SStartaruga Inviato 13 agosto 2008 - 08:13 Share Inviato 13 agosto 2008 - 08:13 adesso sono più serio: ma c'è il rischio di bloccare la ruota o solo quello che spaccando denti o crocera il motore giri in folle? nel primo caso sarebbe molto pericoloso, nel secondo non sarebbe poi preoccupante, si tratterebbe di una "sfollata", ma con un po di cautela pianino pianino si può tornare a casa (o i più bravi possono aprire il motore in loco, eliminare i pezzi staccati e procedere + tranquillamente. il dubbio però mi resta, affidabilità a parte, di cosa possa migliorare con 5 rapporti dove mi pare di capire che la 1a e la 5a siano sostanzialmente la 1a e la 4 lunga di serie. credo che tante marce servano quando il motore disponga di poca coppia e sia da tenere sempre su di giri per farlo spingere (vedi vecchia mito 7 marce), mentre se di coppia ce n'è a sufficenza le marce si usano meno. capirei un 5 marce probabilmente su un t5 originale, ma su un lamellare 177 (è 177 vero?) non dovrebbero esserci buchi di coppia poi andrebbe studiato per bene i vari rapporti, non solo quelli della primaria, in base all'erogazione in modo che il "salto" tra una marcia e l'altra vada d'accordo con il motore chi è puù esperto sa chiarirmi questi dubbi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 agosto 2008 - 09:35 Share Inviato 13 agosto 2008 - 09:35 Quoto. Hai centrato il punto in pieno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 13 agosto 2008 - 13:30 Share Inviato 13 agosto 2008 - 13:30 adesso sono più serio: ma c'è il rischio di bloccare la ruota o solo quello che spaccando denti o crocera il motore giri in folle? nel primo caso sarebbe molto pericoloso, nel secondo non sarebbe poi preoccupante, si tratterebbe di una "sfollata", ma con un po di cautela pianino pianino si può tornare a casa (o i più bravi possono aprire il motore in loco, eliminare i pezzi staccati e procedere + tranquillamente. il dubbio però mi resta, affidabilità a parte, di cosa possa migliorare con 5 rapporti dove mi pare di capire che la 1a e la 5a siano sostanzialmente la 1a e la 4 lunga di serie. credo che tante marce servano quando il motore disponga di poca coppia e sia da tenere sempre su di giri per farlo spingere (vedi vecchia mito 7 marce), mentre se di coppia ce n'è a sufficenza le marce si usano meno. capirei un 5 marce probabilmente su un t5 originale, ma su un lamellare 177 (è 177 vero?) non dovrebbero esserci buchi di coppia poi andrebbe studiato per bene i vari rapporti, non solo quelli della primaria, in base all'erogazione in modo che il "salto" tra una marcia e l'altra vada d'accordo con il motore chi è puù esperto sa chiarirmi questi dubbi? il cambio a 5M ha la quinta che è più lunga di una 4a, a mio avviso una scelta progettuale discutibile (mantenendo l'ultimo rapporto invariato avrebbero potuto ravvicinarlo ulteriormente)....comunque...accoppiato ad una 20/67, come ha fatto Emanuele, la 5a sarà un po' più corta di una 4a tradizionale con 23/65. A mio avviso potrebbe anche osare una 21/68 e averne invece lo stesso rapporto in ultima marcia, ma molto dipende da come si vuole configurare il motore. il vantaggio principale è che si possono configurare i motori in modo tale da avere un arco di utilizzo relativamente stretto (che spesso corrisponde a più potenza). L'M1X è molto propenso a prendere giri e va d'accordo con le erogazioni appuntite, ma con espansioni serie probabilmente soffrirebbe come il resto dei 177. La coppia c'è ma non si vede, ma di certo quantitativamente non è più di quella di un polini, "semplicemente" dura di più perchè non mura, quando inizia a spingere sembra non fermarsi più. con un 4 marce e rapporti lunghi va bene comunque, ma se si vuole farlo girare alto un cambio ravvicinato aiuta parecchio, se regge (e me lo auguro!!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emanuele80 Inviato 13 agosto 2008 - 20:11 Autore Share Inviato 13 agosto 2008 - 20:11 Bello sto messaggio mi Piace!!! Non vedo l'ora di aver finito sto motore........................................ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emanuele80 Inviato 18 agosto 2008 - 08:35 Autore Share Inviato 18 agosto 2008 - 08:35 Ragazzi Max Curare mi ha detto che lui ha rotto tutte le versioni di quei cambi a 5... Adesso mi trovo con due possibilita': O monto una primaria 21/68 originale o una 23/64 denti dritti malossi che e' quella che monto attualmente, solo che come ho gia' detto in terza 110 e la quarta impossibile da tirare e in prima sfriziono su per le salite con l'amorosa dietro ... Si devo contare che avro' piu' cavalli disponibili di adesso per' voi che mi consigliate? E se mettessi la primaria malossi 23/64 e una 4° drt z37 che ne direste? Saluti a tutti Emanuele. e buon inizio di settimana! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 18 agosto 2008 - 14:43 Share Inviato 18 agosto 2008 - 14:43 Cerca con google lambretta-teile, è un sito tedesco che vende ricambi. Prendi per 29, 90 euro la frizione completa 6 molle 22 denti, poi scegli se fare 22/68, sprintosa, o cambiare l' ingranaggio da 68 col 65 del 200, un pelo più lunga... Con tutti quei lavori ovviamente la campana va rinforzata all' esterno con un anello... Comunque se chiedi a Max saprà consigliarti per il meglio, dall' alto della sua esperienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willvespa Inviato 19 agosto 2008 - 14:24 Share Inviato 19 agosto 2008 - 14:24 ti posso solo garantire che l'x strappa via i denti al cambio originale figurati a quello........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
contenello Inviato 19 agosto 2008 - 14:27 Share Inviato 19 agosto 2008 - 14:27 Ragazzi io col 5 marce F.A. Italia ci ho fatto circa 25000km....sarò stato fortunato ma non mi si è mai rotto, ora dopo aver fatto tutta questa strada ha bisogno di una crociera nuova..tutto qui. gli ultimi 5000km li ha fatti su un lamellare polini con 28, scorpion ecc ecc...è davvero una figata non c'è che dire....certo resta sempre quel neo sull'affidabilità.... su motore a valvola con padella montavo primaria 23/64 e la 5a era un overdrive, nulla di più. sul lamellare ho montato una 21/67 e la 5a veniva tirata tutta fino a che il motore non murava.. vedo ora nell'altro post che hai intenzione di montarlo sull' M1X fatto da CURARE....se le cose stanno così non lo monterei allora..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 19 agosto 2008 - 15:25 Share Inviato 19 agosto 2008 - 15:25 dopo il 5 marce di Ciop posto le foto di un primario 4 marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario_marzoro Inviato 20 agosto 2008 - 10:29 Share Inviato 20 agosto 2008 - 10:29 Credo di ribadire concetti espressi da altri ma comunque: hai fatto fare i carter da chi forse raprpesenta lo stato dell'arte nella preparazione dei motori vespa large e quindi non c'è dubbio che il tuo motore darà il massimo che può dare il cilindro, facendolo ovviamente esprimere secondo le sue caratteristiche. Si parla quindi di almeno 25-27 cv (non è questo il punto della questione), ma soprattutto di GIRI , che sono la caratteristica di questo motore. Starai sopra i 10.000, forse 11.000. Pertanto la scelta è obbligata: primaria corta o medio corta. Se fossi io a dover scegliere starei sulla 22-68. Una primaria extralunga a mio avviso non si abbina con le caratteristiche di questa termica. Rimarrei dubbioso sulla quarta, se lasciarla originale o metterla un po' più corta. A rigore una risposta la puoi avere solo dopo una prova su strada, ma magari max/curare ti può dare delle preziose indicazioni anche in questo senso. Per tornare sul 5m io ho un po' riflettuto sull'argomento e sono giunto alla conclusione che un alto numero di rapporti (5-6 addirittura 7) sia necessario quando il motore non solo gira alto e ha la coppia in alto, ma soprattutto se ho un limitato numero di giri utile, e pertanto devo stare sempre lì dentro. Se per assurdo avessi solo 500 giri buoni, tra i 9.000 e i 9.500 giri, devo avere un cambio a 12 marce. Quando c'erano molte classi nelle competizioni correvano anche le cilindrate 50 e 80, e mi pare che un anno nella cla sse 50 fosse uscita una suzuki con 14 marce, e credo che il motivo fosse proprio questo. Ora se il campo del regime di utilizzo del motore che vai a fare è abbastanza ampio non c'è necessità di avere un maggiore numero di rapporti. Credo sia possibile anche stabilirle teoricamente disponendo delle curve di potenza, coppia e velocità associata al numero di giri motore (e alla marcia), verificando che al cambio marcia ci si vada a trovare in una zona della curva della potenza - coppia "buona", dove il motore spinge. Un saluto mario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emanuele80 Inviato 20 agosto 2008 - 11:31 Autore Share Inviato 20 agosto 2008 - 11:31 Quindi se mettessi una 21/68 e marce originali avrei qualche inconveniente o potrebbe andare? perche' qua' a trieste un pignone da 22 non lo trovo e ho fretta di chiudere il motore per il raduno del 29 agosto (60 anni vespa)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario_marzoro Inviato 20 agosto 2008 - 12:03 Share Inviato 20 agosto 2008 - 12:03 Secondo me potresti essere un po' corto, ma non è detto, dovresti provarlo su strada e vedere come ti trovi. Non dovrebbero di conseguenza esserci problemi con la quarta, e comunque se non ti trovassi bene per mettere il 22 non devi riaprire il motore, e quindi è abbastanza veloce da fare. Piuttosto, magari mi è sfuggito, che frizione monti? 6 mole o 7, o l'ultima 8 molle? da quanto sentito in giro pare che la migliore sia la 6 con anello perchè è la più leggera. Un saluto Mario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 20 agosto 2008 - 13:42 Share Inviato 20 agosto 2008 - 13:42 Ti ribadisco quanto detto nella pag. precedente, ovvero compra quella frizione completa a 6 molle 22 denti ad in prezzo imbattibile e sei a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Emanuele80 Inviato 21 agosto 2008 - 18:37 Autore Share Inviato 21 agosto 2008 - 18:37 Ok grazie , comunque monto una frizione normale ma con campana drt e molle (6) malossi un po' piu' dure, comunque penso che mettero' il 21/68 e quando trovero il pignone da 22 se saro' corto lo montero', grazie mille ciaooooooooooooooooooooooooo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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