Santo151 Inviato 12 agosto 2008 - 22:50 Share Inviato 12 agosto 2008 - 22:50 Come da oggetto, dopo due anni spaccati di funzionamento regolarissimo (per quello che l'ho usato...), giusto quasi allo scadere della garanzia (ma guarda un pò!), l'avviamento elettrico della mia PX ha deciso di andare in ferie. Non che ne senta eccessivamente la mancanza, ma sinceramente mi scoccia portarmi appresso quel peso in + e non potermene giovare ogni tanto, oltretutto proprio ora che le officine chiudono per ferie. Non si sente nessun TLACK, e la batteria è carica, per cui penso all'interruttore del consenso sulla frizione o ad un connettore staccato. Cosa mi consigliate di controllare? Grazie anticipate a chi mi risponderà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 agosto 2008 - 01:54 Share Inviato 13 agosto 2008 - 01:54 Quando tiri la frizione e spingi il pulsante d'avviamento dovresti poter sentire un debole ma nitido click, e' il rele' dell'avviamento elettrico che scatta per mandare tensione al motorino. Se lo fa allora il problema e' da ricercare tra il rele' e il motorino d'avviamento altrimenti se non senti nulla e' da ricercare tra pulsanti, batteria o rele'. Fai quella prova e fai sapere, cosi' ti si puo' dare consigli piu' mirati. Qui trovi lo schema elettrico che ti puo' aiutare. La tua vespa ti sapra' dire dove cercare, ascoltala. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 13 agosto 2008 - 05:20 Share Inviato 13 agosto 2008 - 05:20 Fai la prova ad unire i 2 fili grossi sotto al rele',dopo averli staccati ,e uniscili bene che li c'e' forte assorbimento,poi prova a mettere in moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 13 agosto 2008 - 06:53 Share Inviato 13 agosto 2008 - 06:53 Facile che sia saltato l'interruttore di consenso alla frizione. E' successo anche a me. Prova a fare così: tieni premuto il tasto di avviamento e premi ripetutamente la frizione, può essere che si sblocchi e parta. Io ti suggerisco di bypassare l'interruttore alla frizione, basta che lo stacchi e colleghi i cavi ed hai risolto. Stai solo attento ad avviare la Vespa tirando sempre la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 13 agosto 2008 - 09:48 Autore Share Inviato 13 agosto 2008 - 09:48 Risolto, grazie al consiglio di Gustav. Dev'esserci un pò di zozzume che non fa far bene contatto all'interruttore del consenso frizione. Tra l'altro ho scoperto che funziona MOLTO meglio "invertendo" l'ordine dei fattori: se premo PRIMA il pulsante di avviamento e POI tiro la frizione parte bello vigoroso e a ogni colpo, se invece PRIMA tiro e POI premo non dà praticamente segni di vita... (tranne qualche sporadica scossetta intermittente). Denghiu evribodi. E birra pagata, of course... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts