Tormento Inviato 18 dicembre 2006 - 08:09 Share Inviato 18 dicembre 2006 - 08:09 una ganascia che ha assorbito materiale ungente (grasso, olio, ecc ecc) può rilasciarlo nel tempo ?!? mi spiego meglio.. ho trovato le ganasce posteriori della cosa unte, leggermente unte, da un velo come di grasso ma che ovviamente è poco materiale unto e molta polvere di ferodo.. il cilindretto non perde, intorno all'asse è tutto asciutto e il paraolio quindi non perde, mi viene il dubbio che le ganasce montate un paio di mesi fa (dono di un meccanico e risulta di un motore da demolizione ma praticamente nuove) mi abbiano fatto uno scherzetto.. possibile che in passato abbiano assorbito olio o altro, e con l'uso scaldandosi lo abbiano lentamente rilasciato formando sto velo infame ?!? onestamente non vedo da dove potrebbe perdere e mi sa che è l'unica spiegazione,sapevo che il ferodo assorbe ma lo fa in maniera particolare e volevo il vostro parere.. in ogni caso ho pulito con la benzina per bene tutto il tamburo, ho grattato per bene le ganasce fino a non trovare polvere secca sulla carta da 80 usata (non posso cambiarle, il mio ricambista è chiuso per lutto purtroppo e non mi va di girare sotto il diluvio visto che cmq dovrò farlo necessariamente stasera..) e soprattutto per scrupolo voglio rimontare queste per vedere se lo ricomincia a fare e capire con tutto pulito per bene da dove viene la perdita.. per farvi capire l'entità del velo di grasso era talmente limitata che nonostant la sua presenza "il freno a mano" funzionava egregiamente. per chi non sapesse cosa è il freno a mano la cosa ha un sistema di regolazione ganasce posteriore che può essere usato ad hoc per bloccare la ruota e svitare/avvitare il dado senza bisogno di tenerla ferma. adesso intagli le ganasce "calabrone mod" e rimonto, ma vorrei anche il vostro parere in attesa di riscontro. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 18 dicembre 2006 - 12:45 Autore Share Inviato 18 dicembre 2006 - 12:45 sono andato un attimo a caserta, 95 km di autostrada tra andata e ritorno da 80 in su.. tornato a casa ho riaperto il tamburo, nemmeno una goccia.. e l'effetto degli intagli devo dire che si fa davvero sentire.. grazie a calabrone per il suggerimento. adesso cammino un pò e poi vediamo che succede.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 20 dicembre 2006 - 10:21 Share Inviato 20 dicembre 2006 - 10:21 hai fatto gli intagli come li ha fatti calabrone........? cioè con lo stesso attrezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 20 dicembre 2006 - 10:39 Autore Share Inviato 20 dicembre 2006 - 10:39 ho usato un seghetto e dire il vero, ma il risultato mi è sembrato soddisfacente lo stesso, non sono perfettamente uguali tra loro ma la differenza è poca.unica cosa mi hanno quasi finito una lama per seghetto piccolo, segno che il ferodo è ancora buono.. foto0098 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 20 dicembre 2006 - 10:50 Share Inviato 20 dicembre 2006 - 10:50 come arrivo a 20000km e cambierò le ganasce......... allora farò anche io questa cosa.............. secondo me deve essere grandiosa.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 20 dicembre 2006 - 11:00 Autore Share Inviato 20 dicembre 2006 - 11:00 te lo consiglio, sicuramente contribuisce a lasciare la superficie della ganascia bella pulita ed evita che , come successo a me, si crei un impasto tra polvere di ferodo e un liquido che riduce in parte l'effetto frenante.. o meglio l'impasto si crea cmq ma viene scaricato tutto verso il piatto lontano dalla superficie. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 20 dicembre 2006 - 11:55 Share Inviato 20 dicembre 2006 - 11:55 ganascia bella pulita Se li fai un po piu ravvicinati aumenti quest'effetto. verso il piatto lontano dalla superficie. considera che gli dovrai dare la direzione tangenziale esterna mi raccomando come li ha fatti calabrone Questo non l'ho inventato io si tratta di un vecchissimo trucco non me lo paternizzo.Poi consiglio di arrotondare TUTTI i bordi Ciao Calabrone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 21 dicembre 2006 - 14:23 Autore Share Inviato 21 dicembre 2006 - 14:23 si in effetti ho notato anche io che ci ho lasciato un bel pò di spazio considerando che la ganascia cosa è più lunga del px. tuttavia ho recuperato un pò con l'inclinazione, e ovviamente ho fatto gli intagli verso l'esterno, ovvero verso il piatto portaganasce. io i bordi non li ho arrotondati, devo dire che non ho mai sofferto nè di fischi nè di frenate irregolari , ho giusto dato una smussatina agli angoli di inizio e fine ferodo. vi terrò aggiornati, cmq a ganasce assestate la differenza si sente. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 28 dicembre 2006 - 19:52 Share Inviato 28 dicembre 2006 - 19:52 Non ho mica capito che angolazione debbano avere questi tagli... considerando la rotazione del tamburo, arriva prima l'estremità verso il tamburo (come direi di logica) oppure verso il piatto ganasce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 28 dicembre 2006 - 20:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 dicembre 2006 - 20:12 Prima lato tamburo, poi sale in direzione del moto della ruota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 29 dicembre 2006 - 02:49 Share Inviato 29 dicembre 2006 - 02:49 Ecco, come pensavo infatti Funziona tipo grondaietta no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts