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james81
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scusate.....ho un problema...praticamente ho il motore a 3 marce ma il manubrio è da 4 marce, è un problema???...eventualmente il mio modello dev'essere per forza 3 o 4 marce?...o è indifferente per il collaudo'??

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Magari se ci dici la sigla completa del telaio e del motore e i primi numeri del telaio, ti si può anche aiutare, altrimenti devi rivolgerti alla Piaggio. (Es: V5B3T *123xxx*)

 

Ciao, Gino

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[

Gino ma ce sta dici che i ciclomotori non diventano d'epoca? A 30 anni compiuti?

Vai ai vari elenchi dei veicoli di interesse storico e collezionistico della FMI e vedi le varie vespa 50.

 

Che poi un ciclomotore paghi il bollo se circola come i veicoli storici questo è non necessiti di usufruire dei presunti vantaggi di quest'ultima categoria è n'altro paio di maniche.

 

Giovà, se mai è il caso che te li vai a vedere tu. :roll: I ciclomotori sono apparsi solo nel primo elenco FMI del 2001, poi mai più.

 

E la legge 342/2000, all'art. 63, i ciclomotori non li nomina assolutamente. Vai a controllare: http://www.parlamento.it/leggi/00342l.htm

E per un motivo ben preciso: l'articolo della legge è nato proprio per introdurre il bollo come tassa di circolazione per i veicoli con più di 30 anni (e qualcuno con più di 20), mentre i ciclomotori la pagano così da sempre, quindi, a che gli giova?

 

Ciao, Gino

 

Ossignur!!!

Se sono fermi al 76 per i ciclomotori, non significa che dopo 30 anni non siano da considerarsi a tutti gli effetti veicoli di interesse storico e collezionistico. :doh:

 

Tanto meno devono aggiungerli ogni anno quelli che tale soglia l'hanno raggiunta gia da anni.

 

Fai 10 copia incolla per tutti degli elenchi FMI, su :doh:

 

Pare, dico pare che non si risolva tutto a 20 euro di bollo ma c'è una voce più pesante che si chiama assicurazione che premia i veicoli storici tra 30 e 20 anni.

 

Se usufruisci di una assicurazione storica per il tuo LUI è perchè ha 30 anni di età!!!

 

 

Sorte toa comu stai, se sparpagli pure tu stiamo messi male!!!

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Gianni, la legge in questione si interessa solo ai veicoli per le agevolazioni per il bollo (fai il bravo, vattela a leggere! http://www.parlamento.it/leggi/00342l.htm , vedi l'art. 63), e le famose liste a questo servono, non per l'assicurazione (infatti ogni agenzia si comporta come gli pare). E i ciclomotori non vi compaiono per un'ottima ragione, che l'agevolazione del bollo come tassa di circolazione ce l'hanno da sempre e, semplicemente, non possono pagare di meno (in alcune regioni) come se fossero moto "storiche", perché non sono citati nella legge. Se non mi credi vai a vedere le tabelle di pagamento sul sito del ministero delle finanze; http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb5e3404f38deeb/guida_eco_bollo_2007_Entrate.pdf

 

Poi, mi spieghi perché, se anche i ciclomotori sono interessati alle liste dell'FMI, non vi compaiono tutti quegli degli anni'80 tipo le PK 50, mentre c'è la PKS 125?

 

Per l'assicurazione, te l'ho già scritto, ognuna si comporta come gli pare e l'Helvetia assicura con la polizza cumulativa tutti i veicoli con 25 anni e più, basta che il proprietario abbia una tessera ASI o FMI, oppure tutti i veicoli con 20 anni e più, se iscritti al registro storico FMI o ASI.

Questo non fa del mio Lui un veicolo d'interesse storico e collezionistico, definizione che si riferisce esclusivamente (per legge) solo ai veicoli iscritti ai registri storici ASI, FMI, Fiat, Lancia e Alfa Romeo.

Altre assicurazioni si regolano diversamente e non accettano di assicurare i ciclomotori con le tariffe agevolate se non sono iscritti al R.S. FMI o ASI. E questo vale quasi esclusivamente solo per i ciclomotori e non per le altre categorie di veicoli.

 

Naturalmente, ovvio che un ciclomotore con più di 30 anni abbia molte possibilità di essere assicurato con una polizza agevolata, ma non è lo stesso per uno di 20 anni.

 

Poi, se vuoi chiamare i ciclomotori con più di 30 anni "storici", fallo pure, l'importante è che tu sappia che è un termine che non ha alcun valore o riconoscimento legale. :boh:

 

Ciao, Gino

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Giovà, se mai è il caso che te li vai a vedere tu. :roll: I ciclomotori sono apparsi solo nel primo elenco FMI del 2001, poi mai più.

 

Elenco FMI 2002

ANCILLOTTI 50 BETA – SACHS - F.MORINI – MINARELLI 1972-81

BETA 48 CAMOSCIO 1971-77

FANTIC MOTOR 50 RG – CABALLERO 1971-80

GARELLI 50 GULP – RECORD – EUREKA 1971-79

GILERA 50 TRIAL – ENDURO 1971-77

GORI 50 RG 1976-77

GUAZZONI 50 MATTA 1971-72

HERCULES 50 GS 1971-72

MALANCA 50 TESTA ROSSA 1971-74

MOTO MORINI 50 CORSARINO - ZZ – SCRAMBLER 1971-76

PIAGGIO 50 CIAO 1971-79

" 50 VESPA R – SPECIAL – ELESTAR – S 1971-76

PUCH 50-75-80 GS FRIGERIO 1974-82

 

Alla richiesta fatta al responsabile storico FMI sul perchè le vespa 50 si fermavano al 1976 mentre altri CICLOMOTORI arrivavano ad essere inseriti in lista fino al 1982 è stato risposto che l'elevato numero e l'enorme produzione non mettevano a rischio la conservazione di tali modelli e per le vespe e altri modelli con pari caratteristiche bloccavano l'elenco fino al 1976.

Inoltre richiesto se era possibile iscrivere al RS FMI veicoli dei modelli presenti in elenco ma prodotti successivamente aventi almeno 20 anni compiuti (vespa 50 R mia e vespa 50 special di Cettina) la risposta era affermativa. Si possono iscrivere al registro storico e usufruire dei vantaggi derivanti da esso. (assicurazioni che stipulano contratti specifici per veicoli di interesse storico e collezionistico che richiedono l'iscrizione ad un RS).

 

Quindi la tua affermazione che i ciclomotori non sono considerati veicoli di interesse storico e ne mai lo saranno . . . io, non la trovo esatta.

 

Dopo 30 anni in Italia tutti i veicoli sono considerati veicoli storici.

Le leggi che hai citato regolano la normativa del pagamento del bollo e se per lo stato italiano un veicolo è storico solo per mere questioni di introiti fiscali (purtroppo) non vuol dire che non si debbano considerare storici a tutti gli effetti al compimento dei 30 anni o al compimento dei 20 se ritenuti tali dalla federazione motociclstica italiana e inseriti in apposita lista che prevede l'iscrizione presso il suo registro.

 

Amen.

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dopo quanti anni è che diventa d'epoca??

 

Giovà, i cilomotori non diventano mai d'epoca (o meglio: storici, come dice la legge) né dopo 20 né dopo 30 anni, e non sono inclusi nell'elenco stilato annualmente dall'FMI, che è dedicato alle sole moto, al limite, per avere un'assicurazione agevolata, li si può iscrivere ai registri ASI o FMI per farli diventare "veicoli d'interesse storico e collezionistico".

 

Gianni. mi cito da solo perché evidentemente non ti sei riletto le cose che ho scritto. Io ho risposto a una domanda PRECISA e ho anche specificato come fare per avere un'assicurazione agevolata. Ma, ripeto, un ciclomotore NON diventa "storico" (d'epoca non ne parliamo proprio!) al compimento del 20°, 30°, . . . 100° anno dalla costruzione, semplicemente non è una cosa automatica come per i veicoli iscritti al PRA (e neanche tutti! I veicoli commerciali sono esclusi!). Se il tizio dell'FMI ti ha detto così, non sapeva quello che diceva. L'elenco stilato nel 2001 per il 2002 includeva i ciclomotori PER ERRORE.

 

Quindi la tua affermazione che i ciclomotori non sono considerati veicoli di interesse storico e ne mai lo saranno . . . io, non la trovo esatta.

 

Io non ho mai scritto questo e ti sfido a provarlo. Io ho detto che non possono diventare veicoli d'epoca, e su questo non ci piove, se si sa di cosa si parla, perché i ciclomotori non sono mai stati iscritti al PRA! Basta leggere l'art. 60 del CdS per rendersene conto:

Art. 60. Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico.

1. Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.

2. Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:

a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;

b) il trasferimento di proprietà degli stessi deve essere comunicato al Dipartimento per i trasporti terrestri, per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

5. I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.

6. Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296 se si tratta di autoveicoli, o da euro 36 a euro 148 se si tratta di motoveicoli.

Quindi non è una questione di sofismi, veicoli d'epoca e veicoli d'interesse storico e collezionistico sono proprio categorie differenti!

 

Ma poi, di che stiamo discutendo? :mah: Se qualcuno ha mai pagato un bollo per un ciclomotore di 40 anni come tassa agevolata per i veicoli "storici", ha sbagliato e, se la regione se ne accorge, gli chiederà di integrare la tassa (in Puglia, Lombardia e Toscana no, perché ha pagato di più :roll: , ed in Piemonte paga uguale). Se qualcuno trova un'assicurazione che gli consenta di fare la polizza agevolata per un ciclomotore di 20 anni NON iscritto ad un registro storico, ne approfitti pure, ma gli consiglio di leggere bene le clausole in piccolo! ;-) (Ti rammento che la Milano non li assicura se non iscritti al R.S. FMI, prova a chiedere a Marinella)

 

Stammi bbuono!

Ciao, Gino

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volevo chiedervi....se il problema del manubrio a 4 marce con il motore a 3 marce era vincolante per il collaudo

 

Devi verificare la corrispondenza tra telaio e motore, se hai un motore 3 marce e dovresti averlo invece a 4 marce, allora devi sostituire il motore, possibilmente con quello giusto, quello che andava montato originariamente sulla tua vespa.

 

Ciao, Gino

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Il primo che se ne viene su sto sito con una 50 sportellino piccolo e dice che è un veicolo di interesse storico e collezionistico * lo faccio mozzicare da gipirat!!!

 

 

*( anche se in sintesi tutti dicono veicolo d'epoca, sia che conoscano o non conoscano la differenza legislativa)

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Il primo che se ne viene su sto sito con una 50 sportellino piccolo e dice che è un veicolo di interesse storico e collezionistico * lo faccio mozzicare da gipirat!!!

 

Se è iscritta al registro storico FMI, lo è! ;-)

 

*( anche se in sintesi tutti dicono veicolo d'epoca, sia che conoscano o non conoscano la differenza legislativa)

 

Non io, meglio chiamare le cose col loro nome, se se ne conosce il significato. ;-)

 

Ciao, Gino

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volevo chiedervi....se il problema del manubrio a 4 marce con il motore a 3 marce era vincolante per il collaudo

 

Devi verificare la corrispondenza tra telaio e motore, se hai un motore 3 marce e dovresti averlo invece a 4 marce, allora devi sostituire il motore, possibilmente con quello giusto, quello che andava montato originariamente sulla tua vespa.

 

Ciao, Gino

 

come faccio a vedere la corrispondenza tra motore e telaio???

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Su qualunque database online per vespa, tipo: http://www.scooterhelp.com/serial/ves.serial.numbers.html

 

Ciao, Gino

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No, non sono molto informati su modelli e motori, sono in genere abbastanza stupidi ma di quel tipo di stupidi che con i tabulati degli IGM in mano sanno solo controllare la corrispondenza tra due sigle!!!

Quella del telaio e quella del motore e tutte e due devono, guarda caso, corrispondere.

 

Sono così stupidi che li hanno addestrati a fare per prima cosa solo questo.

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Mercatini reali e virtuali, ebay, annunci su giornali e internet, vecchie officine, spargere la voce, ecc.. Magari, se fai una ricerca con google mettendo la sigla del motore, ottieni qualche risultato. Se rimani a fissare lo schermo del computer, difficilmente ti verrà recapitato il motore a casa! :roll:

 

Magari puoi proporre uno scambio alla pari sul mercatino di VR. ;-)

 

Ciao, Gino

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ehehe...speravo io di trovarlo sotto l'albero..invece!

eventualmente se trovassi un motore a 3 marce qualsiasi per vespa 50 andrebbe bene...o ci vuole proprio quello che corrisponde al telaio???

 

Avessi qualcosa da scambiare...lo farei volentieri..ma non ho nulla...anzi mi mancavano dei pezzi e li ho dovuti comprare

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ehehe...speravo io di trovarlo sotto l'albero..invece!

eventualmente se trovassi un motore a 3 marce qualsiasi per vespa 50 andrebbe bene...o ci vuole proprio quello che corrisponde al telaio???

 

Avessi qualcosa da scambiare...lo farei volentieri..ma non ho nulla...anzi mi mancavano dei pezzi e li ho dovuti comprare

 

Ma non avevi detto che la vespa è a 4 marce e che il motore invece è a 3 marce? E allora che te ne fai di un altro motore 3 marce? :shock:

 

IL MOTORE DEV'ESSERE IL SUO! Non uno simile, ma proprio il suo, è tanto difficile da capire? Altrimenti chiunque potrebbe mettere il motore di una Ferrari su una 500, invece non ci si può mettere neanche quello di una 126!

 

Come sare bbe che non hai nulla da scambiare? Scambi il motore 3 marce con uno 4 marce del tuo modello, visto che di quello non te ne fai nulla!

 

Poi, fai come ti pare.

 

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...
  • 4 months later...

rieccomi..forse sono riuscito a trovare un motore 4 marce per la mia vespa!!!

 

ho solo un dubbio: visto che il motore ha un seriale, per il mio modello che è

S p e c s: V5B3T

 

1975 - 1983

 

(ricavato dal sito con i numeri di telaio)

 

il motore che acquisto che numeri deve avere?? oltre che ad essere a 4 marce??

 

graciesss

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