono sottili. Non so se mi sono spiegato bene, ma con una configurazione tipo la tua da circa 25/28 cv alla ruota mauropapà , che con quel kit ci corre in pista, spacca i 4 marce a denti piccoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emanuele80 Inviato 12 agosto 2008 - 10:03 Autore Share Inviato 12 agosto 2008 - 10:03 A max ho gia' scritto, attendo risposta e dopo vado a misurare con il calibro gli ingranaggi e vi riporto le misure, ciao buon pranzo (ps nessuna incomprensione e/o problema) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emanuele80 Inviato 12 agosto 2008 - 11:46 Autore Share Inviato 12 agosto 2008 - 11:46 Allora spessore ingranaggio 3° marcia: originale 9,10 mm modifica 8,50 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 12 agosto 2008 - 12:04 Share Inviato 12 agosto 2008 - 12:04 Allora spessore ingranaggio 3° marcia: originale 9,10 mm modifica 8,50 mm bene: ora prova con una mazzetta da 3 kg ad assestare un bel colpo sia all'originale che al 5 marce e vedi se cambia molto la resistenza scusa per la battuta, non ho resistito comunque la differenza è del 6.6% e bisogna vedere se è cementificato bene anch'io per un periodo sono stato attratto da questo cambio ma non penso che valga la pena della spesa, e neanche del rischio rottura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 12 agosto 2008 - 12:11 Share Inviato 12 agosto 2008 - 12:11 l'idea è buona, la realizzazione ha dato qualche grana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emanuele80 Inviato 12 agosto 2008 - 13:02 Autore Share Inviato 12 agosto 2008 - 13:02 A me preoccupa il rischio rottura perche' se rompe, solo l'angelo custode ti puo' salvare ... niente frizione nulla di nulla... Eppure la differenza non e' tanta e magari usandolo con un buon olio additivato ,usando il cambio a modo puo' anche reggere, uno mi pare che dalla germania e' andato a non so che raduno in italia ed e' tornato, pero' il suo motore non so se avesse tanta cavalleria... boh vedremo.. vi sapro' dire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 12 agosto 2008 - 13:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 agosto 2008 - 13:07 ....comunque il problema non è tanto la ruota dentata in sè, quanto la crocera che, assottigliata ulteriormente, non tiene più e finisce per disintegrarsi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 agosto 2008 - 13:12 Share Inviato 12 agosto 2008 - 13:12 Tu sei contento? Questo e' l'importante!!!Monta il tuo plurimarce e felici km,caso mai ho notizia di un sequenziale ti aggiornero'..hai visto mai ti dovesse interessare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emanuele80 Inviato 12 agosto 2008 - 13:52 Autore Share Inviato 12 agosto 2008 - 13:52 Allora caro mio calabrone chiudi il forum Tuning perche' tanto secondo te serve solo a prendere per il culo la gente, non per vedere le differenze e i vari aspetti delle modifiche miglioramenti peggioramenti etc... Qua la gente mi sembra che parla di vari aspetti vedi MrOizo la crociera, oppure rugge#55 che dice fai la misura dei due ingranaggi e vedi la differenza, no tu parli solo cagate e stop riguarda i tuoi messaggi se non ti ricordi e se vuoi bannami pure tanto quello che avevo da dire te lo ho detto Saluti e grazie a chi mi ha dato dei Validi Consigli e non prese in giro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 agosto 2008 - 14:05 Share Inviato 12 agosto 2008 - 14:05 Allora mi sa che il caldo ti ha dato alla testa!!!Non ho mai parlato personalmente di nessuna cagata come stai facendo ut adesso. se non rompo non son contento, e' stupido sto fatto Questo l'hai detto TU e se lo dici e ti ci comporti non sara' il mio bannaggio a farti rinsavire e stai tranquillo che non sono bambino come te.Passo e chiudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 12 agosto 2008 - 14:15 Share Inviato 12 agosto 2008 - 14:15 Dai dai, non litighiamo, che litigare su un forum mi sembra demenziale. Piuttosto parliamo di Vespe e di tuning. Mi sembra che qui l'argomento tenda tra 2 punti fondamentali: c'è chi dice che il cambio a 5 marce sia delicato ed inadatto a gestire la potenza dell'elaborazione estrema di Emanuele, c'è chi è curioso di sapere come va quel cambio. Emanuele, devi considerare quello che ti dicono gli altri solo come consiglio, se sei intenzionato a portare avanti la tua idea di installarlo e, come mi sembra, sei disposto a rischiare una rottura, allora porta avanti il progetto. Chi non osa non può assaporare le migliori soddisfazioni.... Io non me ne intendo di tuning, quindi non me la sento di dare un'opinione, ma sono molto curioso di vedere il tuo progetto portato a termine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 agosto 2008 - 14:23 Share Inviato 12 agosto 2008 - 14:23 Non mi sembra il caso di trascendere a linguaggio scurrile, ne mi sembra che nessuno ti abbia mancato di rispetto. Anche una battutina innocente ha il suo posto in una discussione tecnica. La mia idea sul cambio a 5 marce. Io non lo monto puramente per il prezzo elevato e perche' i miei soldi li voglio spendere altrimenti. Se avessi fondi illimitati non ti nego che lo proverei, ma stai attento che tutto quello che e' stato detto piu' in alto e' cosa sentita e risentita. Ossia la delicatezza di tutto quel sistema di ingranaggi per arrivare alla sottigliezza della crocera. Se hai un motore da oltre 25cv sono cose che dovresti tenere in considerazione. Concludendo se l'avessi a portata di mano lo proverei, ma farei in modo di tenere una mano sull'accelleratore, una pronta sulla frizione e la terza che mi gratta gli zibidei (prevenire e' meglio che curare) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 12 agosto 2008 - 14:42 Share Inviato 12 agosto 2008 - 14:42 Io lo dico sempre che va fatto quando sono piccoli!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 12 agosto 2008 - 14:53 Share Inviato 12 agosto 2008 - 14:53 ma farei in modo di: 1° tenere una mano sull'accelleratore, 2° una pronta sulla frizione 3° e la terza che mi gratta gli zibidei (prevenire e' meglio che curare) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 agosto 2008 - 15:03 Share Inviato 12 agosto 2008 - 15:03 Appunto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 12 agosto 2008 - 15:24 Share Inviato 12 agosto 2008 - 15:24 Francè una terza mano di scorta serve sempre!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emanuele80 Inviato 12 agosto 2008 - 15:31 Autore Share Inviato 12 agosto 2008 - 15:31 Si ma infatti mi scuso se ho usato delle brutte parole ma come ho detto nel mio messaggio precedente qua' si sta per discutere delle migliorie etc. ma se uno mi prende in giro di continuo mi irrita invece vedi il post di SStartaruga la battuta ci sta, ha fatto ridere anche me pero' se uno insiste... vabbe lasciamo perdere, Comunque ringrazio tutti dei consigli dati ne terro' conto e appena avro' finito il motore vi diro' cosa succede, sicuramente la paranoia di volare con la ruota bloccata non me la tirera' via piu' nessuno ma secondo me girera' forte questo motore e ho un sogno che sto per avverare e volevo dirvi che io non e' che navigo nell'oro ma ho avuto un risarcimento di un brutto incidente e lo sto spendendo praticamente tutto sulle vespe e su i suoi motori visto che e' la mia passione, tutti sti soldi se no non li avrei mai spesi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 agosto 2008 - 16:26 Share Inviato 12 agosto 2008 - 16:26 come siete seri... relax Chi 'ha scritto questo? Datti una regolata come hai fatto adesso e non trascendere piu' perche' chi sta dietro al Sito,non sempre ha la pazienza di leggere questo tuo modo di relazionarsi con il prossimo e stai sicuro che su altri Siti avrebbero dato seguito alla tua richiesta di bannaggio. Consideralo un cartellino giallo e chiusura della storia.Vai pure avanti adesso nelle tue richieste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 12 agosto 2008 - 20:16 Share Inviato 12 agosto 2008 - 20:16 Fai qualche riflessione : - hai fatto fare da Max/Curare i carter e stai pur certo che i 25/28 cavalli ci sono tutti - il lavoro è stato sicuramente fatto al meglio possibile - hai speso anche una certa cifra - questi cambi a 5 marce, anche quelli prodotti più recentemente che sono un po' più robusti, si sono SEMPRE rotti con elaborazioni che andavano oltre i 20 CV - al di la del rischio inchiodamento mentre sei in moto, che è la cosa più importante, c'è il rischio concreto di rovinare due splendidi carter Ne vale la pena ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 12 agosto 2008 - 20:46 Share Inviato 12 agosto 2008 - 20:46 ho trovato le foto, credo siano quelle di Ciop. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 12 agosto 2008 - 21:08 Share Inviato 12 agosto 2008 - 21:08 Francè una terza mano di scorta serve sempre!!! lo dico sempre io: per la vespa e per fare l'amore ci vogliono 3 mani!!! ed a quanto pare l'italo-inglese ha trovato la soluzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 13 agosto 2008 - 06:56 Share Inviato 13 agosto 2008 - 06:56 Cazzarola quel cambio è proprio grattuggiato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts