Vai al contenuto

In terza mi fa un brutto scherzo.....aiuto!

zio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , volevo domandare a voi che siete piu esperti di me, per quale motivo la mia Vespa 50 Special in 3 va a scatti, cioè molla e riprende la marcia in continuazione sia a gas costante che in accelerazione. tutto ciò non si presenta nelle altre tre marcie.

Premetto il motore è stato appena chiuso e i vari ingranaggi primari e secondari delle marcie e la forchetta di cambio non erano rotti.

Chiedo a voi se vi è capitato.

Attendo una vostra risposta.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabilmente un problema di regolazione dei cavi comando delle marce: uno dei due e' troppo tirato e per qualche ragione continua a tirarti fuori la terza. Vedrai che se li regoli bene il sintomo sparisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle vostre risposte.....io provo stamattina a regolare i fili e poi vi dirò........mi è venuto il dubbio leggendo in giro che possa essere la crocera.......ma i sintomi avuti da altre persone e che fa lo scherzo in tutte le marcie, invece a me solo in terza entra ed esce.....

Provo e vi riferisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi prove fatte, allentato tutti i fili e registrati in tutte le maniere ma il problema della terza rimane sempre.....a questo punto mi attegnaglia sempre di più il dubbio che la crocera sia rovinata nella terza.......chiedo a voi consigli....help me!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora la situazione è la seguente:

......il problema si presenta solo nella terza....o mollato tutti i fili e cambiavo io a mano direttamente dal selettore con la ruota posteriore alzata ma il problema si presenta comunque....la terza prende e poi molla poi prende e poi molla ancora.......allora sarà la crocera?....ma sono l'unico sulla terra a cui succede il problema solo in una marcia?.....e scusate ma la crocera non da problemi a tutte le marce?..........aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente. Mi viene un dubbio pero', sei sicuro di aver rimontato l'ingranaggio per il verso giusto? O potrebbe anche essere che l'ingranaggio sia rovinato nella sede della crocera come suggerito da Emanuele piu' in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me fa un problema similare in modo saltuario sempre tra la seconda e la terza e solo fra quelle due marce.....diciamo che non butti in terza..stai andando e quando meno te lo aspetti hai un "rinculo" comne se saltasse fuori la marcia e poi si ripiglia.....

saluti>>L

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,un mio amico che aveva un problema simile ha risolto sostituendo il piatto delle bobine su consiglio di un "esperto". :boh:

:mah: probabilmente il problema era di scoppietti dalla marmitta che "potrebbero" sembrare analoghi a quello di una marcia che salta.

Io continuo a pensare sia un problema di regolazione, scusate se insisto, prova a guardare che il capo dei fili non ti vada a toccare da qualche parte creando un "effetto molla" che impedisce al selettore di mantenere la posizione giusta, cosi, solo un idea. Se anche questo risulta apposto allora il prossimo imputato per me non puo' essere che la crocera o l'ingranaggio presentino qualche imperfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti